Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 4

Padova University Press

Sul dialeteismo. Lezioni padovane di Graham Priest ed altri saggi su l dialeteismo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Per il dialeteismo ci sono contraddizioni vere. Questa concezione filosofica ha assunto una forma chiara e definita a partire dal lavoro del filosofo e logico Graham Priest - uno dei suoi padri fondatori, nonché uno dei suoi più strenui difensori. Questo libro intende portare il dialeteismo all'attenzione di un ampio pubblico, che non sia solo quello degli addetti ai lavori. Il volume è suddiviso in due parti. La prima include le cinque lezioni su Dialeteismo e storia della filosofia tenute da Priest e Filippo Casati a Padova nel 2016, in occasione del Corso di Eccellenza per il dottorato in filosofia dell'Università di Padova. La seconda contiene quattro contributi sul dialeteismo di autori italiani.
16,00

Lo spazio del diritto privato tra federalismo e regionalismo. Un'analisi comparatistica

di Giovanni Cinà

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

In un sistema multilivello, le fonti del diritto privato si collocano ormai sia oltre lo Stato sia al di sotto di esso. L'analisi comparatistica mette in luce come gli stessi concetti di diritto privato e di Stato siano avvertiti diversamente nei vari ordinamenti delle due grandi tradizioni giuridiche occidentali di common law e di civil law. La giurisprudenza della Corte costituzionale, da cui emerge tra istanze di autonomia ed esigenze di uniformità il c.d. "diritto privato delle Regioni", è allora posta a confronto con quella della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America che si propongono, pur con le evidenti differenze, come un modello di tensione costante tra centro e periferia in cui l'interrogativo di fondo riguarda invece il livello ottimale della normazione.
25,00

Sinistra degli uomini, sinistra delle donne. PCI, UDI, Neofemminismo nell'Italia del secondo dopoguerra

di Alice Strazzeri

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

La questione femminile, sollevata già alla fine dell'Ottocento, riapparve tra gli anni '60 e '80. Durante il secondo conflitto mondiale, le donne, relegate solitamente al contesto domestico, assunsero posizioni di comando e responsabilità all'interno sia della lotta resistenziale che della vita sociale e politica del proprio Paese. Terminata la guerra, quest'ultime vollero continuare ad interessarvisi avendo per essa duramente lottato oltre che riscontrato di esserne capaci al pari degli uomini. Inoltre, la società del benessere e le agitazioni che seguirono, portarono ad una volontà di cambiamento che influenzò anche la concezione del ruolo femminile tanto nel pubblico quanto nel privato. Tali posizioni incontrarono spesso resistenze anche da parte di quelle forze politiche che avrebbero dovuto invece sostenerle, come il PCI, il quale mostrò spesso posizioni arretrate e maschiliste al riguardo.
15,00

Geografie d'infanzia, molte voci per un unico tempo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

19,00
30,00
15,00

Quaderni di Universa. Dieci anni di Universa, dieci anni di ricerca

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

La parola 'comunità' denota la profonda relazione di crescita collettiva interna a un gruppo, mirata al perseguimento di un bene comune: quest'ultimo non può in alcun modo essere considerato come qualcosa di puramente esterno e passeggero, ma costituisce le stesse pratiche di crescita insite nel raggruppamento. Dieci anni di Universa. Recensioni di filosofia hanno contribuito alla nascita, allo sviluppo e alla sedimentazione di una comunità di ricerca, capace di raccogliere al proprio interno diverse linee di studio: tutte hanno contribuito a rendere Universa uno spazio editoriale fondamentale, basato sul confronto, sul dialogo e sulla discussione continua. L'obbiettivo di questo volume è quello di fornire una panoramica dell'orizzonte comunitario interno al Dottorato di Ricerca in Filosofia dell'Università di Padova, attraverso i contributi di ricercatric? che hanno preso parte in questi anni alla crescita di Universa.
16,00

Tra Weltliteratur e parole bugiarde. Sulle traduzioni della letteratura tedesca nell'Ottocento italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

A partire dal Settecento l'aspirazione a una cultura letteraria in grado di superare i confini non appare più legata a una lingua franca che permetta il dialogo all'interno di una universale "Repubblica delle Lettere". L'idea di "Weltliteratur" prospettata tra gli altri da Goethe si sviluppa invece a partire da un'intensa attività di traduzione. Essa viene dunque a intrecciarsi, talora a confliggere con la ricerca e l'affermazione delle specifiche identità nazionali. Alternando riflessioni di carattere generale e studi rivolti a singoli episodi traduttivi, il volume si propone di indagare entro questo contrastato quadro d'insieme la ricezione della letteratura tedesca in Italia, senza trascurare il ruolo di fondamentale mediazione svolto dalla Francia in un simile processo. Si è così cercato di contribuire all'indagine di quella tensione tra l'apertura verso l'estraneo e l'affermazione del proprio che caratterizza l'Ottocento europeo, osservando come la distanza tra le culture abbia generato talvolta malintesi e "parole bugiarde", talvolta abbia invece permesso nuove e feconde prospettive di lettura.
22,00

The mathematics of deflationary truth

di Andrea Strollo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

16,00

Percorsi di ricerca del dottorato in diritto internazionale, diritto privato e del lavoro dell'Università di Padova. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Il volume intende dare spazio e giusto riconoscimento al lavoro di alcuni giovani studiosi che hanno recentemente conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso il Dottorato in diritto internazionale, diritto privato e del lavoro dell'Università di Padova e che hanno inteso aderire all'invito a pubblicare un saggio teso a mettere in luce i punti fondamentali del percorso di ricerca seguito nella redazione della tesi di dottorato. I temi affrontati spaziano dal ruolo dell'autonomia nel diritto successorio (Davide Lapis) e nel diritto dei contratti (Emanuela Morotti), al diritto del commercio e degli investimenti internazionali (Silvia Marchiante), per giungere a questioni centrali nell'ambito del diritto del lavoro, quali sono quelle relative al trattamento dei dati personali del lavoratore (Stefano Iacobucci), al rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione (Giovanna Pistore), al contratto collettivo decentrato (Angela Rampazzo) e alla retribuzione "sufficiente" (Davide Tardivo).
16,00
30,00

Visioni infernali dell'India

di Laura Liberale

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

"Visioni infernali dell'India" di Laura Liberale offre una panoramica, un'analisi e un raffronto delle varie rappresentazioni infernali contenute nella vasta letteratura puranica. Il saggio illustra ampiamente i destini e i rituali post mortem, gli effetti della legge retributiva del karman, i viaggi nell'oltretomba e le vie tradizionali di liberazione dal penoso ciclo del samsara.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.