Editore Pitagora - Ultime novità

Pitagora

Storie di illustrastorie. Trentasei ritratti inediti di grandi autori e illustratori per l'infanzia

di Francesca Tancini, Erica Valentina Morello

Libro: Copertina rigida

editore: Pitagora

anno edizione: 2021

pagine: 80

"Storie di illustrastorie" racconta le vite, le opere e le vicende editoriali nascoste dietro ad alcuni dei massimi illustratori e autori di libri per l'infanzia dal Settecento ad oggi in Europa e negli Stati Uniti. Trentasei ritratti per altrettanti artisti, disegnati dalla mano guizzante di Ericavale Morello, raccontati dai testi appassionati di Francesca Tancini. Con un linguaggio diretto ed evocativo, con ritratti che penetrano oltre la superficie, "Storie di illustrastorie" fornisce strumenti interpretativi, culturali e critici utili ad amare le immagini dei libri, costruisce il contesto e delinea in pochi tratti le biografe dei protagonisti del libro illustrato, da Gustave Doré a Iela ed Enzo Mari, da Judith Kerr a Richard Scarry, da Road Dahl a Sergio Tofano, da Astrid Lindgren a Beatrix Potter.
24,00

Sprofondamenti di costruzione di macchine

di Antonio Strozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 96

Questo testo affronta i temi classici della scienza delle costruzioni. Vengono trattati problemi di composizione delle forze, di teoria dell'elasticità e di teoria della trave, e si esaminano diverse tecniche di soluzione delle strutture iperstatiche. Completano il testo due capitoli non tradizionali nel mondo della scienza delle costruzioni. Il primo capitolo riporta un metodo per tracciare qualitativamente il diagramma del momento flettente in una trave, basato sulla analogia del diagramma del momento flettente con un filo teso caricato da forze. Il secondo capitolo riguarda, similmente, il tracciamento qualitativo della deformata di un portale, e trae vantaggio da una tecnica che è già guida nella determinazione delle posizioni dei punti di flesso del portale.
12,00

Metodo degli elementi finiti applicato alla meccanica delle strutture per problemi non lineari. Nuova ediz. (Il). Vol. 3. Volume 3

di Francesco Cesari

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 568

"Ho voluto concentrare in questa [...] edizione i metodi per l'analisi dei materiali solidi in presenza di comportamento non lineare: non linearità del materiale, non linearità geometrica e problemi di contatto. Questo volume è diviso in due parti: nella prima unitamente all'appendice ho cercato di riassumere i principali elementi della meccanica del continuo, relativamente al modo di misura delle deformazioni, delle tensioni e alle equazioni costitutive, mentre nella seconda parte sono sviluppate le formulazioni di elementi finiti non lineari." (L'autore)
56,00

Analisi matematica 2. Volume 1

di Giovanni Emmanuele

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2018

pagine: 342

Il presente volume contiene la prima parte di quelli che usualmente sono gli argomenti trattati in un corso di Analisi Matematica 2, cioè successioni e serie di funzioni, spazi metrici, calcolo differenziale.
30,00

Spazi euclidei e isometrie

di Beatrice Ruini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2018

pagine: 64

In questo fascicolo si mostra come a partire dalla geometria i concetti della teoria di spazio vettoriale euclideo reale permettano di ottenere i concetti di: spazio euclideo, ortogonalità tra sottospazi, angoli tra sottospazi, distanza tra sottospazi.
6,00

Appunti di elettromagnetismo, ottica e onde

di Gianni Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 304

Questa edizione comprende gli esercizi svolti.
30,00

Applicazioni lineari

di Beatrice Ruini

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2016

pagine: 44

Questo è il quarto di una serie di fascicoli monotematici di matematica della Teoria di Algebra Lineare; il primo, ad esempio, riguarda la "Definizione di Spazi Vettoriali" il secondo tratta i "Sottospazi Vettoriali", il terzo "Basi di Sottospazi Vettoriali" e codesto di "Applicazioni Lineari".
5,00

