Primiceri Editore

L'inganno della lentezza

di Enrico Tommasi

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 174

Avventurarsi in un viaggio a piedi semplicemente per fare una vacanza diversa dal solito e accorgersi, strada facendo, di aver intrapreso qualcosa di diverso, un "viaggio" interiore e profondo nei meandri più nascosti dell'anima. Scoprire che la solitudine e il silenzio acuiscono le sensibilità, troppo spesso mortificate da una quotidianità schizofrenica, e che la "lentezza" non è un difetto ma una formidabile lente di ingrandimento sul mondo, sulle persone e soprattutto sulla nostra vita. Sentire improvvisamente l'urgenza di "rallentare" per non perdersi i momenti per i quali vale davvero la pena vivere e comprendere che la "lentezza" è una medicina in grado di guarirci dalla frenesia del vivere e di avvicinarci al "Senso" dell'esistenza.
15,00

Apologia di Socrate ai giudici

di Senofonte

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 118

L'Apologia scritta da Senofonte rappresenta, dopo quella di Platone, la più importante testimonianza storica riguardante la difesa di Socrate nel processo a suo carico, in cui il sapiente maestro fu condannato a morte. Intento dell'autore è quello di offrire un completamento di informazioni riguardo a quanto già era stato detto e scritto sul tale processo, evidenziando in particolare la coerenza tra l'atteggiamento assunto da Socrate nel processo, ritenuto dai più troppo orgoglioso e controproducente, e il suo stesso pensiero filosofico. Seppur considerata dai critici un'opera minore rispetto all'Apologia platonica, l'opera di Senofonte costituisce comunque un tassello fondamentale per ottenere un quadro più possibile completo sulla figura e sulla filosofia di Socrate.
9,00

Come distinguere l'invidia dall'odio

di Plutarco

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 76

In questo volume vengono raccolti alcuni scritti morali di Plutarco riguardanti l'analisi della passioni umane. In particolare vengono messe a confronto l'invidia e l'odio, le quali, pur sembrando la stessa cosa, sono caratterizzate da profonde differenze. Successivamente vengono proposte altre distinzioni morali quali: "Come distinguere le malattie dell'anima da quelle del corpo" e "Come distinguere il vizio dalla virtù". Plutarco, quindi, guida il lettore in un breve ma intenso percorso interiore rivolto a coltivare la virtù e a curare l'anima per recuperare benessere e felicità. Concludono il volume alcuni frammenti recuperati da opere incomplete o perdute dell'immensa produzione letteraria di Plutarco.
7,00

L'ira

di Lucio Anneo Seneca

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 170

In virtù della sua vivace componente dialogica, il De ira potrebbe essere paragonato a un efficacissimo manuale pratico. Il testo di Seneca, però, non ci riserva istruzioni per imparare in pochi passi a cucinare o a dipingere: il suo obiettivo - un po' più ambizioso - è di guidarci ad una piena consapevolezza dell'assenso che diamo agli impulsi esterni nel momento in cui precipitiamo in una passione e, nello specifico, nell'ira; è tale assenso, infatti, a determinare l'irruzione dell'ira nell'animus, con conseguenze devastanti e irrevocabili. All'origine di ogni passione - ci dice Seneca - e anche della più funesta tra le passioni, c'è sempre un nostro sì. Ma proprio per questo motivo, contro un simile male, talmente rovinoso da travolgere tanto l'adirato quanto chi gli capiti a tiro, all'uomo è possibile opporre la solida forza della propria Ragione. Nuova traduzione, commento e note di Fulvio Vallana.
12,00

Introduzione ai principi della morale e della legislazione

di Jeremy Bentham

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 276

Il presente trattato, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1780, è uno dei pilastri, ancora oggi influenti, nel campo dell'etica pubblica e del rapporto tra diritto e morale. Gli uomini, col proprio comportamento, ma soprattutto i governi e i legislatori, si devono occupare del bene comune producendo la felicità per il maggior numero di persone. Il criterio per misurare la felicità è il rapporto tra piacere e dolore. La massimizzazione del piacere e l'assenza di dolore è la miglior condizione possibile per una vita felice. Le azioni da compiere, per essere considerate moralmente giuste, devono avere come conseguenza la capacità di aumentare il piacere e ridurre il dolore nella collettività. Il pensiero di Bentham, noto come "utilitarismo" o "consequenzialismo", ha rivoluzionato in senso egualitario la visione etica, politica e giuridica dei Paesi Occidentali. Nuova traduzione di Otello Marcacci. Introduzione di Salvatore Primiceri.
15,00

