Editore Polaris - Ultime novità | P. 4

Polaris

New York. Il centro del mondo

di Corinna Bajocco

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 288

24,00

Il giorno in cui cadde il leone. Zimbabwe: la fine dell'impero di Robert Mugabe

di Luigi Bada

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 108

La cronaca della cruciale settimana in cui cadde il pluridecennale regime di Rober Mugabe (presidente dello Zimbabwe e dittatore più anziano del mondo) descritta da un italiano residente nel Paese che ha vissuto lo straordinario momento storico e direttamente partecipato alle manifestazioni di piazza. Un punto di vista che giunge direttamente dal cuore della nazione e dal fiume di folla che ha detto "basta" alla tirannia e all'oppressione. Fatti, personaggi e intrighi di quello che è stato il più pacifico e perfetto "colpo di Stato" del secolo.
13,00

Tharros. Tra fenici e romani nella penisola del Sinis

di Roberto Bertoni

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 127

La fortuna o forse il piccolo Bes quel giorno mi avevano scelto. Il lavoro di scavo stava finendo e le nuvole stavano finalmente portando riparo sul cantiere. Qualcosa di bianco in mezzo alla terra mi attirò. Piccolo e candido fra la terra asportata dal dromos. Ora la piccola divinità in pasta di talco si trova fra le vetrine del museo di Cabras. Unica e piccola fra le migliaia di reperti riconsegnati agli occhi degli appassionati dalla penisola del Sinis e da Tharros. I suoi gioielli splendono a Londra, Parigi, Berlino, Copenaghen, Torino, Cagliari e sulle rive dello stagno cabrarese. Sempre in viaggio. Da secoli. La storia di questa penisola racconta di sardi, fenici, punici, romani e bizantini avvicendatisi sulla sua terra. Vivendola e modificandola. Costruendola e adattandola. Le luci, i colori e i multiformi panorami rivelano il Sinis; io proverò a raccontarvelo. Con le mie emozioni, sottovoce e con piacere.
15,00

Isole Faroe

di Daniela Pulvirenti

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 143

Le Isole Faroe non sono una destinazione banale perché si fanno amare a prima vista e si comprende subito che devono essere visitate in "punta di piedi". Dopo, si ritorna a casa rigenerati e particolarmente colpiti sia per i luoghi spettacolari e il paesaggio estremo, sia per gli abitanti legati alle loro radici culturali, aperti al mondo che li circonda e sempre disponibili a riservare una calorosa accoglienza ai visitatori.
20,00

Malta: le costruzioni preistoriche. Un archeologo racconta

di Monica Piancastelli

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 94

L'arcipelago maltese, distante solo 90 km dalla Sicilia, vanta una ricchezza archeologica di ineestimabile bellezza e importanza. In particolare risulta straordinario il patrimonio preistorico rappresentato dal fenomeno del megalitismo, ovvero dagli edifici costruiti circa 6000 anni fa con pietra pesanti diverse tonnellate, molto prima dell'edificazione delle grandi piramide egizie, di Stonehenge e del Palazzo di Cnosso. Su queste isole vissero genti per le quali il significato intrinseco delle opere architettoniche edificate sul suolo era in relazione con quello delle strutture sotterranee adibite a sepolcri e a luoghi per officiare speciali cerimonie. Un'archeologa di oggi dà voce a Luigi Maria Ugolini, un archeologo romagnolo, tra i primi ricercatori negli anni '30 del secolo scorso a diffondere e a rendere noto in Italia il megalitismo maltese in un suo importante volume. Tra passato e presente, egli guiderà i lettori alla scoperta di queste piccole grandi isole.
17,00

Russia europea. Dal Mar Bianco al Mar Nero

di Gabriella Pittari

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 783

Un grande paese, ricco di bellezze e contrasti, geograficamente vicino, ma poco conosciuto nei suoi aspetti meno turistici. Questa guida particolareggiata e vissuta in prima persona, vi accompagna con itinerari tematici ragionati, liberamente componibili secondo la vostra sensibilità e il vostro modo di vivere le esperienze di viaggio e rappresenta un aiuto a penetrarne la complessità.
29,00

I passeggeri della Terra. 12.000 km senza un soldo in tasca

di Nicola Zolin

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 303

Tre ragazzi e un sogno: quello di viaggiare per il mondo nella maniera più libera, nel modo più ecologico possibile, per riscrivere i confini tra il possibile e l'impossibile e dare una scossa ai giovani del nostro tempo. Convinti di poter disegnare il nostro futuro con il potere delle intenzioni, in una vibrante notte d'inverno, in una piccola stanza nella periferia della città olandese dell'Aia, da una discussione infinita con gli amici ex Erasmus Raphael e Benjamin, tedesco il primo e francese il secondo, l'idea di partire prende vita. Decidono di farlo senza soldi, per trovarsi in totale dipendenza dagli altri e dal destino e per dimostrare che i sogni si realizzano grazie alla volontà e alla tenacia, e non grazie al denaro. Dal Belgio, al Marocco, poi alle Canarie. Quindi mozzi su una barca a vela che attraversa l'Atlantico e li porta in Brasile dove i percorsi, a questo punto divenuti di vita, si dividono pur continuando ciascuno di loro a tenere viva la sfida per tentare di riscrivere i confini tra il possibile e l'impossibile.
13,00

Vat Phu. La montagna di Shiva. Incontro tra scienza e religione

di Roberto Marzano, Pierangelo Pancaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 151

È nel sud del Laos, sulla sponda destra del Mekong a pochi km dalla città di Champassak, che sorge il Vat Phu, il "Tempio della Montagna". Si tratta di un vasto complesso templare il cui primo impianto risale almeno al V sec. d.C. La presenza simbolica del dio Shiva e delle sorgenti sacre investiva il sito di una sacralità assoluta, ed è solo qui che i successivi re khmer, riconosciuta la loro sovranità e legittimità, identificandosi con Shiva, erano consacrati. Dalla lontana Angkor, su una lunga strada di 240 km, si poteva allora assistere a una processione dove il re, la sua corte e i pellegrini si avviavano verso la Montagna Sacra. Possiamo così immaginare quale fosse l'enorme importanza politica che il tempio rivestiva nella società khmer. Proprio qui, secondo una leggenda, un re, esule dalla sua patria, seguendo le indicazioni di un veggente avrebbe trovato la montagna del lingam sacra a Shiva, il Lingaparvata, e vi avrebbe fondato un tempio e una nuova città. Da allora, per quindici secoli, Vat Phu non ha mai cessato di essere luogo di venerazione per shivaiti, vishnuiti, buddhisti, animisti. Vat Phu è tuttora il luogo ideale dove passare dal mito alla storia, dalla presenza sensibile del Divino alla speculazione sull'esistenza umana e sulla realtà delle cose. Non solo meta di viaggio ma possibile punto di partenza per avventure verso mondi ancora più lontani dove un immaginario ponte di energia ci conduce al cuore del pensiero scientifico moderno.
14,00

Patagonia. Carnet de route

di Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 205

"Patagonia. Carnet de route" è il reportage in stile saggistico-narrativo di un viaggio che, partendo dal Finis Terrae del continente americano e del pianeta, la Terra del Fuoco, risale le lande magellaniche e la Patagonia argentina. Un percorso lungo una terra di narrazione, silenzio e vento, dove in nome del progresso sono state cancellate foreste e relegati i resti degli indios all'interno dei musei. L'autore si muove attraverso i maestosi scenari di quella terra smisurata, ripercorrendo le tracce di Chatwin, Coloane, Darwin, Falkner, Septilveda, Theroux e di tanti altri autori la cui mitografia ha reso il "Cono Sur" il luogo dalla "mayor concentración de historias del mundo". Una scrittura in movimento, riassunta in un carnet de route che non può prevedere conclusioni e apre a viaggi futuri.
17,00

David e Juliet. 22 anni in barca

di Pier Vincenzo Zoli

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 303

Di che colore sono i sogni? Hanno un'età per avverarsi? Finiscono in fretta? Tre domande alle quali questo libro risponde, insieme a tante altre, con disarmante semplicità. È un libro di mare ma più ancora è un libro sulla libertà, sulla vita, sulla volontà di scegliere il proprio destino. David e Juliet hanno lasciato l'Inghilterra con la loro barca nel 1994, a cinquant'anni. Oggi ne hanno settantadue e ancora sono nomadi del vento. L'autore ne ha raccolto la storia in questo libro, suggestivo come un romanzo e travolgente come la vita.
17,00

Marocco. La porta dell'Africa

di Alessandra Bravin

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 463

Dalle coste mediterranee alle città imperiali, alle oasi del Sud del Marocco: una guida completa che affronta percorsi che si snodano in tutto il paese, ricca di itinerari nelle medine, nelle valli dell'atlante e sulle piste del sud, indicate, in alcuni casi, da punti GPS. Una ricca storiografia e molti box con esperienze personali, informazioni utili e curiosità completano il testo.
25,00

Terranova Labrador

di Pier Vincenzo Zoli, Mauro Camorani

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 299

Dall'altra parte dell'oceano Atlantico, avamposto del continente Nord Americano, Terranova e Labrador sono la porta d'accesso al Canada per chi proviene dall'Europa. Due nomi per una terra in cui la forza della natura è tuttora tangibile e il mare ha deciso per secoli i destini di intere generazioni. Grandi foreste, spettacolari scogliere, giganteschi iceberg, minuscoli villaggi, estesi territori vergini dove avventura e storia si confrontano in ogni luogo.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento