Il tuo browser non supporta JavaScript!

Primiceri Editore

Dizionario di legislazione scolastica

di Paolo Maci, Maria Chiara Landolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Il dizionario di legislazione scolastica raccoglie ed ordina i termini più significativi della disciplina. È uno strumento di supporto non solo per chi si approccia allo studio di una materia complessa e composita, ma anche per gli operatori del settore (docenti, dirigenti scolastici, personale amministrativo) che possono trovarvi la possibilità di individuare agevolmente il significato delle espressioni, degli acronimi, delle parole "chiave" di questo particolare settore del diritto. L'opera è aggiornata alle più recenti novità normative, tra le quali i decreti legislativi 59-66 del 2017 di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola); la L. 31 luglio 2017, n. 119, di prevenzione vaccinale; il D.Lgs. 20 luglio 2017, n. 118, di riforma della disciplina del licenziamento disciplinare; la L. 29 maggio 2017, n. 71, sul cyberbullismo; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, in materia di responsabilità disciplinare dei dipendenti pubblici; la circolare MIUR del 4 ottobre 2018 e il DM del 26 novembre 2018 che hanno ridefinito le modalità di svolgimento dell'esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado e gli interventi previsti dalla Legge di bilancio 2019 (Legge, 30/12/2018 n° 145).
18,00

Discorso sull'origine della disuguaglianza tra gli uomini

di Jean-Jacques Rousseau

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 122

Con il presente trattato, presentato in concorso all'Accademia di Digione nel 1753, Rousseau pone le basi del "Contratto sociale", la sua opera più nota in campo politico e sociale. Alla domanda se le disuguaglianze tra gli uomini traggano autorizzazione dalla natura stessa dell'uomo Rousseau risponde negativamente separando lo "stato di natura" dalla "società civile". L'origine delle disuguaglianze è da ricercare esclusivamente nel secondo campo in quanto è con la "società civile" e con l'invenzione della "proprietà privata" che l'uomo ha costruito schemi e modelli di convivenza basati sulle differenze tra ricchi e poveri, potenti e deboli. Tale impostazione produce abuso di potere, ingiustizia, conflittualità e malvagità tra nazioni e uomini. Nello "stato di natura", invece, le uniche disuguaglianze sono quelle fisiche; l'uomo è per natura buono e per niente incline a veder soffrire i suoi simili. L'unico motivo che avrebbe l'uomo naturale a commettere del male è la difesa della propria sopravvivenza. La "società civile" per migliorarsi e sanare le disuguaglianze dovrà quindi attuare una "ristrutturazione" che sappia considerare gli elementi naturali dell'uomo.
10,00

I disturbi specifici di apprendimento. Profili giuridici e di tutela

di Paolo Maci, Maria Chiara Landolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 110

Questo studio è una lettura ragionata delle norme sui Disturbi Specifici di Apprendimento a partire dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170, che riconosce e definisce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali DSA. Si pone l'obiettivo di tradurre in un quadro chiaro ed organico la produzione normativa di riferimento, cercando di mettere ordine nelle fonti di produzione primaria (la legge dello Stato) e secondaria (direttive, circolari, note, raccomandazioni) che almeno dal 2004 si sono occupate della materia, offrendo agli operatori (giuristi, insegnanti, dirigenti scolastici, personale scolastico ed educativo in genere) ma anche ai genitori una chiave per comprendere come il fenomeno sia regolamentato nel nostro Paese e quali siano le modalità corrette per approcciarvisi.
15,00

Privacy. Guida teorico pratica al nuovo GDPR Con schemi e modelli

di Nicholas Botti

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 164

Il presente volume, nella sua parte teorica, offre una guida alla comprensione del nuovo Regolamento (EU) 2016/679, grazie anche allo stile chiaro e conciso. Le disposizioni, lette e commentate alla luce dei Considerando, vengono analizzate con l'aiuto delle Linee guida pubblicate dal WP29 e degli approfondimenti offerti dal Garante italiano, il tutto in un'ottica snella e operativa. La parte pratica, invece, ricca di schemi e modelli di atti, costituisce un valido e concreto aiuto per l'applicazione della normativa europea. Completano il volume un focus sugli adempimenti e la gestione della privacy per gli studi legali e una ragionata appendice normativa.
15,00

La verità scritta da un avvocato. Come estinguere i debiti grazie alla legge sul sovraindebitamento

di Monica Pagano

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 234

Un kit di sopravvivenza completo alla burocrazia per poter capire prima di agire, fornendo gli strumenti per comprendere la genesi del proprio debito, e poi quelli per superarlo. "Ho scritto questo libro come un atto di difesa degli italiani "onesti", quelli che lavorano e a cui la sorte ha voltato le spalle, quelli che non sapevano, quelli travolti dalle tasse, quelli che ci hanno provato ma non ce l'hanno fatta. È per loro che lavoro ogni giorno, ed è a loro che va il mio messaggio di speranza: non è finita. Una legge che consente un nuovo inizio esiste, nonostante nessuno ne parli". (Monica Pagano)
18,00

I ragazzi della via Boeri

di Enrico Tommasi

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 184

Il romanzo di formazione di un ragazzo degli anni '80 in una Milano insolita e inedita, molto diversa dalla città da lui sognata. È nelle zone d'ombra di questa città che si svolge la storia vera di Enrico, studente salernitano nonché uno dei "Ragazzi della via Boeri". Per quasi cinque anni alloggerà in un modesto pensionato dell'Opera Cardinal Ferrari, simbolo dell'accoglienza milanese che fa da sfondo al suo incontro con "le tonalità più varie dell'arcobaleno del genere umano". Protagonista di infinite avventure tragicomiche, Enrico deve la formazione dell'uomo che diventerà anche, e soprattutto, all'altro lato della storia, alla conoscenza di quel sottobosco ignorato che vive spingendo un misero carrello. Non farà che ammantare di sensibilità e di emozioni positive la percezione della vita reale.
15,00

Testa o cuore?

di Fausto Minonne

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 64

Storie che nascono dall'osservazione della quotidianità, dalla memorizzazione di semplici gesti o di tratti caratteriali di persone incontrate a volte casualmente. A Fausto Minonne bastano questi ingredienti per trasformare dei momenti, a volte fugaci o apparentemente abituali, in storie. La fantasia dell'autore è uno strumento che ci riporta in modo deciso a riflettere sulla realtà che ci circonda. Prefazione di Pietro Alongi.
10,00

Banche e intermediari finanziari. ABF e ACF

di Enrico Sirotti Gaudenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2018

pagine: 144

La presente opera vuole essere una sintetica guida per l'utilizzo degli strumenti ADR: in particolare viene esaminato l'Arbitrato Bancario Finanziario e l'Arbitrato per le Controversie Finanziarie. L'argomento trattato è di particolare attualità a causa del continuo aumento delle liti in ambito bancario e finanziario ed a seguito delle vicende che hanno coinvolto, negli anni passati, numerose realtà creditizie del nostro Paese. L'arbitrato per le Controversie Finanziarie, infatti, a differenza dell'Arbitrato Bancario Finanziario che è stato istituito nell'anno 2009, è uno strumento alquanto recente ed introdotto nel 2017. L'opera, dopo una sintetica analisi degli istituti sopra richiamati, analizza i singoli passaggi sullo svolgimento delle due procedure soffermandosi, inoltre, sui dati relativi all'attività svolta dai due strumenti. Viene presa in esame, poi, la direttiva sugli strumenti ADR per i consumatori e la piattaforma ODR per la risoluzione delle controversie on line dei consumatori. In ultimo vengono riportate alcune decisioni interessanti adottate dall'ABF e dall'ACF e vengono elencati gli intermediari inadempienti alle decisioni prese dai due strumenti di risoluzione delle controversie bancarie e finanziarie.
15,00

