Editore PARALLELO45 EDIZIONI - Ultime novità | P. 6

PARALLELO45 EDIZIONI

Stregoneria in Sardegna. Processioni dei morti e riti funebri

di Simonetta Delussu

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2016

pagine: 140

Passare l'infanzia a sentire storie di stregoneria vicino al fuoco con i nonni e vivere a contatto della natura pare quasi un sogno, ma all'autrice è toccata questa fortuna. Dalla nostalgia per l'infanzia, per le persone che non ci sono più e per l'amore verso la Sardegna nasce questo libro. Simonetta ha raccolto tante storie che sentiva e che viveva e ha poi scoperto pian piano. Il libro tratta dei berbos e del loro cambiamento nel tempo. Ancora i riti dell'acqua in uso a partire dal prenuragico, quando venivano precipitati nei fiumi i corpi dei fanciulli, in un secondo tempo i teschi prelevati dall'ossario e infine San Bachisio che sostituisce Maimone il dio pagano. I riti funebri con la raccolta dei canti, vere e proprie poesie, ancora alcune maschere femminili che ci richiamano alla discesa degli spiriti nel mondo ultraterreno. Ecco qual è stato il fascino di vedere e capire: sentire dalla viva voce qualcuno descrivere la processione dei morti ha riportato Simonetta a sapori ormai dimenticati, ed è proprio per non perderli completamente che li ha voluti raccogliere qui, perché tutto ciò che vive nella nostra memoria inganna la morte e diviene eterno.
13,00

L'eredità medicea

di Patrizia Debicke Van der Noot

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 306

6 gennaio 1537: nella notte della Befana, Lorenzino de Medici detto Lorenzaccio, uccide a tradimento il cugino Alessandro de' Medici, duca di Firenze. Firenze è decapitata. Serve un successore da nominare e in fretta. Il diciassettenne Cosimo de' Medici, unico figlio di Giovanni delle Bande Nere, assumerà il potere con l'appoggio di Alessandro Vitelli, comandante dell'esercito imperiale. Ma tanti, troppi nemici lontani e vicini tramano contro il nuovo duca. Un intero esercito si sta radunando ai confini per spodestarlo. E tra coloro che lo circondano, di chi può veramente fidarsi? Chi sono i crudeli mandanti dell'Ombra, lo sconosciuto traditore, la serpe in seno che attenta alla vita di Cosimo de' Medici? E a cosa mirano? Riuscirà Alessandro Vitelli a intervenire in tempo per proteggerlo.
12,00

Studio legale tradizionale. Tribunali, avvocati e altre amenità

di Gianfabio Florio

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 110

Che fosse il tribunale la "selva oscura" narrata da Dante? E ai tempi di Dante, i praticanti avvocati avrebbero dovuto sostenere i grotteschi colloqui di cui ci narra l'autore? Se volete conoscere la realtà che si cela dietro a doppi petti d'ordinanza ed eleganti scrivanie, se non avete mai messo piede in tribunale, se non avete idea di cosa debba quotidianamente affrontare un praticante, beh, cominciate a leggere.
12,00

Badlands along Po river

di Mirko Confaloniera

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 236

Paul è un quarantenne di provincia, senza un lavoro fisso, con pochi amici, e con tanti rimorsi sulle spalle, uno fra tutti la sua ex compagna, Daniela, che l'ha lasciato per tornata a vivere in Romania. Per sfuggire ai problemi di tutti i giorni, Paul parte con il suo pick-up per un viaggio attraverso la pianura Padana fino alla foce del Po. Ma una volta arrivato in Polesine si ritrova suo malgrado coinvolto in una torbida ed inquietante vicenda di misteriose morti, persone scomparse e sette religiose. Scontrandosi con la diffidenza delle locali forze di polizia, solo insieme alla intraprendente giornalista Giovanna riuscirà a sviscerare la vicenda, fino a scoprire l'allucinante verità che si cela dietro la misteriosa Setta del Dio Delta.
12,00

Delitto d'onore. La storia di Irene Biolchini

di Simonetta Delussu

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 160

È il 1923, in una Sardegna che si sta riprendendo dai lutti della guerra, Irene Biolchini, incinta al quinto mese e abbandonata dal fidanzato, deve riparare all'offesa subita. Le donne disonorate pulivano l'onta con il loro sangue, ma Irene sa che morendo perderà non solo la sua vita, ma anche quella del figlio che porta in grembo. Così impara a sparare molto bene e si ritrova con il bandito Samuele Stocchino, la Tigre d'Ogliastra, dietro la Chiesa di San Pietro. Là tesse i fili del suo destino, stabilendo con Samuele un patto d'amicizia e riconoscenza che durerà tutta la vita. Poi gli spiriti parleranno per bocca di Pasqualina che, dall'altare della chiesa, con voce deformata, predirà una grave disgrazia e pianti inconsolabili per la gente di Tertenia. In un pomeriggio freddo e uggioso di ottobre, armata di tutto il coraggio che solo una madre con un carattere indomito può avere, Irene affronta Domenichino e con un colpo secco alla fronte lo uccide. Tratto da una storia vera.
12,00

