Paoline Editoriale Libri

Parole di madri

di Giovanna Bruschi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 96

Madri: donne che in molteplici modi si fanno carico della storia e del suo futuro, generando vita in ogni situazione. Donne che non generano solo con il grembo, ma anche con il cuore, con la mente. Donne che vivono e le cui scelte coraggiose e spesso cariche di sacrifici, fanno germogliare vita. Pensando a loro, l'Autrice ha avvicinato le tante figure di madri che la Scrittura Sacra presenta e ha focalizzato l'attenzione sui modi e sui travagli con cui hanno vissuto la maternità, ricercandoli e scoprendoli attraverso le parole uscite dalle loro stesse labbra. Anna, le due madri davanti a Salomone, la Cananea, la madre dei Maccabei e quella dei figli di Zebedeo, la figlia del faraone e Maria: volti singolari di madri di un tempo passato, in cui risuonano forti e attuali le voci di madri che oggi continuano a vivere e a combattere per i propri figli. Il testo infatti al racconto biblico associa una forte testimonianza tratta da donne di oggi.
10,00

Una Chiesa di talenti. Scoprirli, allenarli e metterli a servizio

di Fabrizio Carletti

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 64

Come servizio e talenti vanno a braccetto? Qual è il confine tra l'espressione dei miei talenti personali e il servizio gratuito e umile? Spesso e volentieri i talenti diventano un problema nella vita pastorale di una parrocchia. L'autore accompagna invece alla giusta comprensione di quei doni personali e comunitari che diventano vie per scoprire ciò a cui Dio chiama, personalmente e comunitariamente. Le sezioni del testo: di cosa parliamo quando parliamo di talenti? Una Chiesa senza talenti è una Chiesa anonima e impersonale; una classificazione dei talenti: scopri i tuoi! Come scoprirli? Come allenarli? Rischi e tentazioni nell'uso dei talenti. Come usarli. Ripensare la parrocchia a partire dai talenti: ruoli di coordinamento, giunture di comunione, team di accompagnamento, gruppi di lavoro...
6,90

Coltivare l'amore. Matrimonio e famiglia alla luce di Amoris laetitia

di George Augustin

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 96

Chi si avvia a formare una famiglia custodisce sempre in sé l'aspirazione, il desiderio che la vita coniugale e familiare sia fonte e motivo di benessere, sicurezza, e una stabile gioia: accresciuta poi dalla presenza dei figli. Prendendo spunto dalla Amoris laetitia l'autore riflette sui vari stimoli che questa Esortazione di papa Francesco offre alla coppia sul tema e gli «ingredienti» necessari perché l'uomo e la donna che decidono di intraprendere questa via possano raggiungere un esito felice della loro vita insieme, a dispetto di tutte le esperienze che possono far vacillare la loro unione e mettere in crisi il loro ideale. Piccoli, semplici ma concreti suggerimenti per chi intende fondare una famiglia cristiana.
8,00

Dal deserto alla vita. Un cammino di Quaresima. Anno A

di Clara Esposito

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 32

Dal deserto alla vita è un sussidio per accompagnare i bambini a vivere il tempo della Quaresima. Nove differenti illustrazioni ripercorrono le cinque domeniche di Quaresima fino alla domenica di Risurrezione, passando per le Palme, il Giovedì e il Sabato Santo. A guidare il percorso, i brani evangelici dell'anno A. Ogni domenica, oltre a un gesto da vivere insieme e una breve preghiera, viene proposta un'attività ogni volta diversa affinché ciascuno possa scorgere la presenza di Gesù nei luoghi della vita quotidiana. Le illustrazioni a colori sono riproposte nel poster da staccare in formato A4. Il percorso e le relative immagini nascono da un libero adattamento di un itinerario pubblicato sulla rivista Catechisti parrocchiali, febbraio 2017. Ideazione, gesti e preghiere di Emilio Salvatore. Commenti e attività di Veronica Bernasconi.
4,90

Comunica il prossimo tuo. Cultura digitale e prassi pastorale

di Massimiliano Padula

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 128

Da dove parte il testo? Qual è l'obiettivo a cui punta? L'autore si ispira al comandamento più "umano" in assoluto: «Amerai il prossimo tuo come te stesso», e prova a trapiantarlo nelle dinamiche di un'umanità sempre più orientata dalle logiche del digitale. Cosa significa amare quanto la prospettiva e l'ambiente è digitale? Come pensare la prossimità quando il toccarsi spesso non è fisico? A partire da queste offre una riflessione che si muove su un doppio binario. Da una parte un'indagine di tipo socio-antropologico. Dall'altra una prospettiva pastorale per passare, come direbbe Francesco, da un'analisi a una terapia, fatta di dialogo, ascolto, tenerezza.
10,00

La mia Bibbia. La storia più grande raccontata in piccolo

di Octavio Figueredo

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 288

Piccola, compatta ed economica. Simpatica nelle illustrazioni e ricca di episodi. Queste sono le caratteristiche principali di questa edizione della Bibbia per ragazzi. Caratteristiche che la rendono molto adatta a diventare un regalo per bambini della Prima confessione o Prima comunione, da parte di catechisti e parroci. Età di lettura: da 6 anni.
6,90

