Paoline Editoriale Libri

Non solo mimose

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 80

l volume presenta brani, prevalentemente poetici, sul tema della donna. Autori e autrici di tutti i tempi e di tutti i luoghi (tra gli altri, Alda Merini, Antonia Pozzi, Etty Hillesum, Elisa Kidané, Francesco d'Assisi, Michelangelo, Leopardi, García Lorca) le hanno dedicato i loro componimenti, cantando amore, dolore, affetto materno, spiritualità. Dall'insieme emergono la ricchezza, la forza e la pienezza di senso che dalla donna fluiscono nel mondo. Una realtà che papa Francesco ha espresso e sintetizzato così: «La donna è l'armonia del mondo. È la donna che ci insegna ad amare con tenerezza e che fa del mondo una cosa bella». Il libro è arricchito di immagini a colori che commentano visivamente i testi.
10,00

Lalla, Lello e il magicombrello

di Daniela Cologgi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 32

Lalla, la protagonista di questa simpatica storia, in una giornata piovosa trova, dentro una fontanella, una bottiglietta con uno strano messaggio: «Cerca il magicombrello e troverai la felicità». E in effetti, in una siepe lì vicino, c'è un ombrello lilla. Sarà davvero magico? E come funzionerà? Intanto dovrà vedersela con Lello, un ragazzino dispettoso che la prende sempre in giro, e con un vivace cagnolino nero in vena di scherzetti. Il tutto sotto lo sguardo curioso del palloncino Balò. Riuscirà Lalla a realizzare tutti i suoi desideri? Grazie al magicombrello accadrà qualcosa di inimmaginabile... ma non per magia! Età di lettura: da 5 anni.
9,00

Vita crucis. Con i personaggi della Passione

di Gaetano Piccolo

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 40

La nostra vita è come una Via crucis, un cammino lungo il quale siamo chiamati ad assumere la croce come criterio delle nostre scelte. Ecco perciò che Via crucis e vita crucis si intersecano e ci impongono di riflettere per capire in quale stazione ci troviamo oggi, dove ci siamo fermati, dove siamo in questo momento della nostra esistenza. Solo così saremo in grado di proseguire il nostro cammino verso la risurrezione. A guidarci in questa Via crucis sono i personaggi della Passione, ognuno dei quali incarna un modo di essere che a volte è anche nostro. Tra gli altri: Pietro, il sommo sacerdote, Pilato, il centurione, Giuseppe d'Arimatea.
3,00

Gesù la pietra scartata

di Luciano Pacomio

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 184

L'autore, attraverso il simbolo dello «scarto», ha messo in risalto la figura fondamentale dello «scartato», ossia lo stesso Cristo. È in lui che lo «scarto» diventa una «risorsa». Il riferimento costante alla Scrittura ci fa comprendere la logica dell'ultimo che diventa primo, del peccatore pentito che ci precede nel regno di Dio, del debole che confonde i forti, di ciò che è considerato nulla rispetto al potente. Si può vivere questa esperienza dura scegliendo la via della protesta, della rivalsa, della ribellione; si può cadere nell'apatia della rassegnazione o, peggio, della disperazione. La parola di Dio ci aiuta a superare tutto questo nella dimensione pasquale. Il Risorto si avvicina per farci fare memoria del suo amore, per fare sì che i nostri occhi si aprano al riconoscimento della sua presenza e possiamo portare a compimento - nella potenza dello Spirito - l'esodo pasquale del nostro essere trasformati da scarto a risorsa: è l'esperienza salvifica dell'incontro con il Signore.
18,00

