Editore Poletto - Ultime novità

Poletto

Covid-19. Il cuore non va in quarantena e non muore mai

di Diletta Gioele

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 204

Questo libro è una raccolta di testimonianze scritte da chi, in ruoli diversi, ha tradotto in parole i propri pensieri ed emozioni in questo periodo della storia, così travagliato e doloroso. Lo stile è quello della gente comune, a volte molto semplice, ma sincero. Colei che ha raccolto le testimonianze è medico ginecologo milanese, che si firma con uno pseudonimo nel rispetto di tutti gli autori delle lettere. La prima parte è dedicata ai primi cittadini; la seconda parte comprende i capitoli dedicati alle vicende di due dipendenti di una ASL colpiti dal Covid; la terza parte raduna le esperienze della sanità; la quarta parte ha come tema la religiosità; la quinta parte è dedicata alla scuola e ai loro protagonisti, docenti e discenti; la sesta parte si rivolge ai diversamente abili; la settima parte è dedicata a tutti coloro che si sono messi al servizio di chi ha perso la libertà, i detenuti delle carceri, in particolare dei minori; l'ottava parte comprende i pensieri rivolti a familiari, amici e vicini.
15,00

Manuale di RM per TSRM

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2018

pagine: 376

Il ruolo del TSRM nell'impostazione e nella gestione dell'esame RM è divenuto negli ultimi anni sempre più importante, grazie all'introduzione di nuove sequenze e nuovi protocolli che consentono al medico radiologo diagnosi accurate anche in pazienti complessi e spesso poco collaboranti. Nella seconda edizione del Manuale sono state inserire le basi teoriche e applicative di sequenze entrate nella pratica clinica quotidiana (per esempio, tecniche Dixon) e aggiornati i protocolli presenti nella precedente edizione, adeguandoli ai progressi tecnologici: sono stati, per esempio, inseriti capitoli che descrivono le sequenze DWI e i protocolli total body, nonché un'ampia descrizione delle tecniche di soppressione del grasso. Il manuale è uno strumento validissimo sia per chi già lavora in RM sia per gli studenti del corso di laurea. Attualmente non sono molti i libri che affrontano in modo completo tutto ciò che fa parte del "bagaglio culturale" del tecnico di radiologia nei vari settori: dalla fisica dietro l'apparecchiatura, all'anatomia, ai piani di scansione e alle tecniche di studio con le principali applicazioni cliniche nei vari distretti anatomici.
65,00

Anestesia del cane e del gatto

di Federico Corletto

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2018

pagine: 256

Da sintetica guida pratica, l'opera, giunta alla sua III edizione, è divenuta un manuale vero e proprio: il numero di pagine è notevolmente aumentato e la parte iconografica è stata ampliata, soprattutto per quanto riguarda monitoraggio e anestesia locoregionale. Il testo ha mantenuto, tuttavia, l'obbiettivo della prima edizione: consentire a chi cerca una rapida risposta di trovarla e a chi cerca di allargare le proprie conoscenze e migliorare la propria professionalità di farlo, adattandosi alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta all'anestesia e di chi possiede già esperienza, ma desidera migliorare la propria pratica clinica.
40,00

Valutazione infermieristica della persona assistita. Approccio integrato

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2016

pagine: 408

Testo tratto da L'Infermiere 3: 51-52, 2016. Il nuovo testo sulla valutazione infermieristica offre uno strumento pratico, di agevole consultazione e completo su uno degli aspetti più importanti e delicati del processo infermieristico. Un buon accertamento iniziale è fondamentale per riconoscere i bisogni dell'assistito, nonché i suoi valori, le sue preferenze e le sue peculiari caratteristiche e per far sì che la presa in carico tenga conto della unità e unicità della persona umana. Il volume si basa su un approccio olistico e multidimensionale che vede la persona come un'unità somatopsichica costituita da una pluralità di aspetti: biologici, fisiologici, psicologici, socioculturali, valoriali e spirituali. Il testo affronta l'accertamento in modo innovativo, con un approccio integrato, avvalendosi dell'utilizzo sia di scale quantitative che di metodologie qualitative derivanti dalle scienze umane. L'accertamento è sempre descritto utilizzando metodi multi-disciplinari che si rispecchiano nella composizione multi-professionale dei team di autori che hanno curato ogni capitolo. Altro pregio importante e innovativo del testo è la presentazione delle scale di misura più usate e validate a livello internazionale e nazionale, con relative indicazioni sull'ambito di utilizzo più appropriato. Il testo è consigliato per gli studenti del corso di Laurea triennale che iniziano a fondare le loro competenze valutative e per tutti gli infermieri che hanno a cuore l'aggiornamento continuo nelle diverse aree cliniche.
50,00

