Editore Ponte Sisto - Ultime novità

Ponte Sisto

12,00

Domani

di Corrado Ruggeri

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2020

Beirut, Sarajevo, Phnom Penh: città che la Storia ha voluto "martiri", condannandole ad anni, decenni di sofferenze. Fra quelle strade torna la vita, il futuro si illumina di speranza, nascono nuovi amori, piccole gioie cancellano grandi dolori. Ma fra le macerie del passato, il presente resta avvelenato da crudeltà di trafficanti e intrighi di spie, ha per protagonisti uomini perduti, donne coraggiose come tigri, bambini senza famiglia né affetti. Si incrociano i destini di Andrea, giornalista cinico e umanissimo, deluso dalla sua professione, Goran, un gigante bosniaco che lavora sul mare cambogiano, dove incontra Amina, ex guerrigliera dello Sri Lanka. E poi Silvia, bella e volitiva, impegnata a gestire un orfanotrofio lasciato in eredità dal padre e a lottare per il futuro di un bambino; Lejla, vittima delle atrocità della guerra; Naila, una Mata Hari libanese dal fascino travolgente. Un romanzo che, tra luoghi splendidi e suggestivi, coglie il tormento delle "città martiri" e la folle angoscia delle guerre, ma illumina il domani - non di tutti, qualcuno soffrirà - con l'impegno e la certezza di farlo diventare migliore dell'oggi.
16,00

Dentro l'Europa. Cambiarla per rafforzarla

di Carmelo Cedrone

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2020

pagine: 258

L'Unione Europea si trova ormai bloccata di fronte a un bivio. Da qui l'autore trae l'idea di raccontare la sua esperienza fatta a Bruxelles, "dentro" le Istituzioni, durante la crisi. Lo fa davanti a un gruppo di giovani: «Nei primi 30 anni l'Europa appare una tranquilla oasi di pace: nel '45 i paesi depongono le armi e nel '57 decidono di mettersi insieme. Un atto rivoluzionario. Sono in sei; il seme germoglia e cresce. Comincia la gara per entrare nel "club". Nell'89 arriva la prima tempesta, un'ondata luminosa, ma rischiosa, che mette in crisi la nuova casa; i vecchi paradigmi cadono. Nel 2002, parte l'Euro. Nel 2004 e 2007 la casa si allarga, sembra esplodere; le strutture restano immutate; siamo a 27, c'è confusione! Nel 2008 arriva la crisi: una nuova tempesta, a 20 anni dalla prima e a sei dall'Euro! La casa traballa, rischia di cadere». È quello che avverte il narratore stando "dentro". Il racconto diventa più serrato; emerge una grande preoccupazione per ciò che sta accadendo e potrebbe ancora accadere.
14,00

Mamma Roma a colori

di Fernando Acitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2019

20,00

Brigantesse. Storie d'amore e di fucile

Libro

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2019

pagine: 200

Sono 13 liriche, ognuna è la storia di una briganta scritta da un poeta. Le brigantesse in ordine sparso sono: Filomena Pennacchio (testo di Elisabetta Bucciarelli), Elisa Garofoli (Antonella Rizzo), Dora (Ilaria Palomba), Rosa Cedrone (Andrea Di Consoli e Mariavittoria Picone). Elisabetta Di Giuliano detta La Bella Lisa (Andrea Del Monte, Antonio Veneziani), Nicolina Licciardi (Geraldina Colotti), Carola (Lidia Riviello), Maria Giuseppina Oliverio detta 'Ciccilla' (Gabriele Galloni), Michelina Di Cesare (Susanna Schimperna), Nicolina Iaconelli (Helena Velena), Francesca La Gamba (Claudio Marrucci) e Luisa Spina (Ignazio Gori). C'è una brigantessa 'moderna' che lavora sul web, raccontata dal poeta Renzo Paris. Le poesie sono musicate e cantate da Andrea Del Monte con la produzione di Nick Valente e Guido Guglielminetti e vari interventi che vanno da John Jackson a Roberto Cardinali. Il disco apre con un intervento di Sabrina Ferilli dedicato alla Brigantessa Francesca Sipicciani registrato appositamente per questo progetto.
18,00

Il decimo giorno. La prima indagine dell'agente-infermiere Sergio Vanni

di Alberto Ventimiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2019

pagine: 150

Un assassino che, senza pietà, rapisce bambini e al decimo giorno dal rapimento li fa ritrovare morti alle proprie famiglie; Sergio, infermiere disoccupato, con un pessimo carattere e un doloroso passato alle spalle; Bruno, ex capo della Polizia, specialista in casi abbandonati e irrisolvibili, costretto su una sedia a rotelle. Questi i protagonisti di un giallo nel quale s'intrecciano le indagini ufficiali e quelle parallele portate avanti da Sergio e Bruno.
12,00

