Editore Perrone - Ultime novità | P. 47

Perrone

Lettere agli amanti

di Lorenzo Gioielli

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 150

Le ventiquattro lettere che seguono, in forma di racconto, sono indirizzate agli amanti. Se siete stati amati da qualcuno o da qualcosa, se avete amato qualcuno o qualcosa, spero che troviate qui alcuni piccoli strumenti per comprendere con maggior chiarezza cosa realmente è accaduto, cosa sta accadendo o cosa accadrà.
19,00

Dolores Prato

di Simonetta Sciandivasci

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 150

Dolores Prato ha esordito quasi novantenne con un romanzo su quel "vuoto immenso dove precipitano le cose" che era stata la sua infanzia. Si chiamava Giù la piazza non c'è nessuno, Einaudi glielo aveva tagliato e lei ne aveva sofferto indicibilmente. Non seppe mai che il libro intero venne poi pubblicato (mille pagine sull'abbandono, gli orfani, il 900 italiano in un paesino delle Marche, l'identità, l'esilio di certi bambini). La vita di Prato è stata una conseguenza di quell'infanzia: lei ci ha girato attorno scrivendo continuamente, inseguendo direttori, editori, intellettuali, che pur apprezzandola non seppero e non vollero aiutarla. La sua vita è stata una disavventura intellettuale e un continuo esperire la non appartenenza, il rifiuto, l'esclusione, l'estraneità che si può sentire davanti al focolare di casa, che è il tema del nostro futuro.
15,00

L'ora della verità

di Simone Zafferani

Libro

editore: Perrone

anno edizione: 2022

È un'apertura dello sguardo e della voce quella messa in campo da Simone Zafferani ne "L'ora delle verità", come un colpo d'occhio che, passando, riesce a posarsi su ogni cosa. C'è la città, nelle visioni oblique e folgoranti, post urbane di questo poeta; e c'è poi la campagna, nella narrazione fiabesca e straniata di una piccola suite boschiva. C'è la montagna nella voce oracolare, sferzante e rassicurante al contempo, della Sibilla montana, e c'è l'amore, cantato sulle note elegiache di una musichetta capace di raccogliere, in una giostra del tempo, ricordi lontani e attimi appena vissuti. C'è in questo libro, soprattutto, l'aspirazione a cogliere "la polpa segreta della vita", attraverso il girovagare segreto tra luoghi reali o interiori, la proiezione di sé nelle vite degli altri, esistenze perpendicolari alla nostra, e infine gli appuntamenti indifferibili con le verità diurne e notturne che costituiscono la trama insostituibile e felicemente contradditoria della vita. Il libro che avete tra le mani, scritto da uno dei poeti migliori della sua generazione, è forse proprio questo: un'inesausta ricerca, in tutte le direzioni possibili, delle nostre verità.
20,00

Amatissime

di Giulia Caminito

Libro

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 128

Cinque scrittrici: Morante, Masino, Ginzburg, Bonanni, De Stefani. Cinque donne, cinque bambine, cinque amanti, cinque sguardi sul mondo. Dall'infanzia di Elsa nella Roma dei rioni agli abiti che Paola indossava per andare a teatro con Massimo Bontempelli; dagli incarichi editoriali di Natalia in Einaudi passando per l'ultimo sconosciuto romanzo di Laudomia, fino all'eredità di Livia, donna bellissima e sicura. Tutte passano per la Città eterna, chi per viverci, chi per soffrire, chi per dimenticare, chi per fallire. Giulia Caminito si racconta dall'infanzia fino al mestiere della scrittura attraverso le vite di cinque donne eccezionali del Novecento italiano, intrecciando il romanzo della propria vita alle sue scrittrici più amate.
15,00

Il giorno del giudizio

di Jan Carson

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 400

Quando diversi bambini dello stesso villaggio iniziano a soccombere a una misteriosa malattia, la ricerca per scoprirne la causa ha conseguenze devastanti e straordinarie. È fine giugno a Ballylack. Hannah Adger prevede otto lunghe settimane di tregua da scuola, ma quando il suo compagno di classe Ross soccombe a una malattia violenta e misteriosa, segna l'inizio di un'estate come nessun'altra. Quando gli altri si ammalano, le domande su cosa - o chi - è responsabile gettano il villaggio in un conflitto e in uno spaventoso disordine. Hannah è perseguitata dal senso di colpa mentre rimane in salute, mentre i suoi amici vengono colpiti. Isolata e spaventata, chiede aiuto. Altrove nel villaggio, gli animi ribollono, il panico aumenta e i segreti sepolti da tempo minacciano di emergere.
20,00

