Porziuncola

L'amore è più forte della morte. Memorie di una madre sotto la Croce

di Maria Letizia Tomassoni

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2020

pagine: 126

«Questo testo è stato scritto da Maria Letizia dopo la scomparsa della figlia Marianna, avvenuta il 18 agosto 2010, ed è una testimonianza vibrante del percorso fatto con Dio, con se stessa e con la Chiesa, nella ricerca di una parola che dia significato alla realtà forse più insensata che esista per un genitore: la perdita di un figlio, una sofferenza umanamente e spiritualmente inspiegabile. Al cuore che ascolta, che attende, che non scappa e umilmente si accosta alla propria ferita e la cura con la mitezza, l'invocazione, l'amicizia, con la Parola di Gesù e la sua misericordia, può accadere - e così è stato per Maria Letizia - di entrare in un territorio nuovo e scoprire che la notte è punteggiata di minuscole stelle che orientano il cammino. E in questo scritto ce lo racconta, senza sconti, senza ipocrisie, con il realismo di una madre così innamorata della figlia da non poter credere al destino irreparabile di una morte senza appello».
12,00

Sorella economia. Da Francesco di Assisi a papa Francesco: un'altra economia è possibile?

di Marco Asselle, Andrea Piccaluga

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2020

pagine: 126

Papa Francesco ha invitato 500 giovani imprenditori ed economisti da tutto il mondo ad incontrarsi ad Assisi per dialogare e confrontarsi sul sistema economico attuale. Un sistema troppo spesso colpevole di consumare senza criterio le risorse naturali, di sfruttare i lavoratori e di accrescere il divario dello sviluppo tra nazioni ricche e povere. Il Papa ha intenzione di proporre un patto con questi imprenditori per una nuova visione di economia chiamata "The Economy of Francesco". Ma di cosa si tratta? E' possibile stabilire un legame tra una tale visione di sviluppo e il pensiero economico francescano? Esistono esempi di sostenibilità economica già realizzati? Grazie al contributo di un frate minore, di un terziario francescano e di esperienze imprenditoriali concrete, il testo offre piste di riflessione e strumenti utili per chiarirsi le idee su un argomento più che mai attuale.
12,00

Molto social molto soli. I giovani, la famiglia e la Chiesa nell'era di Internet

di Monica Mondo

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2020

pagine: 60

La rete sembra così pericolosa... Non facciamo altro che rimproverare i nostri figli, perennemente incollati a Facebook o Instagram. Per loro, invece, significa cercare sempre nuove case, nuovi spazi virtuali dove sentirsi liberi, dove ritrovarsi, creando piccole comunità social che danno l'illusione di quell'attenzione, di quel bene desiderato che manca nella vita vera. Ma, in fondo, gli adulti non fanno lo stesso? Fingono di lavorare, e intanto smanettano tutto il giorno sullo smartphone. Dove parlano di amenità, commentano notiziole o attuano tradimenti di amici e amori con un messaggino. I bambini ci guardano, i ragazzi pure. Come utilizzare al meglio le risorse della rete? Come recuperare il dialogo con i nostri figli e aiutarli a crescere verso una maggiore libertà? L'autrice, prendendo le mosse da una serie di situazioni reali, offre spunti di riflessione, consigli pratici e risposte su un tema che ci vede sempre più coinvolti.
8,00

Prenditi cura di te. Come imparare a stare bene con se stessi e con gli altri

di Felice Accrocca, Giovanni Tagliaferro

Libro

editore: Porziuncola

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un grande pericolo che rischiamo di correre è vivere nell'illusione di sapere chi siamo. Ciascuno di noi è abbastanza lucido per giudicare gli altri, ma farlo con se stessi è più difficile: ci esaltiamo o ci denigriamo. Percepirsi come si è realmente è molto arduo, eppure quanto è importante prendersi cura di sé! È un cammino progressivo, faticoso ma avvincente, dove si impara a gustare la vita in pienezza e a riconoscere cosa veramente conti nella nostra esistenza. In queste pagine, scritte a quattro mani, gli Autori ci conducono in un viaggio - sia di impronta psicologica che spirituale - per apprendere, passo dopo passo, ad amarsi pienamente e tornare ad essere liberi. Ci accompagna l'esperienza di Francesco d'Assisi: è anche grazie a lui che impariamo a dare un senso nuovo alla nostra vita e riscoprire il senso di infinito che abita il cuore dell'uomo.
15,00

Le note dell'anima. Origine, natura e tecnica del canto spirituale

di Alessandro Brustenghi

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2019

pagine: 128

«La musica è capace di far vivere esperienze e mondi che amplificano il reale e ciò è ancor più vero quando l'uomo unisce alla musica la sua voce per far nascere il canto. Nel canto spirituale, in cui le melodie e i ritmi si fondono con corpo, mente e spirito, l'uomo comunica se stesso ed entra in dialogo con lo Spirito del Dio Altissimo. Tanti sono i trattati di tecnica del canto, anche dal punto di vista teologico... La mia esperienza, che descrivo in queste pagine, è una sorta di sintesi di un po' di tecnica di base, un pizzico di teologia e di tanto amore per il canto come strumento di comunione tra gli uomini e con Dio» (fra Alessandro).
13,00

