Punto Marte
All'ombra del Vesuvio. Ediz. italiana e inglese
di Francesco Soranno
Libro: Copertina rigida
editore: Punto Marte
anno edizione: 2021
pagine: 140
«Il Vesuvio, con i suoi 1.281 metri di altezza e la sua posizione dominante sul Golfo di Napoli, allunga la sua ombra su un'ampia moltitudine di contesti e storie, così tante da aver sollecitato la curiosità di Mario Vidor, fotografo italiano di affermate capacità professionali e comprovata esperienza in paesaggi urbani, nel realizzare un vero e proprio reportage sulla città di Napoli e sui principali siti storici posti "all'ombra del Vesuvio": Pozzuoli, Ercolano, Oplonti, Pompei. Ne è nato un libro in cui le immagini raccontano i luoghi e le loro storie come in una sorta di viaggio virtuale che, in questi tempi di pandemia, siamo maggiormente inclini a seguire con attenzione e interesse e, sfogliandolo, pagina dopo pagina, si ha come l'impressione che l'autore ci prenda lentamente per mano e ci accompagni con pazienza e sapienza in quelle strade, nelle piazze, nei tanti scenari, alla piacevole scoperta delle città partenopee "all'ombra del Vesuvio".» (Francesco Soranno)
Indonesia sottosopra
di Silvio De Blasio
Libro: Copertina rigida
editore: Punto Marte
anno edizione: 2020
pagine: 130
Cento e più immagini d'Italia 1960/2000
Libro: Copertina rigida
editore: Punto Marte
anno edizione: 2020
pagine: 208
Splendida natura del Nord America. Ediz. italiana e inglese. Volume 2
di Roberto Bartoloni
Libro: Copertina rigida
editore: Punto Marte
anno edizione: 2020
pagine: 112
"Seconda parte! Come promesso nel mio primo libro sul nord America, uscito ormai 8 anni fa, il secondo è qui; continueremo il nostro viaggio attraverso le zone naturalistiche di questo continente alla scoperta dei siti più belli e visiteremo: il Parco Nazionale di Yellowstone, il New England , la USA West Coast e per finire il lago Caddo in Texas (...)" (l'autore)
Raccontare Sidney. Ediz. italiana e inglese
di Mario Vidor, Claudia Vidor
Libro: Copertina rigida
editore: Punto Marte
anno edizione: 2020
pagine: 136
Virgilio Carnisio. L'archivio, la vita, il mondo
Libro: Copertina rigida
editore: Punto Marte
anno edizione: 2019
pagine: 184
"Un racconto lungo sessant'anni, un dialogo costante tra presente e passato dove le tradizioni si coniugano con l'evoluzione. Milano, Valsesia, Londra, Lisbona, Istanbul, New York... sono solo alcune tappe di un viaggio circolare dove la forza di fare interagire il genius loci della propria città, Milano, diventa tutt'uno con l'innato fluire di emozioni miste a documentazione, un autentico ginepraio di stati d'animo nei quali si innestano ricordi e radici del singolo, che diventano patrimonio di tutti. Dal 1958 ad oggi, inediti o quasi, testi rubati ai ricordi, l'oscillare del tempo, ieri ed oggi, racchiude l'esperienza della fotografia analogica e la scoperta della fotografia digitale. Virgilio consegna a questo libro i suoi ricordi personali, ma anche il trafugare d'archivio, svelando negativi che sente più vicini alla sua indole, a quella che lui stessa chiama la tenerezza del grigio, il sentimento che lo ha accompagnato nel suo girovagare il mondo, nel suo andare incontro alla vita." (Alfiuccia Musumeci)
Europa. Geografie umane, geografie urbane
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: Punto Marte
anno edizione: 2019
Roma capitale. Ediz. italiana e inglese
di Mario Vidor, Noemi Pittaluga
Libro: Copertina rigida
editore: Punto Marte
anno edizione: 2019
pagine: 140
"In questo progetto di Mario Vidor si mostra attraverso le rovine del tempo passato che incrociano i colori e le luci della contemporaneità. Le vie dell'Urbe, i suoi cittadini, i turisti insieme con le grandi opere architettoniche sono i protagonisti indiscussi di questa serie fotografica. Il frammento, qui immortalato dallo scatto nella sua dimensione monumentale, porta con sé la grandezza di un'epoca impareggiabile che lascia la sua traccia nella città di oggi. Come lettere di un alfabeto sentimentale, queste pietre della memoria ricordano eventi impressi nel tempo. Fatti che testimoniano, nelle loro strutture massicce, la mentalità di un popolo che è all'origine del nostro operare. I Romani, antenati austeri, portatori di quel mos maiorum che ha dettato le regole morali di riferimento nella società europea insieme all'influenza della religione giudaicocristiana, sono senza dubbio esempio incondizionato del nostro agire contemporaneo. Le opere di Mario Vidor sono cariche di vita e trasmettono una storia visiva che non si limita a richiamare alla mente le nostre origini, ma narrano anche la Roma barocca, mussoliniana, neorealista, vaticana, degli anni sessanta, del fermento culturale e economico. La documentazione dell'area archeologica, racchiusa tra il Palatino, il Campidoglio e il Colosseo, e delle Basiliche si affianca alla volontà di sottolineare il rigore architettonico delle costruzioni più recenti come il Foro Italico e il Palazzo delle Civiltà." (Noemi Pittaluga)