Fisiologia umana

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2015

pagine: 960

La fisiologia studia i meccanismi alla base del funzionamento degli organismi viventi, prefiggendosi di mettere in luce cause, condizioni e leggi che determinano e regolano i fenomeni vitali e che permettono il mantenimento dell'equilibrio tra le diverse funzioni dell'organismo in base all'attività coordinata di cellule, tessuti, organi, apparati e sistemi, nonché le relazioni dell'individuo con l'ambiente e con la sua attività fisica e mentale. L'insegnamento di fisiologia ha diversi obbiettivi formativi, ugualmente ambiziosi, nell'ambito dei corsi di studio delle aree didattiche Salute e Vita. In primo luogo, esso deve fornire allo studente le conoscenze essenziali sul funzionamento di sistemi biologici altamente complessi. L'acquisizione di tali conoscenze pone le basi e deve costituire un ponte per la comprensione di altre discipline fondamentali in ambito biomedico e farmaceutico quali fisiopatologia, farmacologia e, in ultima analisi, clinica; inoltre, lo studio della fisiologia deve contribuire ad avvicinare il futuro laureato al mondo della ricerca, dotandolo di capacità critiche di autoapprendimento e aggiornamento, senza le quali le conoscenze acquisite sono destinate a una precoce obsolescenza. Questo testo di fisiologia umana nasce con lo scopo di coniugare rigore scientifico, sintesi e chiarezza espositiva in una dimensione adeguata alla realtà didattica. Gli autori hanno notevole esperienza scientifica e di insegnamento, proprio per garantire equilibrio fra gli aspetti più consolidati e le novità emergenti in ciascun campo. Tutti si riconoscono nel progetto di costruire un testo di fisiologia umana attuale e didatticamente efficace. A tal fine, gli argomenti sono stati stratificati su diversi livelli. Il testo principale e l'iconografia a stampa, che illustrano le conoscenze fondamentali nei vari ambiti, sono affiancati da inserti a stampa su aspetti più specifici e ulteriormente arricchiti da inserti on line dedicati ad approfondimenti storici, metodologici, fisiopatologici e clinici, nonché alle differenze di genere, a punti chiave per l'apprendimento, letture consigliate e altri supporti didattici. Ogni sezione è preceduta da un'introduzione, che ha lo scopo di dare una visione d'insieme e di facilitare l'ingresso dello studente nello specifico ambito. Particolare attenzione è stata rivolta a collegare le nozioni più specifiche sull'organizzazione funzionale ai diversi livelli (molecolare, cellulare, eccetera) con la visione integrata della funzione in esame.
95,00

Tomografia computerizzata reni e vie urinarie. Testo atlante

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2010

pagine: 212

Che cosa sarebbe l'uroradiologia senza la tomografia computerizzata? Come si sarebbe sviluppata l'urologia senza il supporto della TC? Fin dalla sua introduzione nella pratica clinica, avvenuta diversi decenni fa, la TC è stata impiegata per risolvere problemi che l'urografia non riusciva a spiegare, consentendo di documentare in maniera non invasiva le strutture anatomiche profonde. Mano a mano che la tecnologia progrediva e le nuove generazioni di scanner venivano sviluppate, cresceva l'abilità nel porre diagnosi sempre più accurate. Le attuali TC multistrato e la possibilità di ricostruire le immagini secondo algoritmi diversi, a cui si associano le opportunità di studi funzionali, hanno profondamente cambiato la vita dei radiourologi, che in pochi anni sono passati dalla radiologia analogica a quella digitale. Gli autori, seguendo gli insegnamenti della didattica moderna, hanno privilegiato le "immagini", hanno riempito le pagine di casi semplici e complessi, seguendo quel filo logico che ogni radiologo compie quando deve fare la diagnosi sulla scorta di quello che ha documentato. Tante immagini, che non sono solo eloquenti, ma di grande pregio, che si guardano con piacere. Il libro è una specie di vademecum della diagnostica TC delle malattie urinarie, non appesantito da troppe parole. Gli argomenti sono impostati in maniera semplice, senza però dimenticare niente di quello che il radiologo deve sapere o che il giovane specialista vuole imparare. Il libro è destinato a risolvere i dubbi e le incertezze del lavoro quotidiano e troverà sicuramente una collocazione accanto alla work-station, dove il radiologo trascorre le ore felici e difficili della propria vita professionale.
80,00

Tecniche infermieristiche

di Paola Rueca, Matteo Tommasini Degna

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2007

pagine: 516

La professionalità di una figura di infermiere umano, affiancata da un veterinario, viene messa a disposizione della professione veterinaria italiana, dove questa figura manca. Ineccepibile come preparazione, perché infermiera diplomata umana, l'autrice presta alla veterinaria la sua conoscenza e la adatta con vent'anni di esperienza sul campo; frequenta università statunitensi, per vedere come funziona in altri Paesi una figura professionale di veterinary technician ben affermata e mette a disposizione, in collaborazione con un veterinario, questo bagaglio per coloro che desiderano diventare infermieri veterinari in Italia. La figura dell'infermiere deve essere concepita come un aiuto: il suo lavoro arriva fino a un certo punto, non oltrepasserà mai quel punto, ne mai aspirerà a farlo. È un lavoro di assistenza, di aiuto e preparazione che facilita, velocizza e ottimizza, ma non sostituisce assolutamente; lavoro di grande responsabilità, che permette al dottore di lavorare meglio e di più. Questo libro si propone come valida guida per coloro che si vogliono avvicinare alla professione dell'ausiliario veterinario, una base di consultazione pratica, ma anche un modo per cercare di chiarire questa posizione ai medici veterinari. Un incentivo a investire in questa figura professionale, che nell'immediato può essere difficile, ma nel tempo si rivela impagabile e indispensabile.
70,00

