Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poletto

Dermatologia del cane e del gatto

di Chiara Noli, Stefano Toma

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2011

pagine: 464

La seconda edizione si presenta più corposa, ha più fotografie della precedente e contempla l'aggiunta di nuovi capitoli: uno dedicato esclusivamente alla citologia, uno alla fotografia digitale e tre dedicati alle malattie dermatologiche con manifestazioni orali, alle dermatiti dello scroto e alle zoonosi. Numerosi capitoli sono stati completamente riscritti e corredati di foto inedite e altri ancora sono stati rimaneggiati notevolmente. Come nella prima edizione, i primi capitoli introduttivi forniscono informazioni su visita clinica ed esami collaterali; nella seconda parte, si affronta con precisione l'approccio al segno clinico, differenziando per specie; nella terza parte, si descrivono esaurientemente le malattie classificate secondo le categorie eziologiche. Per questi capitoli si è cercato di fornire notizie essenziali riguardo eziologia e patogenesi delle malattie, buona descrizione dell'aspetto clinico, guida alla diagnosi e informazioni pratiche e aggiornate sulla terapia.
120,00

Endoscopia negli animali d'affezione (can, gatto, esotici). Testo atl ante

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2011

pagine: 344

Con l'endoscopia la scienza realizza un antichissimo sogno e bisogno: quello di poter guardare all'interno del corpo. Da alcuni anni, la tecnologia delle fibre ottiche, prima, e la videoendoscopia, poi, hanno permesso di esplorare vari organi e apparati. La recente disponibilità di strumentazione dedicata alla medicina veterinaria ha reso l'endoscopia ancora più versatile. Attualmente, è possibile effettuare una gastroscopia in un alano, in un gatto, in una tartaruga. L'endoscopia è anche una tecnica operativa: è possibile eseguire una sterilizzazione per via laparoscopica o utilizzare il laser, per esempio, per debulking neoplastico. L'esame endoscopico è primariamente e principalmente un'interpretazione morfologica. Per questo motivo, autori e casa editrice hanno scelto di fare un atlante fotografico. Questo testo contiene più di 1.000 immagini e affronta l'endoscopia flessibile gastroenterica e respiratoria, l'endoscopia rigida otologica, cistoscopica, toracoscopica e laparoscopica. Questi argomenti vengono applicati sia ai piccoli animali domestici sia a quelli esotici. In ogni capitolo vengono specificatamente descritti tecnica e quadri endoscopici normali e patologici. Questo testo vuole essere innanzitutto un aiuto pratico. Gli obbiettivi che gli autori si sono posti sono fornire una vasta gamma di immagini con cui confrontarsi durante il lavoro quotidiano e avere un testo snello e facilmente consultabile.
110,00

Nuropatologia e neuroimaging. Testo atlante

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2011

pagine: 384

Oggi, come mai prima in passato, al neuropatologo spetta l'arduo compito di formulare una diagnosi neuropatologica solo a seguito di un'opportuna correlazione dei dati morfologici, prerogativa della patologia più tradizionale, con i dati clinici e biochimici, nonché con i dati ottenuti dalle moderne indagini strumentali e dalla diagnostica per immagine in particolare. La stessa interpretazione dei rilievi di diagnostica per immagine non può esimersi da una profonda conoscenza della patogenesi e della tipologia delle lesioni che caratterizzano il quadro neurologico.
50,00

Ginecologia e ostetricia

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2011

pagine: 368

Nella seconda edizione, si è deciso di aggiungere alcuni capitoli rispetto alla prima edizione (dai 26 precedenti ai 33 attuali), cercando di trattare nuovi aspetti della salute della donna prima non inclusi: patologia del pavimento pelvico, disturbi sessuali e gravidanze gemellari si vanno quindi ad aggiungere all'indice degli argomenti. Stile e finalità sono rimaste identiche e abbiamo cercato di inquadrare la salute della donna, partendo dal percorso riproduttivo-ginecologico, attraversando le varie età (pubertà, vita fertile e menopausa) e concentrando poi l'attenzione sull'oncologia ginecologica (cervice, endometrio, ovaio e vulva). La seconda parte del testo è dedicata alla donna gravida e alle conoscenze che il medico di medicina generale deve avere sempre presenti.
55,00

