Paoline Editoriale Libri

La mia prima comunione

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 32

Questa nuova proposta di album ricordo per la Prima Comunione offre molto spazio libero per l'inserimento di foto e per scrivere qualcosa di proprio pugno in ricordo di quel giorno speciale. Inoltre nell'album si offre un'introduzione augurale per i bambini e una collocazione breve di tipo biblico sul fondamento di questo sacramento: il dono di Gesù.
10,00

Cambiamenti a km 0. L'opzione del quotidiano per nuovi stili di vita

di Adriano Sella

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 140

Quali sono gli stili di vita che possono influire sui cambiamenti strutturali resi ormai necessari dal rapido evolversi della nostra società? L'autore prende in considerazione una giornata intera, dalle prime ore del mattino fino alla sera, scandendone i vari momenti con i comportamenti più sani e adatti a migliorare la qualità della vita a tutti i livelli. La prima azione quotidiana per molti, per esempio, cioè lavarsi il viso, permette di riflettere su un uso consapevole dell'acqua, senza sprecarla o inquinarla; prendere un caffè a colazione ci fa pensare che il commercio equo e solidale attua scelte sociali diverse da quelle delle multinazionali; e così via fino alle ultime ore della giornata, passando attraverso il recupero delle relazioni umane, la scelta di una mobilità sostenibile, di un'alimentazione corretta, di un impegno sociale e politico che combatta la cultura del tornaconto, per finire con momenti di silenzio e riposo, di lettura e di una informazione che consenta di avere una visione critica della realtà. Questa nuova collana nasce con l'intento di radunare testi che offrano al lettore spunti, input, percorsi di auto-aiuto per favorire un benessere psicofisico, personale e collettivo, per sviluppare una maggiore consapevolezza del bene comune, delle risorse comuni, per maturare sani stili di vita e di relazione che siano capaci di sostenibilità e di condivisione. Volersi bene è volere il bene del mondo. Una buona interlineatura del testo e un corpo non eccessivamente piccolo del carattere, aiutano i fruitori ad affrontare «comodamente» la lettura.
12,00

Il coraggio di essere se stessi. Smascherare i meccanismi di difesa nella vita quotidiana

di Joël Pralong

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 160

I nostri rapporti con gli altri sono spesso condizionati, e a volte addirittura compromessi, da meccanismi di difesa inconsci. Questo libro prende in considerazione quattordici meccanismi difensivi, ciascuno dei quali è personificato da un tipo psicologico. Incontreremo quindi, per esempio, «il piccolo boss», «il mastino», «Calimero», cui corrispondono, rispettivamente, la negazione, l'aggressione, il vittimismo. Dopo averne messo in luce il potere manipolatore, si propongono «piste pratiche» per contrastare tali dinamiche inconsce con strategie di difesa coscienti, che trovano riferimento nelle quattro virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza temperanza. Cercare di smascherare i meccanismi di difesa, infatti, significa avere il coraggio di essere se stessi.
13,00

La giostra degli scontenti

di Roberto Piumini

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 40

C'era una volta una giostra con tante belle attrazioni. Ma un giorno il cavallino, stufo di girare sempre in tondo, inizia a protestare perché vuole galoppare libero. Anche la macchinina, la carrozza e gli altri compagni della giostra si associano a questo desiderio di libertà. E così, con la forza del desiderio di tutti, il sogno diventa realtà: la giostra si solleva da terra, inizia a volare e raggiunge il giardino del mago Merlino. Qui la sua magia rende liberi di muoversi i vari veicoli, che da quel giorno, felici, porteranno in giro sempre più bambini. Età di lettura: da 6 anni.
6,90