Manuale di semeiotica e diagnostica oncologica

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2003

pagine: 480

La semeiotica medica è la disciplina che, attraverso lo studio dei segni e dei sintomi, fornisce al medico gli elementi per giungere alla diagnosi della malattia. Ai giorni nostri, la capacità del medico di rilevare i segni è enormemente potenziata dalla disponibilità di 'macchine', che permettono di raccogliere in breve tempo, e con estrema precisione, una miriade di informazioni mediante analisi ematobiochimiche ed indagini strumentali, quali le metodiche radiologiche e endoscopiche. Lo sviluppo tecnologico ha avuto un impatto favorevole anche sulle potenzialità di diagnosi in campo oncologico. Affidarsi alle 'macchine' può tuttavia predisporre a un rischio intrinseco di 'disassuefazione' del medico all'osservazione clinica e al ragionamento autonomo. Per favorire e potenziare il recupero del ruolo centrale della logica del ragionamento, basata sulla capacità di rilevare sintomi e segni e di farli convergere in un'ipotesi diagnostica, che permetta, integrandosi con le indagini strumentali e di laboratorio, una migliore pratica clinica, è sembrato importante sviluppare un testo che raccogliesse tutti gli elementi necessari al raggiungimento di una diagnosi in oncologia: in quest'opera viene trattato l'iter diagnostico del medico di fronte a un paziente in cui venga sospettata la presenza di una neoplasia maligna. Il testo comprende una parte generale e una speciale: nella prima, vengono esposti concetti generali di semeiotica medica, di diagnostica strumentale e laboratoristica, con attenzione anche al possibile utilizzo dei marcatori biomolecolari nella diagnosi dei tumori; nella seconda, è affrontata la diagnostica oncologica di ogni apparato e degli organi che lo compongono, sviluppando la trattazione in paragrafi (cenni di anatomia normale e patologica, anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio, imaging e cenni di diagnostica endoscopica, con algoritmi riassuntivi). In appendice, un capitolo dedicato alle caratteristiche dei segni e dei sintomi; un breve glossario e l'indice analitico completano l'opera.
150,00

Veterinary palliative and end-of-life care

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 260

70,00

Apparato urinario nel cane e nel gatto

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 72

Questo volume ha l'obbiettivo di fornire linee guida semplici, comprensibili e strutturali per lo studio dell'apparato urinario. L'apparato urinario rappresenta croce e delizia della diagnostica per immagini in ambito ecografico: infatti, se, da una parte, il ridotto numero di organi e il loro facile reperimento topografico consentono in alcuni casi diagnosi rapide e definitive, dall'altra, l'identificazione di lievi alterazioni associate a gravi reperti clinici e biochimici rende il contributo ecografico tutt'altro che dirimente. L'ecografia è uno strumento utile nella differenziazione tra quadri d'insufficienza renale acuta e post-renale e dovrebbe, nella maggior parte delle situazioni, identificare direttamente sia la causa ostruttiva (intraluminale-intramurale-extramurale) sia la localizzazione (ureteri o basse vie urinarie - vescica e uretra prossimale). Più difficile appare l'indagine del rene che per la sua struttura complessa, le poche e aspecifiche alterazioni rimanda in molti casi a un ventaglio ampio o generico di ipotesi diagnostiche.
30,00

Teach to talk. Apprendere per comunicare

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 52

Comunicazione di cattive notizie da parte di un professionista a paziente, caregiver e famiglia in ambito delle cure palliative; riguarda, quindi, temi e argomenti che coinvolgono pazienti gravi e fragili. Il volume si compone di una parte descrittiva cartacea, arricchita da integrazioni (schede esemplificative e filmati) consultabili online tramite codice di accesso.
30,00

MRI of the abdomen: technique and imaging findings

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 684

The first part of the book describes physical concepts of MRI: this section is addressed mainly to radiologists, simplifying difficult concepts and giving suggestions for further knowledge. These pages should allow the reader a more aware approach to the study of the subsequent chapters. The second part is focused on the diseases of the different abdominal organs with descriptions of the main semeiotic features, typical diagnostic protocols, and of most frequent pathologic conditions. In many chapters we have added the protocols and diseases that can be observed in pediatric patients.
200,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento