Editore Pelledoca Editore - Ultime novità

Pelledoca Editore

La prova

di Luisa Mattia

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 162

Il corpo di Else Cohen, anziana donna di origini tedesche, viene ritrovato nel Tevere, all'altezza dell'Isola Tiberina. Dopo una prima ipotesi di suicidio, le indagini della polizia portano a una formale accusa di omicidio nei confronti di Lillo, un ragazzo che tutti, nel suo quartiere, chiamano "lo scemo" per via di un evidente ritardo mentale. Ma Lillo non è un ragazzo violento. Lo sa bene Serena, un'adolescente che abita nella stessa zona periferica e isolata dal corpo della città. Serena non ha una particolare simpatia per Lillo e, come tutti, lo tratta da "scemo" ma, nel caso della morte di Else, sa che il ragazzo non ne è responsabile. Si azzarda ad affermarlo con ostinazione, ma nessuno le dà retta: Lillo è il colpevole perfetto. Serena però non si dà per vinta e insieme ad altri due ragazzi - Marchetto e Cristiano - comincia una sua personalissima indagine che prende le mosse dalla biografia della vittima. Chi era veramente Else? Chi poteva volerne la morte? È l'inizio di una ricerca che li porta a esplorare Roma, a scoprire la storia del ghetto e che li catapulta nel passato, fino alla rivelazione finale che scagionerà definitivamente Lillo. Età di lettura: da 12 anni.
16,00

Sei fuori

di Antonio Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 179

Sei fuori, ti dicono, quando invece sei chiuso dentro una gabbia che nessuno ha voglia di aprire. Sei strano, ti dicono, non sei come gli altri. Glauco, tredici anni, ha una malattia rara, di quelle che hanno a che fare con i cromosomi, e sa cosa vuol dire essere diverso. Beatrice, detta Bea, tredici anni come lui, è la sua amica del cuore. Una ragazza timida, brava a scuola, amante dei libri e, in particolar modo, delle storie di paura. Bea fa di tutto per passare inosservata finché, nella sua vita, arriva Glauco e lei, di colpo, si ritrova sotto i riflettori, sempre. Al bar, in treno, a scuola, tutti li guardano. O meglio, lo guardano. Glauco, il cui nome significa scintillante, illumina la vita di lei: corre, balla, urla, canta, travolgendo ogni cosa con la sua esuberanza e spazzando via la timidezza di Bea. Per frequentare chi è diverso, però, ci vuole coraggio e apertura mentale perché la gente ha paura di quelli come Glauco. E la paura non è semplice da sconfiggere. Ma i due amici, legati dal desiderio di essere felici, lotteranno per guadagnarsi il proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Mondo cane

di Juliane Pickel

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 258

Il quindicenne Daniel esce regolarmente di testa. Suo padre se ne è andato da anni e sua madre porta sempre nuovi fidanzati in casa. Quello "nuovo" è Doc, un veterinario, e ha soppresso il cane di Daniel. L'ultimo regalo che il padre gli ha lasciato prima di andarsene. Questa morte scatena in Daniel forti attacchi di rabbia. Il veterinario sul quale il ragazzo riversa il suo odio sembra tuttavia simpatico. Tutto cambia però quando una notte, dopo una festa, il fratello di Alina, l'apparentemente sadica e gelida principessa della classe, viene investito e uccisa da un pirata della strada. Alina chiede aiuto proprio a Daniel e per tutta la storia lui cercherà il colpevole. Convinto che Doc sia coinvolto. Con questo tarlo nella mente anche il rapporto di Daniel con Edgar subisce forti scossoni e la verità fatica a venire a galla.
16,00

Il gemello maledetto

di Fulvia Degl'Innocenti

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 124

Capita di frequente che i bambini abbiano un amico immaginario: così quando Paolo, a tre anni, aggiunge un posto a tavola per Leonardo, i suoi genitori non si preoccupano più di tanto e lo assecondano. Paolo e Leonardo vivono in simbiosi: parlano, giocano, si confidano paure e gioie. Finché, all'età di dieci anni, i genitori decidono di portare il figlio da una psicologa e, dai vari colloqui, emerge un'ipotesi inquietante: Paolo è convinto che l'amico immaginario sia suo fratello gemello, morto prima ancora che la madre potesse scoprirne l'esistenza. Secondo la terapeuta, invece, il ragazzo soffre particolarmente la condizione di figlio unico. Così i genitori decidono di avviare le pratiche per l'affido e, quando Paolo ha ormai tredici anni, a casa arriva Massimo, undicenne allontanato dai genitori tossicodipendenti. Con il tempo, Leonardo sembra perdere il suo ruolo speciale. Rabbia e gelosia non fanno che accrescere il suo risentimento verso Massimo. Ben presto, iniziano a verificarsi una serie di misteriosi incidenti e Paolo capisce che il responsabile è proprio il fratello gemello. I due ragazzi decidono di affrontare Leonardo la cui furia, però, è ormai incontenibile: riusciranno a salvarsi? Età di lettura: da 12 anni.
16,00

