Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 7

Padova University Press

La scienza nascosta nei luoghi di Padova

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Si dice che solo passeggiando per le sue strade ed entrando nei suoi palazzi sia possibile catturare l'anima di una città. La scienza nascosta nei luoghi di Padova raccoglie 33 luoghi segnati dalla scienza, e spesso anche dalla storia e dall'arte. Luoghi vicini e lontani, antichi e nuovi: dai segreti di Palazzo Bo, sede dell'università, alle apparecchiature avveniristiche con le quali oggi si cercano nuove cure contro il cancro, si studiano nuove fonti di energia pulita e rinnovabile, si costruiscono gli strumenti per conoscere il nostro universo. Perché da otto secoli la vocazione profonda di Padova è proprio la scienza. O meglio, la conoscenza. La scienza nascosta nei luoghi di Padova è un filo rosso, che vuole guidare alla conoscenza di una città che ancora oggi continua a sorprendere e a innovare.
19,00

Il normativo e il naturale. Saggi su Leibniz

di Antonio Maria Nunziante

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Il naturalismo di Leibniz, prima del nostro, ha fatto i conti col problema della normatività. C'è un conflitto di paradigmi che prende forma nel suo pensiero: da una parte, c'è il lessico dell'ontologia aristotelica, fatto di sostanze individuali dotate di «nature», dall'altra c'è il lessico degli eventi e delle leggi descritte dalle scienze naturali. Al centro si pone una strategia radicalmente nominalista, perché quello che davvero esiste sono soltanto gli individui, con i loro stati percettivi e le loro dinamiche appetitive. Nel mondo degli eventi naturali descritto dalle leggi della fisica chi è allora propriamente soggetto di azione? Ovvero: come si giustifica l'azione individuale in un mondo dominato da processi e che cosa significa essere persona in un universo di eventi che non è stato creato da noi? Ecco il cuore del placement problem leibniziano.
14,00

La poesia di Eugenio Montale

di Pier Vincenzo Mengaldo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Un profilo d'insieme della poesia del maggiore poeta italiano del Novecento che, prendendo l'avvìo dai dati minimi della cronologia, della lingua e delle forme poetiche, si leva alto in una grande sintesi storico-letteraria. La poesia di Montale viene interpretata nella sua ineguagliabile e specifica identità e insieme messa in dialogo con il paesaggio intero della letteratura italiana del Novecento. Una ricca messe di citazioni accompagna il lettore in un attraversamento emozionante e preciso, suggestivo e problematico nelle sintesi, icastico ed esatto nelle identificazioni formali.
9,00

Autodeterminazione e aiuto al suicidio

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

La Corte costituzionale, nell'ordinanza n. 207/2019 in tema di aiuto al suicidio (caso Cappato), ha rilevato nel caso specifico un eccesso punitivo assieme ad una irragionevole disciplina del trattamento di fine vita, ma ha sospeso il giudizio fino al 25 settembre 2019, invitando il legislatore a riformare nel frattempo la materia in termini compatibili con la Costituzione e nel quadro complessivo della disciplina giuridica delle scelte di fine vita, soprattutto la legge 22 dicembre 2017, n. 219 in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. Sui contenuti e sulle prospettive di questa ordinanza dialogano cultori di diverse discipline giuridiche e mediche.
40,00

La famiglia Pallavicino a Cortemaggiore. Storia, architettura, documenti

di Simone Fatuzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

La fondazione di Cortemaggiore, capitale di una piccola signoria padana del Rinascimento, fu avviata dal marchese Gian Lodovico Pallavicino I a partire dal 1479 e proseguita dal figlio Rolando II. La vasta operazione andò a modificare un territorio che presentava già un insediamento più antico. Il libro ricostruisce le vicende familiari dei Pallavicino attraverso lo spoglio dei documenti reperiti in archivio che hanno consentito di ricostruire l'impianto urbano originario e l'assetto delle residenze dei Pallavicino, della rocca e del palazzo marchionale. Rolando II fece inoltre edificare un convento per i frati minori Osservanti, nella cui chiesa allestì una cappella funebre per la famiglia e ricoprì un ruolo di primo piano in almeno altri due importanti cantieri, quelli della chiesa di San Sisto a Piacenza e della cappella Pallavicino in San Domenico a Cremona. Un progetto molto ampio, dunque, in cui l'umanesimo e la profonda religiosità dei Pallavicino dialogarono costantemente.
20,00

