Paoline Editoriale Libri
Gesù e le donne
di Ferruccio Parazzoli
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1989
pagine: 118
Con un filo di voce, dal silenzio del tempo, prendono corpo le figure di alcune donne. Esse raccontano la gioia e il dolore della vita, le loro storie tanto diverse, la loro sensibilità plasmata dagli avvenimenti quotidiani e introducono al mistero dell'essere donna, riscoperto e compreso alla luce di un incontro, avvenuto lontano dal fragore della folla e al di fuori da scontati schemi sociali.
Il gesto per esprimere il vangelo. 20 proposte di espressione gestuale per dire in gruppo alcuni brani della Parola di Dio
di M. Y. Gonindard, M. Guilleminet
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1988
pagine: 80
L'espressione gestuale e verbale è un bisogno profondo nei fanciulli. Questo bisogno spesso viene soddisfatto in modo eccessivo: si grida, si gesticola, si esplode? M.Y. Gonindard e M. Guilleminet sostengono che l'espressione gestuale, in quanto facoltà umana indispensabile, può essere orientata e diventare un ottimo strumento nella catechesi. La gestualizzazione permette di riesprimere la Parola e di comunicarla, ne favorisce l'assimilazione, la memorizzazione a l'interiorizzazione. Questo opuscolo presenta esempi concreti.
Alle sorgenti. Esercizi spirituali oggi
di Anthony De Mello
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1988
pagine: 318
Come dice A. de Mello, "questo libro intende condurre da? sentimenti, sensi e fantasie al Silenzio. Usatelo come una scala per salire in terrazza. Una volta lassù, assicuratevi di aver lasciato la scala, altrimenti non vedrete il cielo. Quando vi avrà condotto al Silenzio, questo libro sarà vostro nemico: sbarazzatevene!"
Spirito di Dio. Antologia dai Padri
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1987
pagine: 336
Spesso dimenticato nella catechesi e nella predicazione o ritenuto per lo più oggetto speculativo di élite, lo Spirito Santo è in realtà al centro del mistero della fede e della vita di ogni credente. Negli ultimi decenni la Chiesa ne ha recuperato l'interesse primario e tutta la "novità". Il questa antologia, curata da M. Todde, dodici (Ireneo di Lione - Origene - Novaziano - Atanasio di Alessandria - Ilario di Poitiers - Basilio di Cesarea - Cirillo di Gerusalemme - Ambrogio di Milano - Girolamo di Stridone - Agostino di Ippona - Leone Magno - Gregorio Magno) tra i più significativi esponenti delle maggiori comunità dell'Oriente e dell'Occidente sottolineano l'essere e l'azione dello Spirito nella vita della Chiesa.
La Bibbia raccontata ai ragazzi
di Giovanni Ciravegna
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1986
pagine: 284
Una storia d'amore: questo è il modo migliore per definire il libro che stai per prendere in mano. La Bibbia è il libro più letto e più diffuso in tutto il mondo. Un libro difficile e meraviglioso. Difficile, perché scritto in momenti diversi e da uomini diversi, con uno stile e una mentalità differente dalla nostra. Meraviglioso, perché narra la storia d'amore di Dio con gli uomini, quindi parla di te, della tua vita. La Bibbia ti fa vedere come la storia dell'umanità è stata segnata da un avvenimento straordinario: la nascita di Gesù Cristo, Figlio di Dio e nostro Salvatore. Tutta la storia è divisa in due grandi tempi: prima di Cristo e dopo Cristo. Questi due tempi vengono chiamati Antica e Nuova Alleanza, oppure Antico e Nuovo Testamento. Gesù Cristo è al centro: colui verso il quale tutto converge e nel quale tutto si comprende, dal quale tutto deriva.
Il canto degli uccelli. Frammenti di saggezza nelle grandi religioni
di Anthony De Mello
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1986
pagine: 234
Testo di A. de Mello con frammenti di saggezza nelle grandi religioni. Storie buddiste, cristiane, chassidiche, storie zen, indù, sufiche, storie antiche e moderne; storie che si possono leggere in vari modi, e possono aiutare la crescita umana e spirituale.
Parola senza tempo. La Bibbia per ogni giorno dell'anno
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1985
pagine: 434
La proposta di questa antologia si può collocare nella tradizione della lectio divina. È una raccolta di testi dell'Antico e Nuovo Testamento, spesso accostati alla lettura quotidiana, per favorire la sintonia tra i due testamenti, secondo un criterio tematico ispirato al ritmo dell'anno liturgico.
I salmi nello specchio della creazione. Salmi 1-150
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1985
pagine: 548
Il cofanetto raccoglie i tre volumi "I Salmi nello specchio della creazione" e costituisce una raccolta del Salterio biblico commentato anche attraverso i colori delle fotografie che hanno "catturato" con intensa meraviglia i poliedrici aspetti della realtà che ci circonda. Nei tre volumi G. Ravasi introduce il lettore alla comprensione di ogni salmo e premette a ogni singolo libro una introduzione magisteriale da cui scaturisce il senso, il valore, e l'attualità dei salmi.
Gli stromati. Note di vera filosofia
di Clemente Alessandrino (san)
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1985
pagine: 906
Le mie preghiere di ogni giorno
di PAOLINE
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1984
pagine: 190
Il libretto contiene le preghiere del cristiano per i vari momenti e occasioni della giornata. Le preghiere sono prese prevalentemente dalla tradizione cristiana, dalla Liturgia e dalla Bibbia. Di alcune è citato l'autore; altre sono anonime. Molte sono originali. Vengono riportati anche i riti della celebrazione eucaristica e del Sacramento della Riconciliazione.
I salmi nello specchio della creazione. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1984
pagine: 238
Questo volume, che raccoglie 64 salmi (87-150), è il terzo della serie e conclude l'intero Salterio biblico. Ha scritto J. Steinmann, "I Salmi sono lo specchio dell'infinito e del finito, di Dio e dell'uomo", rispondono alla esigenza sempre più assillante di riscoprire il senso dell'intera umanità e del suo rapporto con Dio e con tutte le sue opere. Il Salterio è un libro Unico, un libro-dono ai credenti e non credenti. G. Ravasi introduce il lettore alla comprensione di ogni salmo e premette all'intera opera una introduzione magisteriale da cui scaturisce il senso, il valore, e l'attualità dei salmi.
La preghiera
di Quinto S. Tertulliano
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1984
pagine: 327
Vi è un certo fascino nello scoprire le radici della propria storia. Il De oratione di Tertulliano, scritto verso l'inizio del sec. III, documenta le origini e i primi sviluppi della prassi cristiana della preghiera. Appunto il primo commento cristiano al Padre nostro a noi pervenuto e inoltre contiene una grande quantità di indicazioni sulle assemblee di culto delle chiese africane; rappresenta la fonte più importante per lo studio della domenica, delle feste pasquali e delle stazioni di digiuno nelle comunità cristiane occidentali. A diversità degli scritti apologetici, che cercano normalmente di opporre gli ideali etici e la vita associativa dei cristiani alla corruzione morale e religiosa del mondo pagano, il De oratione ricupera una problematica tipicamente interna alla vita ecclesiale; accanto ad alcuni dissidi per la scelta di comportamenti pratici nel modo di pregare, sia in privato sia in assemblea, si consolidano tradizioni fondamentali per comprendere la successiva evoluzione di molte istituzioni cristiane. È indubbiamente uno dei testi più indispensabili per la storia della spiritualità religiosa e della liturgia cristiana.