Il tuo browser non supporta JavaScript!

Primiceri Editore

Canto di Natale

di Charles Dickens

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 126

Il "Canto di Natale" di Dickens è una delle storie natalizie più celebri e commoventi della letteratura mondiale. Il vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge che odia il Natale, proprio durante la notte di Natale riceve la visita di tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un'ammonizione del fantasma del defunto amico e collega Jacob Marley. Messo di fronte alla sua miserevole vita, Scrooge diventerà un'altra persona, riscoprirà se stesso e imparerà il valore della solidarietà. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile. Un racconto semplice e profondo che parla di bontà, evocando la magia delle atmosfere natalizie.
8,00

Aforismi sulla saggezza del vivere

di Arthur Schopenhauer

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 202

Anche ad un pessimista come Schopenhauer interessa la ricerca della felicità. Anzi, proprio la sua visione negativa dell'uomo lo porta ad un'osservazione completa, comprendente ogni vizio e virtù del genere umano, di ciò che un uomo desidera, e a volte pretende, per essere felice. Il suo linguaggio è ironico e pungente, rivolto ad una vasta platea anche non praticante di filosofia. Per questo gli aforismi di Schopenhauer attraversano i secoli e si adattano ad ogni epoca esercitando fascino e persuasione.
12,00

La disobbedienza civile

di Henry David Thoreau

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 82

Gli uomini possono, o addirittura devono, rifiutarsi di rispettare le leggi che reputano ingiuste? Nel seguente trattato, Henry David Thoreau risponde a tale quesito in modo affermativo spiegando i motivi per cui i cittadini di uno Stato possono giungere a disobbedire alle leggi emanate dal proprio governo. La disobbedienza promossa da Thoreau non è una rivoluzione violenta, né un invito all'anarchia, bensì una civile "non-collaborazione" da egli realmente praticata e che ispirò successivamente Tolstoj, Gandhi, Martin Luther King Jr. e la vita di innumerevoli persone.
8,00

Dizionario di legislazione scolastica

di Paolo Maci, Maria Chiara Landolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Il dizionario di legislazione scolastica raccoglie ed ordina i termini più significativi della disciplina. È uno strumento di supporto non solo per chi si approccia allo studio di una materia complessa e composita, ma anche per gli operatori del settore (docenti, dirigenti scolastici, personale amministrativo) che possono trovarvi la possibilità di individuare agevolmente il significato delle espressioni, degli acronimi, delle parole "chiave" di questo particolare settore del diritto. L'opera è aggiornata alle più recenti novità normative, tra le quali i decreti legislativi 59-66 del 2017 di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola); la L. 31 luglio 2017, n. 119, di prevenzione vaccinale; il D.Lgs. 20 luglio 2017, n. 118, di riforma della disciplina del licenziamento disciplinare; la L. 29 maggio 2017, n. 71, sul cyberbullismo; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, in materia di responsabilità disciplinare dei dipendenti pubblici; la circolare MIUR del 4 ottobre 2018 e il DM del 26 novembre 2018 che hanno ridefinito le modalità di svolgimento dell'esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado e gli interventi previsti dalla Legge di bilancio 2019 (Legge, 30/12/2018 n° 145).
18,00

Discorso sull'origine della disuguaglianza tra gli uomini

di Jean-Jacques Rousseau

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 122

Con il presente trattato, presentato in concorso all'Accademia di Digione nel 1753, Rousseau pone le basi del "Contratto sociale", la sua opera più nota in campo politico e sociale. Alla domanda se le disuguaglianze tra gli uomini traggano autorizzazione dalla natura stessa dell'uomo Rousseau risponde negativamente separando lo "stato di natura" dalla "società civile". L'origine delle disuguaglianze è da ricercare esclusivamente nel secondo campo in quanto è con la "società civile" e con l'invenzione della "proprietà privata" che l'uomo ha costruito schemi e modelli di convivenza basati sulle differenze tra ricchi e poveri, potenti e deboli. Tale impostazione produce abuso di potere, ingiustizia, conflittualità e malvagità tra nazioni e uomini. Nello "stato di natura", invece, le uniche disuguaglianze sono quelle fisiche; l'uomo è per natura buono e per niente incline a veder soffrire i suoi simili. L'unico motivo che avrebbe l'uomo naturale a commettere del male è la difesa della propria sopravvivenza. La "società civile" per migliorarsi e sanare le disuguaglianze dovrà quindi attuare una "ristrutturazione" che sappia considerare gli elementi naturali dell'uomo.
10,00

I disturbi specifici di apprendimento. Profili giuridici e di tutela

di Paolo Maci, Maria Chiara Landolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 110

