Editore Pitagora - Ultime novità

Pitagora

Storie di illustrastorie. Trentasei ritratti inediti di grandi autori e illustratori per l'infanzia

di Francesca Tancini, Erica Valentina Morello

Libro: Copertina rigida

editore: Pitagora

anno edizione: 2021

pagine: 80

"Storie di illustrastorie" racconta le vite, le opere e le vicende editoriali nascoste dietro ad alcuni dei massimi illustratori e autori di libri per l'infanzia dal Settecento ad oggi in Europa e negli Stati Uniti. Trentasei ritratti per altrettanti artisti, disegnati dalla mano guizzante di Ericavale Morello, raccontati dai testi appassionati di Francesca Tancini. Con un linguaggio diretto ed evocativo, con ritratti che penetrano oltre la superficie, "Storie di illustrastorie" fornisce strumenti interpretativi, culturali e critici utili ad amare le immagini dei libri, costruisce il contesto e delinea in pochi tratti le biografe dei protagonisti del libro illustrato, da Gustave Doré a Iela ed Enzo Mari, da Judith Kerr a Richard Scarry, da Road Dahl a Sergio Tofano, da Astrid Lindgren a Beatrix Potter.
24,00

La matematica nell'opera di Dante Alighieri. Spunti biografici a scopo didattico

di Bruno D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2020

pagine: 170

Questo volume propone una biografia del Sommo Poeta Dante Alighieri, basata sui dati storici disponibili, ma in gran parte romanzata, il cui scopo è di porre in evidenza in ogni episodio eventi che hanno a che fare con la matematica. Lo scopo è di attrarre il lettore, affascinato dalla figura di Dante, verso un aspetto che assai poco è messo in evidenza: l'attrazione che è sempre la logoica, l'aritmetica, la geometria, esercitarono sul Poeta, e che lo spinse a riempire la sua opera più famosa, la Comedia, la Divina Commedia, con ragionamenti deduttivi, rinvii numerici, teoremi euclidei. Il sogno dell'autore è di creare un ponte seducente fra poesia medievale e matematica, anche a scopo didattico: attrarre l'attenzione degli studenti e dei docenti verso questi due regni che considera (entrambi) magici.
16,00

Le difficoltà di apprendimento in matematica. Il punto di vista della didattica

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 162

Con questo libro si vogliono indagare motivazioni didattiche, dunque non psicologiche né cliniche, che possono essere la base delle tanto diffuse ma tanto differenti oggettive difficoltà che si riscontrano da parte degli studenti nell'apprendimento della matematica. Gli autori si servono della ricerca in didattica della matematica per evidenziare tre tipologie diverse (ma non distinte) di origine delle difficoltà: la teoria degli ostacoli, le misconcezioni e il contratto didattico, offrendole agli insegnanti come strumenti per indagare le situazioni d'aula e per analizzare le specifiche difficoltà dei propri allievi.
15,00

Introduzione all'analisi dei dati statistici

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 284

Questo testo illustra gli argomenti classici della statistica descrittiva riferita a uno e due fenomeni: la rilevazione dei dati e la loro presentazione in forma tabellare o grafica, le medie, le misure della variabiità, gli indici della forma di distribuzione, le relazioni tra due variabili sia in termini di correlazione, sia con riferimento alla retta di regressione.
26,00

Giochiamo con la matematica. 100 problemi di matematica, logica e lingua per l'attività didattica

di Bruno D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 122

Il libro propone 100 problemi di logica e di matematica (con qualche incursione in campo linguistico), tutti piuttosto capziosi, nonostante l'estrema semplicità dei calcoli richiesti. L'opera si rivolge a tutti coloro che desiderano tenere in allenamento la propria mente in maniera piacevole, ma è particolarmente raccomandata agli insegnati consapevoli che la didattica della matematica deve porsi l'obiettivo primario di insegnare a costruire dei modelli astratti della realtà e non di esercitare un'abilità di calcolo fine a se stessa.
12,00

Analisi matematica 2. Volume 1

di Giovanni Emmanuele

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2018

pagine: 342

Il presente volume contiene la prima parte di quelli che usualmente sono gli argomenti trattati in un corso di Analisi Matematica 2, cioè successioni e serie di funzioni, spazi metrici, calcolo differenziale.
30,00