La settima lettera

di Platone

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 84

Tra il 388 e il 360 a.C. Platone si reca tre volte a Siracusa. Qui fa amicizia con Dione che si dimostra molto interessato alla sua dottrina filosofica, a tal punto da volerla insegnare al tiranno Dionisio II, giovanissimo erede al trono dopo la morte di Dionisio I. Dione chiede a Platone di aiutarlo nell'impresa. L'obiettivo è ambizioso: insegnare la virtù, la giustizia e il buon governo a un tiranno giovane per farlo diventare un "re filosofo". Siracusa divenne il laboratorio politico in cui tentare di mettere in pratica la propria dottrina filosofica. Le congiure di corte e la situazione politica turbolenta, però, non permetteranno a Platone di realizzare il suo piano ma, raccontandone i dettagli in questa lettera rivolta ai familiari di Dione, il filosofo greco ci restituisce un saggio sulla sua dottrina politica, chiara e umile, ricca di consigli utili ancora oggi a chiunque si trovi nella posizione di governo. Traduzione di Francesca Cupido. Introduzione di Salvatore Primiceri. Copertina di Ivan Zoni.
8,00

Filosofia del buonsenso

di Salvatore Primiceri

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 162

Da questa raccolta in ordine sparso di articoli, riflessioni e analisi scritte dall'autore per blog, riviste e conferenze tenute in giro per l'Italia tra il 2015 e il 2020, emerge un vero e proprio manuale di etica pratica ricco di preziosi consigli su come affrontare al meglio la quotidianità, fruibile da tutti. Sotto la lente di ingrandimento è il comportamento umano, dalle intenzioni alle azioni, passando per il linguaggio. Tutto questo si relaziona con il buonsenso, definito dall'autore come la capacità naturale dell'uomo di distinguere il buono dal cattivo, il giusto dall'ingiusto. Per passare dalla teoria alla pratica, l'autore chiede supporto a grandi filosofi, soprattutto antichi greci e romani, restituendoci delle pillole di saggezza straordinariamente attuali.
12,00

Paroline Volanti

di Beatrice Dalia

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 66

Nel paese di Vanvera le persone parlavano tanto. Erano, però, più le volte che le bocche si aprivano a sproposito di quelle in cui c'era qualcosa di importante da dire. Insomma, tutti parlavano ma nessuno ascoltava, compreso il sindaco Michelino. Fu così che un giorno la fata Linguacorta decise di dare a tutti una bella lezione...
12,00

Viaggio in Veneto

di Michel de Montaigne

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 96

Nel 1580 e 1581 il celebre filosofo Montaigne effettuò un lungo viaggio in Italia appuntando le descrizioni dei luoghi visitati in un diario giornaliero. Nei primi quindici giorni del novembre 1580 egli visitò parte del Veneto principalmente per trovare sollievo, presso le terme nel padovano, ai suoi problemi di calcolosi renale. In questo volume sono raccolti gli estratti dal diario di viaggio di Montaigne che riguardano le città e località venete, accompagnati da note esplicative, un saggio introduttivo, una postfazione e un profilo biografico. Il risultato è un concentrato di informazioni di molteplici argomenti che rendono questa raccolta, per la sua spontaneità e sincerità, una delle più godibili testimonianze sulla storia e le tradizioni del Veneto.
8,00

Leggende del mare

di Maria Savi Lopez

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 310

Vascelli fantasmi, eroi, isole misteriose, spiriti e mostri, streghe e sirene, sono solo alcuni degli elementi fantastici e suggestivi evocati dalla grandezza e dal fascino del mare. L'autrice, dopo un lavoro di ricerca, racconta in questo volume l'immensa produzione leggendaria sul mare, nata e tramandata nel corso dei secoli e alimentata ancora oggi con nuove storie e varianti delle leggende più celebri.
15,00

Storia dei grandi viaggiatori. Da Annone Cartaginese a Cristoforo Colombo

di Jules Verne

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 168

Jules Verne raccoglie in questo volume le notizie sui grandi viaggiatori, da Annone cartaginese a Cristoforo Colombo. Seguire passo dopo passo la scoperta del mondo, dai tempi in cui le navi non osavano perdere di vista le coste, ed in cui il mare era popolato da divinità e da mostri, fino a quelli in cui i naviganti sciolsero il volo arditamente attraverso l'Oceano: ecco ciò che l'autore francese si è proposto di compiere in questo libro che viene riproposto ai lettori di oggi. Quello di Verne è un saggio storico che presenta il fascino e le emozioni di un romanzo di avventura.
12,00

La disobbedienza civile

di Henry David Thoreau

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 82

Gli uomini possono, o addirittura devono, rifiutarsi di rispettare le leggi che reputano ingiuste? Nel seguente trattato, Henry David Thoreau risponde a tale quesito in modo affermativo spiegando i motivi per cui i cittadini di uno Stato possono giungere a disobbedire alle leggi emanate dal proprio governo. La disobbedienza promossa da Thoreau non è una rivoluzione violenta, né un invito all'anarchia, bensì una civile "non-collaborazione" da egli realmente praticata e che ispirò successivamente Tolstoj, Gandhi, Martin Luther King Jr. e la vita di innumerevoli persone.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.