Editore POLISTAMPA - Ultime novità

POLISTAMPA

Un viandante a Praga. Nei luoghi della storia e della letteratura con A. M. Ripellino

di Francesco Jappelli

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2021

pagine: 200

In questo volume, conclusione di una trilogia dedicata alla città di Praga, il fotografo Francesco Jappelli propone un'interpretazione visiva dei legami esistenti tra brani del saggio-romanzo "Praga magica" di Angelo Maria Ripellino e importanti luoghi della città a essi collegati: molte pagine del grande slavista offrono infatti espliciti riferimenti topografici, qui esaltati dai suggestivi scatti in bianco e nero. Le immagini rimandano a una città che, negli ultimi decenni, ha perso solo una piccola parte del suo antico fascino: alcuni scorci sono inevitabilmente mutati rispetto ai ricordi di Ripellino, ma sono tutti ancora rintracciabili con le loro caratteristiche architettoniche pressoché integre. Scorrendo le pagine del volume si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo, e percorrere come un viandante strade e piazze che sono state testimoni di secolari avvenimenti.
35,00

Un filo rosso. Guerra, spie e il sogno di Ventotene

di Gabryela Dancygier, Paola Stoppioni

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2021

pagine: 176

Basandosi su testimonianze esclusive e documenti d'archivio inediti, le autrici ricostruiscono alcune vicende avvenute nel corso della Seconda Guerra Mondiale, che hanno come fulcro il comune di Reggello. In questo contesto, la ricerca si allarga e dà vita a un quadro d'insieme più ampio e sfaccettato, dove trovano posto avvenimenti e personaggi significativi: dalla giovane ebrea Elizabeth Schiller venuta da Praga e diventata interprete degli Alleati, allo studente jugoslavo Milos Lokar, che partecipò con Spinelli al dibattito sul Manifesto di Ventotene e venne a finire i suoi giorni in questa terra toscana; dall'Ufficiale inglese che fu governatore del Valdarno durante la liberazione, ai membri del C.N.L. locale. Le loro storie si intersecano e si sfiorano: ne scaturisce una panoramica che evidenzia molti aspetti di quel periodo, dalla difficoltà del vivere quotidiano al ruolo dei partigiani, alla nascita delle prime amministrazioni democratiche sul territorio.
16,00

Henry Moore. Il disegno dello scultore

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2021

pagine: 216

Dedicato a Henry Moore (1898-1986), uno dei più rinomati artisti del Novecento, il volume è realizzato a cinquant'anni dalla grandiosa esposizione fiorentina di Forte Belvedere. Le grafiche e le sculture del maestro britannico, riprodotte a colori, sono accompagnate dai testi critici che ne ricostruiscono la vita e il percorso artistico. "Henry Moore", scriveva Giulio Carlo Argan, "è un classico. Non lo è nel senso di un classicismo formale rimodernato, come quello che da Rodin trapassa in Maillol o in Despiau, ma nel senso di una classicità immune da pregiudiziali stilistiche ed inerente alla storicità intrinseca dell'arte, sempre che questa storicità venga riconosciuta, come la riconoscono Matisse, Picasso, Brancusi e perfino, mutato il segno da positivo in negativo, Giacometti".
28,00

I colori di Arlecchino. La commedia dell'arte nelle opere di Giovanni Domenico Ferretti. Catalogo della mostra (Firenze, 25 febbraio-31 maggio 2020)

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il catalogo della mostra allestita dal 25 febbraio al 31 maggio 2020 a Firenze, nella sede dalla Fondazione Cassa di Risparmio, è dedicato al pittore toscano Giovanni Domenico Ferretti (1692-1768) e ai suoi dipinti dedicati alle celebri maschere della commedia dell'arte. A Ferretti, che affrescò chiese e palazzi patrizi e produsse un consistente numero di ritratti e di disegni tradotti in incisione, si deve infatti l'ideazione di dipinti di genere giocoso, voluti principalmente da esponenti dell'aristocrazia senese e fiorentina, che amavano il teatro popolare e la lettura di testi satirici e burleschi. Grande rilievo ha la serie di dipinti dedicata ad Arlecchino, personaggio chiave della Commedia con il tipico gusto per il travestimento ed il rovesciamento dei ruoli. "Il tratto sicuro", scrive il curatore, "dalla pennellata grassa e vigorosa, le ombre brunite, i colpi di luce, la muscolarità delle figure dalle forme tornite, evidenti nei dipinti con Arlecchino, ne fanno un vertice della produzione matura del pittore fiorentino".
15,00

