Editore PENDRAGON - Ultime novità | P. 4

PENDRAGON

Assertività ed emozioni. Manuale di formazione integrata alla comunicazione efficace

di Franco Nanetti

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2008

pagine: 272

Noia, passività, demotivazione, tendenza al fallimento o alla distruttività spesso nascono dal tentativo di compensare uno stato di anomia, di tradimento della propria autenticità esistenziale, dall'incapacità di soddisfare propri i bisogni e desideri; di realizzare se stessi. Sulla base di tale presupposto è stato concepito questo manuale sull'assertività, che si fonda non sull'idea di un addestramento all'uomo vincente, all'ideologia del successo a tutti i costi - tipica di una cultura fortemente competitiva di stampo occidentale - ma sulla rappresentazione di un soggetto umano che, indipendentemente dall'esito dei suoi sforzi di dominio, riesca a fare scelte coerenti coi propri valori, a superare momenti di crisi e conflitti relazionali, ad approdare ad atteggiamenti improntati al coraggio e all'empatia. Questo testo, grazie anche alla presenza di materiale per esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, risulta uno strumento di formazione integrata indispensabile per educatori, operatori del settore socio-sanitario, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, esperti in pubbliche relazioni, manager, e per chiunque, sia in ambito affettivo che professionale, desideri migliorare la propria capacità di comunicare e di affermarsi in modo efficace e costruttivo.
18,00

Arte, amica mia

di Eugenio Riccomini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2022

pagine: 190

È uno sguardo dietro alle quinte quello che Eugenio Riccòmini propone ai propri lettori. Attraverso il racconto di alcuni dei più rilevanti eventi artistici del secondo '900 italiano, con la confidenza di un vecchio amico, l'autore svela processi, decisioni e riflessioni che hanno portato a quelle grandi imprese. Ecco allora che ci si troverà a pochi centimetri dagli affreschi del Correggio durante il restauro della cupola del Duomo di Parma, oppure pronti a recarsi oltrecortina diretti all'Hermitage di Leningrado per allestire la mostra di arte italiana del 1973 promessa all'ambasciatore sovietico, o ancora a organizzare la grande esposizione sull'arte del Settecento emiliano del 1979. Un racconto di mostre, restauri, ricerche, acquisizioni, saggi, cataloghi e soprattutto di amici e colleghi che hanno accompagnato una vita nella quale l'arte è stata compagna, fonte di gioia.
18,00

Romeo e Giulietta. Ediz. italiana, inglese e dialetto bolognese

di William Shakespeare

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 269

Edizione del celebre capolavoro shakespeariano in italiano, inglese e dialetto bolognese.
15,00

Aedilitia di Piero Portaluppi

di Guglielmo Bilancioni

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 111

Piero Portaluppi vola alto, come cometa sopra i rigori dello stile del '900, le prescrizioni del razionalismo e le pochezze dell'eclettismo. Un pensiero brillante e un tratto di rara eleganza gli hanno permesso di contemperare la precisione e il capriccio, e di mettere Milano in stato di veglia. Poderose centrali elettriche, delicati sans souci, lussuose case moderne, aridi restauri, divertentissimi disegni satirici ed entusiastici piani urbani recano traccia gioiosa di un lavoro che si è sempre formato nel sorriso. Ed anche se Sigfried Giedion ha parlato di "architettura fanciullesca" e Roberto Pane di "sorridente qualunquismo", persino Edoardo Persico ha riconosciuto che Portaluppi è "ricco di squisite raffinatezze" e Giuseppe Pagano ha scritto che "anche Portaluppi ha al suo attivo diverse realizzazioni ottime". Scanalature classiche, ma orizzontali, serliane accurate, ma angolari, timpani spezzati ed estreme massività hanno fatto di questo genio della decorazione un autentico liberatore della forma cui va dato il suo posto nella Storia dell'architettura.
18,00

Bologna. In giro con sua eminenza

di Marco Giacomo Tirapani Pizzoli Tabboni

Libro: Copertina rigida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 240

Bologna è un museo a cielo aperto. Questo libro ci guida in un indimenticabile percorso nel centro del centro della città. In compagnia di un bolognese doc, papa Benedetto XIV (al secolo Prospero Lambertini), l'autore fotografa e racconta chiese, palazzi, piazze, vicoli, cimeli, documenti. Non mancano battute divertenti, osservazioni interessanti e curiose. L'obiettivo del fotografo coglie particolari tanto ignoti ai più quanto importanti per la storia della città e della sua cultura; particolari che stanno sotto gli occhi di chi attraversa piazza Maggiore e piazza Santo Stefano o cammina lungo file di portici da cui emergono torri, chiese e immagini votive.
20,00

Stra lómm e sc?r. Poesie in lingua bolognese

di Marta Proni

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 111

In casa di Marta Proni, nonni, genitori, zii, hanno sempre parlato in dialetto bolognese e lei ha sempre respirato questa lingua finché non è divenuta una parte di lei. Con queste semplici rime ha inteso dare corpo ai suoi pensieri e sentimenti sbocciati nelle varie occasioni che la vita le ha offerto: tali pensieri si sono presentati sempre e solo in dialetto ed è così che ce li restituisce.
12,00

Lacrime di guerra

di Luciano Pepa

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 151

Durante il secondo conflitto mondiale, Alfred Koltz, luogotenente tedesco, e Martino Cortani, sergente dell'esercito italiano, combattono su fronti opposti. Nemici per ideali, lingua, cultura, fede, si trovano improvvisamente accomunati da un forte senso di unione e solidarietà. Tra lacrime, paure e sofferenze, le loro vicende si intersecano, come in un puzzle, grazie anche all'intervento di una donna che li porterà a vivere e ragionare in una dimensione incompatibile con ogni forma di ostilità. Una storia di amicizia e rinascita. Un romanzo che, con una scrittura lineare e al tempo stesso penetrante, riesce a far riflettere sulla frammentarietà della vita.
15,00

Bambini già adulti. Problemi dello sviluppo infantile al tempo di Internet

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 221

Questo volume riguarda l'età della scuola primaria o, in termini psicoanalitici, la fase di latenza. Raccoglie contributi di diversi autori: psicoanalisti, pedagogisti, neuropsichiatri infantili; contiene inoltre un saggio di argomento storico. Osservare i bambini in questa fase dello sviluppo con occhio attento è necessario anche alla luce della sovrastimolazione a cui essi sono esposti in una società complessa e digitalizzata come quella odierna. I disagi in questa fascia d'età sono spesso interpretati come semplici difficoltà scolastiche, trascurandone le componenti affettive e corporee che si manifesteranno più chiaramente nello sviluppo successivo. La preadolescenza comporta infatti una rottura dell'assetto di personalità preesistente; intervenire in questo passaggio critico, in cui la sintomatologia può investire il funzionamento globale del ragazzo, non è semplice, se non si tengono nella dovuta considerazione gli anni precedenti. Per contrastare il rischio di una visione superficiale della latenza - spesso "dimenticata" anche dai genitori, che dei loro bambini ricordano prevalentemente la prima infanzia - il libro si propone di integrare punti di vista diversi in una prospettiva evolutiva.
22,00

Correttezza e buona fede. Un viaggio nei millenni

di Nicola Walter Palmieri

Libro

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 422

In questo libro sono raccolti temi che dimostrano come, per innato senso di prevaricazione e ingiustizia degli uomini, la barriera di correttezza e buona fede viene continuamente violata. Sono discusse situazioni allarmanti, scelte fra quelle che toccano indistintamente tutti, e incidono radicalmente sulla vita degli uomini.
20,00

La rivelazione

di Rita Marchesini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 268

Come sarebbe vivere in una società dove non esiste il denaro né la proprietà privata? A Solon, una delle sette comunità utopiche fondate dal ricco imprenditore greco Alexis Kounellis - ciascuna con il nome di uno dei Sette Sapienti - tutto ciò è possibile. L'impegno e le capacità di ognuno sono messi liberamente al servizio degli altri e pare che a nessuno manchi nulla dal punto di vista materiale o della possibilità di fare esperienze. Ma è davvero sufficiente per essere felici? E soprattutto: lo sarà per Albert e Maria Sole? Alle vicende personali e all'incessante perdersi e ritrovarsi dei due protagonisti, si intrecciano sogni, viaggi nel tempo e le figure di artiste e musiciste veramente esistite e dimenticate dalla storia. Una continua contrapposizione tra realtà e dimensione onirica, per indagare le emozioni e i meccanismi che si celano dietro ai rapporti interpersonali.
16,00

Alfazeto

di Federico Pesci

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 64

Alfazeto è un libro divertente e colto. È l'intraprendere un viaggio con tante mete, dove si intravedono scorci di paesaggi inaspettati, dove ricordi, memorie di scuola, emozioni riaffiorano attraverso le parole e i tratti pieni di humour ed eleganza degli autori. Per i grandi, ai quali ne consigliamo la lettura, per tornare un poco bambini, queste pagine ricorderanno come sia complesso e difficile crescere conservando la propria unicità, la propria eccezionalità e la propria diversità, riuscendo a evitare monotonia e omologazione. Questo progetto culturale è a fianco di Unicef per raccogliere fondi a favore della diffusione e della tutela del diritto all'istruzione delle bambine e dei bambini.
12,00

Luoghi sos-pesi

di Luca Maria Castelli

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 63

«Ritengo che questo volume fotografico ci offra una buona occasione di riflessione sulle potenzialità che hanno i luoghi dismessi. Spazi rimasti fermi ma pronti a ripartire, a riattivarsi appena si presenti l'occasione. Quella della ex-cabina Enel, spazio che il Comune di Bologna ha messo a disposizione delle associazioni attraverso un avviso pubblico, sarà una grande ripartenza, ne sono certo.» (Virginio Merola)
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.