Ecografia clinica del cane e del gatto. Testo atlante

di Stefano Faverzani, Matteo Lodi

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2010

pagine: 304

L'ecografo potrebbe attualmente essere considerato come un'estensione delle capacità cliniche del medico, analogamente allo stetoscopio. Si è sviluppata così una disciplina nuova, l'ecografia clinica, nella quale l'esame ultrasonografico degli organi viene interpretato alla luce anche dei dati anamnestici, clinici e di laboratorio, più che come semplice descrizione delle alterazioni ultrasonografiche di tessuti e organi rispetto alla normalità fisiologica. Su questo concetto si è sviluppata l'idea di questo testo, in cui la trattazione degli aspetti ecografici di vari organi e apparati sarà integrata dalla descrizione di algoritmi clinici che consentano al veterinario/ecografista di meglio interpretare le immagini ai fini del raggiungimento della diagnosi. Infatti, se l'esame ecografico di un singolo organo può talvolta fornire indicazioni utili per la diagnosi, molto più spesso l'attenta osservanza di un protocollo completo nell'esecuzione dell'esame ecografico può permettere di chiarire con più precisione il quadro clinico, includendo/escludendo altre patologie altrimenti non riconoscibili con l'esame del singolo organo. Naturalmente non si vuole riproporre un testo di medicina interna integrato da nozioni di ecografia, ma più semplicemente si vuole portare l'attenzione del lettore a una valutazione critica delle immagini, in modo da facilitarne l'interpretazione alla luce del quadro clinico, senza tuttavia dimenticare come possa essere frequente identificare alterazioni d'organo non immediatamente riconducibili al quadro clinico manifestato dall'animale.
70,00

Neurologia del cane e del gatto

di Marco Bernardini

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2010

pagine: 472

Sono passati sette anni dalla prima edizione di questo testo. In sé, sette anni non sono molti, ma per la neurologia veterinaria si è trattato di un periodo di grandi cambiamenti. Nell'ottobre 2002, esattamente negli stessi giorni in cui usciva la prima edizione di questo testo, veniva installata in Italia la prima risonanza magnetica in un centro di referenza per la neurologia veterinaria; negli anni successivi, altre hanno cominciato a operare. L'utilizzo di questa metodica ha rivoluzionato la maniera di lavorare dei veterinari che si occupano di neurologia: l'elevato numero di immagini RM presenti in questo testo testimonia questa evoluzione. Inoltre, in questi anni la neurologia veterinaria ha seguito il trend di tutte le specialità: il numero di diplomati al college europeo aumenta rapidamente e il concetto di referenza al collega specialista è sempre più diffuso. Il paziente neurologico non è più il portatore di qualcosa di misterioso e di difficile diagnosi, ma, al pari di quelli affetti da altre patologie, è un soggetto che può essere aiutato verso la guarigione. In questo panorama esce la seconda edizione di questo testo, che segue lo schema della prima, di cui costituisce un aggiornamento.
140,00

Cardiologia del cane, del gatto e del cavallo. Testo atlante

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2010

pagine: 440

L'opera è frutto della collaborazione di autori esperti in cardiologia, nonché competenti nel merito di reperti anatomoistopatologici: la sua lettura è una conferma che le misure strumentali, al pari di quelle dei parametri di laboratorio, frequentemente perfezionano il ragionamento diagnostico; il clinico deve indicare quali di esse trovano l'appropriata applicazione nel singolo caso e quali sono del tutto inutili. Nel contenuto del testo atlante si constata l'associazione di schematicità ed essenzialità in cui ogni veterinario potrà trovare con immediatezza un'esauriente trattazione dell'argomento di interesse. Il testo è corredato da ampia e documentata iconografia, frutto di un percorso di appropriato e impegnativo collezionismo medico, in associazione a esaustivi commenti elettrofisiologici, ultrasonografici e clinico-patologici. Tale completezza ben giustifica la versatilità dell'opera come strumento nell'approccio al paziente cardiopatico o sospetto tale, cui discende la corretta impostazione diagnostico-terapeutica e, conseguentemente, la riduzione del margine di errore, frutto di aggiornamento scientifico, che solo chi è particolarmente "presente" può effettuare.
120,00

Neurologia del cane e del gatto

di Marco Bernardini

Libro: Libro rilegato

editore: Poletto

anno edizione: 2010

pagine: 472

140,00

Terapie fetali

di Giuseppe Noia

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto

anno edizione: 2010

pagine: 296

50,00

Manuale di RM in neuroradiologia

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2010

pagine: 624

180,00

Risonanza magnetica mammaria. Istruzioni per l'uso

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2009

pagine: 136

In questo testo sono raccolte le esperienze della radiologia italiana in tema di risonanza magnetica della mammella. Finalità del libro: non aprire una finestra sul futuro della metodica, che sarà sicuramente entusiasmante e ricco di novità, ma puntualizzare il suo stato dell'arte, fornendo raccomandazioni e suggerimenti in grado di ottimizzarne i molteplici aspetti, siano essi tecnico-metodologici oppure più squisitamente clinici.
42,00

Fisiologia umana applicata all'attività fisica

di Vincenzo Perciavalle

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2009

pagine: 264

Questo libro riassume i concetti di base di fisiologia umana applicata all'attività fisica. Nell'aggiornarne i contenuti, si è cercato di fornire una visione sintetica, ma non semplicistica, del funzionamento in condizioni basali dei diversi apparati, per analizzare più in dettaglio le modificazioni in essi prodotte dall'esercizio fisico e dall'allenamento. Per ragioni di brevità, in questo libro sono riportate solo le nozioni basilari di fisiologia: resta pertanto indispensabile, per una visione più ampia, la consultazione di trattati di fisiologia umana e quella di testi specifici di fisiologia dell'esercizio muscolare e dello sport.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.