Editore PENDRAGON - Ultime novità | P. 9

PENDRAGON

È tempo di volare. Diario intimo di una donna adulta

di Ugo Draetta

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 135

Gianna ha appena chiuso un importante capitolo della sua vita. Rimasta vedova poco più che trentenne, dopo una serie di cambiamenti e di scelte anche estreme - inclusa una breve parentesi come escort - è ora pronta ad affacciarsi con grande curiosità alla sua nuova dimensione di adulta. Ha sempre sognato l'amore, lo anche vissuto, ma soltanto adesso capisce cosa sia davvero un sentimento avvolgente, appagante, totalizzante. Scopre di avere tante energie, tante risorse da impiegare per il suo nuovo compagno, per i figli tanto attesi e che pensava di non potere avere, e perfino per realizzare ciò che ha sempre desiderato, ad esempio prendere il tanto agognato brevetto di primo livello Open Water per fare delle meravigliose immersioni nei mari più belli al mondo. Attraverso le pagine del suo diario, Gianna si mette a nudo, analizza se stessa, e sente finalmente di essere diventata la persona che aveva sempre voluto essere, capace di volare ancora più in alto...
15,00

Un respiro alla volta. Storie di mindfulness in oncologia e tra gli animali

di Roberto Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 249

Di fronte al dolore fisico, vi sono persone che soffrono psichicamente più di altre e alcune che addirittura non soffrono neppure. La nostra mente, infatti, ha il potere di cambiare il rapporto con il dolore fisico e la sofferenza interiore, in senso positivo o negativo. Partendo da tali presupposti, Roberto Ferrari ha provato ad applicare la pratica della Mindfulness - metodo che permette di educare la mente a relazionarci con noi stessi - con gruppi di pazienti oncologici per provare ad alleviare la loro sofferenza attraverso la meditazione. Questo libro è dunque il resoconto di un intenso percorso nella mente e nelle emozioni di persone in forte difficoltà e riporta, in forma narrativa, attività, dialoghi, riflessioni e intuizioni dei partecipanti, realmente registrati durante gli incontri. Lo scopo è restituire le storie personali, le trasformazioni, la profonda empatia e anche la spiritualità dei pazienti, che solitamente non emergono dalle pubblicazioni scientifiche. A renderlo ancora più particolare è il fatto che alle storie sulla sofferenza umana affrontata dalla Mindfulness sono accostate storie di animali. È questo un meccanismo fondamentale per mostrare che i diversi modi in cui gli animali vedono e vivono il mondo lo rende inafferrabile. Il punto di vista umano così si relativizza, per approdare a un "sapere di non sapere", una liberante condizione da cui nasce un vivo sentimento di empatia e di comunione con ogni forma di vita. Prefazione di Vito Mancuso.
16,00

La vita che ho voluto

di Felicia Bottino

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 143

Era molto piccola Felicia Bottino quando sentì la frase che l'avrebbe condizionata per il resto della vita: "Peccato che sia femmina!". Forse proprio da lì nacque, di riflesso, una spinta che si sarebbe concretizzata in un percorso di affermazione personale e professionale di grande successo. L'autrice racconta con sincerità e profondità "la vita che ha voluto vivere" partendo dall'infanzia trascorsa a giocare con il fratello Piero seguendo la rigida educazione impartita dall'amatissimo padre, passando poi per l'emancipazione determinata dalla scelta di frequentare la facoltà di Architettura a Firenze e dal matrimonio, per arrivare all'impegno politico e alla carica di assessore regionale all'Urbanistica. Gioie, dolori e difficoltà di un'esistenza sempre in movimento si susseguono in una narrazione coinvolgente e confidenziale. Un resoconto profondo e intimo dal quale più dell'orgoglio per i successi ottenuti, a trasparire è il grande amore per i propri cari e per la propria famiglia.
15,00

Nei tuoi occhi

di Roberto Cerini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 232

Esiste una "cura per l'omosessualità"? Ci sono prove scientifiche che supportino l'efficacia di un trattamento che abbia l'obiettivo di cambiare l'orientamento sessuale? Un giovane biologo, gay con difficoltà di accettazione, fin da piccolo sogna di trovare una risposta concreta a questi interrogativi. Le sue ricerche rimangono solo ipotesi fino al giorno in cui una strana Fondazione, longa manus dai tratti ambigui che sembra controllare ogni cosa, non lo assume esattamente per quello scopo. Ma il destino interviene a mescolare le carte e le certezze di un tempo sembrano svanire. La vera scommessa, etero o gay, è quella di mettersi in gioco e misurarsi con l'amore cercando negli occhi dell'altro bellezza e complicità, rifuggendo le proprie paure e il desiderio spasmodico di approvazione.
16,00

Supplenti

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 240

Mi pongo un interrogativo kantiano: come è possibile Roma?" sembra abbia detto una volta Franco Fortini arrivando nel caos di Termini. La stessa battuta si potrebbe ripetere per la nostra scuola. Questo romanzo racconta l'anno scolastico di tre trentenni che passano per tutte le stazioni della fantozziana via crucis cui vengono sottoposti i "laureati in precariato": convocazioni affollate dove il prossimo ti appare "sostanzialmente mostruoso", contratti collettivi temibili "come la Sibilla" (cioè per ciò che non dicono), scrutinii più grotteschi di quelli usciti dalla fantasia di Mastronardi, Piani Educativi Individualizzati che hanno più livelli di lettura della Divina Commedia. Siamo in un liceo che ereditando lo spirito della morettiana Marilyn Monroe è intitolato a DiCaprio, ma nei cui corridoi rimangono ancora le insegne crepuscolari di mezzo secolo fa: fotocopiatrici che si avviano con un colpo di tacco alla Fonzie, armadietti pieni di garze scadute nei primi anni novanta, lampadine fulminate. Tra i reperti si contano anche gli ultimi insegnanti sadici vecchio stampo, come il fascista che vuol propinare ai ragazzi con problemi di apprendimento un progetto sui bersaglieri, e tipi intramontabili come l'Orlando Borioso, il professore che si finge un poeta bohémien "ad baccaglium ficae". Gianna, Carla e Nicola oscillano tra il tentativo donchisciottesco di comunicare con gli alunni oltre le barriere di burocrazia e smartphone e la tentazione di imboscarsi mostrandosi occupatissimi, secondo l'esempio del collega che sfreccia di continuo per i corridoi con in mano "una piccola risma di fogli" su cui non c'è scritto niente. La sua descrizione ricorda quella dei "quartari" di Luciano Bianciardi, e forse non è un caso: l'ambientazione è toscana, e gli autori hanno un ottimo orecchio per i gerghi e i tic del lavoro culturale. Qui però la satira si scioglie in una comicità esuberante alla Tom Sharpe. Si può pensare che il suo oggetto sia stato irreversibilmente travolto dalla pandemia. Ma in realtà il dibattito pedagogico di quest'ultimo anno non ha fatto che estremizzare i caratteri metafisici del MIUR: dubitiamo che un romanzo sulla scuola italiana, soprattutto se parla così realisticamente di supplenti, possa diventare un romanzo storico.
16,00

La genetica dell'anima. Fenomenologia, Taoismo e psicoterapia

di Stefano Saviotti

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 341

Viviamo alla periferia di noi stessi. Fra una tradizione che ha perduto i presupposti per trasmettersi e una modernità sempre più scopertamente convenzionale, il bisogno di riconnettersi con la propria umanità diventa necessario e remoto, sommerso com'è dal frastuono di obblighi sociali contingenti. Le costellazioni familiari si inseriscono nel filone delle ricerche che rispondono all'antica necessità dell'umano di guardare a se stesso nelle attuali circostanze. Come in tutte le spiritualità sincere, come nel taoismo antico, il metodo di Hellinger ci apre non a credenze, ma a un terreno di pratica personale e collettiva. Il precetto "riconoscere ciò che è" ci suggerisce di esporci alla vivida dimensione della realtà interiore, presa fenomenologicamente per quello che è e per ciò che comporta. L'assioma per cui oggettivo corrisponde a vero e soggettivo a relativo vacilla paurosamente. Appare sempre più chiaro che lo sguardo sul mondo di un soggetto alieno fornisce solo verità utili ma ingannevoli: l'oggettività, che si spaccia come il farmaco per l'ansia collettiva di vivere, ci trascina invece in direzioni laceranti, ingombre di conflitti etici. Persa la sua radice (il lumen naturale), l'utilità sociale opprime la realtà esistenziale di ciascuno. A partire dalla fenomenologia, abbiamo la possibilità di collegare le tradizioni laiche occidentali e orientali, di confrontare le costellazioni familiari con il taoismo. Otteniamo così un paradigma diverso: invece che definizioni "chiare e distinte" e credenze, disponiamo di griglie interpretative elastiche, che ci mostrano non oggetti separati, bensì le relazioni che naturalmente intercorrono tra essi all'interno di un quadro globale, in cui anche l'interiorità umana trova la propria dimensione originaria, la propria cura.
24,00

Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 127

"Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura" è la mostra a cura di Sergio Risaliti che il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna tributa a Mimmo Paladino, nell'anno delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del DAMS, il primo corso di studi in Italia dedicato alle arti, alla musica e allo spettacolo, avviato nel 1971. L'esposizione raccoglie oltre duecento opere grafiche dell'artista, ispirate alla grande letteratura universale - da Omero alla Nuova Bibbia, da Dante a Miguel de Cervantes, da Manzoni e Collodi a Lévi-Strauss - ed è cornice alla laurea ad honorem in DAMS che l'Alma Mater ha scelto di conferire a Paladino, per la sua capacità di trasformare il sapere classico attraverso l'interazione fra i linguaggi artistici, per produrre una nuova forma di conoscenza, sensibile, critica, contemporanea: la ragione per cui l'artista rappresenta in maniera esemplare lo spirito di ciò che una istituzione come il DAMS si propone, da mezzo secolo, di promuovere.
18,00

Ho volato rasoterra. Diario intimo di una giovane donna

di Ugo Draetta

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 173

Nata da una famiglia benestante e di sani principi - un padre avvocato, sempre molto impegnato, e una madre attenta ed estremamente cattolica - Gianna cresce secondo un'educazione rigida e anche un po' bigotta. Studia Giurisprudenza, si fidanza con un brillante giovane laureato in Economia che sposa poco più tardi, e si divide tra un lavoro poco entusiasmante, una vita coniugale tranquilla e il suo grande amore per il mare, lo snorkeling e i fondali profondi. Ma Gianna è anche molto bella: capelli neri e lisci, occhi verdi, seno prorompente. E di questa bellezza, che non passa di certo inosservata, via via diventa sempre più consapevole. Con il passare del tempo dà ogni giorno più importanza al suo "essere donna" e scopre delle cose di sé che non osava neanche immaginare... Tra passioni soffocate e desideri mai confessati, un racconto intimo, forte e delicato al tempo stesso.
15,00

Il giardinaggio insegnato ai bambini

di Lucy R. Latter

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 127

Tutte le cose viventi sono collegate tra di loro, e così i fenomeni naturali. Partendo da questa convinzione, già ai primi del Novecento Lucy Latter sostiene che stare a contatto con le piante, la terra e gli animali che la abitano è un'esperienza insostituibile per l'educazione dei bambini, non solo fisica ma anche intellettuale ed emotiva. E che il metodo più efficace per imparare dalla natura, osservando e interiorizzando i suoi cicli vitali, è praticare il giardinaggio fin da piccoli, meglio ancora se a scuola, guidati dai propri maestri. In queste pagine che hanno precorso i tempi, coinvolgenti, dirette e ricche di tante indicazioni pratiche, prende forma il "metodo Latter", in cui il giardinaggio diventa una vera e propria disciplina totale in cui convergono tutte le altre materie scolastiche, e gli alunni che vi si dedicano crescono con gioia e consapevolezza. Età di lettura: da 8 anni.
15,00

Viaggio dentro il Covid a Bologna. Dolore e impegno

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 62

I testi raccolti in questo pamphlet affrontano il tema Covid da tre diversi punti di vista: sociologico quello di Anderlini, che si sofferma sull'impatto che la pandemia sta avendo sulle giovani generazioni; statistico quello di Bovini, che analizza i dati di un anno di Covid a Bologna e nella sua area metropolitana. Il testo di Inghilesi invece è la testimonianza di un uomo che ha vissuto il contagio in prima persona e che qui trascrive il suo toccante diario.
5,00

Monet cieco

di Roberto Dall'Olio

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 93

"Monet cieco" è una raccolta davvero originale, laddove l'esplosione di colori è un lampo diffuso, vivo e vivido. Il grande pittore Monet, verosimilmente, ad un certo punto della sua esistenza, fu colpito da una parziale cecità. Ma Dall'Olio fa vibrare sul suo caleidoscopio d'anima un tripudio di colori, che rallegrano il canto. Prefazione di Marcello Buttazzo. Postfazione di Roberta Barbieri.
12,00

40 anni di grandi interpreti. Bologna Festival

di Nicola Pirrone

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2021

pagine: 423

In 40 anni di attività, sui diversi palcoscenici del Bologna Festival si sono alternate le più luminose stelle del firmamento musicale, giovani artisti che hanno mosso con noi i loro primi passi, personalità che non ci sono più e di cui rimangono ricordi indelebili, nuovi astri colti ed accompagnati nella loro folgorante carriera. Sfogliare questo libro, frutto di una scrupolosa ricerca, significa attraversare la storia del concertismo internazionale a cavallo tra il secolo scorso e quello che stiamo vivendo.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.