Persephone
Un mondo di nuvole. Racconti, favole, miti e poesie degli alunni dell'isola d'Elba
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2019
pagine: 262
La fantasia creativa degli alunni dell'Istituto G.Giusti di Marina di Campo prende forma nei tratti d'ichiostro che tingono i racconti, le favole, i miti e le poesie composte durante l'anno scolastico in aula, nei laboratori di scrittura o nella cameretta di casa. Questo libro è un viaggio che insegue immaginazioni e dialoghi liberatisi tra alunni, vecchi autori e docenti. La forza della parola di senso che grazie a una pratica cosciente di scrittura creativa dà vita ad altra arte, a nuove, vitali parole piene, a loro volta, di essenza. Età di lettura: da 7 anni.
Verso dove? Un viaggio oltre la morte
di Maria Lorello
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2018
pagine: 90
La notte della vigilia di Natale, una donna di cinquanta anni sola e depressa si lascia trasportare dal proprio mal di vivere e dopo un lungo vagare senza meta con la sua auto, conclude la propria vita terrena con un incidente. Ai soccorritori riesce a dire che vuole donare gli organi e il suo cuore va a sostituire quello malato di Ermione, una bella e giovane ragazza di Firenze dai capelli ricci e corvini. Ma la vita della misteriosa donna non finisce con l'ultimo battito del suo cuore...
Un'avventura breve come un sogno. L'amore per il pallone di un gruppo di bimbe nell'Elba degli anni '80
di Danilo Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 168
"Anni Ottanta, Isola d'Elba, un gruppo di bimbe riuscì a creare un ambiente in cui la passione per il calcio, fino ad allora ritenuto inadatto alle donne, s'intrecciava e per alcuni aspetti si fondeva con la loro stessa esistenza quotidiana. Non era solo un pallone da calciare, ma la felicità di esserci e di fare qualcosa, sia pure non del tutto consapevolmente ma interiormente avvertita che aveva il sapore di liberazione e di orgoglio della propria condizione femminile".
Oltre il tempo e lo spazio. La storia d'amore tra Napoleone e Josephine
di Gloria Peria
Libro
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 36
Un libretto teatrale che mette in scena, attraverso le lettere tra Napoleone e Josephine, la loro storia d'amore dal primo incontro fino al tragico epilogo. Dalle lettere emerge come il rapporto speciale tra Napoleone e la prima moglie, passato attraverso la passione, l'amore e molte dolorose vicissitudini, non si sia mai esaurito. Dalle lettere, inoltre, si vuole sottolineare sotto l'aspetto emotivo, il modo in cui l'Imperatore visse il breve periodo di tempo che lo vide Sovrano dell'Elba.
Capoliveri in giallo. In paese tutti sanno
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 86
Il tranquillo paesino di Capoliveri, all'isola d'Elba, è scosso da un avvenimento inconsueto: Fabio Calliano, il farmacista, è sparito durante lo svolgimento della Festa dell'Uva. Dal Continente arriva la giovane investigatrice Marta Morelli che inizia le indagini esplorando il posto e interrogando i suoi stravaganti abitanti.
Il monte Capanne nella storia
di Silvestre Ferruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 100
«Il massiccio del Monte Capanne è il mio Sinai. Mi fermo ad una fontanella naturale; bevo di quell’acqua freschissima che stilla dalla roccia in tre rivoli. Ringrazio il cielo di questo dono insperato. Sono già in un Paradiso in Terra e mi sento di ringraziare dal profondo l’Artefice di tutto questo». Girolama Cuffaro Ferruzzi (28 novembre 2022)
Abisso. Gabriel. La saga. Volume Vol. 2
di Milena Rispoli
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 292
La guerra ormai è scoppiata inglobando la civiltà, morte e distruzione imperversano. Nel sottosuolo, in rifugi organizzati, i pochi sopravvissuti lottano con coraggio contro mostri reali e contro i propri mostri personali che emergono dall'inconscio. Alessandro, bandito dal rifugio sicuro della base, riuscirà a rivedere i propri figli? E Samuel prenderà la decisione giusta, senza mettere in pericolo la vita di tutti all'interno della base? Riusciranno, tutti loro, a rimanere umani?
