Editore Padova University Press - Ultime novità

Padova University Press

Parigi ci appartiene? Sguardi inquieti sulla città negli anni della Nouvelle Vague

di Giulia Lavarone

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2022

È possibile ripensare oggi il rapporto tra il cinema della Nouvelle Vague e Parigi? Questo volume suggerisce di farlo secondo tre direttrici che invitano a interrogare i paradigmi consolidati. In primo luogo proponendo un ampliamento filmografico che, attraverso la riscoperta di pellicole custodite negli archivi di Parigi, travalica i confini del canone e del novero di autori consacrati. Poi, tramite l'integrazione delle prospettive estetiche con gli approcci socio-culturali che hanno rinnovato la tradizione di studi sulla Nouvelle Vague agli inizi del millennio. Infine, volgendo l'attenzione ai segni di inquietudine che minano l'immagine di una Parigi amata, familiare, misurata a partire da corpi in movimento. Segni riconducibili sia al clima culturale che individua nella città il punto di osservazione privilegiato per analizzare le dinamiche della società dei consumi, sia agli interventi urbanistici che negli anni cinquanta e sessanta mutano drasticamente il volto della capitale, non inferiori per estensione a quelli attuati dal barone Haussmann.
25,00

La prosa di Eugenio Montale. Generi, forme, contesti

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2022

Il maggior poeta del Novecento italiano è stato anche un notevolissimo e prolifico prosatore. Critico, narratore, epistolografo, Eugenio Montale si è misurato con forme e generi testuali diversi, affiancando ai propri versi una vasta e variegata opera in prosa. Gli otto contributi raccolti in questo volume offrono un'immagine certo non completa, ma sicuramente sfaccettata di questa importante produzione, esplorandone con metodi di indagine differenti alcuni dei filoni più significativi.
18,00

Fiumi e città. Un amore a distanza. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Fiumi e città è tema antico e storico. Le città sono state fondate lungo i fiumi; poi alterne vicende, anche tragiche, hanno provocato un allontanamento, una separazione fra il tessuto urbano e i corsi d'acqua. Vicinanza e lontananza, fisica e simbolica, sono il tema centrale di questo primo volume, parte di una trilogia che inizia con i fiumi dell'alto Adriatico, per passare poi a quelli del centro e sud Italia. I casi sono 23 capoluoghi di provincia studiati secondo tre cliché: le formazioni sociali, i giochi di potere e i progetti di riqualificazione. Ne esce una cucitura fra passato, generalmente glorioso per i fiumi, e presente ambivalente, fatto di piccoli progetti e qualche scontro politico. I fiumi urbani hanno perso funzionalità importanti, ma rimangono un serbatoio imprescindibile di socialità, cultura e natura.
25,00

Dietro il paesaggio

di Andrea Zanzotto

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

19,00

Sul dialeteismo. Lezioni padovane di Graham Priest ed altri saggi su l dialeteismo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Per il dialeteismo ci sono contraddizioni vere. Questa concezione filosofica ha assunto una forma chiara e definita a partire dal lavoro del filosofo e logico Graham Priest - uno dei suoi padri fondatori, nonché uno dei suoi più strenui difensori. Questo libro intende portare il dialeteismo all'attenzione di un ampio pubblico, che non sia solo quello degli addetti ai lavori. Il volume è suddiviso in due parti. La prima include le cinque lezioni su Dialeteismo e storia della filosofia tenute da Priest e Filippo Casati a Padova nel 2016, in occasione del Corso di Eccellenza per il dottorato in filosofia dell'Università di Padova. La seconda contiene quattro contributi sul dialeteismo di autori italiani.
16,00

Astrobiologia. Alla ricerca di vita nello spazio

di Giuseppe Galletta

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Come sono nati e come si sono evoluti il pianeta Terra e la sua atmosfera? Quando è nata la vita sul nostro pianeta? A queste domande i geologi e biologi hanno trovato possibili risposte, in base ai dati delle loro ricerche. Le stesse domande si ripropongono oggi, dopo la scoperta di più di 4000 pianeti intorno ad altre stelle, molti di questi simili alla Terra. La biologia ci dice che le possibili forme di vita esistenti su questi pianeti extrasolari potrebbero essere molto diverse da noi e adattate all'ambiente in cui vivono, proprio come gli animali e le piante di isole sperdute nei nostri oceani. Questo libro illustra in forma discorsiva le attuali conoscenze scientifiche sulla possibile esistenza di vita extraterrestre, in una ricerca multidisciplinare che prende il nome di astrobiologia.
18,00