L'invenzione della casa. Storia di una trappola

di Maurizio Corrado

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2018

pagine: 136

La casa, trecentomila anni senza averne bisogno, poi abbiamo cominciato a coltivare e abbiamo inventato confini, proprietà, capitale e ai larghi orizzonti aperti abbiamo preferito piccoli spazi chiusi. Perché? E sarà per sempre? Gli oltre quarant'anni del costruire ecologico hanno rivelato che il problema della casa è la casa. Abbiamo un corpo fatto per stare in movimento, il nostro cervello si è sviluppato sulle strategie dei grandi spazi, ora l'abitudine alla rete mette in evidenza la contraddizione di fondo della nostra società, nata sul possesso della terra. È necessario trovare nuove soluzioni per l'abitare e per le città, ma fino a quando continuiamo a cercare la soluzione all'interno del sistema che ha generato il problema, possiamo solo fallire. Il problema della casa viene cosi affrontato da quando ancora non esisteva per arrivare a esplorare soluzioni inedite. Si esce dal modello sedentario per iniziare a camminare in una cultura mobile altra con uno scarto che permette una visione più chiara del contemporaneo e fa intravedere possibili vie di azione, impossibili da identificare se continuiamo a dibatterci all'interno del modello dominante.
15,00

Visiologia. Un contributo socioclinico alla neuroscienza della meditazione

di René Manusardi

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2018

pagine: 366

"Visiologia", è un neologismo della sociologia clinica neuromeditativa che verifica, attraverso una riflessione critica di taglio fenomenologico e antropologico, la "manifestazione della coscienza" nel corso delle tecniche meditative. È quindi una scansione sulla "auto-coscienza" e una ricerca socioclinica sulla "neuroscienza della meditazione" (Gyatso), più che un contributo a quel "problema difficile della coscienza", che attanaglia da decenni il mondo scientifico interdisciplinare in quanto è in grado di analizzare "la realtà della coscienza" solo nella prospettiva riduzionista di "produzione neuronale", o in quella antiriduzionista di "vissuto cosciente". Il volume è, inoltre, fornito di una rilevante parte introduttiva sulla figura del sociologo clinico e sulla Relazione d'aiuto socioterapica, nonché di una corposa parte finale dedicata a metodologie e tecnologie meditative di interesse socioclinico.
25,00

Sovraindebitamento. Legge 3/12 e casi pratici

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2018

pagine: 280

La Legge 3/2012 ha introdotto in Italia la ristrutturazione dei debiti e l'esdebitazione per le persone fisiche, piccoli imprenditori e consumatori e per tutti i soggetti non fallibili. Oltre alla normativa, vengono qui esaminate le tre procedure di piano del consumatore, accordo con i creditori e liquidazione del patrimonio, producendo per intero un esempio di procedura liquidatoria e un piano del consumatore. Vengono citate le sentenze più significative e approfondite questioni particolari quali il rapporto tra le procedure da sovraindebitamento e le procedure esecutive ed in particolare le aste immobiliari; il rapporto tra cessione del quinto e pignoramento presso terzi nelle procedure da sovraindebitamento; la segnalazione in CR; le responsabilità penali del debitore e del Gestore nel sovraindebitamento; la valutazione del merito nell'erogazione di credito al consumo, ecc. Infine, un capitolo di commento alle novità riferite alla legge delega di riforma delle procedure concorsuali L.D. 155/2017.
18,00

Le notifiche in sede civile. Aspetti pratici e critici

di Roberto Razzini, Ylenia Colombelli

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2018

pagine: 112

Il presente volume affronta il tema delle notifiche in sede civile, sottolineandone gli aspetti prettamente pratici e problematici derivanti dall'applicazione quotidiana delle disposizioni. Particolare attenzione viene prestata alle modalità di notifica in proprio a mezzo PEC e a quelle verso l'estero.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.