Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pàtron

Linguistica per le professioni sanitarie

di Gloria Gagliardi

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2019

pagine: 316

La linguistica, ovvero "lo studio scientifico del linguaggio umano e delle lingue storico-naturali", rappresenta un'area di ricerca fortemente interdisciplinare, al crocevia tra numerose discipline, tra cui antropologia, intelligenza artificiale, filosofia, psicologia e, soprattutto, neuroscienze cognitive. Il volume fornisce un'introduzione generale alla materia, rivolta principalmente agli studenti universitari e ai professionisti che a vario titolo svolgono attività di diagnosi, cura e riabilitazione di patologie che coinvolgono il linguaggio, ma apprezzabile anche dal linguista che si voglia avvicinare allo studio degli aspetti ontogenetici e/o deficitari della comunicazione. Associando un impianto descrittivo tradizionale, basato sui classici livelli di analisi linguistica (fonetica, fonologia, lessico, morfologia, sintassi e pragmatica), a box di approfondimento clinico, si propone di fornire una descrizione puntuale ma accessibile di concetti e metodi di studio del linguaggio verbale, sia nei suoi aspetti formali che funzionali.
32,00

Roma e il misterioso popolo della seta

di Emilia Michelazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2018

pagine: 132

Nell'era contemporanea, l'attenzione del mondo europeo ed occidentale si è rivolta, con sempre maggior frequenza, alla Cina, come temibile avversario commerciale, come potenza in ascesa, incombente sull'Occidente. Nel mondo antico, la Cina per motivi economici legati ai traffici commerciali lungo quella che, secoli dopo, sarà chiamata Via della Seta, rappresentava una presenza essenziale nello svolgimento della storia romana. La distanza tra i due imperi e la difficoltà degli spostamenti, non impediscono che tra Cina e Roma si stabilisca un flusso commerciale intenso. Il volume segue il percorso delle rotte della seta, attraverso le parole di viaggiatori, scrittori e mercanti. Se dunque l'intento primario è quello di realizzare un testo di ricostruzione storica, ci si propone nello stesso tempo di fornire strumenti di riflessione e di approfondimento della realtà odierna, in un continuo dialogo tra passato e presente, e di realizzare una lettura agevole non solo per gli studiosi di relazioni sino-romane, ma anche per i "curiosi" che vogliano avvicinarsi per la prima volta al tema.
13,00

Lexis. Lessico della lingua greca per radici e famiglie di parole

di Gherardo Ugolini

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2018

pagine: 546

L'insegnamento delle lingue classiche si concentra tradizionalmente sulle strutture morfologiche e sintattiche trascurando la dimensione del lessico, che pure riveste un'importanza fondamentale per impadronirsi pienamente di una lingua. Il presente Lessico della lingua greca per radici è uno strumento concepito per l'apprendimento del greco antico attraverso l'acquisizione di una consapevole competenza lessicale. Il volume comprende una sistematica introduzione alla fonetica greca e ai meccanismi di formazione delle parole, cui segue il registro delle principali radici della lingua greca a ciascuna delle quali corrisponde una "famiglia" di vocaboli imparentati tra loro. Attraverso gli indici è possibile individuare immediatamente la radice di provenienza di ogni lemma greco, latino o italiano. Il Lessico per radici si rivolge ad un pubblico mirato: studenti universitari per l'ampliamento delle loro conoscenze linguistiche, corsi di base di lingua greca, insegnanti e studenti dei licei classici o chi semplicemente necessita di uno strumento di consultazione per verificare e approfondire etimologie e parentele linguistiche.
47,00

Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino

di Andrea Balbo

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2018

pagine: 160

La didattica multimediale sta conoscendo uno sviluppo significativo in tutti i campi dell'insegnamento. Questo volume aspira a riflettere, con il punto di vista specifico dello studioso di scienze dell'antichità, sui materiali e sulle metodologie adottabili per migliorare l'apprendimento della lingua, della letteratura e delle civiltà latine e, proponendo considerazioni generali, esempi concreti di attività e valutazioni degli strumenti multimediali. Si intende fornire al docente di scuola secondaria e di università uno strumento di orientamento e di miglioramento delle sue capacità e competenze nell'ambito della didattica digitale del mondo antico, senza che ciò implichi un cedimento alle mode, ma, al contrario, per rendere il mondo di Roma antica ancora più vicino, affascinante e accattivante, inquadrandolo all'interno delle digital humanities.
18,00