Honoris causa. Dallapiccola e Bologna

di Mario Ruffini

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2019

pagine: 288

Tra il 2015 e il 2017 il compositore Luigi Dallapiccola (1904-1975) è stato al centro di un articolato Progetto Dallapiccola ideato e curato dal musicologo Mario Ruffini per il Conservatorio di Musica «Giovanni Battista Martini» di Bologna. Il volume è testimonianza delle diverse manifestazioni, culminate con un'importante giornata di studi dedicata proprio al musicista istriano-fiorentino e al suo rapporto col capoluogo emiliano. "Il Novecento", scrive Ruffini, "può essere conosciuto solo grazie all'arte nata dai drammi delle due guerre e delle leggi razziali, dal dilemma millenario dei confini e dal dover fare i conti con il ventennio fascista. Dallapiccola, avendo attraversato personalmente tali vicende, può farsi carico di rappresentare l'arte musicale italiana di quel secolo per la sua capacità di trasformare le tragedie in opera d'arte". La vita di Dallapiccola è "piena d'infinitesimo", poiché non c'è dettaglio che non si possa scomporre in ordini di minore grandezza dall'impeccabile regolarità geometrica. Dallapiccola e Bologna rappresenta un nuovo passaggio, fin qui inesplorato, di quell'infinitesima vita geometrica nata dalle vicende del secolo breve. Una traversata verso la dodecafonia attraverso fede e dubbio, esattezza dodecafonica innestata alle radici della cultura italiana, con la costanza di una presenza imprescindibile: Laura.
20,00

La vecchiaia è una malattia? Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età

di Stefano Grifoni

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 160

La terza età non è semplicemente una fase della vita: quello degli anziani è un vero e proprio mondo che spesso colpevolmente ignoriamo. Questa guida ci aiuta a conoscere meglio la vecchiaia in tutte le sue caratteristiche, dalle patologie specifiche - di cui sono illustrati sia i sintomi che le terapie possibili - alle implicazioni psicologiche, spesso legate al senso di abbandono e di isolamento da una società che corre sempre più in fretta lasciando indietro le persone fragili. L'autore, con la precisione del medico ma uno stile agile e comprensibile a tutti, ci porta per mano in un viaggio alla scoperta di noi stessi, alla fine del quale ci ritroviamo con qualche informazione preziosa in più, ma soprattutto con lo spirito giusto per affrontare con consapevolezza l'ultimo tratto della nostra esistenza.
14,00

Dizionario enciclopedico della ceramica. Storia, arte, tecnologia. Vol. 4: QRSTUVWYZ

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2017

pagine: 368

La ceramica è una delle più antiche attività umane ed ha sempre accompagnato e assecondato le diverse civiltà, testimone del loro sviluppo economico, artistico, urbanistico e tecnico.Il dizionario, accessibile anche ai non specialisti, copre ogni aspetto di questo vasto mondo dove l'arte s'intreccia con la tecnologia, fornendo un quadro esaustivo delle problematiche legate a ciascun argomento: processi produttivi e conservativi, materie prime, proprietà caratteristiche, prospettive.Organizzata in schede illustrate a colori, arricchita da un indice e da una nutrita bibliografia, l'opera è uno strumento indispensabile per chiunque voglia indagare o documentarsi su manufatti e artisti, storia e cultura popolare, senza dimenticare le grandi possibilità offerte dalle ricerche sui nuovi materiali.
60,00

Teoria e tecnica delle strutture

di Piero Pozzati

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2017

pagine: 392

Edito per la prima volta nel 1977, più volte ristampato negli anni diventando una "pietra miliare", quello del professor Piero Pozzati è stato per generazioni di ingegneri molto più di un testo didattico e operativo. Questa opera ha infatti formato la coscienza dell'ingegnere civile, sottolineando la responsabilità delle sue scelte progettuali. La nuova edizione ripropone fedelmente il testo originale, con minime correzioni, tre appendici di aggiornamento curate dai professori Paolo Spinelli, Pierpaolo Diotallevi, Umberto Sannino, indici e una nota biografica dell'autore. Contenuti del volume primo: Azioni esterne ricorrenti. Preliminari e fondamenti relativi al calcolo delle strutture staticamente indeterminate.
49,00

Oltre mare

di Menotti Galeotti

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2016

pagine: 56

"I testi poetici della raccolta - afferma Maria Luisa Meo nel suo 'Invito alla lettura' - sono pervasi da una connotazione malinconica e dolente che scaturisce dal sentire la vita tragicamente frantumata". Resta per Galeotti però, come solida àncora di salvezza, il "ripiegamento verso il mondo degli affetti, dei ricordi, dei sensi".
51,65
12,91

Looking at painting in Florence. 13th-16th centuries

di Richard Peterson

Libro: Copertina morbida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2014

pagine: 240

19,00

Cento eventi anni di storia socialista 1892-2012

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2012

pagine: 292

Il volume ricostruisce attraverso i contributi degli autori, i numerosi documenti e le illustrazioni a colori la storia del più antico partito italiano a 120 anni dalla sua nascita. Dalla fondazione a Genova nel 1892 fino al crollo del 1992 e alla rinascita negli ultimi anni, passando per momenti chiave come gli anni della Resistenza o il "nuovo corso" innescato da Bettino Craxi: fatti, persone, idee si avvicendano in un lungo cammino fatto di lotte e conquiste sociali. Il libro riporta dati relativi alle varie elezioni politiche e ai congressi, approfondendo le figure chiave con citazioni dai loro interventi. Una sezione specifica è dedicata alla comunicazione, con una galleria di manifesti elettorali, opuscoli, periodici e bollettini di partito.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento