Editore Progetti Sonori - Ultime novità

Progetti Sonori

Videometodo per metallofono. Percorsi propedeutici per l'apprendimento del linguaggio musicale attraverso la videolettura sincrona animata e la pratica del Metallofono. Per la Scuola elementare

di Lanfranco Perini

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2022

pagine: 64

Il Videometodo per metallofono offre un percorso graduale basato su 49 brani, di cui 25 forniti di video tutorial e 24 provvisti di accordi per accompagnare le melodie con chitarra, ukulele, pianoforte o tastiera. Si tratta di un metodo semplice e intuitivo che permette di imparare a suonare il metallofono leggendo la musica. Grazie ai video, infatti, è possibile seguire contemporaneamente lo scorrere delle note sul pentagramma e le corrispondenti barrette del metallofono, che si colorano simultaneamente. In questo modo, l'alunno si abitua con facilità ad associare un suono alla nota corrispondente, migliorando così l'orecchio melodico e ritmico. I primi 27 brani sono eseguibili sia con il metallofono cromatico, sia con quello diatonico, per permettere l'utilizzo del sussidio anche ad alunni dei primi anni della Scuola Primaria; i successivi brani esigono invece l'utilizzo del metallofono cromatico, in quanto prevedono l'uso di note alterate e di un maggior numero di barrette. Questa versione con file digitali, anziché Dvd, contiene 25 video con Metallofono cromatico, 17 video con Metallofono diatonico, 25 file audio di brani eseguiti dal metallofono accompagnato da strumenti vari e relative basi, fruibili in streaming attraverso la piattaforma digitale di Progetti Sonori. La quantità di brani, l'uso della videolettura sincrona animata, le sonorità ricche ed espressive delle basi strumentali e la possibilità di attuare la musica d'insieme fin dai primi passi, rendono questo libro particolarmente utile per affrontare l'attività musicale in modo creativo, inclusivo e originale nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
24,00

Il monte dei suoni. Un sentiero verso nuovi approcci didattici alla chitarra e all'educazione musicale

di Matteo Giudici

Libro: Copertina morbida

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2022

pagine: 98

Un sentiero verso nuovi approcci didattici alla chitarra e all'educazione musicale. Per bambini dai 5 agli 11 anni.
23,00

Un mondo molto stranissimo. Canzoni, storie e laboratori multidisciplinari per conoscere i popoli e le loro usanze

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2022

pagine: 136

Canzoni, storie e laboratori multidisciplinari per conoscere i popoli e le loro usanze.
27,00

Lingua batte. Inventario di parole per giocare con la musica

di Enrico Strobino

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2022

pagine: 80

Con le parole si può giocare. Capita anche in musica? Certamente sì. Uno dei tanti modi in cui si sviluppa la musica sta proprio nel gioco di parole, dove le parole cominciano a giocare, quando sono più attente al loro suono che al loro significato. Lingua batte contiene una serie di interessantissime proposte, che prendono avvio da parole "particolari": palindromi, onomatopee, scioglilingua, parole magiche, inventate, storpiate... parole che creano occasioni per giocare, creare suoni e divertirsi con essi. Le attività sono pensate per alunne ed alunni del II ciclo di Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado, si possono svolgere in classe o a casa, in gruppi o singolarmente, prevedono l'uso della voce, di strumenti, della body percussion. Accanto agli aspetti prettamente musicali, l'Autore fornisce numerosi spunti per approfondimenti linguistici e culturali. Immagini, schemi, tabelle, partiture completano e arricchiscono il volume, in aggiunta agli audio allegati, fruibili o tramite CD dati mp3.
24,00

Ritmo, canto e dislessia. Percorsi propedeutici per alunni con DSA e BES nella Scuola primaria

di Lorenzo Meazzini, Irene Vergni

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 96

Attività ritmico-musicali inclusive per classi con casi di DSA e BES, con particolare riferimento all'ambito della dislessia, per apprendere con serenità, efficacia e creatività.
24,00

Christmas and body music. Body percussion, strumenti, oggetti, voce e "atmosfere" per celebrare il Natale in musica

di Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 56

Christmas and Body Music raccoglie diverse attività per prepararsi e vivere il Natale in musica, attività che spaziano tra la body percussion, l'uso di oggetti quotidiani o tipicamente natalizi, l'uso di strumenti ritmici e melodici, l'esecuzione di semplici coreografie sulle basi musicali di 20 brani natalizi tra i più noti del repertorio classico internazionale. Da un punto di vista didattico, il percorso si basa fondamentalmente sull'ascolto attivo: suono quindi ascolto, mi muovo, parlo, recito, faccio, opero, invento, costruisco e quindi mi esibisco... In altre parole, ascolto quindi sono! Per ogni brano c'è una scheda operativa con la presentazione del brano e dell'attività, l'indicazione della difficoltà, l'eventuale schema della struttura e la relativa partitura. Christmas and Body Music offre a bambini e bambine di Scuola Primaria e Secondaria di I grado una modalità "più moderna" e forse più vicina alla loro sensibilità per sentire, celebrare, riflettere e costruire una performance sul tema del Natale.
24,50