Pascoli georgico. Un percorso dai poemetti latini ai poemetti italiani

di Simone Casini

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2018

pagine: 182

La rilevanza culturale di Pascoli deriva, com'è noto, dal radicamento e dall'incidenza della sua poesia nell'immaginario profondo della storia italiana. L'indagine su Pascoli georgico fa i conti con una di queste radici, quella che, in senso generico, possiamo riferire appunto alle Georgiche. Il confronto esistenziale, prima che letterario, con Orazio e Virgilio rappresenta infatti per Pascoli un'esperienza decisiva non solo sul versante della poesia in latino ma più in generale sulla maturazione del suo universo poetico e ideologico. Ricostruendo come un filo rosso il rapporto originario e ininterrotto del poeta con la natura - intesa concretamente e storicamente come campagna nelle sue tante declinazioni (esperienza primaria del mondo, scenari naturali, famiglia, trauma biografico, folclore, lavoro, assetti sociale e agrari, idillio, emigrazione, abbandono) - si è cercato così di "raccontare" in modo nuovo e organico con la sua vicenda umana e letteraria, di focalizzare il passaggio dalla poesia premyricea alle Myricae e ai Poemetti, e di illuminare, tramite Pascoli, alcune trasformazioni epocali della realtà contemporanea.
22,00

La semantica dei frame di Charles J. Fillmore. Un'antologia di testi

di Charles J. Fillmore

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2017

pagine: 246

Quest'antologia raccoglie e traduce gli articoli che Charles J. Fillmore (1929-2014) ha dedicato alla frame semantics. Essi coprono un arco di oltre 30 anni di lavoro e permettono di tracciare un'evoluzione del suo percorso teorico sulla semantica dei frame: mettono in luce, in particolare, i rapporti con la grammatica dei casi, la teoria per la quale è maggiormente conosciuto (almeno in Italia), evidenziando le ragioni di insoddisfazione - che più volte il linguista statunitense ha espresso nei confronti della sua precedente teoria - e il bisogno di giungere a una migliore formulazione teorica della descrizione semantica. Questa non deve limitarsi alle singole unità lessicali, ma facendo tesoro di un approccio enciclopedico al significato linguistico deve tener conto dei fattori contestuali e circostanziali che determinano il significato delle parole all'interno dei testi e dei contesti d'uso, consentendo così di superare le tradizionali distinzioni tra semantica, pragmatica e linguistica del testo.
27,00

Fondamenti di patologia vegetale

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2017

pagine: 490

Svariate malattie di natura biotica e abiotica compromettono gravemente la produttività delle colture agrarie e forestali e provocano danni spesso irreversibili all'ambiente ed al paesaggio. La trattazione degli aspetti scientifici e tecnici fondamentali di tali malattie, rivista e puntualmente aggiornata, è riproposta con arricchita veste tipografica in questa seconda edizione dei "Fondamenti di Patologia vegetale" destinata soprattutto agli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Viticoltura ed Enologia, Biotecnologie Agro-Alimentari, Scienze e Tecnologie Alimentari e ai tecnici e professionisti chiamati ad affrontare problemi fitopatologici sul territorio.
50,00

Guida alla dialisi

di Luigi Catizone

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2017

pagine: 262

Questa quarta edizione della "Guida alla dialisi" nasce dopo 35 anni dalla prima. La guida si era rivelata utile a tanti raggiungendo il suo scopo: uno strumento di studio e di lavoro per tutti coloro che, a vario titolo, si avvicinano per la prima volta al mondo della dialisi. Le caratteristiche di immediata lettura e facile comprensione sono state mantenute anche in questa quarta edizione. Un "classico" della disciplina con capitoli rivisitati e capitoli aggiunti ex-novo. Questa guida vuole essere uno strumento per avvicinare allo studio e alla pratica della dialisi, anche se in seguito sarà indispensabile dotarsi di altri più ponderosi strumenti di approfondimento.
25,00

Fondamenti di chimica del suolo

di Paolo Sequi

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2017

32,00

Patrimonio archeologico e sviluppo sostenibile. Progetto strategico per la valorizzazione turistico-culturale della Sicilia centrale

di Claudio Gambino

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2016

pagine: 118

Il patrimonio archeologico costituisce una componente fondamentale per l'identità di tutte le popolazioni che riconoscono le loro radici nelle testimonianze ereditate dalle antiche civiltà e che hanno contribuito alla formazione della stessa civiltà umana nel suo complesso. Muovendo da questo presupposto, il lavoro raccoglie le ricche messi di riflessione, ideazione, elaborazione progettuale che stanno cercando di dare vita a un destino innovativo per il "cuore antico della Sicilia" non rinunciando ad esplorare nuove forme di sviluppo sostenibile.
15,00

Fondamenti di biochimica agraria

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2016

pagine: 302

32,00

Turismo e promozione territoriale. Casi di studio nelle Marche

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2016

pagine: 152

Il volume attraverso l'attento e trasversale studio del territorio marchigiano consolida tangibilmente il percorso di approfondimento compiuto nei primi dieci anni di attività del Corso di Laurea di Scienze del Turismo dell'Università di Macerata. Hanno contribuito ad arricchire sempre maggiormente questo percorso di studi, metodi di lavoro basati sulla co-creazione che ha visto come protagonisti docenti, studenti italiani e stranieri, operatori di ambito turistico ed operatori del settore ambientale e culturale. L'esperienza creata è un concreto spunto per un futuro lavoro sul territorio, che agevoli scambi e consolidi le già presenti relazioni internazionali.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.