Editore Persephone - Ultime novità

Persephone

Un mondo di nuvole. Racconti, favole, miti e poesie degli alunni dell'isola d'Elba

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2019

pagine: 262

La fantasia creativa degli alunni dell'Istituto G.Giusti di Marina di Campo prende forma nei tratti d'ichiostro che tingono i racconti, le favole, i miti e le poesie composte durante l'anno scolastico in aula, nei laboratori di scrittura o nella cameretta di casa. Questo libro è un viaggio che insegue immaginazioni e dialoghi liberatisi tra alunni, vecchi autori e docenti. La forza della parola di senso che grazie a una pratica cosciente di scrittura creativa dà vita ad altra arte, a nuove, vitali parole piene, a loro volta, di essenza. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Verso dove? Un viaggio oltre la morte

di Maria Lorello

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2018

pagine: 90

La notte della vigilia di Natale, una donna di cinquanta anni sola e depressa si lascia trasportare dal proprio mal di vivere e dopo un lungo vagare senza meta con la sua auto, conclude la propria vita terrena con un incidente. Ai soccorritori riesce a dire che vuole donare gli organi e il suo cuore va a sostituire quello malato di Ermione, una bella e giovane ragazza di Firenze dai capelli ricci e corvini. Ma la vita della misteriosa donna non finisce con l'ultimo battito del suo cuore...
12,00

Aethalia. L'isola dai mille fuochi. Gli incendi. Nascita e sviluppo del servizio antincendio all'Isola d'Elba

di Mario Ferrari, Domenico Giove

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 226

Un vero dossier giornalistico volto ad indagare il fenomeno degli incendi boschivi all'isola d'Elba. "Gli Autori ci accompagnano per esperienza personale attraverso la storia elbana della costituzione del Demanio Forestale, i compiti che furono dell'organizzazione del Corpo Forestale dello Stato sull'isola, il delinearsi delle strutture organizzative della Regione Toscana e la spinta potente sul fronte organizzativo del contrasto agli incendi boschivi con la nascita della Comunità Montana". (Col. Giovanni Quilghini)
22,00

Jovis Giove Podium Poggio. Storia di una comunità dell'Elba

di Paolo Ferruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 512

Un appassionato lavoro di ricerca durato anni, attraverso il quale l'Autore ha inteso sottolineare come una storia minore possa essere "più maestra di ogni altra". È la storia di un piccolo paese dell'isola d'Elba, Poggio, fin dalle sue origini che inevitabilmente finisce per coinvolgere l'isola tutta.
25,00

La ballerina e il principe. Storia di un amore proibito

di Maria Gisella Catuogno, Marta Giordani

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 532

La storia della ballerina alimenta da quasi un secolo l'immaginario collettivo della Gente del paese di Rio all'isola d'Elba, da quando, in una notte del 1927, un tappeto rosso fu srotolato dalla spiaggia di Nisporto verso un'abitazione poco lontana. Il personaggio che vi camminò sopra era atteso con trepidazione da almeno una quindicina d'anni. Lui era Emanuele Filiberto duca di Savoia, la donna che lo aspettava, Lucia Galli, era stata Prima ballerina della Scala. Questo romanzo ricostruisce la loro vicenda umana ed esistenziale, ma soprattutto il loro grande e impossibile amore...
25,00

Il sentiero della mortella. Tra etnobotanica e folklore

di Marisa Sardi

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 74

Un sentiero che collega all'isola d'Elba due località non lontano da Portoferraio, Viticcio e Forno. Il sentiero è caratterizzato da un'agevole percorribilità, dalla presenza di un bel panorama, da una vegetazione arborea, arbustiva e cespugliosa. Le zone circostanti mostrano i segni di una antropizzazione secolare. Al luogo denominato "Buca Grande" sono legate delle leggende, tramandate oralmente che si riferiscono ad eventi storici realmente accaduti, abbelliti da un folklore tipicamente mediterraneo.
13,00

Quelle ragazze del '62. Il diario di viaggio di Giuliana e Sandra con la mitica Fiat 600 nell'Europa degli anni Sessanta del '900

di Danilo Alessi

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 126

"Due ragazze, in "600", decidono di avventurarsi da sole in un viaggio senza meta e limiti di tempo in lungo e largo per l'Europa. E di scrivere un diario a quattro mani, una specie di "diario di bordo", dove ogni giorno riportare le loro sensazioni, origini, storie e leggende dei luoghi visitati, incontri più o meno stravaganti, interessanti e talvolta stupefacenti scoperte. Un diario rimasto nel cassetto e riportato alla luce sessant'anni dopo per farne un progetto editoriale ibrido. Era il 1962 ed era un'altra Europa e anche altri "tempi" per quelle ragazze quando ancora le gonne si portavano sotto i ginocchi."(l'autore)
13,00