Annuario italiano dei diritti umani 2019

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

L'Annuario italiano dei diritti umani 2019 offre dati aggiornati su come l'Italia opera nell'adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani. Sono censiti i più significativi atti realizzati dalle istituzioni nazionali e locali, a livello interno e internazionale, le iniziative delle organizzazioni di società civile, i corsi universitari, la giurisprudenza italiana e internazionale. Ampio spazio è dedicato alle raccomandazioni che gli organismi sui diritti umani di Nazioni Unite, Consiglio d'Europa, Unione Europea, OSCE hanno indirizzato all'Italia nel 2018.
15,00

Il problema degli n-corpi in relatività generale

di Tullio Levi Civita

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Questa riproposizione in italiano dell'ultimo lavoro di Tullio Levi-Civita (1873-1941) nasce da una esigenza culturale forte. Nel 2018 Padova e la sua università hanno celebrato il loro grande scienziato con un importante convegno, accompagnato dalla ristampa di una selezione di suoi lavori, comprendente la sua tesi di laurea autografa. L'ultimo suo lavoro scientifico, "Le problème des n corps en relativité générale", fu redatto in francese, e per le note vicende risalenti all'abominia fascista delle leggi razziali, fu stampato solo postumo, nel 1950, a cura dell'Accademia delle Scienze di Parigi.
16,00

Il grande oltre. Il cammino di pensiero aperto da Yajñavalkya e da Naciketas nelle Upanisad

di Franco Chiereghin

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

La parola che riassume lo spirito più profondo dello hinduismo è yajña, sacrificio. Quell'antichissima civiltà ha collocato all'origine di tutto non un principio 'roccioso' e stabile, ma la suprema contingenza di un principio che non avanza diritti a essere, che è perciò oblazione, offerta totale di sé per far essere i mondi possibili. Dalle più antiche testimonianze vediche fino alle Upanisad accade una progressiva interiorizzazione della prassi sacrificale, per la cui comprensione è stato scelto qui, come guida, l'insegnamento di due grandi figure upanisadiche, Yajñavalkya e Naciketas. Ciò che domina in esse è la meraviglia per la potenza del pensiero e conseguentemente la sperimentazione di tutte le possibili forme di manifestazione del pensare. Emblematico è il celebre primo verso dell'inno vedico X, 129, dove si afferma che "in principio", "allora", «non c'era né ciò che non è, né ciò che è». Con un colpo d'ala inimmaginabile nel pensiero greco, ci si porta alle spalle dei generi sommi che sembrerebbero delimitare i confini della pensabilità.
14,00
9,00

Research yearbook 2016

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2018

15,00

Sugli invarianti assoluti (rist. anast. 1894)

di Tullio Levi Civita

Libro: Copertina rigida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2018

Il cofanetto contiene la copia anastatica della tesi di laurea del 1894, una selezione di opere del grande matematico padovano e le relazioni presentate in occasione della cerimonia di intitolazione del Dipartimento di Matematica a Tullio Levi Civita.
48,00

Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2018

Gli studi raccolti in questo volume, in onore di Giovanni Fiaschi, costituiscono degli affondi puntuali su alcuni dei temi cruciali della riflessione politica. Essi si collocano nella tensione di un campo problematico aperto, all'interno di un orizzonte prospettico in cui filosofia politica, storia del pensiero politico, filosofia del diritto e antropologia filosofica non rimangono discipline separate, ma interloquiscono come differenti voci in dialogo.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.