Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 5

Padova University Press

Quaderni di Universa. Dieci anni di Universa, dieci anni di ricerca

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

La parola 'comunità' denota la profonda relazione di crescita collettiva interna a un gruppo, mirata al perseguimento di un bene comune: quest'ultimo non può in alcun modo essere considerato come qualcosa di puramente esterno e passeggero, ma costituisce le stesse pratiche di crescita insite nel raggruppamento. Dieci anni di Universa. Recensioni di filosofia hanno contribuito alla nascita, allo sviluppo e alla sedimentazione di una comunità di ricerca, capace di raccogliere al proprio interno diverse linee di studio: tutte hanno contribuito a rendere Universa uno spazio editoriale fondamentale, basato sul confronto, sul dialogo e sulla discussione continua. L'obbiettivo di questo volume è quello di fornire una panoramica dell'orizzonte comunitario interno al Dottorato di Ricerca in Filosofia dell'Università di Padova, attraverso i contributi di ricercatric? che hanno preso parte in questi anni alla crescita di Universa.
16,00

Tra Weltliteratur e parole bugiarde. Sulle traduzioni della letteratura tedesca nell'Ottocento italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

A partire dal Settecento l'aspirazione a una cultura letteraria in grado di superare i confini non appare più legata a una lingua franca che permetta il dialogo all'interno di una universale "Repubblica delle Lettere". L'idea di "Weltliteratur" prospettata tra gli altri da Goethe si sviluppa invece a partire da un'intensa attività di traduzione. Essa viene dunque a intrecciarsi, talora a confliggere con la ricerca e l'affermazione delle specifiche identità nazionali. Alternando riflessioni di carattere generale e studi rivolti a singoli episodi traduttivi, il volume si propone di indagare entro questo contrastato quadro d'insieme la ricezione della letteratura tedesca in Italia, senza trascurare il ruolo di fondamentale mediazione svolto dalla Francia in un simile processo. Si è così cercato di contribuire all'indagine di quella tensione tra l'apertura verso l'estraneo e l'affermazione del proprio che caratterizza l'Ottocento europeo, osservando come la distanza tra le culture abbia generato talvolta malintesi e "parole bugiarde", talvolta abbia invece permesso nuove e feconde prospettive di lettura.
22,00

The mathematics of deflationary truth

di Andrea Strollo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

16,00

Percorsi di ricerca del dottorato in diritto internazionale, diritto privato e del lavoro dell'Università di Padova. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Il volume intende dare spazio e giusto riconoscimento al lavoro di alcuni giovani studiosi che hanno recentemente conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso il Dottorato in diritto internazionale, diritto privato e del lavoro dell'Università di Padova e che hanno inteso aderire all'invito a pubblicare un saggio teso a mettere in luce i punti fondamentali del percorso di ricerca seguito nella redazione della tesi di dottorato. I temi affrontati spaziano dal ruolo dell'autonomia nel diritto successorio (Davide Lapis) e nel diritto dei contratti (Emanuela Morotti), al diritto del commercio e degli investimenti internazionali (Silvia Marchiante), per giungere a questioni centrali nell'ambito del diritto del lavoro, quali sono quelle relative al trattamento dei dati personali del lavoratore (Stefano Iacobucci), al rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione (Giovanna Pistore), al contratto collettivo decentrato (Angela Rampazzo) e alla retribuzione "sufficiente" (Davide Tardivo).
16,00
30,00

Visioni infernali dell'India

di Laura Liberale

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

"Visioni infernali dell'India" di Laura Liberale offre una panoramica, un'analisi e un raffronto delle varie rappresentazioni infernali contenute nella vasta letteratura puranica. Il saggio illustra ampiamente i destini e i rituali post mortem, gli effetti della legge retributiva del karman, i viaggi nell'oltretomba e le vie tradizionali di liberazione dal penoso ciclo del samsara.
16,00

