Il tuo browser non supporta JavaScript!

Paoline Editoriale Libri

Che ali grandi che hai!

di Giuditta Campello

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 40

Nel pollaio c'è una gallina molto speciale. Ha ali grandi, troppo grandi, che la fanno inciampare a ogni passo. Le prova tutte per risolvere il problema, seguendo i consigli dell'amico ragno. Ma quello che considera un handicap si rivela una risorsa: dopo essere finita nel recinto del toro, inseguita dall'animale infuriato corre, corre e a un certo punto spicca il volo. Non solo si mette in salvo ma scopre quanto è bello viaggiare. Età di lettura: da 3 anni.
10,00

Quando amore chiama. Scritti scelti di Kahlil Gibran

di Kahlil Gibran

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 80

Quando amore ti chiama, segui il segno»: è questa forse l'espressione più nota di Kahlil Gibran riguardo all'amore. Il testo raccoglie i brani più significativi ed evocativi dedicati dallo scrittore libanese a questo sentimento, vero filo conduttore delle sue opere. Illuminante a tale proposito una frase tratta da una sua parabola: «La vita è divisa in due metà: l'una gelida, l'altra accesa. La metà accesa è l'amore». Il tema è declinato secondo le diverse forme in cui l'amore si manifesta: nel rapporto uomo-donna, nell'amore filiale, nell'amore-carità per il prossimo, nell'amore per Dio, fonte stessa dell'Amore.
10,00

«Perché non se ne stanno a casa loro?» Afriche: uno sguardo ravvicinato

di Rosario Sardella

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 176

Qualche mese fa, Alex Zanotelli chiedeva, a toni forti, ai giornalisti di far conoscere i tanti volti dell'Africa, terra di numerose culture e lingue da cui provengono molti di coloro che vengono percepiti come i disturbatori alle nostre frontiere. Il ritornello sempre più frequente è: «Perché non se ne stanno a casa loro?». Ma cosa significa «casa loro?». E poi siamo davvero così sicuri che l'Africa si stia riversando in Europa? E in che condizioni vive chi resta? Abale e Alamtara, in Mozambico; Kabi a Nairobi; Marianne ed Enzo in Sierra Leone e poi Miracle in Benin. Sono solo alcune delle storie e testimonianze raccolte dallo stesso Autore, in Africa, e raccontate in questo libro. Un viaggio in quattro Paesi, per mettere in luce i drammi, le angherie, la povertà che ancora oggi affligge quella parte del mondo, non sempre rappresentata sugli scenari mondiali. Sullo sfondo il racconto di chi «l'aiuto a casa loro» lo offre davvero. Prefazione di Alex Zanotelli.
14,00

I soldi della Chiesa. Ricchezze favolose e povertà evangelica

di Mimmo Muolo

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 200

La Chiesa è ricca o povera? Che differenza c'è tra Stato Vaticano e Santa Sede? Da dove arrivano le risorse e come vengono impiegate? A queste e altre domande cerca di rispondere Mimmo Muolo per sgombrare il campo da luoghi comuni ed equivoci che spesso circolano quando si parla dei «soldi della Chiesa». Si spiega quindi il meccanismo di distribuzione dell'8x1000, grazie al quale è possibile realizzare pratiche di solidarietà sempre più diversificate e adeguate alle necessità del nostro tempo: dalle social cards che forniscono un aiuto immediatamente spendibile, per esempio, alla messa a disposizione di appartamenti per gli sfrattati. Non si tratta più semplicemente, cioè, di una carità assistenziale, ma di iniziative rispettose della dignità umana. È questo il salto di qualità richiesto a chi intenda impegnarsi per gli altri nello spirito della povertà evangelica.
15,00

Linù. Una nonna da colorare

di Eleonora Fornasari

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 32

Nonna Linù è una nonnina simpatica e bravissima nel fare i dolci, ma da quando è rimasta sola tutto nella sua casa è diventato grigio. E non solo nella sua casa, anche nel suo cuore... anche le sue mani, i suoi vestiti, ogni cosa. Cosa potrà colorarla? Nulla se non l'affetto, la generosità e la gioia di tre fratellini, del loro cagnolone e del loro papà. Come? Per scoprirlo si possono solo sfogliare le pagine del libro.
9,00

Maria. I tweet di papa Francesco

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 16

Sono famosi, sono seguiti, sono il modo con cui papa Francesco comunica ogni giorno con milioni di persone: sono i tweet. In preparazione al mese di Maggio, ne abbiamo raccolti alcuni, radunandoli attorno al tema Maria. Sono strutturati per essere brevi e immediati, quasi fossero un caffè da bere al mattino per dare alla giornata una carica rinnovata.
0,90

Don Carlo San Martino e la sfida educativa

di Luisa Bove

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 320

Nel centenario della morte di don Carlo San Martino (1844-1919), prete ambrosiano che ha dedicato la sua vita alla difesa dei bambini e all'educazione dei giovani, pubblichiamo il volume che ripercorre la sua storia e quella dell'opera da lui fondata. Infatti nel 1885, grazie al sostegno di amici e benefattori, anche della borghesia milanese, don Carlo fonda il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza per accogliere i minori soli, abbandonati o maltrattati. I giornali dell'epoca parleranno di lui e del suo instancabile lavoro di prevenzione e difesa dei piccoli. Riceve la visita della Regina Margherita di Savoia e incarichi dal governo. Apre tre case a Milano, Rigola e Montano Lucino. Si circonda di collaboratori per educare e istruire i «suoi» ragazzi. Crea l'ordine religioso Ancelle della Provvidenza. Attraversa gli anni difficili della guerra (1915-1918), ma continuerà la sua opera instancabile. Altri continueranno dopo di lui. Il Pio Istituto vive ancora: le case sono diventate scuole dove oggi si educa e si insegna secondo i valori formativi da lui vissuti e indicati.
18,00

