Il tuo browser non supporta JavaScript!

Piemme

Bella zio. Il romanzo di formazione di Beppe Bergomi

di Andrea Vitali

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 288

A 16 anni Beppe Bergomi, con quei folti baffi, sembrava già un adulto: lo chiamavano "zio" e tale è rimasto nella memoria dei tifosi. La sua parabola agonistica prende avvio nella tranquilla realtà dell'hinterland milanese, in una famiglia semplice, tra le scuole dalle suore e il tempo libero all'oratorio, sempre con la palla al piede. Un'infanzia normale nell'Italia degli anni '60. Beppe è quello che definiremmo un bravo ragazzo, non certo un bad boy che cerca nel calcio il riscatto sociale. Ha un incredibile talento naturale, eppure la sua famiglia sembra non accorgersene: neppure quando, nel 1977 - appena quattordicenne - esordisce nel campionato giovanissimi e per la prima volta firma un contratto da giocatore professionista. Il seguito è una storia nota: Beppe salirà sul podio più alto da campione del mondo a soli 18 anni, con la maglia della nazionale. Una carriera folgorante e un alquanto inusuale attaccamento alla maglia nerazzurra lo hanno fatto entrare nella mitologia del calcio italiano. Per contro, nelle parole di Andrea Vitali, cui Bergomi ha affidato il compito di raccontarla, una vita mitica si trasforma in un romanzo della commedia umana di cui egli è maestro nella narrativa italiana. Nulla gli sfugge nel dare voce alla sobrietà e intelligenza dell'ex campione: tra ironia e paradosso, aneddoti di costume, successi e dolori, Vitali ci fa rivivere gli esordi del calciatore, ma anche una stagione passata dell'Italia, quasi fossimo lì pure noi. A distanza di anni, confrontandosi anche con un consulente in psicologia sportiva, Beppe Bergomi ha ripercorso con la memoria le vicende dell'infanzia e della formazione, realizzando quanto l'agonismo sia stato una formidabile scuola di vita. Ed è arrivato a concludere che "alla meta non ci si arriva mai da soli, e alla fine scopri che l'obiettivo di squadra valorizza anche il tuo obiettivo individuale".
9,90

L'acquaiola

di Carla Maria Russo

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 256

Maria ha quindici anni, vive in un paesino dell'Appennino centro meridionale d'Italia e mantiene se stessa e l'anziano padre malato facendo la bracciante nei campi dei signori, un lavoro incerto e molto gravoso, fino a quando non viene assunta come acquaiola nella casa di don Francesco, il signorotto del paese, con il compito di recarsi più volte al giorno e con qualunque tempo alla fonte, che dista tre chilometri dal paese, per rifornire la famiglia di acqua. A don Francesco, infatti, è nato il quinto figlio, Luigi, il quale rivela fin dall'infanzia una natura ribelle, precoce e assetata di libertà. I destini di Maria e Luigi, così diversi fra loro, si intrecceranno in una serie di vicende dolorose ma, nello stesso tempo, intense e salvifiche per entrambi. Intorno a loro, una umanità umile, legata alla terra e alle antiche tradizioni, assuefatta a una vita di miseria, sacrifici e secolari soperchierie sopportate con fatalistica rassegnazione e per questo spesso dura e inflessibile, ma anche capace di pietà e umana solidarietà.
9,90

Tino il cioccolatino e il segreto di New York

di Chiara Patarino, Aurora Marsotto

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 53

Una tranquilla e romantica vacanza a New York si trasforma, per Tino e Nugabella, in una divertente caccia al tesoro! Correndo a perdifiato dalla Statua della Libertà a Central Park, il cioccolatino e la caramella dovranno trovare tutti gli indizi per scoprire dove è sparito il loro amico Otto Hotdog. Età di lettura: da 5 anni.
8,90

Le case del mondo

di Helena Harastova, Pavla Hanácková

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 35

Ti sei mai chiesto come sia abitare su una palafitta? E nella roulotte di un circo? Di sicuro non è come vivere in un appartamento in cima a un grattacielo... Parti per un viaggio di casa in casa, dalla yurta all'igloo, dal Giappone al Marocco, dal deserto alla giungla: incontrerai tanti amici che ti racconteranno tutto delle loro culture. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

I cento vestiti

di Eleanor Estes

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 80

Maddie si sentiva un nodo allo stomaco. È vero, non le era mai piaciuto che Peggy chiedesse a Wanda quanti vestiti avesse, però non aveva mai detto niente in sua difesa. Era rimasta a guardare in silenzio. Wanda non ha amici. Va a scuola da sola e torna a casa da sola. Indossa sempre lo stesso vestito blu sbiadito che non le sta bene. È pulito, ma sembra non aver mai visto un ferro da stiro. Allora perché Wanda racconta alle altre bambine di avere cento vestiti, uno più bello dell'altro, tutti in fila nell'armadio? Presentazione di Helena Estes. Età di lettura: da 8 anni.
14,00

La saggezza spiegata a chi la cerca

di Frédéric Lenoir

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 128

La saggezza è più preziosa della felicità, perché ci aiuta a ottenere non solo una vita riuscita, in cui possiamo esprimere la nostra vera natura, ma anche una vita buona, che fa crescere la nostra umanità. Ma come è possibile aumentare la gioia e diventare più virtuosi, essere sé stessi e anche in armonia con il mondo? Frédéric Lenoir - lui stesso in cerca della saggezza fin dall'adolescenza - risponde con sincerità a queste e altre domande, in un dialogo in cui le sue riflessioni si intrecciano con gli insegnamenti delle più diffuse filosofie occidentali e orientali e dei "maestri" più amati, da Seneca a Montaigne, da Spinoza a Jung. La saggezza è difficile da conquistare, perché non è un obiettivo definito, ma piuttosto un orizzonte cui tendere. Chi la cerca si esercita nel distacco dalle emozioni e nell'arte dell'attenzione, impara a indirizzare meglio le aspirazioni, a coltivare i rapporti che fanno bene e arricchiscono lo spirito. E in questo modo fa una scelta capace di cambiare l'esistenza. Il percorso, come ogni cammino, è disseminato di ostacoli, prove da superare, zone buie. Ma alla fine fortuna e avversità non conteranno più e potremo essere davvero noi stessi, in sintonia con la vita e con il prossimo.
16,50

La banda dei loser

di Anna Tasinato

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 150

Mattia divide il mondo in due: vincenti e perdenti. E lui ovviamente è un vincente. Anzi, è l'Invincibile della scuola. Da ben 623 intervalli di fila è il campione in carica di Wizardly, il gioco di carte che impazza tra i banchi. Finché una mattina uno strano scrittore invitato in classe gli fa una domanda che suona quasi come una maledizione: «Cosa faresti se d'un tratto cominciassi a perdere?». Età di lettura: da 7 anni.
9,50

Gara di mucche

di Roberto Morgese

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 163

Tutti pensano che la vita delle vacche nei pascoli di montagna sia piena di pace e tranquillità, ma la realtà è che le mucche di Tonio si annoiano da morire. Ed è così che un giorno decidono di mettere in scena un vero e proprio talent-show per mucche, con tanto di giudici e di spettacoli di canto, di barzellette e... di tutte quelle cose che le mucche fanno in abbondanza. Chi vincerà? Età di lettura: da 7 anni.
9,50

Sotto un cielo bucato di stelle

di Valentina Misgur

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 241

Paolo ha pochi amici ma una grande passione per l'Africa. Sta per compiere sedici anni ed è arrivato per lui il momento di tracciare un confine tra quello che era e quello che sarà. Per riuscirci, intraprende il suo primo viaggio da solo in una terra molto lontana: la Sierra Leone. Ad attenderlo ci sarà Bake, un ragazzino che tra mille avventure lo aiuterà non solo a conoscere la vera Africa, ma anche la sua vera anima. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Tu sei una stella

di Aurora Marsotto

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 175

Da un giorno all'altro, il papà perde il lavoro e Azzurra deve trasferirsi: non è facile adattarsi alla nuova vita e al nuovo quartiere... Ma i vicini di casa, un ragazzo dal sorriso irresistibile e la sua vivacissima sorella esperta di hip hop, sanno come distrarla. Quella musica che si balla in scarpe da ginnastica la incuriosisce: forse provare una nuova danza le farà ritrovare il sorriso? Età di lettura: da 9 anni.
9,50

Grassi dentro. Perdi la pancia, allunga la vita

di Nicola Sorrentino

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 208

Sei milioni di italiani sono grassi ma non lo sanno. Eppure, stando alla bilancia, non risultano in sovrappeso, né vestono taglie forti, e non hanno neppure fastidiosi cuscinetti sui fianchi o sulle gambe. Non lo sanno perché sono «grassi dentro»: accumulano il grasso dove non si vede, tra gli organi interni dell'addome. Ma esistono precisi indicatori di ciò che non funziona dentro di noi, e in queste pagine Nicola Sorrentino ci spiega come leggere tali segnali, e come combattere efficacemente il grasso addominale con un programma alimentare equilibrato che ristabilisca e salvaguardi la nostra salute.
9,90

Il pane del diavolo

di Valeria Montaldi

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 384

1416, Castello di Fénis. Marion è una cuoca straordinaria. Le sue origini saracene ne hanno forgiato il gusto: le spezie, gli aromi, i condimenti insoliti con cui arricchisce i piatti entusiasmano il palato dei nobili commensali riuniti a banchetto. Talento e inventiva, tuttavia, non bastano a farle ottenere rispetto e considerazione: vessata da Amizon Chiquart, il celebrato maestro di cucina del duca Amedeo di Savoia, è costretta a subire umiliazioni continue, accettate sotto l'amara maschera della deferenza. Sì, perché lei è solo una donna e non potrà mai ambire a un ruolo superiore a quello di sguattera. O almeno così crede Chiquart, sottovalutando la tenacia, il coraggio e la rabbia che animano Marion. E soprattutto ignorando che un' inutile saracena sappia leggere e scrivere. L'ultima scelta di una donna coraggiosa, la sua vendetta. 2016, Fénis. Il cadavere ritrovato nel bosco è quello di Alice Rey: la gola squarciata, il sangue che intride ancora la neve. L'indagine sul delitto è affidata al maresciallo Randisi del Comando dei carabinieri di Aosta. Da subito, gli indizi convergono sul marito della vittima, Jacques Piccot, chef stellato del ristorante di proprietà della moglie e appassionato collezionista di antichi ricettari. Le indagini sembrano confermare i primi sospetti, ma un secondo omicidio scoperchia un calderone pieno di segreti, rancori e ricatti che coinvolge l'intero ristorante. E a Randisi non resta che scavare a fondo fra presente e passato per scoprire di quanti veleni sia fatto un pane che ha il sapore del diavolo.
10,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.