Suoni contenti. Come avvicinarsi alla musica con entusiasmo e creatività

di Alberto Napolitano

Libro: Copertina morbida

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 104

Suoni contenti è un lavoro di propedeutica musicale che intende facilitare l'approccio allo studio di uno strumento musicale, rendendolo da subito più divertente ed efficace. Quanti studenti si arrendono dopo mesi di teoria senza toccare lo strumento che avevano scelto di studiare? Questa è la domanda che ha spinto l'autore a scrivere questo metodo. Con Suoni contenti lo studente inizia da subito a sperimentare il suono del suo strumento, a capirne le potenzialità, a ricercare i suoni che più lo attraggono e il modo per ottenerli, agendo sia da solo che con l'aiuto del proprio insegnante. La grande flessibilità e malleabilità di ogni attività rende questo libro utile per lezioni frontali e di musica d'insieme, sia per gruppi strumentali omogenei che eterogenei. L'insegnante potrà spaziare all'interno dei diversi capitoli a suo piacimento, proponendo a ciascun alunno le attività che più crede utili per la sua crescita musicale e personale. Lo scopo finale di questo metodo, ovviamente, è quello di aiutare l'allievo a imparare a suonare uno strumento musicale, ma anche a divertirsi e a stare bene con se stesso grazie alla musica, ad esprimersi e a creare gli strumenti per poter godere fino in fondo di questa magnifica esperienza. Suoni contenti è indicato sia per gli insegnanti di Educazione musicale, sia per i docenti che si trovano ad insegnare un qualsiasi strumento musicale ad allievi alle prime armi (Scuole di Musica, Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Licei musicali, Corsi base del Conservatorio, ecc.).
17,50

Ritmo, canto e dislessia. Percorsi propedeutici per alunni con DSA e BES nella Scuola primaria

di Lorenzo Meazzini, Irene Vergni

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 96

Attività ritmico-musicali inclusive per classi con casi di DSA e BES, con particolare riferimento all'ambito della dislessia, per apprendere con serenità, efficacia e creatività.
24,00

Funzioni ed espressività della voce in musicoterapia

di Roberta Bonadio, Paolo Padalino

Libro: Copertina morbida

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 64

La voce è il nostro strumento primordiale, rappresenta il primo canale di comunicazione sin dalla nascita, è la nostra "impronta digitale", manifesta noi stessi, la nostra identità e la nostra presenza. In Musicoterapia la voce ha un ruolo fondamentale: è infatti la base, o meglio, il primissimo mezzo di comunicazione con l'altro. Il compito del musicoterapeuta è proprio quello di trasmettere al paziente, attraverso la combinazione di voce e musica, un linguaggio universale che favorisca un lieve e graduale benessere. Nonostante i molteplici sviluppi pratici, nella letteratura relativa alla Musicoterapia il tema della voce è poco affrontato, da qui l'esigenza di dedicarci un saggio di approfondimento, per offrire spunti di interesse a operatori dell'area sanitaria e socioassistenziale come, ad esempio, medici, psicologi, educatori, terapisti della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti, ecc. Dopo un quadro generale sulla Musicoterapia e sulle caratteristiche della voce, sia da un punto di vista filosofico (voce in quanto suono), sia da quello fisiologico (voce come apparato fonatorio), gli autori entrano nel merito delle funzioni e degli usi pratici della voce in Musicoterapia; vengono trattati anche aspetti quali la struttura di un incontro musicoterapico e gli obiettivi generali del canto e dell'improvvisazione, nella speranza di contribuire a migliorare l'impostazione della relazione con i pazienti, grazie all'uso, al potere e all'alto valore terapico della voce.
12,00

