Parallelo45 Edizioni
Il grande rastrellamento
di Ermanno Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il grande rastrellamento è il titolo di una raccolta di dieci racconti ambientati nell'inverno 1944-45 nel piacentino, durante la guerra che vide contrapposti partigiani da una parte e nazisti e fascisti dall'altra. Le formazioni partigiane piacentine erano aggueritissime e colpivano con le loro sortite i convogli tedeschi in transito lungo la Via Emilia, arteria stradale che consentiva ai nazisti di rifornire la Linea Gotica, ultimo baluardo contro le forze alleate che stavano premendo per invadere la valle padana. Per questo motivo i nazisti e i fascisti impegnarono senza esitare, e con successo, un numero di uomini mai utilizzato prima di allora per attaccare i reparti partigiani. I ribelli delle valli piacentine furono duramente sconfitti. Dal loro disperato tentativo di non rimanere annientati nascono i racconti.
L'eccidio di Strà
di Ermanno Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 258
Un eccidio del Luglio del 1944 in cui vennero trucidate 9 persone fra le quali alcuni bambini, l'indagine e la scoperta dei colpevoli, corredate da nuove fonti.
L'eredità medicea
di Patrizia Debicke Van der Noot
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 306
6 gennaio 1537: nella notte della Befana, Lorenzino de Medici detto Lorenzaccio, uccide a tradimento il cugino Alessandro de' Medici, duca di Firenze. Firenze è decapitata. Serve un successore da nominare e in fretta. Il diciassettenne Cosimo de' Medici, unico figlio di Giovanni delle Bande Nere, assumerà il potere con l'appoggio di Alessandro Vitelli, comandante dell'esercito imperiale. Ma tanti, troppi nemici lontani e vicini tramano contro il nuovo duca. Un intero esercito si sta radunando ai confini per spodestarlo. E tra coloro che lo circondano, di chi può veramente fidarsi? Chi sono i crudeli mandanti dell'Ombra, lo sconosciuto traditore, la serpe in seno che attenta alla vita di Cosimo de' Medici? E a cosa mirano? Riuscirà Alessandro Vitelli a intervenire in tempo per proteggerlo.
La fragilità della farfalla. Dietro la tenda
di Maura Maffei, Rónán Ú. Ó Lorcáin
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 234
Irlanda, 1746. Sullo sfondo maestoso del Connemara, due famiglie d'antica nobiltà, che in novant'anni di storia hanno intessuto tra loro relazioni d'amicizia, d'odio e d'amore, si trovano coinvolte in un avvenimento inaspettato: il ritorno in patria di un gruppo di uomini che per anni hanno vissuto in Austria. Chi sono? Carpentieri? Lavorano infatti in una sospetta falegnameria che sorge solitaria in mezzo alla campagna. Ma un'altra è la loro identità. Nell'epoca drammatica delle Leggi Penali, quando i cattolici erano privati d'ogni diritto, erano costretti al contrabbando per sfamare i loro figli, la messa era vietata e i sacerdoti erano considerati fuorilegge, ebbene, proprio in quest'epoca oscura un vescovo e cinque preti, protetti da alcuni dragoni che hanno scelto come capo Bran, un colonnello dell'imperatrice Maria Teresa d'Absburgo, sfidano gli inglesi e, sotto mentite spoglie, si mantengono fedeli alla loro vocazione e si dedicano a una missione di pace. Se venissero scoperti o traditi, sarebbero tutti condannati alla forca. Primo episodio della trilogia "Dietro la tenda".
Compendio storico di Piacenza
di Stefano Pronti, Giulio Gandini
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 642
L'opera consiste in 3 volumi non vendibili separatamente e tratta gli aspetti storici sconosciuti della vita a Piacenza. Il "Compendio Storico" manoscritto in tre volumi ben conservati, diligentemente compilato in quindici anni dal sacerdote Giulio Gandini tra il 1768 e il 1783, è finora rimasto inedito e forse è stato letto da pochi solo per prelevare qualche curiosità. il "Compendio" è preziosa quanto rara fonte di notizie sulle vicende storiche piacentine: si trova alla Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza ed è catalogato quale Manoscritto Pallastrelli 162 nel ricchissimo Fondo Antico (che peraltro comprende due gioielli di valore incalcolabile quali la prima trascrizione della Commedia di Dante del 1336 e il Salterio della regina Angilberga datato 827). La presente edizione anastatica è stata realizzata proprio perchè la forma calligrafica è molto curata e leggibile sia nel corsivo di ogni pagina sia nei capilettera e negli elenchi in lettere maiuscole. Tre sono le Parti (da Paolo III Farnese al 1731, da Carlo di Borbone al 1771; dal secondo Ferdinando al 1783), tre sono le prefazioni dell'autore e tre sono anche gli Indici tematici finali.
Dannato cuore
di Pier Bruno Cosso
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 204
"Grazie a te se io sono vivo; un pensiero per sempre..." Con queste parole, scritte su un bigliettino misterioso, inizia un percorso di indagine di Chiara. L'enigma parte da questa frase, trovata sotto la pioggia nella tomba della sorella, e la porta molto lontano, fino a ribaltarle completamente la vita. Lei, la protagonista, si lancia con tutta sé stessa in questa sorta di ricerca scivolosa che la proietta in un mondo sommerso. Una rivoluzione, anche interiore, che la assorbe e la trasforma in una sola settimana.
Scendi nel buio del mio cuore
di Chiara Mattioli
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 230
Milano, 2010. Roberto Iovine fa l'avvocato, nella sua carriera ha difeso manifestanti del G8, attivisti dei centri sociali, militanti di associazioni pacifiste ed ecologiste, ma non si occupa di minori scomparsi. Massimiliano Redaelli fa il tatuatore, ha collezionato svariati capi di imputazione penale durante gli anni della protesta no-global, sta cercando di lasciarsi alle spalle una relazione fallita ed eviterebbe volentieri di cercare minori scomparsi. Ma, quando una ragazza di sedici anni fa perdere le proprie tracce e Roberto accetta di rappresentarne legalmente la famiglia, Massimiliano non sa dire di no all'amico. Insieme inizieranno un'indagine assai poco ortodossa tra periferie autunnali, illusioni facili e tradimenti, scendendo nel cuore di una città che non promette alcun lieto fine.
Ritorno a quale origine. Homing
di Ginevra Bottini
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 176
"Sta accadendo davvero oppure è tutto nella mia testa? Sono fenomeni inspiegabili o si spiega tutto con il semplice fatto che... sono pazza?". Questa la tipologia dei pensieri di Andrea Miller nel momento in cui la vita che tanto amava inizia ad essere teatro troppo frequente di incontri surreali e distruttivi. Terremoti devastanti, assurde dinamiche di morte e strani anziani dalle abilità "discutibili" non sembrano trovare alcun riscontro nelle quotidianità delle altre persone. La malattia mentale del nonno, che la giovane reporter teme di aver irrimediabilmente ereditato, e gli episodi al limite dell'umana accettazione, di cui si trova ad essere involontaria testimone, porteranno Andrea ad una crisi senza ritorno, anche se tutto dipende da quale sia il luogo in cui tornare...
A proposito di Clelia
di Gianni Carotti
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 132
Fabrizio è un uomo di mezz'età, reduce da un doloroso divorzio e costretto ad una vita da single, monotona e ripetitiva. Travolto da un muro di nostalgia, decide di ritrovare Clelia, una donna conosciuta ed amata appassionatamente vent'anni prima a Firenze e poi scomparsa senza lasciare traccia. Forse per potersi riappropriare del furto patito nella sua giovinezza oramai perduta, inizia un'indagine appassionante e incalzante, nel corso della quale, fra incontri con personaggi ambigui e inquietanti, quasi spettri pallidi e impalpabili giunti dall'aldilà, e indizi sempre più attendibili, si profila l'esistenza di un futuro avvenimento, grave e inaspettato.
Rapina al furgone blindato
di Ermanno Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 160
Biondo esce di prigione e s'innamora di Alina, una giovanissima prostituta ceca. Con una banda di disperati organizza l'assalto a un furgone blindato. Ma per portarlo a segno servono esplosivo e fucili mitragliatori in grado di sparare 650 colpi al minuto. In questa storia noir raccontata tutta dalla sponda dei banditi, la radiografia di una rapina sulla strada, compiuta da una banda di malviventi senza scrupoli, pronti a tutto pur di svuotare la "pancia" del blindato, anche ad una spaventosa sparatoria con la polizia e ad un bruciante inseguimento in macchina sul filo dei 280 all'ora. Anche il piano più perfetto e un colpo messo a punto nei minimi dettagli devono però fare i conti con l'imprevedibile. E nulla è come si vorrebbe che fosse...
Farfalle con le vertigini
di Chiara Bertoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 152
Le farfalle con le vertigini siamo noi, la nostra perenne condizione di esseri a metà, di ibridi destinati a combattere tra due fuochi, con lo sguardo rivolto verso l'alto e l'ineluttabile pesantezza del non sapere che ci tira verso il basso. L'illusionista, studentessa creatrice di visioni, conquisterà un paio d'ali con la fine di un grande amore. Faccia da clown, romantica prostituta dai capelli rossi, frammentata in un universo di sguardi maschili, ha già due ali ma ancora non sa sbatterle. Due filoni paralleli con due donne apparentemente diverse, eppur legate a un singolo destino. Tutta la storia, sfuggendo alla narrazione, segue la vertigine dell'anima e rifiuta le convenzioni deformanti dell'intreccio classico, preferendo l'acronia. È un tentativo costante di abbattere gli stereotipi, soprattutto femminili, del personaggio e della letteratura stessa. Non a caso, la terribile scena di sevizia iniziale, che porterà allo stupro della già caricaturale Lucia Mondella, distorce e brutalizza "il romanzo" per antonomasia.
Le storie di Selot. Libertà
di Perla Giannotti
Libro: Libro in brossura
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 584
Bentornati nel mondo di Selot. Questo è il terzo volume delle sue Storie e inizia esattamente dove il secondo termina. Si apre sulla piana di Solzhaz, dove il piccolo esercito di Atiarav è riuscito a sconfiggere la soverchiante legione di Dar grazie all’intervento di Selot e di Marrhit. I due giovani Xàmvetem devono rientrare alla Valle degli Uicic, convocati tramite le gemme installate nella loro nuca che li rendono schiavi del Consiglio.