Sopravvissuta ad Auschwitz. Liliana Segre, testimone della Shoah

di Emanuela Zuccalà

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 176

Quando fu liberata, con l'arrivo degli Alleati, Liliana Segre aveva 14 anni e pesava 32 kg. Come abbia potuto sopravvivere nell'inferno di Auschwitz in quelle condizioni, non sa spiegarselo ancora oggi. Non è mai più ritornata ad Auschwitz. Dopo tanti anni di voluto silenzio, Liliana ha deciso di testimoniare per una serie di ragioni private e universali insieme: il debito verso i suoi cari scomparsi ad Auschwitz; la fede nel valore della memoria, e nella necessità di tenerla viva per tutti coloro che verranno dopo. L'esperienza inumana del periodo di deportazione, non ha condizionato la sua volontà di essere una donna di pace e di perdono. E racconta soprattutto per i giovani e per gli adulti che si occupano di giovani. Per tutti è importante conoscere ciò che successe allora e ricordare... perché simili aberrazioni della storia non si ripetano più. Presentazione di Carlo Maria Martini.
13,00

Rinascere sempre. Come attraversare la sofferenza

di Valerio Albisetti

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 160

È una riedizione ampliata, aggiornata e integrata del libro Come attraversare la sofferenza e uscirne più forti con considerazioni ed esperienze che l'autore ha maturato negli ultimi anni. Nella disponibilità a trasformarci continuamente sta il vero segreto del vivere e della capacità di affrontare i momenti dolorosi della vita. Dobbiamo imparare a godere, ma anche a lasciar andare. Niente è durevole, neanche la sofferenza: non sostare a cercare continuamente le cause o le colpe, ma posare uno sguardo puro e libero su di essa, soprattutto quando non la si può evitare. È possibile che diventi un momento fondamentale per rinascere, per un nuovo orientamento, per cambiare vita: ha una forza curativa. Esiste una libertà interiore nell'essere umano che è indipendente dalle condizioni esterne, anche le più difficili e dolorose e consente momenti di serenità e di gioia. La sofferenza aiuta a rompere le illusioni e le nostre pretese narcisistiche e onnipotenti. Non è necessario compiere opere grandiose, ma vivere la pena di ogni giorno per sentire il Signore vicino e trasformare la nostra interiorità.
13,00

Il Rosario con papa Francesco

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 80

Papa Francesco esorta tutti i cristiani del mondo a riscoprire la bellezza della preghiera mariana: «Recitando l'Ave Maria, noi siamo condotti a contemplare i misteri di Gesù, a riflettere sui momenti centrali della sua vita, perché, come per Maria e Giuseppe, egli sia il centro dei nostri pensieri, delle nostre attenzioni e delle nostre azioni». E rivolgendosi particolarmente ai giovani afferma: «Questa preghiera mariana sia per voi, cari giovani, occasione per penetrare più a fondo il mistero di Cristo operante nella vostra vita»; agli ammalati dice: «Amate il Rosario, perché dia consolazione e senso alle vostre sofferenze»; agli sposi novelli lascia un augurio: «Il Rosario diventi occasione privilegiata per sperimentare quella intimità spirituale con Dio che fonda una nuova famiglia». Il Rosario con papa Francesco è un agile sussidio, una perla di spiritualità, che dà valore ai nostri passi quotidiani.
4,00

Concerto di grilli e spighe di grano

di Anna Confalonieri Prandini

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 48

La storia, tenera e intensa, porta in uno straordinario e magico mondo: la meravigliosa Siria, ricca di colori e di storia. Un mondo bello, ma stravolto dalla guerra che non distrugge solo case, ma anche l'arte, la bellezza, la speranza... le persone. La gioia però non è fermata da nulla... e come la gioia neppure la musica, che tutti unisce e parla mille lingue. In Siria, a causa della guerra, l'attesissimo concerto per la pace rischia di saltare. Le bombe hanno colpito la famosa pianista, gli strumenti non possono essere suonati dai loro musicisti. Eppure qualcosa di inaspettato accadrà. I grilli, le spighe di grano, gli uccelli, le volpi... tutti coloro che avevano sempre goduto di quel magnifico evento, si metteranno insieme e... riusciranno a far risuonare la pace e la gioia.
18,00

Giuseppe e Maria. La nostra storia d'amore

di Andrea Mardegan

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 192

Giuseppe e Maria, genitori di Gesù, hanno vissuto una storia d'amore del tutto speciale, poiché l'Amore divino l'ha permeata completamente e in ogni momento. Nel libro, la voce di Giuseppe si alterna a quella di Maria nel raccontare in prima persona gli eventi della loro vita vista come relazione d'amore: dai momenti che precedono l'annunciazione agli annunci degli angeli, alla nascita di Gesù e così via, seguendo la traccia dei Vangeli dell'infanzia, fino alla morte di Giuseppe. Nell'epilogo Maria narra il permanere del ricordo, dell'esempio e delle parole di Giuseppe nella vita pubblica di Gesù e nel Mistero pasquale.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.