Zeffirina dove sei? Ediz. ad alta leggibilità

di Chiara Lorenzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 64

Una mattina, la signora Berenice riferisce alla sua amica Nilde un fatto alquanto strano. Due giorni prima, aveva seppellito l'amata Zeffirina, una pappagallina dalle piume azzurre e nere, morta di vecchiaia. Eppure il pomeriggio seguente, con grande stupore, l'aveva ritrovata viva e vegeta, intenta a cantare e pronunciare frasi maleducate... la sua Zeffirina, che non aveva mai proferito verso! Il caso ideale per Pappi, un bambino con la passione per i misteri, e il suo fido assistente Sgombro, un cane ghiotto di tonno in scatola che, ogni volta che si agita o sente un odore intenso, emette un sonoro... rutto! Tutto sembra far pensare all'incredibile ritorno in vita della pappagallina, ma due bravi detective come loro sanno che non ci si ferma mai alle apparenze. Seguendo le regole del Perfetto PiediPiatti, indizio dopo indizio, risolveranno il mistero. In appendice, il decalogo del Perfetto PiediPiatti! Età di lettura: da 7 anni.
11,00

Mistero al cimitero. Ediz. ad alta leggibilità

di Giuditta Campello

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 64

Maddi, Gianluca e Susi scoprono che, vicino al prato dove vanno spesso a giocare e a fare picnic, c'è un piccolo cimitero abbandonato, dall'aspetto un po' spettrale. I tre amici vorrebbero visitarlo, ma una vecchia signora del paese consiglia loro di stare lontani da quel luogo: secondo alcune antiche leggende, è stregato. Nonostante questo, o forse proprio per questo, in un buio pomeriggio d'autunno, decidono di sfidare la paura e di esplorare il cimitero. Muniti di torce, si aggirano fra le tombe finché, all'improvviso, sentono un grido sovrumano provenire dal fondo di una cappella funeraria, susseguito da fruscii, passi, strilli: quel posto è davvero stregato? E lo strano viavai di un furgone, avvistato durante la notte, c'entra qualcosa? Il mistero si infittisce, così i ragazzini decidono di indagare. Età di lettura: da 7 anni.
11,00

Fino a vedere il mare

di Milvia

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 168

Pollo ce lo avrebbe pure un nome vero. Si chiama Lucio. Sono i suoi quattro fratelli maggiori a chiamarlo così, perché è tutt'ossa e ricorda i polli del cortile della loro baraccopoli. Ma è sempre meglio essere un Pollo che un "cecatello", come i bambini mutilati dal Cow-boy. I piccoli invalidi fanno concorrenza a Pollo e ai suoi fratelli nel business delle elemosine, alla stazione. È lì che li lascia il vecchio ogni mattina, mentre lui si dedica alla bottiglia, più raramente ad accudire la moglie malata. Ed è lì che Pollo incontra Leyla, una dei bimbi del Cow-boy. Leyla però non è davvero cieca, così, quando il Cow-boy cattura Pollo, insieme riescono a sfuggirgli, portandogli via anche i suoi preziosi stivali dalla punta d'oro. La loro fuga si trasforma allora in un viaggio iniziatico verso la libertà, durante il quale incontreranno diversi personaggi, tra cui la donna che ha messo Leyla nelle mani del Cow-boy. Un poliziotto con l'anima devastata dalla perdita di un figlio incrocia il loro cammino: il suo aiuto sarà cruciale per la salvezza definitiva, simbolicamente rappresentata dal mare. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Le regole della rabbia

di Mariapaola Pesce

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 120

Sembra che ormai niente sia destinato a essere facile per Suzi. Prima la pietà di insegnanti e personale scolastico per la perdita della madre, poi l'arresto del padre, implicato in una storia di tangenti, infine la derisione dei compagni. Il dolore di Suzi, la solitudine, la fatica di adattarsi a un luogo in cui non si riconosce, si trasformano rapidamente in odio e desiderio di farla finita. Ma non da sola: devono pagarla anche e soprattutto i suoi compagni. Suzi deve solo studiare bene come e a chi far provare tutto il suo dolore e tutta la sua paura. Ma non ha fatto i conti con Isabella, la nuova bidella del suo piano. È giovane, carina e ha la passione del giardinaggio. Sembra una persona felice in maniera sincera. Fin dai primi giorni di scuola, Isabella le offre un riparo quando ha bisogno di stare sola, una difesa dalle attenzioni esagerate dei compagni, una scusa per rientrare più tardi alla casa famiglia. Suzi però non può permettere che Isabella penetri la sua corazza, finendo per ostacolare il suo piano. Così, presto, si allontana anche da quest'unica occasione di libertà. Il vortice di rabbia e dolore in cui è precipitata la sta isolando da tutto, in una spirale destinata a portarla verso un epilogo che potrebbe segnarla per sempre. Età di lettura: da 13 anni.
16,00