Questo studio è una lettura ragionata delle norme sui Disturbi Specifici di Apprendimento a partire dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170, che riconosce e definisce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali DSA. Si pone l'obiettivo di tradurre in un quadro chiaro ed organico la produzione normativa di riferimento, cercando di mettere ordine nelle fonti di produzione primaria (la legge dello Stato) e secondaria (direttive, circolari, note, raccomandazioni) che almeno dal 2004 si sono occupate della materia, offrendo agli operatori (giuristi, insegnanti, dirigenti scolastici, personale scolastico ed educativo in genere) ma anche ai genitori una chiave per comprendere come il fenomeno sia regolamentato nel nostro Paese e quali siano le modalità corrette per approcciarvisi.
15,00

Commentario alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 484

Le norme e gli orientamenti della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali (Convention européenne des droits de l'Homme) sono divenuti nel tempo sempre più pregnanti, significativi, non solo utili ai giuristi, ma indispensabili per orientarsi in modo attuale, compiuto e corretto sotto tutti gli aspetti della propria attività. Il presente volume ne offre una lettura e approfondimento. Il commento ai singoli articoli, curato da numerosi studiosi e collaboratori della Associazione Nuove Frontiere del Diritto, viene preceduto da capitoli che trattano gli aspetti storici, giuridici e comparatistici (con UE e con gli altri paesi). Vengono altresì declinati in altri capitoli i vari principi negli ordinamenti civile, penale ed amministrativo, nonché processualistico ai fini dell'attivazione dei meccanismi di tutela. Nella parte finale, oltre al commento di alcune sentenze recentissime e significative, viene riportato un massimario. Prefazione di Serafino Ruscica.
38,00

Privacy. Guida teorico pratica al nuovo GDPR Con schemi e modelli

di Nicholas Botti

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 164

Il presente volume, nella sua parte teorica, offre una guida alla comprensione del nuovo Regolamento (EU) 2016/679, grazie anche allo stile chiaro e conciso. Le disposizioni, lette e commentate alla luce dei Considerando, vengono analizzate con l'aiuto delle Linee guida pubblicate dal WP29 e degli approfondimenti offerti dal Garante italiano, il tutto in un'ottica snella e operativa. La parte pratica, invece, ricca di schemi e modelli di atti, costituisce un valido e concreto aiuto per l'applicazione della normativa europea. Completano il volume un focus sugli adempimenti e la gestione della privacy per gli studi legali e una ragionata appendice normativa.
15,00

La verità scritta da un avvocato. Come estinguere i debiti grazie alla legge sul sovraindebitamento

di Monica Pagano

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 234

Un kit di sopravvivenza completo alla burocrazia per poter capire prima di agire, fornendo gli strumenti per comprendere la genesi del proprio debito, e poi quelli per superarlo. "Ho scritto questo libro come un atto di difesa degli italiani "onesti", quelli che lavorano e a cui la sorte ha voltato le spalle, quelli che non sapevano, quelli travolti dalle tasse, quelli che ci hanno provato ma non ce l'hanno fatta. È per loro che lavoro ogni giorno, ed è a loro che va il mio messaggio di speranza: non è finita. Una legge che consente un nuovo inizio esiste, nonostante nessuno ne parli". (Monica Pagano)
18,00

Costituzione della Repubblica Italiana

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 126

Il presente testo è annotato con tutte le leggi di modifica intervenute dalla promulgazione ad oggi. La prefazione è di Salvatore Primiceri. «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione». (Piero Calamandrei, Discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955).
8,00

Il fantasma della metropolitana

di Salvatore Primiceri, Ivan Zoni

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 96

La capitale è nel panico. Pare che un fantasma si diverta a spaventare i passeggeri della metropolitana presso la stazione "Giulio Agricola". Esiste veramente questo fantasma? E perché appare solo in quella fermata e non in altre? Giulio, Claudia e Cesare, il cui sogno è diventare giornalisti, decidono di indagare sulla vicenda con l'obiettivo di incontrare il fantasma e intervistarlo per il giornalino della scuola. Inizia così un'incredibile avventura, non priva di difficoltà e sorprese, che porterà i tre protagonisti, insieme al loro inseparabile micio Nerone, a scoprire un pezzo della gloriosa storia di Roma e a trarne preziosi insegnamenti. Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Leggende delle Alpi

di Maria Savi Lopez

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2019

pagine: 304

Chi vive in montagna conosce bene le suggestioni e le emozioni che i suoi paesaggi suscitano nell'animo umano. Dai fitti boschi ai piccoli laghi, dalle cime innevate al colore dei fiori, dallo scorrere dei ruscelli al rintocco dei passi di uomini e animali, la montagna, con la sua bellezza immersa nella natura, suggerisce pace e mistero, luce e ombra. Tante le storie e le leggende che si tramandano da secoli tra la gente di montagna, fatte di elfi, fate, streghe, castelli, laghi, fantasmi, regine delle nevi e spiriti dell'acqua. L'autrice compie un lavoro di recupero di moltissime leggende che da sempre rendono le Alpi un luogo in cui immergersi totalmente.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.