In trincea per amore. Storie di famiglie nell'inferno delle droghe

di Angela Iantosca

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'autrice, raccontando spaccati di vita, accompagna nel mondo di quelle famiglie, con membri tossicodipendenti, che negli anni vengono maltrattate, mandate sul lastrico dai propri familiari e che, per arginare questa malattia chiamata «droga», si trovano a dover compiere scelte drastiche, ad ammettere le proprie responsabilità. Le storie sono il cuore del libro nel quale non mancano i dati sulla tossicodipendenza e gli approfondimenti di medici, psicoterapeuti, psicologi, e di chi ha vissuto la droga, ne è uscito e ha deciso di restituire il dono del ritorno alla vita, con la creazione di associazioni di riferimento per i familiari.
14,00

La passione

di José Maria Rodriguez Olaizola

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 320

Nella Passione ci sono l'amore e la paura. C'è la fragilità che sa farsi carico dei propri errori, e quella che non ci riesce e rimane prigioniera del senso di colpa e del rimorso. C'è la durezza di cuore e la compassione profonda, c'è il perdono, il rancore, l'egoismo di chi cerca il proprio tornaconto. La fedeltà di chi non ha paura e la tenerezza. E c'è Gesù, naturalmente. È lui che ci rivela, in molti modi, aspetti nuovi di Dio e dell'umano vivere. Contemplare la sua passione, attraverso i tanti personaggi che con lui o accanto a lui la vivono è comprendere un po' meglio Gesù in quel momento culminante della sua vita e, forse, a riflettere sulla propria storia personale. Ogni capitolo si struttura in tre parti: la contemplazione immaginativa di una pagina di Vangelo, una riflessione spirituale che rende concreto e attualizza il messaggio, una preghiera.
19,00

Con te Crocifisso. Via Crucis

di António Rego

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 56

Ci sono molti testi che possono accompagnare la nostra preghiera e riflessione nelle quindici stazioni della Via crucis, qui l'autore ci invita a portare sulle spalle la croce del nostro mondo, come Gesù ha trasportato la nostra. A ogni stazione, ognuno può aggiungere la contemplazione, la preghiera, la supplica della sua personale Via crucis ed esprimere meglio ciò che gli detta la sua fede. È un cammino attraverso il quale passa tutta l'umanità e che la Chiesa percorre vivendo «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (Gaudium et spes 1).
3,00

Le sette parole di Gesù in croce. Meditazione e preghiera

di Anna Maria Cànopi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 48

Gesù, prima di spirare sulla croce volle lasciarci, come perle preziose di sapienza, sette parole nelle quali è concentrato tutto il suo messaggio d'amore per noi. L'autrice riporta, per ciascuna delle sette parole, un brano del Vangelo, una meditazione e una preghiera di supplica e di invocazione, per meglio interiorizzare i contenuti. Meditare su queste «parole» insieme con Maria ai piedi della croce è come immergersi nel grande mistero della redenzione e diventarne una fedele manifestazione in mezzo agli uomini del nostro tempo che tanto facilmente passano distrattamente accanto alla croce, assorbiti da altre parole che lasciano il vuoto nel cuore. Il testo è una nuova edizione motivata da un restyling del testo.
3,00

Come ali di gabbiano

di Lorenza Farina, Anna Pedron

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 40

Un giorno Anna Frank incontra un amico vestito con un abito a quadri bianchi e rossi. È amore a prima vista. A lui Anna confida ciò che le accadrà nei due anni di segregazione forzata vissuti nell'alloggio segreto per sfuggire ai rastrellamenti nazisti. Egli le sarà di grande conforto, saprà asciugare le sue lacrime e conservare i suoi segreti. Saprà volare alto come un gabbiano sopra ogni forma di violenza, facendo conoscere al mondo il messaggio di pace che la sua giovane amica ha inciso sulle sue ali bianche. Anna ha la certezza che nessuno strapperà mai quelle ali e le parole che vi sono scritte. Questo desiderio si avvererà, rendendola simbolo della Shoah e di un'umanità calpestata e vilipesa, grazie alla sua testimonianza oggi viva più che mai. A chi non ha ancora letto il celebre Diario, questo racconto per immagini e parole vuol essere un invito a saperne di più attraverso un nuovo originale punto di vista.
13,00

Suonando sul filo

di Cristiana Pezzetta

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Anita ha un grande sogno: studiare musica e diventare una violoncellista. Questo avvincente e toccante racconto è ispirato alla storia vera di una delle ultime sopravvissute dell'orchestra femminile di Auschwitz, la violoncellista ebrea-tedesca Anita Lasker-Wallfisch (Breslavia 1925). La morte dei genitori ad Auschwitz porta lei e la sorella Renate in orfanotrofio. Dopo un tentativo di fuga in Francia, sono deportate ad Auschwitz a fine 1943, poi, in seguito all'avanzata russa, trasferite a Bergen-Belsen e liberate dagli inglesi nell'aprile 1945. Nell'immane tragedia della Shoah è la musica a salvare Anita dall'abisso, quella musica che le vibra dentro e che dopo la liberazione le regalerà una nuova vita di concertista, fatta anche di dolorosa memoria. Età di lettura: da 11 anni
11,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.