Il tuo browser non supporta JavaScript!

Padova University Press

La poesia di Eugenio Montale

di Pier Vincenzo Mengaldo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Un profilo d'insieme della poesia del maggiore poeta italiano del Novecento che, prendendo l'avvìo dai dati minimi della cronologia, della lingua e delle forme poetiche, si leva alto in una grande sintesi storico-letteraria. La poesia di Montale viene interpretata nella sua ineguagliabile e specifica identità e insieme messa in dialogo con il paesaggio intero della letteratura italiana del Novecento. Una ricca messe di citazioni accompagna il lettore in un attraversamento emozionante e preciso, suggestivo e problematico nelle sintesi, icastico ed esatto nelle identificazioni formali.
9,00

Dall'università d'élite all'università di massa. L'Ateneo di Padova dal secondo dopoguerra alla contestazione sessantottesca

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2017

Dopo la fine del secondo conflitto mondiale l'Università di Padova riprendeva la sua attività, insignita della medaglia d'oro al valor militare - ottenuta in virtù della lotta che vide accomunati docenti, studenti e personale amministrativo contro il nazifascismo - ma profondamente ferita nelle sue strutture materiali e lacerata dalle penose eredità morali del fascismo, basti pensare alle conseguenze delle leggi razziali. Come ripartì la vita dell'ateneo? Quali problemi si dovettero affrontare dagli anni della ricostruzione, a quelli del miracolo economico, fino agli ultimi anni sessanta, quando cominciò a crescere in modo esponenziale il numero degli studenti, e Padova si apprestava a vivere la contestazione sessantottesca? Quali trasformazioni si verificarono nelle istituzioni, nel corpo docente, nella vita studentesca?
18,00

Channel coding

di Tomaso Erseghe

Libro

editore: Padova University Press

anno edizione: 2016

15,00

Alberto da Padova e la cultura degli agostiniani

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

25,00

Les zones humides méditerranéennes hier et aujourd'hui-Le zone umide mediterranee ieri e oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale "Le zone umide mediterranee ieri e oggi", organizzato presso l'Università di Padova dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità in collaborazione con il Gruppo di Storia delle Zone Umide (fondato in Francia nel 2003). Nato da una volontà comune di promuovere una riflessione sulle zone umide mediterranee nel lungo tempo della storia attraverso un dialogo interdisciplinare, il convegno ha ospitato, dal 20 al 22 settembre 2012, più di trenta studiosi (storici, geografi, archeologi, urbanisti, attori coinvolti nella gestione dell'ambiente) provenienti da diversi paesi del Mediterraneo. Il caso di studio del Delta del Po, la zona umida più estesa d'Italia ed una tra le più importanti a livello europeo, ha costituito un'occasione ulteriore di discussione e confronto scientifico sul terreno.
18,00

Modi di regolazione dello sviluppo locale. Una comparazione per contesti di Veneto ed Emilia Romagna

di Patrizia Messina

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2012

La nuova edizione della ricerca comparata per contesti regionali del Veneto e dell'Emilia Romagna, a dieci anni di distanza dalla prima, presenta nuovi interessanti approfondimenti relativi all'approccio dei modi di regolazione come chiave di lettura per analizzare le diverse capacità dei contesti regionali di rispondere alle medesime sfide che giungono dai processi di globalizzazione ed europeizzazione. Come possono i governi locali e regionali mediare l'impatto prorompente che l'economia globalizzata ha sulle istanze dei territori? Come possono gli Enti locali promuovere la competitività e l'innovazione regionale? In altre parole, quali approcci possono utilizzare le istituzioni per governare i processi di governance territoriale? "Modi di regolazione dello sviluppo locale" ci aiuta a rispondere a tutti questi interrogativi.
18,00
16,00

