Il tuo browser non supporta JavaScript!

PALOMAR

Dalla mucca pazza all'Alzheimer. Cannibalismo filogenetico ed autoimmunità fisiologica

di Cosimo Bagnulo

Libro: Copertina rigida

editore: PALOMAR

anno edizione: 2013

pagine: 120

16,50

L'ombra del '68

di Arcangelo Leone De Castris

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2008

pagine: 200

È l'autobiografia politico-culturale di una generazione di intellettuali "nata" nel grande movimento del *68. Attraverso una riflessione drammatica e continua, Leone de Castris ricostruisce criticamente il lungo processo di crisi della cultura comunista, la storia del declino e, infine, della sconfitta della "egemonia" del movimento operaio, della sfida libertaria e del fallimento della rivoluzione sociale nell'occidente. Tra le molte cause l'autore individua la ragione di fondo dell'attuale disfatta nella mancata verifica del pensiero centrale di Marx ("Le idee dominanti sono le idee della classe dominante").
22,00

Le condizioni obiettive di punibilità. Un'ipotesi di interpretazione dell'art. 44 C. P.

di Davide Romano

Libro: Copertina morbida

editore: PALOMAR

anno edizione: 2005

pagine: 128

Dalla loro codificazione nell'ormai lontano 1929, le condizioni obiettive di punibilità sono state più volte strumento di dilatazione della responsabilità penale nel tentativo di superare i limiti imposti dal principio di colpevolezza o, viceversa, considerate inutili esempi di responsabilità oggettiva, da eliminare. Esse, incidendo sulla funzione secondaria della norma e sospensive della punibilità, sono state a volte ritenute il passaggio tra l'illecito ed il reato; in ogni caso, permettono al reato, anche senza qualificarlo come tale, di costituirsi ed esplicare i propri effetti. Merita interesse la funzione fondamentale che l'istituto in questione può svolgere nel sistema penale italiano.
18,00

Calliope. Risposta alla domanda: che cos'è la poesia

di Antonio J. Palma

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2013

pagine: 232

14,50

Cronaca di Asura

di Marisa Di Bartolo

Libro: Libro in brossura

editore: PALOMAR

anno edizione: 2012

pagine: 192

13,00

Il Serafino crocifisso

di Domenico Dante

Libro: Libro rilegato

editore: PALOMAR

anno edizione: 2012

pagine: 247

24,00

Meno male che Silvio c'era. Bersani e Vendola, le due sinistre

di Michele Cozzi

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 216

Negli ultimi vent'anni l'Italia ha conosciuto profondi cambiamenti nel senso comune, nella percezione del reale, nei principali paradigmi economici e culturali. Tendenze strutturali che, sebbene avviate negli anni Ottanta, sono esplose con il berlusconismo. Cosa ha determinato questi mutamenti? Come siamo arrivati alla personalizzazione della politica? In questo scenario di fondo, l'autore analizza la capacità della sinistra di ricostruire una connessione con la nuova società italiana, di rapportarsi ai mega-trend dell'economia-mondo e alle nuove dinamiche geo-politiche. Un libro di stretta attualità che mette a confronto la linea politica del Pd e il progetto di Vendola, analizzandone punti di forza e di debolezza.
16,50

Passaggi

di Emidio D'Angelo

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 292

Una bella e "piana" scrittura che consola il lettore con un viaggio nella memoria atta a ritrarsi e a ripartire. Corrado, architetto romano, è sposato con Manuela da cinque anni. Senza figli e privo del desiderio reale di trovare con la moglie una soluzione al tedio quotidiano, concede in breve alla stessa la tanto agognata separazione. Comincia per Corrado una fase di vita inquieta, alla ricerca della propria identità e della pacificazione con quell'eredità che la sua famiglia d'origine gli aveva inconsapevolmente o tacitamente lasciato. Soltanto un lungo percorso, incontri e rincontri, silenzi e lacrime con personaggi vecchi nuovi nella sua vita, potranno condurlo tra quelle colline abruzzesi ad accogliere un'identità troppo a lungo silente.
15,00

Perché io non spero più di ritornare

di Anna Correale

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 156

Una donna tenta di salvarsi dalla disperazione per la malattia e la morte della madre amando un vicino di casa musicista di cui conosce pochissimo. È un amore confuso dalla perdita, al quale la donna consegna se stessa per evitare che tutto, anche la propria capacità di vivere e di amare, le venga sottratto dalla morte. È un modo di ripensarsi a fondo, di ricercare quale è stata la misura dell'amore offerta dalla madre come condizione di possibilità dell'amore stesso. Una scrittura che sprofonda nell'assenza, non per sostituire quello che è stato vissuto, ma per consegnarne il vuoto lasciato dalla morte.
10,00

Remedios. Narrare per curare

di Rosanna Ninivaggi

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 204

Il volume è dedicato alla nuova figura del consulente filosofico. L'autrice propone metodi alternativi, basati sulla concezione della filosofia come forza consolatrice: percorsi concettuali individuali da costruire attraverso film (da Chocolat a Al di là dei sogni), libri (Il piccolo principe), miti e opere artistiche particolarmente conosciuti. Lo scopo finale è rieducare e migliorare l'approccio alla vita attraverso una prospettiva filosofica percepita, grazie al suo bagaglio di secolare saggezza, come balsamo per il disagio esistenziale dell'uomo di oggi, bloccato in una società che lo soffoca e lo castra.
15,00

Chi ha incastrato il Bianconiglio

di M. Simona Colonna

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il mondo di Sofia, Angela e Alice viene sconvolto da un evento agghiacciante: Luca ha tentato il suicidio. Per Sofia è il tradimento di un marito, per Angela la resa dei conti che si abbatte su un figlio innocente, per Alice un nuovo cammino di vita contro la morte. Amori bugiardi, violenze gratuite e omicidi si susseguono in un brutale mondo delle meraviglie, dove il terribile monarca è il Bianconiglio e dove la verità fatìca ad emergere. Ma chi riuscirà a incastrare il Bianconiglio? Una prostituta, una traditrice bugiarda o una ragazzina esuberante? Chi ha incastrato il Bianconiglio è la rilettura, in chiave moderna, della storia di Alice e del suo mondo delle meraviglie.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.