Democratici. Un movimento per l'Europa contro le diseguaglianze

di Roberto Morassut

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2018

pagine: 196

12,00

Giornate degli autori 2020

Libro

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2020

pagine: 54

Cinema ovviamente (in particolare dall'Est), ma anche teatro (Rezza-Mastrella, Santarcangelo), musica (dai Pink Floyd a James Senese), letteratura, a partire anche dal premio cine-letterario, Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura del Festival di Venezia 2020. Le Giornate degli Autori 2020, sezione autonoma della Mostra, scelgono il coraggio come parola chiave per questa XVIIesima edizione nel segno della ripartenza, degli omaggi e delle tante collaborazioni. Confermandosi uno spazio di ricerca e un laboratorio per nuovi linguaggi.
10,00

U.S.TICA. Quarant'anni di bugie

di Pino Nazio

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2020

È il 27 giugno del 1980, un Dc 9 della compagnia aerea privata Itavia in volo da Bologna e Palermo precipita nel Tirreno tra le isole di Ponza e Ustica, non ci sono superstiti. Fino al momento della tragedia l'aereo ha volato tra radiofari spenti e in mezzo ad aerei che viaggiavano con i transponder spenti per non essere identificati nel corso di una vera e propria "battaglia sul Tirreno in tempo di pace". L'ipotesi più probabile è che l'aereo sia stato abbattuto a causa di una collisione o per un missile esploso nelle sue vicinanze nel corso di uno scontro tra velivoli militari di diversi Paesi. Questo libro, sulla base di risultanze processuali, testimonianze e un lungo lavoro di ricostruzione degli eventi è in grado di svelare quello che il titolo dichiara con un semplice espediente grafico. Quaranta anni dopo, le indagini sulla Strage sono ancora aperte presso il tribunale di Roma perché il reato di strage non si prescrive mai.
12,00

Fellini e Guerra. Un viaggio amarcord

di Roberto Carvelli

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2020

Roma, Rimini, Santarcangelo, Pennabilli: un viaggio che vuole ripercorrere le tracce del sodalizio artistico tra un grande sceneggiatore e un grande regista, diventa un viaggio a tappe per ascoltare anche cosa quei luoghi possono raccontare di noi. Un libro che parla di cinema, paesaggio, campagna, amicizia, poesia, ricordi, di case, famiglia, lavoro, arte, dialetto, spiritualità, con una lingua che partecipa a tutti questi diversi movimenti. Ricco di testimonianze (la moglie di Guerra, il pittore Geleng, l'attore Zanin, e molti altri), un vademecum di attraversamenti e peregrinazioni, anche della mente, per immergersi tanto nella Roma di Cinecittà di Federico Fellini e Tonino Guerra, quanto nella Romagna balneare e dell'entroterra.
14,00

Non sono Woody Allen. Un delicato, pungente, ironico omaggio a Oreste Lionello

di Ignazio Gori

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2020

pagine: 120

I veri attori non muoiono mai e ritornano in vesti di fantasmini, maschere, battute, ombre, voci ed emozioni. Oreste Lionello è una di quelle voci che attraversa la vita, che lascia tagli di sagace ironia, di lucida riflessione. Traendo spunto dall'enorme esperienza di Lionello nel mondo del cabaret, "Non sono Woody Allen" di Ignazio Gori, vuole rendere uno scanzonato omaggio a un artista poliedrico e camaleontico, usando a tratti il tono cinico della satira, a tratti quello ambiguo del provocatore, o ancora quello caldo e malinconico del doppiatore che si nasconde nell'ombra. Leggendo il breve libro, frizzante come uno spartito di avanspettacolo, il lettore potrà ridere e sorridere delle interviste strampalate che il fantasma di Lionello rivolge agli attori da lui doppiati per una vita, da Woody Allen a Charlie Chaplin, ma potrà anche emozionarsi con i ricordi degli amici più cari. Dice l'autore: "Aver fatto l'occhietto a Oreste Lionello è stato come calare il sipario, rosso e polveroso, del magico mondo del teatro che amavo da bambino."
10,00

Schiaffo

di Virgilio Baccalini

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2020

Un ex operatore di borsa, travolto dalla crisi economica, decide di diventare un clochard, rifiutando benessere e obblighi sociali in cambio della libertà. "Un uomo in fuga, che non accetta compromessi, un durissimo attacco ai partiti che fomentano il razzismo e il populismo, alle attuali politiche contro l'immigrazione, alla corruzione e allo smantellamento del welfare in favore dei privati. Un'opera di narrativa con una valenza politica e sociale. Qua si smantella una baraccopoli, là si dà la caccia a un gruppo di nomadi senza andar troppo per il sottile sul loro ipotetico profilo criminale; in alto mare i mancati interventi di salvataggio, con la scusa delle zone Sar, provocano ogni giorno decine di vittime. Il senso di pietas si è affievolito al punto da scivolare nell'ignavia, una forma di lontananza più psicologica che fisica".
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.