Raccontami di lei. Ritratti di donne che da Padova hanno lasciato il segno

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2020

Scrittrici, giornaliste, educatrici, politiche, scienziate, attrici, dottoresse, filosofe, imprenditrici, sportive, pittrici, filantrope. Sono molte le donne che hanno fatto brillare il loro talento, nonostante ieri come oggi la strada non sia scevra dai condizionamenti. "Raccontami di lei. Ritratti di donne che da Padova hanno lasciato il segno" narra alcune di queste storie. Tratteggia le vicende di personalità femminili che hanno in comune la città di Padova dove ha sede, dal 1222, una delle più antiche università al mondo. Chi sfoglia queste pagine troverà la risolutezza di colei che difese il suo pensiero davanti all'Inquisizione, la caparbietà della pittrice che superò i soprusi continuando la propria arte, ma leggerà anche della giovane che per prima ottenne una laurea, nel Seicento. Incontrerà coloro che, nell'Ottocento, lavoravano nelle redazioni e in punta di penna affermavano il proprio credo e quelle che hanno combattuto per la patria e sostenuto i soldati in guerra.
19,00

Un Ottocento d'autrice. La letteratura italiana dai Rusticali al Simbolismo

di Patrizia Zambon

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Un Ottocento d'autrice: la letteratura italiana dai rusticali al simbolismo studia un secolo di narrativa italiana seguendo in modo peculiare le opere prodotte dalle scrittrici, dato che in quest'ambito, è parso a chi ha scritto questo libro, significative e coinvolgenti sono le acquisizioni possibili di nuove - necessarie - conoscenze del percorso della nostra civiltà letteraria, nella sua identità non dimidiata, complessa: linea d'autore e linea d'autrice.
18,00

L'alba della contemporaneità. La formazione del mondo moderno, 1860-1914

di Donald Sassoon

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

«Il capitalismo come lo conosciamo può diventare globale senza danneggiare il nostro globo? Questa è la domanda più importante che si presenta a tutti noi, e come tutte le domande veramente importanti non è di facile risposta.» (D. Sassoon)
12,00

«Posti liberi». Leggi razziali e sostituzione dei docenti ebrei all'Università di Padova

di Pompeo Volpe, Giulia Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2018

Nell'autunno del 1938, a seguito della promulgazione delle leggi fasciste antiebraiche, cinque professori ordinari dell'Università degli Studi di Padova - Marco Fanno, Donato Donati, Adolfo Ravà, Tullio Terni e Bruno Rossi - sono dapprima sospesi dal servizio perché appartenenti alla «razza ebraica» e, successivamente, collocati a riposo. Il presente volume, pubblicato a ottant'anni da tali drammatici eventi, intende andare oltre l'analisi dei meccanismi normativi e burocratici che hanno determinato l'espulsione dei cinque docenti ordinari, per gettar luce sul successivo processo di sostituzione degli espulsi. Grazie a rigorosi scavi archivistici, vengono delineate le biografie delle vittime e di tutti coloro che sono stati "immersi" in queste vicende per la loro posizione accademica. Il quadro appare oltremodo complesso, e le dinamiche proprie del mondo accademico si inseriscono in un clima di acquiescenza del mondo culturale ai voleri del regime, giungendo fino a un vero e proprio processo di rimozione delle colpe, che, a guerra conclusa, ha caratterizzato la storia dell'Italia repubblicana per decenni.
15,00

Medioevo veneto, medioevo europeo. Identità e alterità. Atti del Convegno (Padova, 1 marzo 2012)

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Con il presente volume nasce una nuova collana di studi dedicata alla civiltà medievale, che costituisce l'esito concreto dell'omonimo progetto "Medioevo veneto, medioevo europeo. Identità e alterità - ME.VE" nel quale, dal 2009, hanno collaborato quattro gruppi di ricerca afferenti ai dipartimenti di Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica; Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata; Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità; Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli Studi di Padova. Il libro raccoglie i primi risultati delle ricerche condotte in ambito storico, storico-artistico, musicale, filosofico e filologico-letterario, e fa emergere, grazie alla natura interdisciplinare del progetto, la complessa immagine del Veneto medievale, quale importante crocevia della storia e della civiltà europea, capace di accogliere la cultura internazionale e di elaborarla nel pensiero, nella lingua e nell'arte.
18,00
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.