Quando le pietre fioriscono. Pensieri in preghiera

di Ruggero Marini

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il testo comprende due parti; la prima: «L'amore più grande» è la Via Crucis, la seconda «Quando le pietre fioriscono» è una raccolta di Pensieri in preghiera, le due parti sono accompagnate da un'illustrazione in bianco e nero. La Via crucis, scritta in forma discorsiva, percorre le varie stazioni nel dialogo costante con Gesù sofferente. Il Calvario come bisogno ardente di essere amati e salvati, per arrivare a una pienezza di esistenza e di verità, dove, rivivendo davvero il dolore divino, sapremo trasformare le nostre croci e i nostri lamenti. La raccolta di preghiere, scritte in forma poetica ed evocativa, vuole avvicinare il lettore al dialogo profondo con Dio. L'autore parla di sé, della propria fede, delle domande e delle paure che prova, degli slanci e della fiducia in Dio che sperimenta. Estende il suo sguardo anche all'umanità immersa in un mondo segnato da drammi e ingiustizie che nella fede vengono illuminati. Il testo è adatto a diverse situazioni: tempi forti (in particolare la Quaresima), periodi di deserto, esercizi spirituali...
8,00

Liberi di volare... sulle ali dello spirito!

di Maurizio De Sanctis

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 96

Il testo presenta, come una fiaba, le avventure di volo di un gruppo di ragazzi. La storia, realmente accaduta, è raccontata con i personaggi delle fiabe e dei fumetti. I ragazzi si addestrano per imparare a «volare». Il volo rappresenta il desiderio di andare oltre se stessi, di superarsi, di realizzarsi, dando il meglio di sé. L'addestramento richiama la fatica di impegnarsi, di allenarsi nella vita, di crescere insieme. Per superare la prova, occorre lottare contro i vizi per acquisire le virtù ad essi contrapposte: questa dinamica è la vera protagonista della storia. I vizi appesantiscono, ma il riconoscerli e accettarli danno la possibilità di trasformarli in energie positive, in forze di maturazione che danno nuove ali... le ali dello Spirito. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Evangelii nuntiandi. Esortazione apostolica sull'evangelizzazione nel mondo contemporaneo

di Paolo VI

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 346

Esortazione apostolica di Paolo VI, pubblicata a dieci anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, al termine dell'Anno Santo del 1975. La riflessione del Papa si dipana tra il significato, il contenuto, le vie, i destinatari e lo spirito dell'evangelizzazione. L'invito forte ad ogni uomo e donna, è quello di essere ministri del Vangelo con la propria vita, perché avendo ricevuto per primi la gioia del Cristo, la mettano in gioco per l'annuncio del Regno. "L'impegno di annunziare il Vangelo agli uomini del nostro tempo animati dalla speranza, ma, parimenti, spesso travagliati dalla paura e dall'angoscia, è senza alcun dubbio un servizio reso non solo alla comunità cristiana, ma anche a tutta la comunità. Di qui il dovere di confermare i fratelli, che noi abbiamo ricevuto dal Signore con l'ufficio di Successore di Pietro, e che è per noi un «assillo quotidiano», un programma di vita e d'azione, e un impegno fondamentale del nostro pontificato; questo dovere ci sembra ancora più nobile e necessario allorché si tratta di incoraggiare i nostri fratelli nella missione di evangelizzatori, affinché, in questi tempi d'incertezza e di disordine, essi la compiano con amore, zelo e gioia sempre maggiori".
3,50

Sguardi di Gesù. Saper vedere oltre

di Giovanni Ciravegna

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 96

Gesù sa vedere oltre, in profondità. Legge nel cuore e coglie gli aspetti della vita che ad altri sfuggono. Da questa consapevolezza l'Autore, con profonda sensibilità pastorale, propone la riflessione di alcune scene evangeliche nelle quali lo «sguardo» di Gesù emerge con particolare forza. Riflessioni che si affiancano ad alcune pagine tratte dall'Esortazione apostolica «Evangelii gaudium» di papa Francesco. L'invito per tutti: coltivare sguardi di compassione.
9,00

Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti

di Dionisio Candido

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 416

Da sempre il libro di Giuditta - ambientato in epoca assira (secolo VIII a.C.), ma espressione della sensibilità ebraica del secolo II a.C. - ha affascinato credenti e non credenti: la sua fama ha superato i confini della Bibbia e degli studi specialistici. Nel panorama dell'Antico Testamento occupa un posto singolare, sia per il suo stile sia per il contenuto. L'autore rivela una raffinata perizia letteraria, capace di incuriosire e ammaliare anche attraverso una fitta tratta di rimandi intertestuali ad altri libri biblici. Ma è soprattutto il personaggio di Giuditta, ovvero la «Giudea», a monopolizzare l'attenzione e a far riflettere qual è il suo reale profilo di donna, di credente, di rappresentante della comunità ebraica? Il presente Commentario intende offrire gli strumenti per un approccio competente al libro di Giuditta: le chiavi di lettura dal punto di vista storico-critico e letterario, una nuova traduzione italiana corredata da note filologiche e commento esegetico. Il messaggio teologico e una serie di approfondimenti sulla storia dell'interpretazione. Un percorso articolato e approfondito, che consente di apprezzare questo libro biblico in sé e nei risvolti religiosi e culturali.
49,00

Francesco il papa della riforma. La conversione non può lasciare le cose come stanno

di Franco Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 250

Francesco è un papa sorprendente, che accende molte curiosità; la sua azione di riforma a tutto campo della Chiesa tocca molti temi che rivestono un carattere di novità. L'autore ci presenta questi anni di pontificato attraverso un racconto documentato che consente di cogliere la logica organica di un'azione riformatrice tesa ad accompagnare la Chiesa nel terzo millennio. Il punto di partenza è il clima di fine pontificato di Benedetto XVI - che influenza il confronto tra i cardinali prima del conclave e da cui emergono abbastanza chiaramente le esigenze di riforma. Il percorso si snoda poi tra i vari temi toccati dall'azione di Francesco: dal diverso modo di interpretare il papato alla riforma della curia; dalle implicazioni sociali dell'annuncio del Vangelo alla conversione pastorale con al centro la misericordia e la forte ripresa del cammino ecumenico e interreligioso. Prima di giungere al suo termine e interrogarsi sul futuro della riforma, il "racconto" ci parla anche degli oppositori del cambiamento e non tralascia di attraversare la dolorosa pagina dell'abuso sui minori.
17,00

Servire Dio e servire i fratelli. Volti di misericordia nella Russia del XX secolo

di Taisija di Leusino, Elizaveta Feodorovna

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 330

Taisija, badessa del monastero di Leusino e Elizaveta Feodorovna, gran principessa, appartenente alla famiglia dello zar, due personalità molto diverse, sia per ambiente culturale e religioso sia per sensibilità umana, ma accomunate dall'accoglienza coraggiosa del comandamento evangelico dell'amore per Dio e per il prossimo. Il libro riunisce la Lettera a una novizia di Taisija - opera letteraria in cui la forma epistolare ben rappresenta la profonda intimità tra la monaca anziana e la giovane - e un'antologia di lettere effettivamente inviate da Elizaveta ai suoi corrispondenti in varie parti di Europa.
35,00

Scegliere di rinnovarsi. Cammino di conversione per una Chiesa di «schiodanti»

di Antonio Ruccia

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 96

Il testo, che compie anche una lettura trasversale di passi evangelici, è una proposta che oscilla tra meditazione e provocazione, in cui i participi (pro-vocati, schiodanti) determinano scelte. Scelte che chiamano tutti a rinnovarsi per diventare una Chiesa di schiodanti, cioè di chiamati a togliere dalle croci della fame, dello sfruttamento, dello scarto coloro che ingiustamente vi sono stati inchiodati. Quello proposto è un cammino che parte dalla pro-vocazione, la chiamata a camminare, passa per la trasfigurazione e prova a costruire con misericordia quella Chiesa che papa Francesco non ha paura di esigere. È la svolta della nuova evangelizzazione, che richiede di uscire dalle chiese con porte chiuse per costruire un mondo dove nessuno è più schiavo o straniero.
9,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.