#QuaGiò. Stacca prega vivi. Da Quaresima a Pentecoste

di Rosario Rosarno

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Cos'è #QuaGiò? Di cosa stiamo parlando? È un semplicissimo ma originalissimo strumento destinato a stare in mano di chi voglia vivere la Quaresima in modo dinamico, creativo e coinvolgente. Letteralmente #QuaGiò è: Quaresima Giovane. Perché? Perché chi accetta la sfida o è un giovane, o è giovane nel cuore. Tecnicamente @QuaGiò è un calendario che dal Mercoledì delle Ceneri fino a Pentecoste, accompagna ogni giorno con un breve pensiero, un messaggio o un atteggiamento da vivere. Concretamente, chi lo sceglie può staccare il foglietto del giorno con il messaggio, metterlo in tasca, usarlo come segnabibbia o segnalibro, condividerne il contenuto sui social network... e, largo alla fantasia, le tre parole d'ordine che lo accompagnano sono: stacca il foglietto, prega su ciò che ti è suggerito e poi vivi e aiuta gli altri a vivere.
5,90

Dalla cenere la vita. Un percorso di consapevolezza

di Paolo Squizzato

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 128

La Quaresima è cammino: è riprendersi in mano e rigirarsi dalla parte di Dio (conversione), è accorgersi dell'altro (elemosina), è riattivare le linee di connessione con Dio (preghiera). Ma tutto questo non inizia automaticamente il Mercoledì delle Ceneri. Perché ci sia cammino è necessario che ognuno riprenda in mano la propria fede, gli eventuali orpelli, e vada con coraggio alla sorgente: a Dio, alla sua Parola. Paolo Scquizzato, con la semplicità e l'immediatezza che lo contraddistingue, offre un percorso che spinge un po' oltre lo scontato. In quattro tappe - i quattro capitoli che compongono il testo - accompagna il lettore a: Riscoprire e ripensare il peccato; Entrare nella dinamica della salvezza; Accogliere la Quaresima come tempo di svuotamento per far emergere Dio; Entrare in contatto con la Parola, attraverso la lectio di tre brani evangelici.
16,00

Il Vangelo si fa strada. Itinerario di Quaresima

di Roberta Vinerba

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 128

È buffo pensare che alla persona un po' giù di morale gli si dica: «È triste come una quaresima». Sembra che nell'opinione pubblica la Quaresima non abbia buona fama. In realtà questo tempo liturgico, che precede quello pasquale, è un tempo di gioia, preziosissimo per imparare a vivere come Gesù, che passò facendo del bene e risanando tutti. La Quaresima è l'occasione opportuna per donare tempo al Vangelo e alle grandi domande della vita: «Chi sono? Per chi vivo? Per chi faccio questo o quello? Il mio discepolato è testimonianza viva di Gesù?». L'Autrice propone un itinerario di Quaresima da vivere tutto nell'ascolto della Bella Notizia che continua a farsi strada nel cuore del mondo. Possa ogni giorno il Vangelo scandire le ore, i pensieri, le azioni e i passi dei discepoli di Gesù.
7,00

«Il Signore se ne ride». I cristiani non piangano

di Tonino Lasconi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 168

Cinquanta anni di sacerdozio: tempo propizio per fermarsi e fare il punto... su un'epoca. Dagli anni '60 a oggi la società e la Chiesa sono state attraversate da piccole e grandi rivoluzioni, alcune ancora in atto: la Vespa, la Seicento, la televisione, la pillola anticoncezionale, la lavatrice, lo scaldabagno, il supermercato, il telefono a gettoni, il pc, l'iPhone, lo Smartphone, Internet, i social network... E poi ancora la contestazione del '68; l'emancipazione femminile, la liberalizzazione sessuale, il divorzio, l'aborto, il movimento LGBT, la caduta della cortina di ferro, il terrorismo, le guerre mediorientali, le crisi economiche e delle ideologie, le mutazioni climatiche, le migrazioni dei popoli, il navigatore... In tempi in cui «i popoli insorgono e le genti congiurano» sarebbe logico immaginare la Chiesa vigile, agile, coraggiosa, pronta a rinnovare il suo annuncio, nella certezza che delle congiure «il Signore se ne ride» (Sal 2). Ma è davvero così? Un parroco si racconta e ci racconta...
12,00