E poi venni a bussare alla tua porta. Poesie alla sposa

di Gilberto Gillini

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2019

pagine: 80

12 poesie per raccontare l'intensità di un rapporto di coppia. Perché solo il linguaggio poetico sa trasmettere la bellezza di un amore che dura per sempre. I commenti di Mariateresa Zattoni e la Prefazione di don Renzo Bonetti arricchiscono questo piccolo e originale volume dedicato a tutti gli sposi.
9,00

Otto. L'incredibile storia di un cane e del suo più caro amico

di Ilia Palmerini

Libro

editore: Porziuncola

anno edizione: 2019

pagine: 118

Lele e il suo fidato cagnolino Otto sono i protagonisti di una serie di incredibili avventure che lasciano il segno. Una storia in cui i giovani lettori potranno riconoscersi: Lele è un bambino fragile, un po' solitario, che ama viaggiare con la fantasia e coltiva grandi sogni... Sarà l'incontro con Otto che lo aiuterà, passo dopo passo, a diventare grande e a superare le sue paure. Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Messaggeri di perfetta letizia. La regola dell'Ordine Francescano Secolare con gli occhi di papa Francesco

di Marco Asselle

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2019

pagine: 142

Una Regola: per crescere nella fede nel nome di Francesco d'Assisi, prendere sul serio l'impegno cristiano e vivere da francescani nel mondo. 26 proposte di riflessione per il cammino spirituale quotidiano, arricchite dalla sapienza e dalla parola sempre nuova di papa Francesco.
13,00

Nel silenzio, parlami. Un po' di tempo per Dio tra le pareti di casa

di Francesco De Lazzari

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2018

pagine: 128

Nel ritmo confuso e disordinato della nostra vita, abbiamo bisogno di spazi di silenzio e di preghiera per incontrare Dio e ritrovare noi stessi. E - diversamente da come immaginiamo - non è necessario allontanarsi dalle mura di casa per cercare un luogo di raccoglimento. Anzi: il proprio ambiente può diventare una vera oasi in cui crescere nella fede. L'autore, con un linguaggio semplice e concreto, propone dodici percorsi, uno per ogni mese dell'anno, arricchiti da spunti di meditazione, letture bibliche, suggerimenti e interrogativi. Un rifornimento di spiritualità per vivere ogni giorno la nostra vita umana e cristiana.
12,00

La via Francigena del pellegrino. Sui passi di un cammino millenario

di Monica D'Atti, Franco Cinti

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2018

pagine: 244

Dalle Alpi a Roma a piedi lungo il percorso storico della "Via Francigena" - tra i pellegrinaggi più famosi d'Europa - attraverso Gran San Bernardo, Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio. Un itinerario unico che si snoda lungo paesaggi inconsueti, pievi medievali e borghi suggestivi; da percorrere integralmente o per brevi tratti, da soli o in gruppo, alla riscoperta di quella devozione che ha contribuito a forgiare la fede cristiana e l'intera civiltà europea. Gli Autori, tra i primi e più noti esperti della "Via Francigena", offrono non solo le indicazioni per mettersi in cammino, ma anche il significato più profondo e autentico del viaggio. Il volume, oltre alle informazioni utili - quando partire, descrizione dettagliata del percorso, mappe, altimetrie, varianti ufficiali, luoghi in cui dormire e da visitare - offre anche le tracce GPS, le estensioni digitali e il pdf scaricabile per smartphone e tablet.
19,00

Con la maglietta al rovescio. Storia di Filippo Bataloni

di Anna Mazzitelli, Stefano Bataloni

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2018

pagine: 144

Filippo Bataloni è un bambino che, all'età di due anni, ha scoperto di essere affetto da una grava malattia. Questo libro racconta la sua forza e il suo coraggio di fronte a un evento che avrebbe spaventato chiunque, ma è soprattutto la testimonianza che ogni "drago" può essere sconfitto dall'amore di Dio. Filippo amava portare le magliette al contrario, le rovesciava con caparbietà, perché la parte esterna per lui non contava. "Allo stesso modo - scrivono i genitori - ci siamo resi conto che il Signore ha rovesciato la nostra storia di sofferenza e di paura, e l'ha trasformata in una storia di amore e di speranza".
13,00

Il cammino della Gran Madre. In Piemonte, sui passi della Madonna Nera

di Antonio Crestani

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il Cammino della Gran Madre (dal Santuario della Novareia fino a quello di Oropa) è un percorso inedito di 150 km, in 9 tappe, che si snoda in Piemonte, nelle verdi valli di Mosso, Trivero e della Valsessera. In questo territorio, da secoli, ha un posto di rilievo la devozione alla "Madonna Nera": sono infatti 12 i luoghi di culto a lei dedicati, che si incontrano lungo sentieri carichi di storia, ricchi di paesaggi incantevoli e di preziose opere d'arte. Un'esperienza da vivere con lo zaino in spalla: per chi vuole ritrovare la sua anima di pellegrino o per chi desidera camminare alla scoperta di orizzonti più vasti. Il volume contiene tutte le informazioni utili: quando partire, la descrizione dettagliata del percorso, le mappe, le altimetrie, i luoghi in cui dormire e quelli da visitare.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.