Dai corpi alle interazioni: la comunità umana in prospettiva dialogica

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

L'attuale congiuntura storica si caratterizza per cambiamenti (sanitari, economico-finanziari, climatici e ambientali, tecnologici, ecc.) sempre più repentini, imprevisti e impattanti, a livello tanto locale quanto globale. I cambiamenti comportano ricadute critiche e urgenti, che richiedono una gestione efficace affinché la Comunità Umana possa proseguire la propria traccia. Quale gestione?
16,00

Eserciziario di logica

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Intervistati sul valore di questo testo, gli autori hanno dichiarato: o questa affermazione falsa, oppure questo il miglior eserciziario di logica che sia mai stato scritto. Se la loro affermazione vi risulta poco comprensibile, ma avete intenzione di capirci qualcosa di più, questo eserciziario può fare al caso vostro! uno strumento che integra ed estende un comune manuale di logica - ma che non si sostituisce ad esso, mancando la parte teorica -, ed pensato per coloro che hanno intrapreso lo studio della logica per la prima volta e desiderano farne pratica. Il testo si rivolge principalmente agli studenti universitari che seguono un corso base di logica, ma anche a chi sta tentando di barcamenarsi con questa disciplina al di fuori dell'ambiente accademico. Se sarete disposti a mettervi in gioco e a spremervi un po' le meningi, scoprirete che o l'affermazione degli autori falsa o questo davvero il miglior eserciziario di logica che sia mai stato scritto!
16,00

Il sistema periodico di Primo Levi. Letture

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova, con la Scuola Galileiana di Studi Superiori, hanno promosso una iniziativa in tre giornate dedicata al Sistema periodico, uscito per Einaudi nel 1975. Attraverso il racconto dei propri studi e della propria attività di chimico, sempre impegnato a risolvere - spesso nel registro della spy-story - problemi concreti e questioni teoriche, Levi riesce a comporre, dislocato nelle ventuno tessere di una personale tavola periodica, il proprio straordinario romanzo di formazione, riscostruendo un'autobiografia umana e intellettuale che dà ragione dell'uomo e insieme del suo tempo. A parlare, e poi a scrivere, di questi racconti, uno alla volta, sono stati chiamati italianisti, linguisti ma anche filosofi e chimici, con la speranza e insieme la convinzione che anche grazie a Levi sia possibile ristabilire un contatto, un dialogo fecondo tra le scienze dello spirito e quelle della natura.
18,00

Una sola digressione ininterrotta. Cosimo Ortesta poeta e traduttore

di Jacopo Galavotti, Giacomo Morbiato

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Cosimo Ortesta (1939-2019) è stato poeta, traduttore e critico letterario, pubblicando sei libri di poesia dal 1980 al 2006 e numerose traduzioni dal francese, in particolare da Mallarmé, Rimbaud e Baudelaire. Questo volume ne presenta entrambi i versanti dell'opera, ripercorrendo, attraverso l'indagine sui testi, l'itinerario di una figura appartata ma non marginale, devota a un'idea etica di forma, saldamente insediata nel solco della modernità poetica italiana ed europea.
16,00

Didattica col catasto. Laboratorio di storia per il triennio delle superiori

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Questo volume inaugura la nuova collana che la PUP intende dedicare alla didattica delle discipline per tutti gli ordini di scuola e l'università. La serie Strumenti e risorse, in particolare, è finalizzata a veicolare le più aggiornate metodologie di insegnamento e a diffondere buone pratiche e proposte strutturate per il miglioramento dell'efficacia del dialogo educativo e per la sperimentazione didattica. Didattica col Catasto è il frutto, per quanto riguarda la Storia, di una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova (DiSSGeA) e l'Istituto di Istruzione Superiore Levi-Ponti di Mirano (VE), nell'ambito del progetto di ricerca "Laboratori sui beni culturali per lo sviluppo delle competenze storiche", a sua volta legato al progetto di Ateneo Formazione degli insegnanti. Presenta tutti gli elementi che possono essere utili per la riproducibilità di un'esperienza costruita su solidi principi didattici e scientifici.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.