Il tuo browser non supporta JavaScript!

Paoline Editoriale Libri

La Costituzione: un manuale di convivenza

di Paolo Mazzanti, Giovanni Maria Flick

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il testo, antologia di scritti di Giovanni Maria Flick, curato da Franco Caramazza e Paolo Mazzanti, nasce da esplicite richieste fatte durante gli incontri sulla Costituzione, nell'ambito delle celebrazioni per i 70 anni della sua entrata in vigore. La sua attualità e la poca conoscenza che di essa vi è tra i cittadini, ci spinge a sostenere con una specifica pubblicazione chi, oggi, sta facendo della formazione ai valori fondamentali della nostra Repubblica il senso stesso della propria vita. Numerosi sono gli incontri e le conferenze che Giovanni Maria Flick fa in tutta Italia, con giovani e adulti. Questo testo può essere uno strumento a essi strettamente collegato, per conoscere e andare in profondità sui valori come la dignità della persona, la cultura, l'ambiente, il patrimonio, la Costituzione stessa. Da collegare a questo i precedenti: Elogio della Costituzione e Lanostracotituzione.it
16,00

Vivi nella gioia!

di Karen Katafiasz

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 46

La vera gioia non è mai superficiale, nasce nel profondo di noi stessi e può essere tale anche quando le situazioni volgono al peggio. La gioia nasce dalla convinzione che occorre vivere nell'accettazione di sé e degli altri, nella gratitudine, nella pace ed essere consapevoli che siamo amati come figli di Dio.
4,00

C'è un tempo per ogni cosa. 365 giorni di sapienza

di Biancarosa Magliano

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 416

C'è un tempo per ogni cosa: è proprio vero! In questo mondo che corre, senza mai fermarsi, le giornate si proiettano impetuose verso un futuro sconosciuto e senza ritorno. Eppure, per ogni cosa c'è un tempo, soprattutto per dare priorità alle cose veramente importanti. Per questo l'Autrice, attingendo al patrimonio delle Sacre Scritture, della filosofia, della spiritualità e della cultura dei vari popoli, offre al lettore piccole pause di sapienza che danno colore e sapore al cammino quotidiano. Oggi più che mai è fondamentale ridare senso allo scorrere veloce delle ore e dei minuti. Vivere il tempo da protagonisti per diventare migliori, più saggi e più veri significa accogliere ogni attimo di vita varcando le soglie della speranza.
15,00

Natale carezza di Dio

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 16

Il Natale è una festa che coinvolge tutti: ci si incontra, ci si scambia i doni, si fa festa insieme. Scrittori di tutto il mondo, in poesia o in prosa, ognuno secondo la propria sensibilità ed esperienza, hanno raccontato la nascita di Gesù. Il Natale è la «carezza di Dio» all'umanità, dice papa Francesco. Il libretto raccoglie alcune delle tante espressioni del Papa per dire a ogni cristiano, e non solo, che cos'è il Natale. Gesù infatti è la carezza di Dio per tutti. Le immagini che accompagnano e completano il testo, aiutano a entrare nel «mistero» del Dio con noi.
1,50

Ero nudo e non mi sono nascosto

di Marco D'Agostino

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 69

Il testo ruota intorno al concetto di «nudità» come fragilità esistenziale. La consapevolezza della propria finitezza come esseri umani è condizione per lasciarsi amare da Dio, dagli altri e da se stessi. La «nudità» è condizione e richiesta di aiuto, come ben evidenziano tre episodi biblici presi in considerazione dall'Autore: il dialogo tra Dio e Adamo, che contiene l'espressione che ha ispirato il titolo del libro; la parabola del padre misericordioso e quella del Buon Samaritano. Tre condizioni di «nudità» che permettono di vedere se stessi e la realtà con occhi diversi, quelli misericordiosi di Dio, lontano da mascheramenti, pretese e rivendicazioni.
14,00

Angeli a natale

di Alberto Benevelli

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 24

«Ci sono tanti angeli tra noi, ma nessuno li vede. Troppe luci. Gli angeli ci parlano, ma è difficile ascoltare la loro voce. Troppi rumori. Ma una notte, in una sola notte speciale, gli angeli spengono tutte le luci delle città e insieme volano in cielo. Volano e suonano. E quando tutto tace si può sentire la voce degli angeli, si può ascoltare la loro canzone che racconta una storia di tanto tempo fa». Una rilettura della nascita di Gesù dalla prospettiva degli angeli, che coinvolgono le persone che incontrano, i pastori, i Re Magi e tutti invitano ad andare a Betlemme, per incontrare il piccolo figlio di Maria, il Figlio di Dio. Un testo semplice e intensamente poetico, per far cogliere ai bambini che la nascita di Gesù non è un evento lontano nel tempo, ma è sempre attuale, e che anche tutti noi siamo chiamati ad essere... gli angeli di Natale. Un libro di cartone che sta in piedi, da mettere in mostra come un presepio. Tanti personaggi, tante immagini da esporre giorno per giorno.
14,00

Come lampada nella notte

di Anna Maria Cànopi

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 160

Queste pagine sono come il testimone che Madre Cànopi passa alle nuove generazioni di credenti e non solo a loro. La fede è una lampada per vivere le notti che la vita e la storia riservano, è uno stile e un colore specifico per vivere l'amore, anche quello verso di Dio, il desiderio, la preghiera, l'amicizia, la libertà, l'impegno. È una lampada che Madre Canopi prova ad accendere attraverso queste pagine e insegna a ognuno a farlo. Il testo è costituito da tre parti. Nella prima i vari temi vengono affrontati come in una lettera, con uno stile narrativo caratteristico del rapporto epistolare. Nella seconda parte vi sono una serie di messaggi inediti, rivolti ai giovani, ma validi e attuali per tutti. Nella terza alcune lettere inedite scritte realmente negli anni a dei giovani come risposta alle loro domande.
12,00