Christmas and body music. Body percussion, strumenti, oggetti, voce e "atmosfere" per celebrare il Natale in musica

di Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 56

Christmas and Body Music raccoglie diverse attività per prepararsi e vivere il Natale in musica, attività che spaziano tra la body percussion, l'uso di oggetti quotidiani o tipicamente natalizi, l'uso di strumenti ritmici e melodici, l'esecuzione di semplici coreografie sulle basi musicali di 20 brani natalizi tra i più noti del repertorio classico internazionale. Da un punto di vista didattico, il percorso si basa fondamentalmente sull'ascolto attivo: suono quindi ascolto, mi muovo, parlo, recito, faccio, opero, invento, costruisco e quindi mi esibisco... In altre parole, ascolto quindi sono! Per ogni brano c'è una scheda operativa con la presentazione del brano e dell'attività, l'indicazione della difficoltà, l'eventuale schema della struttura e la relativa partitura. I contenuti multimediali - fruibili tramite App Progetti Sonori - comprendono i 20 brani utilizzati e tutti i video integrali delle singole esecuzioni, che rendono la fruizione estremamente chiara e immediata anche a chi non conosce la scrittura musicale. Christmas and Body Music offre a bambini e bambine di Scuola Primaria e Secondaria di I grado una modalità "più moderna" e forse più vicina alla loro sensibilità per sentire, celebrare, riflettere e costruire una performance sul tema del Natale.
24,50

Ritmare per crescere. Body percussion e oggetti di uso comune per accompagnare la musica nella scuola dell'infanzia e primaria

di Adriano Lasagni, Alessandra Massa

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 56

"Ritmare per crescere" è un sussidio operativo dedicato all'attività ritmica nella scuola dell'Infanzia e Primaria. Attraverso il gioco, la body percussion, l'uso di oggetti comuni o riciclati si sviluppano i diversi aspetti della psicomotricità: lateralità, orientamento spaziale, coordinazione motoria. L'approccio diretto e immediato al fare musica fa sì che bambine e bambini vengano coinvolti attivamente e con profitto. Il libro contiene una descrizione chiara e dettagliata delle singole attività: l'ambito di riferimento (infanzia, I o II ciclo della primaria), l'occorrente, gli obiettivi specifici, le fasi di realizzazione, la legenda, lo schema della struttura, gli spartiti ritmici. Nel DVD o nell'App si trovano le musiche in formato Mp3 e i video di tutte le 23 attività, strutturati con una parte iniziale in cui vengono mostrati separatamente i vari pattern della performance; e a seguire, tutta l'esecuzione completa. Pur essendo basato principalmente sull'attività ritmica, questo sussidio offre anche ottime basi per una propedeutica musicale: abitua a riconoscere la pulsazione, il tempo e il ritmo, le caratteristiche del suono (timbro, intensità, altezza), a scrivere e leggere semplici spartiti. Inoltre favorisce l'inclusione, l'aggregazione e la socializzazione, permette di potenziare le competenze sociali e civiche, aiuta a stimolare l'attenzione la concentrazione e la memoria, consente di sperimentare gli effetti benefici del ritmo sul corpo. "Ritmare per crescere" è particolarmente indicato per gli insegnanti, gli educatori e chiunque operi con bambini tra Infanzia e Primaria.
24,50

Alla fiera di Magangué. Viaggio musicale con le canzoni dell'America latina

di Sonia Mireya Pico Diaz

Libro

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 72

"Alla fiera di Magangué" ci guida alla scoperta dell'America del Sud, con canzoni che emanano freschezza e allegria, e allo stesso tempo danno l'opportunità di conoscere, attraverso l'immaginario infantile, una terra ricca di valori, di tradizioni, di culture. 19 brani da cantare, danzare, mimare, per rivivere le emozioni dei bambini cileni, peruviani, argentini, brasiliani, ecc. e per sentirsi parte del mondo intero e non di un singolo continente o nazione. Dal punto di vista musicale il Sudamerica è sicuramente uno dei continenti più ricchi, con le sue melodie solari, i suoi ritmi frenetici, le sue armonie dolci e raffinate, i suoi particolari strumenti... e questo libro ne rappresenta una cospicua sintesi: tanti elementi utili non solo a sviluppare la vocalità, ma anche ad ampliare le conoscenze musicali, a confrontarsi con altre lingue, sviluppare la psicomotricità, l'orecchio, il gusto musicale e il senso critico. Per ogni canto vengono forniti gli spartiti (con melodia, testo e accordi), i testi (sia in spagnolo che in italiano), notizie sull'origine e il significato dei brani e numerose proposte operative per utilizzare al meglio il materiale. I file mp3, oltre ai brani in versione cantata, contengono tutte le basi strumentali e le versioni con le sole seconde voci, per facilitarne l'apprendimento. Per questo il sussidio è facilmente utilizzabile sia da esperti musicali, sia da educatori che non possiedono competenze musicali specifiche ma che credono fortemente nell'importanza del canto come mezzo per armonizzare e far crescere il gruppo-classe sul piano relazionale ed emotivo. "Alla fiera di Magangué" è indicato a partire dalla 1ª classe della Primaria.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.