Verso l'Angelo Pavone. Frammenti dal Kurdistan - In viaggio con la comunità ezida. Diario per immagini da Shengal e Lalish
di Fabiana Cioni
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Un diario fotografico di 61 immagini che raccontano aspetti della vita, delle celebrazioni sacre e della tragedia che ha colpito la popolazione curda ezida. La pubblicazione oltre ad essere un lavoro fotografico è corredata da testi. “Le fotografie sono crude, dure ma senza retorica: distruzioni, macerie, umanità corali, campo profughi, rituali, momenti di vita quotidiana come la scuola o il çay e altro appaiono nella loro realtà […]. Vengono riportate le dure e a volte agghiaccianti testimonianze delle donne ezide. Questi testi non sono mere informazioni ma il risultato di una intensa empatia che Cioni ha provato nei confronti delle Ezide: l'artista ha cercato di «condividere» per quanto è possibile, date le evidenti diversità storiche, culturali, sociali la situazione di queste ed ha provato a portare loro un aiuto proprio a partire dalla sua attività di fotografa, infatti ha creato [nel campo profughi (N.d.R.)] un laboratorio di arte terapia basato sulla metodologia dell'autoritratto fotografico”." Dalla prefazione di Giorgio Bonomi.
Fonte di Napoleone. Storia del Palazzo e Società della Fonte di Napoleone
di Paolo Ferruzzi, Silvestre Ferruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 300
«Il primo saluto all'ospite sarà dato dal Palazzo della Fonte che si affaccia direttamente sulla vallata e quindi sul mare. Ma la sorpresa del viaggiatore sarà grande allorché entrerà nel paese di Poggio che l'ingegnosità e l'arte degli elbani avran trasformato in un paese-albergo le cui caratteristiche, pur modernamente concepite per offrire uno spirito di ospitalità signorilmente perfetta, richiameranno il periodo romantico del soggiorno napoleonico, cioè avranno uno stile particolarissimo e gradevole. L'ospite, sia che sosti nella propria camera dai mobili intonati all'epoca napoleonica, sia che si rechi a diporto per il paese o visiti un negozio o si trattenga al Palazzo della Fonte; insomma, in ogni istante della sua permanenza a Poggio deve sentirsi come in casa sua. Poggio, dunque, vi attende, o amici d'Italia e dell'estero; vi attende perché sarà stata creata per la vostra salute e per la vostra gioia». Giuseppe Cacciò, 1947.
Canti beneventani. Itinerari di ricerca
di Michele Intorcia
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 98
Questo libro sul canto beneventano è semplicemente la descrizione parziale di un fenomeno artistico della cultura altomedioevale legata al cristianesimo occidentale, probabilmente nella sua primissima fase di diffusione. Una svariata serie di linguaggi e di conoscenze confluiscono all’interno dei codici miniati testimoni del canto liturgico, come l’antica notazione musicale, la scrittura e le decorazioni illustrative, proprie di una determinata area geografica, quella beneventana, poi estesi, tramite antichi condotti monastici e per mezzo del dominio longobardo in parte del Sud Italia e fino alle coste della Dalmazia.
Ritratti elbani-Elbaner porträts. Ediz. italiana e tedesca
di Dieter Allers
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 168
In questa Opera vengono presentati sei ritratti di italiani: elbani di nascita, origine e 'stranieri-residenti', tutti accomunati dalla stessa passione per questa magnifica isola. Alcuni di essi erano già presenti nel precedente libro dell'Autore dal titolo "Incontri elbani", pubblicato nel 2004 da Gianni Iuculano Editore Così, dopo quasi venti anni, alcuni di questi personaggi vengono ulteriormente caratterizzati da Dieter Allers in veri e propri racconti a loro dedicati. Le fotografie di Gabriello Salvi rivelano il passato di Capoliveri che orgogliosamente rimane 'Caput Liberum'.
La favola vera
di Paolo del Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2023
pagine: 120
Attraverso il Genere narrativo della fiaba l'Autore fa vivere a quattro personaggi l'impresa fantastica volta al superamento di ardue prove sul percorso della Gande Traversata Elbana e in questo modo può parlarci della sua ricerca di una vita, quella sul complesso dei caprili elbani. "La favola vera" è anche un progetto fotografico, un fotoromanzo contemporaneo. Le immagini seguono sapientemente il percorso narrativo e lo completano.