Educare all'«umanesimo» solidale per nuovi stili di vita

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 304

Frutto dell'annuale convegno organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, il testo offre un contributo di analisi e di riflessione per l'edificazione di quello che papa Francesco chiama "umanesimo solidale". L'intento di cogliere il nesso che c'è tra evangelizzazione, catechesi ed educazione consente di ritornare sugli Orientamenti pastorali CEI Educare alla vita buona del Vangelo, alla luce del magistero di papa Francesco (Evangelii gaudium, Amoris laetitia, Laudato si' e I giovani, la fede e il discernimento vocazionale), per ricomprendere e riformulare i contenuti dell'"umanesimo solidale" in vista di una adeguata trasmissione della fede oggi, coniugando il processo educativo con tre dimensioni della vita: rispettare il creato, assumersi le proprie responsabilità e promuovere buone relazioni. L'obiettivo è: focalizzare, sul tema "educare", i contenuti presenti nel magistero di papa Francesco; sviluppare le dimensioni psicopedagogiche del processo educativo nel contesto odierno; individuare alcuni aspetti per educare a nuovi stili di vita: l'accoglienza, la fragilità, la legalità, la vita politica...; -evidenziare la spiritualità come dimensione imprescindibile per la vita buona del Vangelo; formare a una soggettualità ecclesiale che crei interesse verso il sociale e il politico, come forma di carità evangelica.
15,00

Storie di ordinaria famiglia

di Antonio Fatigati, Francesca Mancini

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

Il libro presenta 15 storie di famiglie raccolte e raccontate a TV2000, tra ottobre 2017 e giugno 2018, nell'ambito del programma pomeridiano Siamo noi. La struttura è originale e si articola in: una testimonianza che racconta in prima persona una situazione di criticità; un breve commento degli autori, in cui si focalizza il nucleo della criticità; la narrazione di una storia familiare analoga che indica piste costruttive riguardo la situazione presentata; - un commento più ampio che evidenzia i passi da fare per affrontare positivamente la situazione. Alcuni temi trattati sono: la sindrome del nido vuoto; quando l'altro diventa un estraneo; l'uomo casalingo; l'adozione; il figlio dell'altro; la violenza in famiglia; la perdita del figlio; il figlio disabile; l'amore in tarda età. La Prefazione è di Gabriella Facondo, conduttrice di TV2000.
12,00

Maria attraverso la pittura

di Vincenzo Francia

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 160

La Chiesa, da sempre, ha annunziato e comunicato la fede anche per mezzo dell'arte, via della bellezza posta a servizio della pastorale, della teologia, della cultura e della sua stessa missione nel mondo. Consapevole della forza comunicativa delle arti, nel corso della sua storia millenaria, la Chiesa ha palesato un grande interesse verso tutta la produzione artistica, e artistico-figurativa nello specifico, fino al punto di considerarla Biblia pauperum, la Bibbia dei poveri. Proprio a partire da questo dato di fatto, l'Autore, attraverso le pagine di questo libro, ripercorre la vita di Maria e la fede che la Chiesa nutre verso di lei attraverso alcune delle più straordinarie opere d'arte, più o meno conosciute. Un brano biblico introduce ogni opera a cui viene affidato il compito di aprire una finestra sulla vita di Maria. Così, pagina dopo pagina e opera dopo opera, l'Autore rioffre artisticamente al lettore tutta la vita della Madre di Dio, ripercorsa cronologicamente, dall'Immacolata Concezione all'Assunzione.
37,00

La Parola si fa casa. Commento ai Vangeli festivi. Anno C

di Luca Fallica

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 320

«La parola di Dio si fa carne e si fa casa». È così che fratel Luca Fallica introduce il lettore nel cammino spirituale dell'anno C. La casa - si pensi all'abitazione di Zaccheo a Gerico - è per l'evangelista Luca spazio nel quale entra la salvezza di Dio. Il volume, attraverso i commenti alle letture della domenica, delle Solennità e di alcuni momenti-forti dell'anno liturgico come il Triduo, accompagna il credente a riconoscere la visita del Signore nella propria casa, nella propria vita, in famiglia, nella comunità. L'invito è ad accoglierlo prontamente, come a Betania, con l'ascolto di Maria e il servizio di Marta. Particolarmente utile per uso personale di ogni credente, è altresì adatto per sacerdoti che vogliano ricevere spunti per l'omelia o per i gruppi liturgici che vogliano approfondire la Parola per preparare monizioni.
20,00

Quando nacque Gesù. Dipingi ad acqua e scopri la storia

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 14

Quando nacque Gesù è un libro-gioco da colorare, che meraviglierà i piccoli lettori (dai tre anni in su) quando, dopo aver dipinto con la penna ad acqua, scopriranno tutti i dettagli delle illustrazioni e ricostruiranno la storia del Natale. Cinque scene che narrano la nascita di Gesù, ciascuna suddivisa su due pagine: una prima pagina con il testo del Vangelo adattato ai bambini e quattro particolari da ricercare nella scena rappresentata nella pagina a fianco. Dopo aver ascoltato il racconto evangelico, il bambino con la penna ad acqua colora la scena e scopre i vari particolari. Il libro si può usare tutte le volte che si vuole, perché quando la pagina si è asciugata, i colori svaniscono. Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.