Nero diamante

di Roberto Morgese

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 160

Kito è un dodicenne africano che lavora nelle miniere di coltan, un minerale nero utilizzato per costruire componenti dei cellulari. Un giorno, insperatamente, trova un diamante! La vita della sua povera famiglia potrebbe cambiare, così parte segretamente con il fratellino per raggiungere una missione dove lo aiuteranno a venderlo. Lungo il viaggio i due più volte sono in pericolo: vengono inseguiti dagli avidi capi della miniera, che vogliono il diamante; incontrano una bambina cacciata dal suo villaggio perché ritenuta una strega; si imbattono in un gruppo di bambini soldato. Ma ogni volta riescono a nascondere la pietra, aiutati dalla bambina e da un giornalista che sta facendo un reportage sulle condizioni dei minatori. Arrivati alla missione, l'astuzia di una suora salva di nuovo il diamante dalle grinfie degli inseguitori. Ora anche la loro famiglia può raggiungerli per cominciare una nuova vita. Età di lettura: da 10 anni.
13,00

Ho scelto l'amore. Una storia, un sì, un'avventura

di Nunziella Scopelliti, Katia Mammana

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 160

È la biografia di suor Nunziella Scopelliti (Messina 1948), fondatrice dell'Istituto del Bell'Amore. Nel 1971, dopo aver conseguito la laurea in filosofia, Nunziella lascia Messina e giunge a Roma, dove abbraccia la vita religiosa nell'Istituto delle Suore della Santa Famiglia di Bordeaux. All'interno dell'Istituto si dedica soprattutto alla formazione delle giovani e all'insegnamento. Ottenuto il diploma in Teologia spirituale al Teresianum, tra il 1992 e il 1994 si trova in Canada, dove studia scienze delle comunicazioni sociali (Ottawa) e psicologia (Montréal). È in questo periodo che matura l'idea di lasciare l'istituto religioso di origine per seguire quella personale vocazione all'amore, percepita fin dalla giovinezza, che la condurrà a fondare l'Istituto delle Suore del Bell'Amore (1994). Oggi sr Nunziella vive a Palermo, nella Casa Madre, in qualità di superiora generale dell'Istituto da lei fondato. Katia Mammana l'ha intervistata sulle vicende della sua vita e sulla spiritualità del Bell'Amore. In Appendice Lettera del card. Salvatore Pappalardo.
15,00

Dall'io al tu. Preoccuparsi con amore

di Anselm Grün

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 160

La cura è amore - questo è ciò di cui si parla in questo libro. E attraverso storie, esperienze e rituali della pratica pastorale, l'autore dà un grande esempio di come le buone cure riescano. «Ama il tuo prossimo come te stesso»: cosa può significare per le nostre vite? Prendersi cura dei bambini, dei genitori, dei colleghi; dei malati, di chi è insicuro... Quali sono le fonti di questo amore del prossimo? Ha confini o può essere senza limiti? Prendersi cura l'uno dell'altro senza calcolare - come si fa? E come si cura Dio dell'uomo? La conclusione: «La pre-occupazione è amore»
20,00

Paul Claudel. Un amore folle per Dio

di Flaminia Morandi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 288

Ritenuto il maggiore poeta francese del XX secolo, Paul Claudel (1868-1955) è stato anche drammaturgo e diplomatico. In questa biografia, l'autrice ne esplora la personalità a partire da una parola-chiave: desiderio. Il desiderio è stato un motore potente nella vita di Claudel: lo riempiva di stupore, da bambino, per i misteri della natura, gli faceva sognare la gloria in un mondo senza confini, gli rivelò il sacro nella poesia di Rimbaud. Lo stesso desiderio lo fece piangere, la sera di Natale del 1886, al canto del Magnificat nella cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Un'emozione travolgente, destinata a trasformare la sua vita. In quell'occasione Claudel comprese che il suo desiderio era unicamente bisogno appassionato dell'amore di Dio.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.