C'è qualcosa in casa

di Sergio Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 56

Qualcosa è entrato in casa di Andrea per dargli più fastidio possibile: gli nasconde le sue cose, lo sveglia di notte, gli scivola alle spalle all'improvviso. Purtroppo non è una sua invenzione, come si accorgono gli amici che vengono a trovarlo, e anche lo stesso Andrea, che dorme poco di notte e quindi si addormenta di giorno, soprattutto in classe, finendo per essere preso in giro dai compagni e ripreso dalle insegnanti. Stanco della situazione, ha un'idea per affrontare Qualcosa: indossare delle maschere ispirate ai suoi amati supereroi. Funziona: le cose non scompaiono più e torna a dormire la notte. Una sera, però, mentre sta andando con i suoi genitori a casa di amici, si accorge che Qualcosa lo sta seguendo per attaccarlo. Andrea dovrà affrontare anche Chadia, la compagna di classe che gli ha ispirato la sua maschera più potente. Sempre che Qualcosa gli permetta di indossarla. Sempre che Chadia permetta a Qualcosa di mettersi tra lei e Andrea. Età di lettura: da 7 anni.
11,00

Lo spirito del bosco

di Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 80

Un giorno, la maestra Decrestina assegna ai bambini della sua classe un compito impegnativo: scrivere la cronaca di una tradizione ladina. Toni e Margrit vogliono fare qualcosa di diverso rispetto agli altri compagni e così decidono di inventarsi una leggenda. Per non sbagliare, chiedono aiuto al nonno di Toni, un vecchio magro dalla barba lunga, che sembra un folletto del cirmolo e conosce moltissime fiabe. È proprio nonno Tita a suggerire loro di iniziare la ricerca partendo dal varvarel, un piccolo abitante dei boschi, riservato, furbo e collezionista di berretti rubati. Entusiasti per il consiglio ricevuto, i due bambini si mettono subito all'opera, delineando un ritratto accurato del varvarel: occhi piccoli, grandi piedi, pelo dappertutto, goloso di frutti di bosco e ottimo sciatore, specializzato nel fuoripista nella neve fresca. Ma, a volte, finire dentro una leggenda può rivelarsi pericoloso. Per Toni e Margrit, in un attimo, la montagna si trasforma in una trappola: e se l'unico modo per salvarsi fosse credere nell'impossibile? Età di lettura: da 7 anni.
11,00

Fuori dal branco

di Sara Magnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 197

C'è un rito di iniziazione per essere accettato dal gruppo. Il Cobra, capo indiscusso di una gang di minorenni, è stato chiaro ed Elia non può tirarsi indietro. Deve saltare di notte sul balcone di un'anziana donna che vive sola e terrorizzarla fino al punto che la mattina dopo la polizia troverà il suo corpo ai piedi del letto, senza vita. La polizia e la stampa concentrano l'attenzione sul branco di ragazzini e ragazzine che da un po' effettuano raid di guerriglia urbana, insultando, spaventando e aggredendo. Il padre di Elia non sospetta minimamente che il figlio faccia parte della gang. Ad aprirgli gli occhi sui contrasti interiori che il ragazzo sta vivendo, è un professore un po' attempato che cerca di comprendere ciò che Elia sta attraversando: da una parte il desiderio di essere accettato dal gruppo di coetanei e dall'altra la paura e l'angoscia per la morte dell'anziana donna di cui si sente responsabile. Ma Elia non è solo e nella difficoltà del momento trova nell'amore per Futura un'ancora a cui aggrapparsi e nell'amicizia con il "baka" una spalla per condividere un segreto difficile da custodire. Età di lettura: da 12 anni.
16,00

Alive

di Alessandro Pasquinucci

Libro: Copertina morbida

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 197

Due adolescenti, un colpo di fulmine sulle rive dell'Isola D'Elba, giorni passati a scriversi in chat, un appuntamento mancato, poi più niente. Sono passati sei mesi dal loro ultimo incontro, quando Alice scrive a Giulio sostenendo di essere in pericolo e pregandolo di tornare sull'isola per aiutarla. Il ragazzo decide di assecondarla ma, appena sbarca, inizia a capire che sta succedendo davvero qualcosa di strano e che lei potrebbe non essere la sola in pericolo. Cosa è accaduto davvero la notte del loro ultimo appuntamento? È in quel dubbio che si cela la risposta, la chiave di tutto. Starà a lui ricostruire, in una lotta contro il tempo, l'intricato puzzle rimasto incompiuto durante quei mesi di assordante silenzio. E tessera dopo tessera, indizio dopo indizio, a emergere sarà una verità che nessuno vorrebbe mai conoscere. Età di lettura: da 12 anni.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.