Vocazione e identità gesuitica in Giovanni Antonio Valtrino (1556-1601)

di Irene Gaddo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Come molti confratelli le cui vicende sono tutt'oggi avvolte nell'ombra rispetto ai casi più insigni e studiati dei grandi protagonisti dell'antica storia della Compagnia di Gesù, così Giovanni Antonio Valtrino (1556-1601) è rimasto un personaggio poco noto, citato per lo più come compilatore di agiografie, principalmente sulla scorta dei suoi precoci ritratti dedicati ai primi santi gesuiti Stanislao Kostka e Luigi Gonzaga. Avvalendosi di notizie e materiali d'archivio, il presente volume affronta una più puntuale ricostruzione della figura di Valtrino e della sua molteplice produzione letteraria attraverso uno dei periodi più convulsi della storia dell'ordine ignaziano, quando sotto il generalato di Claudio Acquaviva aspri conflitti e diffuse contestazioni ne misero a rischio la specificità nonché la stessa sopravvivenza. In tale temperie, Valtrino visse e operò come professore di humanae litterae, alternando la docenza alla composizione di diversi scritti, dalle biografie alle ricostruzioni storiche a testi di carattere esegetico, rimasti per la maggior parte inediti come nel caso del manoscritto Vocazioni meravigliose alla Compagnia riportato qui in appendice.
16,00

Un Ottocento d'autrice. La letteratura italiana dai Rusticali al Simbolismo

di Patrizia Zambon

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Un Ottocento d'autrice: la letteratura italiana dai rusticali al simbolismo studia un secolo di narrativa italiana seguendo in modo peculiare le opere prodotte dalle scrittrici, dato che in quest'ambito, è parso a chi ha scritto questo libro, significative e coinvolgenti sono le acquisizioni possibili di nuove - necessarie - conoscenze del percorso della nostra civiltà letteraria, nella sua identità non dimidiata, complessa: linea d'autore e linea d'autrice.
18,00

Interferenze. Registi/scrittori e scrittori/registi nella cultura italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Nella cultura italiana la categoria dei registi/scrittori o degli scrittori/registi ha fatto la sua comparsa sin dagli albori del cinema e registra negli ultimi anni una significativa crescita. Il volume indaga il fenomeno dal punto di vista sia teorico che storico, soffermandosi in particolare sulle zone di interferenza tra i due codici in diversi autori: oltre ai casi storicamente più noti rappresentati da Pasolini e Soldati, si approfondisce il lavoro di altre figure le cui forme espressive si sono sviluppate sia nella scrittura che nel cinema, da Febo Mari a Curzio Malaparte, da Eduardo De Filippo a Michelangelo Antonioni, da Nelo Risi a Luigi Malerba, passando per Carmelo Bene, Fabio Carpi, Gianni Celati e Ermanno Cavazzoni, sino a giungere alla strettissima contemporaneità con Pupi Avanti, Roberto Andò, Paolo Sorrentino, Mario Martone e Gianni Amelio. Con un'intervista a Gianni Amelio.
18,00

Oltre la responsabilità sociale di impresa. Territori generativi tra innovazione sociale e sostenibilità

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Mettere i territori (al plurale) al centro della responsabilità sociale per lo sviluppo è una scelta importante, che ha il senso di orientare tutti gli attori dello sviluppo verso un'assunzione di responsabilità. Significa insomma considerare non solo le singole imprese, i singoli attori, ma soprattutto le interazioni e le relazioni che legano le imprese e gli altri attori strategici alle dinamiche di sviluppo del territorio: dall'ente locale e regionale, alle associazioni di rappresentanza degli interessi; dalle banche, alle Università. Significa insomma andare oltre i vecchi schemi "compensativi" della Corporate Social Responsability (CSR) e cogliere soprattutto il sistema di relazioni che lega l'impresa al contesto territoriale di riferimento. La chiave di lettura e di analisi dovrebbe spostarsi allora dalla CSR della singola impresa, alle dinamiche in grado di generare valori condivisi, coniugando la responsabilità sociale con l'innovazione sociale e la sostenibilità dello sviluppo entro un dato territorio.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.