PALOMAR

L'ombra del '68

di Arcangelo Leone De Castris

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2008

pagine: 200

È l'autobiografia politico-culturale di una generazione di intellettuali "nata" nel grande movimento del *68. Attraverso una riflessione drammatica e continua, Leone de Castris ricostruisce criticamente il lungo processo di crisi della cultura comunista, la storia del declino e, infine, della sconfitta della "egemonia" del movimento operaio, della sfida libertaria e del fallimento della rivoluzione sociale nell'occidente. Tra le molte cause l'autore individua la ragione di fondo dell'attuale disfatta nella mancata verifica del pensiero centrale di Marx ("Le idee dominanti sono le idee della classe dominante").
22,00

Le condizioni obiettive di punibilità. Un'ipotesi di interpretazione dell'art. 44 C. P.

di Davide Romano

Libro: Copertina morbida

editore: PALOMAR

anno edizione: 2005

pagine: 128

Dalla loro codificazione nell'ormai lontano 1929, le condizioni obiettive di punibilità sono state più volte strumento di dilatazione della responsabilità penale nel tentativo di superare i limiti imposti dal principio di colpevolezza o, viceversa, considerate inutili esempi di responsabilità oggettiva, da eliminare. Esse, incidendo sulla funzione secondaria della norma e sospensive della punibilità, sono state a volte ritenute il passaggio tra l'illecito ed il reato; in ogni caso, permettono al reato, anche senza qualificarlo come tale, di costituirsi ed esplicare i propri effetti. Merita interesse la funzione fondamentale che l'istituto in questione può svolgere nel sistema penale italiano.
18,00

Dalla mucca pazza all'Alzheimer. Cannibalismo filogenetico ed autoimmunità fisiologica

di Cosimo Bagnulo

Libro: Copertina rigida

editore: PALOMAR

anno edizione: 2013

pagine: 120

16,50

Calliope. Risposta alla domanda: che cos'è la poesia

di Antonio J. Palma

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2013

pagine: 232

14,50

Cronaca di Asura

di Marisa Di Bartolo

Libro: Libro in brossura

editore: PALOMAR

anno edizione: 2012

pagine: 192

13,00

Il Serafino crocifisso

di Domenico Dante

Libro: Libro rilegato

editore: PALOMAR

anno edizione: 2012

pagine: 247

24,00

Poeti italiani del Duemila

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

16,00

Passaggi

di Emidio D'Angelo

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 292

Una bella e "piana" scrittura che consola il lettore con un viaggio nella memoria atta a ritrarsi e a ripartire. Corrado, architetto romano, è sposato con Manuela da cinque anni. Senza figli e privo del desiderio reale di trovare con la moglie una soluzione al tedio quotidiano, concede in breve alla stessa la tanto agognata separazione. Comincia per Corrado una fase di vita inquieta, alla ricerca della propria identità e della pacificazione con quell'eredità che la sua famiglia d'origine gli aveva inconsapevolmente o tacitamente lasciato. Soltanto un lungo percorso, incontri e rincontri, silenzi e lacrime con personaggi vecchi nuovi nella sua vita, potranno condurlo tra quelle colline abruzzesi ad accogliere un'identità troppo a lungo silente.
15,00

Perché io non spero più di ritornare

di Anna Correale

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 156

Una donna tenta di salvarsi dalla disperazione per la malattia e la morte della madre amando un vicino di casa musicista di cui conosce pochissimo. È un amore confuso dalla perdita, al quale la donna consegna se stessa per evitare che tutto, anche la propria capacità di vivere e di amare, le venga sottratto dalla morte. È un modo di ripensarsi a fondo, di ricercare quale è stata la misura dell'amore offerta dalla madre come condizione di possibilità dell'amore stesso. Una scrittura che sprofonda nell'assenza, non per sostituire quello che è stato vissuto, ma per consegnarne il vuoto lasciato dalla morte.
10,00

Poesie coi fiocchi. Il Natale nella poesia del Novecento

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 184

Fonte d'ispirazione per scrittori e artisti di tutto il mondo da duemila anni, il Natale non cessa di affascinare, in maniera sempre diversa e magica, i poeti dell'ultimo secolo. Partendo da Salvatore Di Giacomo e Miguel de Unamuno, l'antologia penetra nell'evento-mistero del Natale, proponendo al lettore un caleidoscopio di sentimenti, ricordi e immagini, provenienti da tutte le tradizioni letterarie della cristianità, non escludendo neppure alcuni piccoli capolavori della canzone d'autore (De Andrè, Guccini, Vecchioni, De Gregori).
15,00

Beato a chi ti Puglia. Un po' di fatti dal tacco d'Italia

di Savino Zaba

Libro

editore: PALOMAR

anno edizione: 2011

pagine: 100

Un viaggio nella Puglia della fine degli anni Settanta-Ottanta, richiamando alla memoria i vizi, le virtù, gli usi e i costumi comuni più o meno a tutti i pugliesi, attraverso racconti prevalentemente autobiografici, ambientati a Cerignola ma che rispecchiano un qualsiasi posto del Tacco, anzi del Meridione. Undici racconti, una poesia, uno 'strambo' cruciverba sui nomi dei paesi di tutta la regione, detti e proverbi per momenti di brillante interazione col pubblico e canzoni della tradizione popolare e folkloristica pugliese. Il libro è scritto per lo più in italiano, ma non mancano riferimenti al dialetto - foggiano, barese e salentino -, tradotto puntualmente in un italiano per così dire 'aulico'; l'effetto che ne deriva è una scrittura comico-brillante. La prefazione è stata redatta dal maestro Renzo Arbore, con il quale l.autore condivide origini e passioni professionali.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.