Spazi euclidei e isometrie

di Beatrice Ruini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2018

pagine: 64

In questo fascicolo si mostra come a partire dalla geometria i concetti della teoria di spazio vettoriale euclideo reale permettano di ottenere i concetti di: spazio euclideo, ortogonalità tra sottospazi, angoli tra sottospazi, distanza tra sottospazi.
6,00

Informatica per l'impresa tra soluzioni proprietarie ed open source

di Mauro Gaspari, Gianluigi Roveda

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 328

Lo scopo di questo testo è fornire un'introduzione all'uso del computer e dei dispositivi mobili in rete con una prospettiva più ampia rispetto a come la patente europea è stata attuata, fino a raggiungere un livello di preparazione adatto all'inserimento degli studenti nell'impresa e nella pubblica amministrazione. Con la diffusione di questo testo gli autori si prefiggono di promuovere l'apprendimento di concetti generali attraverso la conoscenza e comparazione di sistemi operativi della famiglia MS-Windows e Linux (un sistema operativo "open source"). La terza edizione aggiorna la precedente con una maggiore enfasi sulle reti di calcolatori, e include: MS-Windows 10, Kubuntu Linux 16.04, i dispositivi mobili come smartphones e tablets, telefonia, trasmissione dati su reti cellulari, e applicazioni VoIP.
30,00

Introduzione alla matematica applicata e computazionale

di Giuseppe Rodriguez, Sebastiano Seatzu

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 290

La matematica, a partire dalla modellizzazione dei fenomeni fisici, sino al calcolo numerico e alla simulazione dei processi, ha sempre giocato un ruolo fondamentale nelle scienze applicate e, in particolare, in molti settori dell'ingegneria. Questo libro si propone di far acquisire ai lettori interessati una conoscenza operativa di basilari metodologie sia numeriche, sia analitiche, tipiche della matematica applicata e computazionale. Gli argomenti trattati nel libro, nel loro complesso, rappresentano strumenti di uso corrente nella teoria del controllo, nell'analisi dei segnali, nelle telecomunicazioni, nello studio dei campi elettromagnetici, nell'analisi di vari modelli elettrici e di vari processi chimici, nell'analisi della risposta del sistema immunitario ad agenti virali e in numerosi altri settori applicativi: algebra lineare essenziale; metodi diretti per sistemi lineari; metodi iterativi per sistemi lineari; equazioni differenziali ordinarie; serie di Fourier; trasformata di Fourier; trasformata di Laplace; equazioni alle differenze e z-trasformata.
26,00

Appunti di elettromagnetismo, ottica e onde

di Gianni Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 304

Questa edizione comprende gli esercizi svolti.
30,00

Applicazioni lineari

di Beatrice Ruini

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2016

pagine: 44

Questo è il quarto di una serie di fascicoli monotematici di matematica della Teoria di Algebra Lineare; il primo, ad esempio, riguarda la "Definizione di Spazi Vettoriali" il secondo tratta i "Sottospazi Vettoriali", il terzo "Basi di Sottospazi Vettoriali" e codesto di "Applicazioni Lineari".
5,00

Secondo corso di analisi matematica

di Giuseppe Buttazzo, Emilio Acerbi

Libro: Copertina rigida

editore: Pitagora

anno edizione: 2016

pagine: 480

Questo volume contiene gli argomenti che solitamente vengono svolti in un corso universitario di Analisi Matematica 2. Ogni capitolo è strutturato in tre parti: nella prima vengono esposti gli argomenti fondamentali, cercando di evitare i dettagli troppo spinosi e limitando le dimostrazioni all'indispensabile. I concetti e le definizioni sono corredati da numerosi esempi ed osservazioni; inoltre sono state inserite molte figure allo scopo di illustrare meglio i punti più delicati e aiutare lo studente nella comprensione attraverso la componente visiva, che risulta assolutamente essenziale soprattutto dove gli argomenti trattati coinvolgono curve e superfici. Nella seconda parte di ogni capitolo sono raccolti numerosi esercizi proposti, dai più semplici a quelli che richiedono un notevole impegno da parte dello studente. La terza parte di ogni capitolo costituisce un'appendice contenente vari esempi e applicazioni, insieme agli approfondimenti di alcuni concetti e qu alche argomento complementare.
44,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.