Pagnini
Sistema-mondo. Una prospettiva complessa dei problemi ecologici
di Mary Malucchi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 324
"Mary Malucchi mostra con il suo lavoro che solo se saremo consapevoli degli aspetti sistemici del nostro pianeta, potremo davvero elaborare le azioni politiche, economiche e sociali più adeguate per una nuova relazione di partnership con la rete delle interdipendenze globali. È questa la posta in gioco che il suo prezioso breviario di pedagogia della complessità delinea con una ricca bibliografia di riferimento: un nuovo umanesimo planetario capace di cogliere i semi di resilienza indispensabili per costruire un mondo più vivibile, meno conflittuale e più adeguato alle aspirazioni e ai progetti di vita di tutti gli esseri umani" (dalla prefazione di Mauro Ceruti).
Tesori in Val di Sieve. Racconti per conoscere i nostri luoghi
di Silvia Barchielli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2020
pagine: 164
Storie deliziose, tenere, amare, scritte con grande sensibilità, che pare essersi dissolta di questi tempi. Sono storie di fantasia, ma la loro elaborazione non prescinde mai dalla ricerca storica. Spesso l'autrice si avvale, nel reperimento delle notizie, di fonti orali, che le hanno permesso di conoscere usanze e curiosità che altrimenti difficilmente avrebbe imparato. Un vero atto di amore e generosità verso la Valdisieve.
Bibliografia generale e inventario dell'archivio del prof. Enrico Chiavacci
di Nadia Toschi Vespasiani, Gilberto Aranci
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2020
pagine: 232
"La Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, continuità storica ed istituzionale dello Studio Teologico Fiorentino, ha fortemente voluto l'elaborazione e la pubblicazione di questo volume che mette a disposizione il catalogo e la bibliografia generale delle opere di don Enrico, uno dei teologi moralisti che più hanno contribuito al rinnovamento della teologia morale nella luce del Concilio ed è stato tra i primi a promuovere la conoscenza del Concilio, mettendone in luce il messaggio ed esplicitandone il significato per il rinnovamento della vita cristiana e per la riforma della Chiesa (...)." (dalla presentazione di Mons. Basilio Petrà)
Tutto il resto è contorno
di Federico Galli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 68
"Federico Galli traduce l'ombra della sera nel bisogno di ritrovarsi con se stesso attingendo dal suo vissuto momenti che appartengono non solo a lui ma anche a chi ha incrociato il suo cammino. Così episodi, sensazioni, persone, diventano poesie, indubbiamente singolari nel genere e nel linguaggio, che richiamano emozioni che l'autore ama condividere affinché altri possano ritrovarsi con la stessa intensità." (Dalla presentazione di A. Ciarapica)
In tempo di effervescenze del dire. Camillo Barni, parroco del Galluzzo
di Giancarlo Lanforti
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2005
pagine: 88
Informare a distanza. I servizi da reference remoto e il ruolo della cooperazione
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2005
pagine: 132
Le chiantigiane 1975-2005. 30 anni di attività
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2005
pagine: 64
Fino alla fine. Divagazioni a domino
di Giovanni Frullini
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2002
pagine: 182
Gnosis. Rivista italiana di Intelligence. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 256
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione dell'Istituto Idrografico della Marina, la Rivista dedica il terzo numero del 2022 al mare, proponendo un approfondimento multidisciplinare teso a esaltarne la centralità storica quale fattore di sviluppo economico, sociale, scientifico e di confronto geopolitico, e a suscitare una riflessione circa l'inderogabilità di un cambio di rotta delle condotte umane nei confronti degli ecosistemi marini, pena la messa in discussione della sopravvivenza del Pianeta.
Manuale pratico di astrologia dell'anima. Un nuovo metodo di interpretazione astrologica che insegna a decifrare i messaggi che la nostra anima ha racchiuso nel nostro tema natale
di Renzo Baldini
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 270
L'autore espone il suo personale metodo di lettura del tema natale dal lato dell'astrologia dell'anima. Dopo avere dato conto di come trovare in noi la percentuale dei quattro ingredienti archetipici che ci formano, viene insegnato come trovare il pianeta dal quale proviene la propria anima, chi è il suo maestro spirituale, chi la sua guida terrena.
Maria de' Bagnesi «carissima in Cristo Jesu». Profilo e antologia
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 76
L'importanza della figura della Beata Maria de' Bagnesi è legata anzitutto alla devozione che per lei ebbe S. Maria de' Pazzi la quale la ritenne come riferimento spirituale per la sua formazione; Maria de' Bagnesi, laica, segnata dalla sofferenza, vestì l'abito delle terziarie domenicane e divenne consigliera di laici e religiosi, una vera madre spirituale per il Carmelo fiorentino.