Il prezzo della libertà. Storia di Pippo, randagino elbano

di Fabrizio Fiaschi

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 60

Un piccolo gatto bianco e nero, buffo nel suo comportamento come il gatto Silvestro dei fumetti, irrompe improvvisamente nella vita dello scrittore. A tal punto che ne diviene un amico, un vero amico. Di quelli che ti consolano quando sei triste e si rivolgono a te nei momenti di bisogno, sapendo di trovare un sicuro aiuto. Pippo, gatto senza padroni, diventa per lo scrittore un simbolo di libertà: lui non ha orari da rispettare, familiari apprensivi, datori di lavoro arroganti... Gira a suo piacimento nella sua piccola valle, di cui si considera il re. Le cose cambiano bruscamente quando l' amico umano decide di intromettersi nella sua vita per contrastare il suo naturale destino, per evitargli una morte crudele.
10,00

Tracce longobarde all'isola d'Elba

di Silvestre Ferruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 112

Cenni storici sulla presenza longobarda in Toscana e all'isola d'Elba con particolare attenzione ai toponimi ancora presenti che avvalorano la loro presenza sull'isola dell'Arcipelago Toscano
12,00

Un mondo di nuvole. 4ª edizione. Otto scuole italiane in rete

Libro

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 638

Il presente volume è il risultato della quarta edizione del progetto editoriale "Un Mondo di Nuvole", un'opportunità per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado di fare insieme un primo passo nel mondo dei grandi, attraverso il poliedrico gioco dell'arte. Il progetto, che nasce nel 2018 dalla collaborazione tra l'Istituto Comprensivo "G. Giusti" di Campo nell'Elba con la casa editrice elbana Persephone Edizioni, prosegue grazie all'entusiasmo di studenti e docenti, allargando ogni anno i suoi orizzonti. All'edizione dell'anno scolastico 2021\22 hanno partecipato otto scuole: l'Istituto Comprensivo "G. Giusti" di Marina di Campo (LI), l'Istituto Comprensivo "S. Pertini" di Portoferraio (LI), l'Istituto Comprensivo "G. Carducci" di Porto Azzurro (LI), l'Istituto Comprensivo "G. Puccini" di Parma, l'Istituto Comprensivo "Valtenesi" di Manerba sul Garda (sede di Padenghe, BS), l'Istituto Comprensivo "Don S. Casadio" di Cotignola (RA), Istituto Comprensivo 10, Scuola Secondaria di Primo Grado "Ottone Calderari" di Vicenza e l'Istituto Comprensivo "E. Falcetti" di Paduli (sede di Apice, BN).
32,00

Cruci D'Elba facili. Gioca disegna colora

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 40

Cruci D'Elba Facili è un librino di storie e di giochi per bambini che hanno l'Isola D'Elba come riferimento. Le storie narrate sono quelle che ci sono pervenute attraverso i racconti delle nostre nonne e che, seppur con alcune variazioni nella trama da paese a paese, tutte le versioni dicono la stessa cosa. Come per il racconto qui presente sulle streghe di Capoliveri in cui un pescatore, Malopescio, nascosto tra le reti di una barca partecipa ad un viaggio fantastico per mare in Barberia così venivano chiamate le coste della Tunisia. I giochi, invece, cercano di utilizzare parole che abbiano riferimenti geografici con il territorio. Età di lettura: da 4 anni.
15,00

L'istruzione pubblica secondo il concetto innovativo di Napoleone Bonaparte. Le basi della scuola moderna all'Isola d'Elba negli anni 1802 - 1815

di Isabella Zolfino

Libro: Copertina morbida

editore: Persephone

anno edizione: 2022

pagine: 140

L'articolo 22 della Costituzione emanata nel 1793 in una Francia postrivoluzionaria diventata ormai Repubblica recita: «L'istruzione è il bisogno di tutti. La società deve favorire con tutto il suo potere i progressi della ragione pubblica e mettere l'istruzione alla portata di tutti i cittadini». Napoleone fece suo questo principio affermando che l'istruzione è «la più importante tra tutte le istituzioni, perché tutto dipende da essa, il presente e il futuro». Sono passati più di 200 anni dalla sua morte e il mondo continua ancora a chiedersi chi fosse realmente Napoleone; un despota, un opportunista, magari un rivoluzionario, forse un rinnovatore o un riformista. Molto probabilmente era tutto questo e perfino molto di più. Dall'eredità che ci ha lasciato, emerge che è stato sicuramente un uomo in grado di vedere oltre il momento storico nel quale ha vissuto anticipando ai posteri la sua visione progressista e moderna del mondo, una visione che non ha trascurato di prendere in considerazione anche il campo dell'istruzione.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.