Elementi di fisica tecnica

di Giulio Lorenzini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2016

pagine: 224

20,00

Fondamenti di termodinamica dell'ingegneria chimica

di Renato Rota

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2015

pagine: 608

Questo testo è la seconda edizione, riveduta ed ampliata, del volume pubblicato nel 2004 con lo stesso titolo per gli studenti del corso di studio in ingegneria chimica del Politecnico di Milano. Il primo capitolo di questo libro riporta alcuni brevi richiami sui sistemi termodinamici, le trasformazioni spontanee e le condizioni di equilibrio. Questo rende il testo fruibile anche da studenti di corsi di studio che non prevedono la frequenza propedeutica degli insegnamenti di fisica generale e fisica tecnica. I principali strumenti matematici necessari alla comprensione del materiale esposto nel testo sono invece riassunti in Appendice A. Questo volume premette la trattazione della termodinamica dei composti puri alla trattazione della termodinamica delle miscele in quanto lo studio delle miscele poggia su metodologie sviluppate per fluidi puri. L'obiettivo di questo testo è quello di insegnare allo studente come utilizzare gli strumenti della termodinamica dell'ingegneria chimica per risolvere problemi concreti che l'ingegnere deve affrontare nella sua vita professionale. Si è quindi cercato di presentare la materia secondo un approccio sperimentale (piuttosto che assiomatico) e si è corredato il testo di numerose applicazioni completamente risolte e di alcuni esercizi in cui invece si fornisce solo il risultato. Il testo riporta anche i listati di programmi in un linguaggio di programmazione evoluto (Matlab) per la risoluzione delle applicazioni proposte.
55,00

Appunti sui fluidi

di Gianni Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2015

pagine: 80

Questi gli argomenti del volume: I fluidi. Stati d'aggregazione molecolare. Potenziale di Lennard Jones. Sistema legato. Effetto della temperatura. Distanza di correlazione e stati d'aggregazione. Fluidi. Idrostatica. Equazioni fondamentali dell'idrostatica. Forze di volume e di superficie. Condizioni d'equilibrio idrostatico. Isotropia della pressione. Equazioni fondamentali dell'idrostatica. Forze di volume conservative. Idrostatica in campo gravitazionale. Forza peso. Pressione idrostatica. Legge di Pascal. Vasi comunicanti. Barometro di Torricelli. Torchio idraulico. Spinta d'Archimede. Liquidi immiscibili. Superficie di separazione. Altezze e densità. Idrostatica nei sistemi non inerziali. Caso ad accelerazione costante. Caso a velocità angolare costante. Idrodinamica dei fluidi ideali. Fluido ideale. Condizioni ideali. Descrizione del moto. Flusso e portata. Valutazione del flusso e della portata. Teorema di Bernoulli. Formulazione in termini di pressione. Formulazione in termini di altezze. Un problema mal posto. Teorema di Torricelli. Tubo di Pitot. Spinta idrodinamica. Sezione e pressione. Pompe e pozzi. Sifone. Idrodinamica di fluidi reali. Fluidi reali. Fluido viscoso. Profilo di velocità. Legge di Poiseuille. Resistenza idraulica. Condotti in serie e in parallelo. Moto laminare e moto turbolento. Numero di Reynolds. Attrito del mezzo. Velocità limite. Tensione superficiale. Forze intermolecolari alla superficie. Forze intermolecolari.
7,50

Advanced and multivariable control

di Lalo Magni, Riccardo Scattolini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 232

21,00

Geomorfologia

di Mario Panizza

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 408

Fra le Scienze della natura, la Geomorfologia ha per obiettivo lo studio e l'interpretazione delle forme della superficie terrestre e in particolare delle cause che le generano e le modificano. In questo volume la materia è trattata con linguaggio scientifico di facile comprensione, ma basato su un rigoroso percorso metodologico; viene privilegiato l'aspetto concettuale rispetto a quello nozionistico. Numerose tavole e figure facilitano l'approccio disciplinare; le fotografie (quasi tutte dell'autore) esemplificano e chiariscono particolari situazioni geomorfologiche. Il testo comprende una parte introduttiva di carattere concettuale e storico, una seconda di Geomorfologia plurizonale (dai processi elementari sui versanti, alle azioni dei corsi d'acqua e del mare, fino alla morfologia antropica e alla geoetica), una terza parte dedicata alla Geomorfologia climatica (dal sistema morfoclimatico glaciale via via fino a quello delle foreste equatoriali), una quarta parte rivolta alla Geomorfologia strutturale (connessa ai fattori tettonici e litologici) e un'appendice che introduce ai temi della Geomorfologia quantitativa, della Geomorfologia ambientale e della Geomorfologia culturale. Una ricca bibliografia suggerisce gli approfondimenti su testi particolari o su opere monografiche. Il libro è rivolto agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nel settore dell'ambiente e del territorio.
36,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.