In Inghilterra con Jane Austen

di Giuseppe Ierolli

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 150

Jane Austen ha sempre raccontato ciò che conosceva perfettamente, ovvero i luoghi e l'ambiente sociale che frequentava nel corso dei suoi spostamenti all'interno dell' Inghilterra del sud, sia per i diversi cambi di residenza che per vacanze o visite a parenti e conoscenti. Conoscere i luoghi in cui ha vissuto o ha visitato, e rintracciare il suo passaggio anche in posti ormai spariti o che hanno subito notevoli cambiamenti, è quindi uno dei modi per ripercorrere la sua biografia e rileggere i suoi romanzi con una consapevolezza diversa. Giuseppe Ierolli ci accompagna in un viaggio letterario tra le pagine e la vita di una delle più importanti autrici della storia.
16,00

i luoghi amati

di Viola Lo Moro

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 128

«La raccolta si compone di luoghi. Convivono nel testo le esperienze umane dell'amore e delle relazioni - l'abbandono, l'eros, la meraviglia - e quelle delle geografie urbane e naturali. I luoghi amati sono quelli sporchi della città, le impressioni di un trionfo di oggetti in rovina, ma anche i luoghi di una invocazione iniziale sconsolata verso una divinità oberata e silenziosa. A puntellare i luoghi lirici ci sono due inserti più propriamente prosaici. In questa raccolta trionfa un eterno asfissiante presente, in cui poco è lasciato all'immaginazione, in cui molto è detto o già compiuto».
16,00

Leonora Carrington

di Elvira Seminara

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 128

Pittrice, scrittrice, scultrice, icona e corpo del surrealismo, Leonora Carrington sfugge in realtà a ogni etichetta. La sua vita stessa - iniziata il 6 aprile 1917 nella contea inglese del Lancashire - è un romanzo, tra l'infanzia ricca nella villa gotica e le espulsioni dai collegi, le fughe e l'amore con Max Ernst, i soggiorni a Parigi e New York, il manicomio e la seconda vita in Messico, lunga sessant'anni. Quando morirà nel 2011, novantenne e ancora geniale, nell'adorata Città del Messico, non si spegnerà con lei un'esistenza, ma un'era, l'ultima, dove arte e vita sono rischiosamente unificate e sacre, contro ogni moda, mercificazione, industria e pubblicità. Questo libro vuole dar voce, attraverso le vicende e l'opera, a una donna libera e visionaria, femminista e anticonformista, ironica, eclettica e iconoclasta. E al suo sguardo, al suo tocco, unici. E oggi più che mai vitali.
15,00

L'avventura di restare

di Elio Pecora

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2021

pagine: 250

Tutta l'opera di Pecora raccolta in L'avventura di restare si segnala per l'eleganza e per una padronanza tecnica coltivata dall'autore senza timore di fatica; ma anche per la lettura appassionata di antichi e moderni che trapela senza esibizionismi dalle sue pagine, in un dialogo continuo fra oggi e ieri: da Euripide ai poeti latini, da Giacomo Leopardi a Umberto Saba, da Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale a Wystan Hugh Auden, solo per citare qualche riferimento. Come un novello Martin Eden va avanti perché sa che nel momento stesso in cui saprà, cesserà di sapere. E questo è il destino dell'uomo, appunto il «restare», non lo sfuggire. Da tutto ciò scaturisce, per esaltarvisi con grazia e misura, tipiche in Pecora, «l'avventura di restare»: ovvero quell'andare comunque incontro alla vita per abitarvi nel suo intrico di pena e allegria con virile quietudine. È l'amore per uno che non può mai né esserci né essere cancellato. È uno nei pensieri, nei luoghi dei ricordi, in un forma allo stesso tempo sublimata e incarnata. È l'ombra dell''amato, senza un corpo, che , attraverso l'esercizio di un''ostinata resistenza alla solitudine, si fa parola.
20,00

Quel poco che sappiamo

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2019

15,00

All'improvviso in un giorno qualunque

Libro

editore: Perrone

anno edizione: 2019

16,00

Manologhi da camera e da volo

di Serena Maffia

Libro

editore: Perrone

anno edizione: 2019

16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.