La casa sul fiume del vento

di Domenico Rizzi

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 308

"La casa sul fiume del vento" raccoglie 7 racconti, alcuni in forma di romanzo breve, che si snodano in un arco di tempo di oltre mezzo secolo - dal 1853 al 1929 - mantenendo costantemente come sfondo il West americano e la sua evoluzione epocale attraverso figure maschili e femminili che la leggenda ha sempre relegato in secondo piano. Non si tratta infatti dei soliti stereotipi a cui la letteratura e il cinema ci hanno abituati, bensì di persone comuni, molto spesso donne, che hanno vissuto le loro vicende ai margini della storia ufficiale. Questi personaggi danno vita alle trame de "La casa sul fiume del vento", che dai tempi delle prime carovane dirette verso il lontano Oregon conduce il lettore fino ai primi decenni del XX secolo, quando la grande avventura storica si è ormai conclusa e il vecchio West sopravvive soltanto nella testimonianza di un'anziana signora del Wyoming, sulle pagine di una "dime novel" che uno dei protagonisti legge con un vago rimpianto, o nell'immagine di un amore inconfessabile che una ragazza si porta dietro fra i ricordi.
12,00

Allegre psicosi

di Carlo Castelli

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 156

Cos'è una psicosi? Cos'è la schizofrenia, cos'è il disturbo bipolare? Non c'è qui una risposta univoca, ma un viaggio. Esistono psicosi devastanti dove la mente digerisce il corpo, come le psicosi rigenerative, dove si sta meglio e si entra in una realtà a tempo e spazio diversi. È come attraversare uno specchio, lo specchio della propria mente. È anche una lotta con il potere, il proprio potere. Lao Tze diceva che è più difficile vincere se stessi che mille battaglie, ma non è questione di vincere e perdere. Non si può dividere il cavallo (il corpo), dal proprio cavaliere (la mente). La soluzione può essere divenire Centauri...
12,00

L'oro dei demoni

di Filippo Fornari

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 290

Manoscritti misteriosi, riti demoniaci del presente e del passato, antiche monete rese indecifrabili dalla patina del tempo che tuttavia ancora diffondono il loro messaggio di morte... Con tutto questo si deve misurare il maggiore Marco Visconti del Reparto TPC (Tutela Patrimonio Culturale) dei Carabinieri. La nuova indagine su una serie di omicidi legati a furti sacrileghi lo porterà ad affrontare un vecchio avversario, che ha le sembianze seducenti e ingannatrici di una femme fatale... donna fatale e letale. L'intricata inchiesta sulla morte di un antiquario, in odore di satanismo e coinvolto in un traffico di opere d'arte negli ambienti dell'aristocrazia romana, sarà per Marco un'occasione per confrontarsi con i rimorsi non placati e i dubbi irrisolti di un caso mai chiuso. Beninteso, se riuscirà a sopravvivere a un duello senza esclusione di colpi e alle sabbie mobili di un intrigo che talvolta assume contorni soprannaturali.
12,00

Il tesoro di santo Stefano. I delitti della via Francigena

di Danilo Persicani

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 320

Il Tesoro di Santo Stefano è una raccolta di oggetti preziosi la cui origine sarebbe riconducibile ad un'antica leggenda medievale legata alle vicissitudini dei pellegrini che percorrevano la Via Francigena attorno all'anno Mille. Poco prima della sua esposizione in uno spazio museale appositamente creato, il Tesoro viene però trafugato secondo modalità assolutamente incomprensibili. Delle indagini viene incaricato il commissario De Siris della Questura di Piacenza il quale riesce ad identificare i responsabili del furto, ma senza poter recuperare il Tesoro che a quel punto diviene oggetto di esasperata ricerca anche da parte di un'organizzazione criminale che non si farà scrupoli di uccidere due persone, facendole poi ritrovare lungo il Po appena fuori le mura cittadine, per tentare di depistare le indagini compiute congiuntamente dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri...
12,00

Poesia e immagine

di Oliguey

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 114

"Come chi si dedica alla musica, anche il poeta trasmette emozioni. Emozioni che fanno bene allo spirito e, lette con interesse, sono rilassanti." (Oliguey) Questa piccola antologia del poeta e pittore piacentino Guerrini rappresenta una raccolta di alcune delle sue poesie più belle e di disegni a china dell'autore ispirati ad ogni poesia.
12,00

Ritorno a quale origine. Homing

di Ginevra Bottini

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 176

"Sta accadendo davvero oppure è tutto nella mia testa? Sono fenomeni inspiegabili o si spiega tutto con il semplice fatto che... sono pazza?". Questa la tipologia dei pensieri di Andrea Miller nel momento in cui la vita che tanto amava inizia ad essere teatro troppo frequente di incontri surreali e distruttivi. Terremoti devastanti, assurde dinamiche di morte e strani anziani dalle abilità "discutibili" non sembrano trovare alcun riscontro nelle quotidianità delle altre persone. La malattia mentale del nonno, che la giovane reporter teme di aver irrimediabilmente ereditato, e gli episodi al limite dell'umana accettazione, di cui si trova ad essere involontaria testimone, porteranno Andrea ad una crisi senza ritorno, anche se tutto dipende da quale sia il luogo in cui tornare...
12,00

Auschwitz. I quindici giorni di una bambina

di Ferdinando Giannone, Elisabeth Guggeri

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 164

Siamo a 15 giorni prima dell'entrata dei russi nel lager di Auschwitz. Una famiglia di ebrei composta da padre, madre e due figli, Judith e Sam, viene prelevata dalle campagne di Norimberga dalle SS e portata nell'infausto campo di sterminio, dove i genitori della piccola Judith sono condotti alla morte nei forni crematori. All'ultimo istante, la bambina viene salvata dal comandante del campo ma solo con il subdolo scopo di abusarne fisicamente e psicologicamente, facendo leva con la promessa fasulla di salvarle i genitori. L'arrivo dei russi pone fine alla tortura di Judith, ma i ricordi di questi 15 giorni la accompagneranno in tutto lo svolgersi del romanzo, dove la vita di Judith con i suoi risvolti umani porteranno il lettore ai limiti dell'immaginazione.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento