Editore PARALLELO45 EDIZIONI - Ultime novità | P. 9

PARALLELO45 EDIZIONI

Il treno fantasma, odissea di un soldato

di Massimo Brunello

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 340

È una rivisitazione della guerra nel periodo che va dal gennaio 1942 all'aprile 1945, vissuta attraverso le esperienze, le emozioni e le incredibili vicissitudini di Paolo Brunello, dapprima soldato scelto e caporale nell'Esercito Italiano, quindi Caporale Maggiore nella Divisione San Marco della R.S.I. e infine partigiano nelle Brigate Garibaldi delle Langhe. La storia di Paolo, anche se a tratti può apparire "romanzata", è nel suo intero rigorosamente vera, costruita con appunti lasciati dal protagonista, completati con i racconti orali da lui fatti nel corso degli anni. Sembra che ai nostri giorni, a parte i libri di scuola, l'ultimo Conflitto Mondiale sia finito nel dimenticatoio. Questo romanzo racconta una storia vera e, oltre che una sequenza di eventi, una serie di sensazioni ed emozioni. Mettendo a fuoco alcuni aspetti della vita quotidiana e alternando l'azione con delle puntualizzazioni storiche, si è cercato di dare un'idea, il più possibile obiettiva, di quello che gli italiani hanno vissuto in quegli anni, fondamentali per il futuro della nostra Nazione.
12,00

Piacenza, Parma e Colorno nel diario di Orazio Bevilacqua (1663-1694). Con profili biografici dei duchi Farnese e Borbone (1545-1802)

di Stefano Pronti

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 492

Oggetto delle memorie del Bevilacqua sono i fatti quotidiani, visti con occhi curiosi e attenti oppure riferitigli da altro personale di servizio; sono fatti lontani dai grandi avvenimenti e dall'esercizio ufficiale del potere, se si tolgono i brevi e sommari riporti delle udienze pubbliche, dell'aggiornamento di qualche Grida, degli incontri con i ministri e i rappresentanti della Camera Ducale. Visti da vicino i Farnese sembrano una ricca e gaudente famiglia, che svolge attività tranquille: caccia, pesca, viaggi in carrozza, intrattenimento di ospiti di alto rango e piacevoli ozi. La familiarità di Bevilacqua con la routine domestica si denota anche dalla rapida descrizione delle malattie e degli acciacchi dei membri della famiglia ducale. Le notizie da lui riportate sulle opere artistiche e architettoniche dei palazzi ducali e di chiese e conventi di Piacenza, Parma e Colorno sono di fondamentale importanza, perché non si trovano negli archivi farnesiani.
12,00

Deceptio. L'inganno

di Pietro Macchiarella

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 244

Ludovico Nitti, giovane avvocato, cerca di ambientarsi in una Milano a lui sconosciuta, piena di stranezze e di contrasti, travolgente e colorata, ma nello stesso tempo fredda e a tratti spietata. L'assenza di valori che caratterizza il comportamento dei colleghi di studio lascia ampio spazio ad una insana rivalità: tutti sono impegnati a mettersi in mostra per entrare nelle grazie dell'avvocato Trentini, socio di riferimento dello studio e personaggio potente e carismatico; nessuno si cura degli altri, impegnato com'è a vivere la propria realtà. Non mancano, però, personaggi davvero fuori dal comune che con la loro ironia, semplicità e malizia riescono a generare situazioni tanto assurde da finire con l'essere divertenti. Ludovico però fatica a ritrovarsi in questa realtà: forse, quello che Ludovico più cerca senza rendersene conto - è una compagna di vita con la quale condividere le giornate, le vittorie e le sconfitte. Ludovico si troverà coinvolto in un caso molto difficile e delicato: inizia ad indagare sul mondo della finanza internazionale scoprendo intrecci e "casualità" anomale.
12,00

Il tardo impero di A.

di Alessandro Cavazza

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 204

Un libero professionista frustrato. L'incarico per un documentario sullo scienziato Deodati, eroe della Resistenza. Ideali, credenze, consuetudini che improvvisamente cambiano e si scontrano con una visione della storia decisamente meno eroica di come era sempre stata dipinta. Un profondo senso di declino tardo imperiale accompagna A., sia che questi si muova in un centro sociale, sia che si trovi ad un evento promozionale in un centro commerciale, sia che filmi una manifestazione politica o che legga il diario di Deodati nel suo appartamento solitario.
12,00

La colpa di Toscanini

di Giuseppe Pigoli

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 144

Un giallo raffinato che profuma di provincia italiana, ricordi, rimpianti e illusioni, e tanta umanità. Il medico legale di una grande assicurazione romana deve indagare sulle circostanze della morte di vecchio cliente prima di accordare l'ingente assicurazione sulla vita. Ne nasce un'indagine che riporta il giovane medico da Roma alla sua città natale, nel nord Italia. Mentre si dipanano le ipotesi più o meno plausibili intorno a quella morte, si sciolgono anche i nodi della memoria e il protagonista si trova, suo malgrado, a fare i conti con un vecchio amore, con gli amici di un tempo, le speranze frustrate. Eppure, quando la verità sull'omicidio si fa largo con un colpo di scena (e grazie alle competenze musicali di un bambino), qualcosa di nuovo e inaspettatamente benaugurante appare all'orizzonte, nella vita del protagonista.
12,00

Diario di un viaggio all'inferno

di Pietro Rebecchi

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 208

La storia di una stagione calcistica molto particolare, quella che ha visto il Piacenza Calcio ripartire dai dilettanti dopo il fallimento. Spesso il racconto delle gesta sportive diventa pretesto per la narrazione di aneddoti, sensazioni e sogni, il tutto filtrato attraverso gli occhi e i pensieri di un super tifoso che della sua squadra del cuore ha fatto un simbolo della sua piacentinità. Un viaggio attraverso la rinascita di una squadra, di una società e dei suoi tifosi, volutamente condito di espressioni in vernacolo, ironia e "vis polemica".
12,00

Sognatore di tuono

di Raffaele Milan

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 212

Cavallo pazzo, Tashunka Witko, è stato ucciso da mani bianche, ma il cuore del mistico guerriero era già stato demolito dai suoi fratelli Sioux. La sua vita è stata breve e scandita da numerosi lutti, eppure straordinaria e colma d'amore incondizionato per la sua terra e il suo popolo. Lo strano uomo dei Sioux, così lo chiamava la sua gente: Cavallo pazzo è stato un personaggio molto controverso anche tra gli stessi Lakota: da alcuni fu considerato un benefattore, un eroe e un martire, mentre altri lo considerarono un pazzo visionario e un ribelle, compreso il padre Bruco come riportano alcune cronache. Personalmente ritengo che la storia venga tramandata dai vivi e i Sioux che sopravvissero dopo la morte di Tashunka Witko erano quasi tutti appartenenti alle riserve. Uomini che avevano diffuso immonde menzogne quando era in vita non si sarebbero certo trattenuti ora che era morto. Di sicuro vi è che era divenuto un capo con troppo seguito e troppo scomodo, andava quindi eliminato. Dopo la morte del messia degli Oglala, le uniche speranze per i Lakota ancora bramosi di libertà furono riposte in Toro seduto.
12,00

Diario di un paraorecchi rosso. Alla ricerca delle felicità per prove ed errori

di Lisa Frassi

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 260

"Diario di un paraorecchi rosso" si rivolge a tutti quelli che si prendono troppo sul serio, agli esseri che sentono di essere goffi e imbrigliati e in particolare agli adolescenti e alle donne, spesso masochiste e ipercritiche con loro stesse. L'intento è quello di condurre il lettore attraverso i ricordi, le stupidaggini, gli affetti più o meno corrisposti, gli eventi personali e sociali che hanno permesso l'autrice di diventare quella di oggi, una donna felice. Durante la nostra vita ci insegnano a parlare, a muovere i primi passi, a fare la pupù nel vasino, a leggere e scrivere e così via. Ma la vera scuola di vita, quella viaggia attraverso prove ed errori: tutti sbagliamo, tutti apprendiamo dalle difficoltà, tutti impariamo a rialzarci, a misurarci, a conoscerci, a relazionarci. Questo libro, ironico, emozionante e profondamente sincero, racconta di un viaggio verso la felicità e l'autorealizzazione, racchiude pensieri, riflessioni, sbagli e conquiste che convivono un pò in ognuno di noi: un viaggio roccambolesco di una cantante-psicologa emigrata dalla provincia in cerca di libertà.
12,00

Dio vieni via con me

di Paolo M. Bottigelli

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 270

Il commissario Gilè ormai sospeso dal servizio, ritorna dopo molto nella sua città. Gilè è un commissario atipico, sospeso per indisciplina. Dopo aver lasciato la città per parecchio tempo, ritorna sotto una pioggia torrenziale.Ritroverà i suoi amici e un'indagine servitagli dall'amico giornalista. La pista è di quelle calde, il cadavere è quello di una vecchia amica. La pioggia insistente, personaggi bizzarri, la dolce malvasia è lo scenario dove si muove Gilè. A volte per rompere l'assedio il commissario briga con Dio, ma il male incalza; Gilè e i suoi amici si troveranno a lottare con forze più grandi di loro.Come in un girone d'inferno, gli eventi avvolgono l'ex commissario. Quello che può sembrare una semplice indagine, si rivela una potente lotta contro il male oscuro che come una metastasi sta uccidendo la città.Attraverso le vicende di personaggi collegati tra loro: vittime, carnefici, eroi idealisti e leccapiedi, Gilè in un bruciante crescendo lotta disperatamente contro un mondo fatto di ipocrisia e falsità.
12,00

Il giorno della tartaruga

di Pier Bruno Cosso

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 174

Una mattina qualunque di dicembre esci di casa sbattendo la porta, affronti la strada, la solita strada, forse un po' più desolata del solito, prendi di mira una tartaruga che vorresti investire, e ti ritrovi catapultato in un mondo che non ti aspetti. Così il protagonista della storia, Lucio, di mezza età, indolente e cinico, si ritrova in un viaggio assurdo, ma reale, con un percorso a salire, spesso doloroso. Non si cercano soluzioni precostituite, nella vita reale non esistono. Si cerca semmai di salvarsi almeno un po', cercando di scoprire cosa ci sia in fondo a noi stessi.
12,00

La serpe e il mirto (1978) ovvero il tempo secondo Aguilar Mendes

di Stefano Valente

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 208

Il tuffo nel Mistero fino al Mistero dei misteri di Aguilar Mendes, studioso di letteratura, che dall'Argentina dei militari e dei desaparecidos è scaraventato negli "oscuri" vicoli di Roma, nel labirinto dei suoi enigmi, millenari e presenti. L'azione prende il via proprio nella mattina cruciale del rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse: da qui in poi Aguilar Mendes, verrà travolto dal girotondo del Tempo che da quel giorno di piombo del 1978, lo condurrà avanti e indietro per i continenti, fra figure spettrali, complotti politici, segreti ed amori.
12,00

Il compleanno di Eva

di Francesco Rago

Libro: Copertina morbida

editore: PARALLELO45 EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 234

C'è un filo invisibile che lega le vite di Vera, femmina conturbante fuggita da Budapest portandosi dietro un orribile segreto; Paride Brigati, ricco imprenditore della notte con il vizio della coca; Johnny P., famoso deejay all'apice del successo; Matteo Carli, ex enfant prodige dei fumetti e proprietario di una società di catering. Questo filo è incarnato da una ragazza di nome Eva, ed è destinato a spezzarsi proprio la notte del suo diciottesimo compleanno, quando va in scena una mega festa nella lussuosa villa di famiglia, sulle colline piacentine. Una festa che diventa il teatro perfetto per rievocare il passato e proiettarlo nel presente, in quella che si preannuncia una colossale resa dei conti.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento