Il tuo browser non supporta JavaScript!

Rai Libri

Tutti frutti

di Roberto Valbuzzi

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

18,00

Per mia mamma sorridere era già in italiano. Made in Sud. Confessioni di un sindacalista del cabaret

di Ciro Giustiniani, Francesco Velonà

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 191

«Quella mattina, dal mio balcone, vedevo le gru del nuovo cantiere. Un ospedale nella mia zona non si era mai visto. Per chi vive in periferia anche ammalarsi è fuori mano, l'ambulanza non è un diritto, è un miracolo. E il concetto di "approfittare" assume le tinte più macabre, come quando un uomo, vestito da prete, si avvicinò a mio zio, steso sulla barella: "Avete fede?". "Certo, padre". "E mettetela in questo sacchetto insieme all'orologio». Ci sono luoghi in cui la tua vita è un romanzo, peccato che il lieto fine uno debba sudarselo sette camicie, e non è mai abbastanza: è il caso di Ciro Giustiniani, adolescenza a San Giorgio a Cremano e nel quartiere periferico di Barra, a Napoli, per proseguire con una scelta professionale piuttosto estrema con il doppio mestiere di cabarettista e sindacalista CGIL... Due attività difficili da conciliare. O invece più simili di quanto si creda? Mescolando narrazione, calembour, monologo di cabaret, prende vita un'opera originale, una storia di vita esilarante e dissacrante che fa per il proletario urbano ciò che Paolo Villaggio ha fatto per l'impiegato: si tuffa al fondo del suo sconforto per ripescarne, trionfalmente, tra un sorriso e una stretta al cuore, la tragicomica epica quotidiana.
16,00

Le tre vite di Arturo Ferraro

di Ilaria Tomassini

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 237

La vertiginosa ascesa economica di Arturo Ferraro è quella di un uomo venuto dal nulla e fedele ad una sola legge: tutto è comprabile, anche la ricchezza, l'amore, il successo. Ma la vita gli dimostra che chi beffa è poi a sua volta beffato e, in un mondo futuro ormai diviso a metà tra ricchi e diseredati, si troverà anche lui. vecchio e stanco, tra gli ultimi. L'unico conforto sarà prendersi cura, nella miseria, di un piccolo migrante e del suo vecchio cane, ricordo di una donna mai dimenticata. Una storia di successo e caduta, intessuta abilmente dall'autrice in un racconto a tre voci, che rappresenta idealmente un'intera umanità sul punto di smarrirsi definitivamente, corrosa dal tarlo del potere e del benessere. Ci sarà un riscatto finale per Ferraro e quelli come lui?
18,00

Anche i vegani fanno la scarpetta. Ricette e consigli per una cucina vegana sana e golosa

di Andy Luotto, Federico Quaranta

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 193

Per un cuoco epicureo che non si nega i piaceri della carne, è duro da digerire l'annuncio di un figlio che una sera a tavola, davanti alle polpette, confessa di essere diventato vegano. La prima reazione è l'angoscia: è la fine della pace in famiglia e di ogni godimento? Ma poi Andy Luotto decide di accettare la sfida. Nonostante i perigli della spesa vegana e lo sconforto dei primi approcci con seitan, muscolo di grano, tofu e altri ingredienti sconosciuti, basta qualche giorno chiuso nella sua cucina-laboratorio per dipanare la matassa. E l'uovo di colombo, la scoperta dell'acqua calda, perché Andy, dopo un po' di studio, si accorge che molta della migliore cucina mediterranea è già praticamente vegana. Basta qualche accorgimento in più, qualche "scorciatoia" in meno per creare ricette "cruelty free" non solo gustose, ma addirittura irresistibili. Il segreto non è cercare di riprodurre piatti tradizionali con ingredienti deprimenti, bensì rimettere al centro i migliori ingredienti che ci regala ogni stagione, nella loro semplicità e genuinità, facendo esplodere sapori e colori in piatti semplici ma raffinati. Con la complicità di Fede, esperto di agricoltura e prodotti del territorio, Andy condivide oggi le sue scoperte gastronomiche in questo primo ricettario per vegani goduriosi: zuppe, risotti, polpette, lasagne, fagottini, dolci e molto altro, pieni di gusto e facili da preparare. Una salvezza anche per tutti gli onnivori decisi a convivere in armonia con quello che, ammettiamolo, non è solo un regime alimentare, ma anche una nobile e sana scelta di vita.
18,50

Di cosa sono fatti i sogni

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 157

Un'udienza dal Re dei Cani. Salire sul palcoscenico senza saper suonare, in un'orchestra di compagni di classe. Un amico reso psicopatico dalla canasta che con uno scolapasta in testa sequestra la tua famiglia. L'esaltazione e la paura, il divertimento e l'imbarazzo: ci sono tutte le emozioni e i colori della vita e dell'inconscio nei racconti che compongono questa antologia, ogni racconto un sogno, ogni sogno una finestra sul mondo interiore, sulle ossessioni, sulle riflessioni di cinque dei più grandi narratori italiani. E in qualche modo anche sul nostro universo di lettori e di esseri umani: perché siamo permeabili alle storie e di esse ci nutriamo, nel sonno come nella veglia. Come rivivessimo delle ''favole di mezzanotte", ha scritto la psicanalista Simona Argentieri nella prefazione, "coniate non per conciliare il sonno, ma per inquietare con grazia e magari ispirare in noi anonimi e privati sognatori nuovi scenari della fantasia inconscia".
16,00

Signori del vino

di Marcello Masi, Rocco Tolfa

Libro: Libro rilegato

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 230

I Signori del Vino comandano solo sulle loro vigne e sulle loro cantine, ma hanno un potere straordinario: quello di diffondere cultura, benessere e sviluppo, e di fare crescere il Paese, non solo in termini economici. Perché il vino è storia, cultura, immagine internazionale. In questo libro, due giornalisti appassionati, autori e conduttori dell'omonima trasmissione Tv, vanno a caccia delle grandi storie che si nascondono dentro le migliori cantine italiane, per carpire in ognuna una scintilla originale e colta, una scoperta, un racconto inaspettato. E così che un'immensa ricchezza immateriale, fatta di competenze e tradizioni, diventa risorsa tangibile e preziosa per la collettività. Un racconto pieno di colori, profumi, persone, un viaggio italiano per chi voglia capire meglio l'incredibile mondo del vino, le figure che lo popolano, le emozioni che suscita.
18,00

Non aver paura di perdonare. Il «confessore del Papa» si racconta

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 212

Nove fratelli crescono nelle campagne più povere dell'Argentina. Otto di loro sceglieranno la vita religiosa. E uno di questi otto, segnato dalla grazia del perdono, diventerà il confessore prediletto di Papa Francesco. Questa è la sua storia, dalla giovinezza in seminario all'attività missionaria nelle favelas, al primo incontro con Bergoglio allora vescovo che si spostava in tram per le periferie di Buenos Aires, fino alla lettera con cui il pontefice gli raccomanda di dispensare "misericordia a secchiate". Padre Dri illumina in queste pagine di memoria e riflessione il senso di un'idea di peccato e di redenzione, quella del Papa, nata nella povertà dell'America Latina e nella consuetudine quotidiana con gli ultimi della terra, con i loro problemi e con i compromessi della loro vita. Un racconto intenso che va con semplicità al cuore di grandi temi umani, filosofici e politici, dal celibato dei religiosi all'esclusione sociale, permettendoci di capire meglio il senso e la profondità del messaggio di accoglienza universale di papa Francesco, quello riassunto nella celebre domanda che ha conquistato il mondo: "Chi sono io per giudicare?". Prefazione di Papa Francesco.
18,00

Lezioni di televisione

di Enzo Biagi

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 171

Enzo Biagi e la televisione: una lunga storia d'amore. In particolare con la Rai, dalla storica direzione del telegiornale affidatagli da Bernabei nel 1961, per rinnovare un modello ormai invecchiato, al varo del primo rotocalco d'attualità, fino agli ultimi anni, con il successo de "Il Fatto", la striscia d'informazione in onda dal 1995 dopo il Tg1 delle 20, che ha fatto scuola. Ma del piccolo schermo e delle sue vicende Biagi si è occupato per anni anche in veste di critico televisivo, dalle colonne del settimanale Epoca, raccontando programmi e personaggi in centinaia di articoli che, a distanza di mezzo secolo, ci restituiscono intatti il suo spirito, il suo stile, la sua umanità. Ne risulta un gustoso racconto del Paese in quegli anni percorsi dal cambiamento sociale (e televisivo): dal trionfo di "Lascia o raddoppia" di Mike Bongiorno alle trasmissioni di Enzo Tortora... Una narrazione che è anche un'insuperabile lezione di giornalismo, il manifesto di un modo di fare televisione, un insegnamento attuale come solo i classici sanno essere. Prefazione di Bice Biagi.
16,00

Se un personaggio bussa alla mia porta «come si racconta»

di Dacia Maraini

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 79

Quando un personaggio, "dopo aver bevuto il caffè, mi chiede la cena e poi un letto per dormire, vuol dire che si è accampato nella mia immaginazione, nella mia testa": così Dacia Maraini illustra, in questa breve, profonda lezione di scrittura, un momento cruciale della creazione narrativa. Racconta come sono nati alcuni dei suoi protagonisti, quali sono le funzioni che assolvono nella trama, con quali metodi delinea la loro personalità, come gioca con i dettagli del loro aspetto, con il loro linguaggio... E anche cosa non bisogna mai fare. Ne nasce un percorso attraverso i suoi romanzi, popolati da figure tra le più vivide e amate della letteratura italiana, arricchito dall'appassionata testimonianza di una lettrice vorace e curiosa, attenta al presente ma legata al fascino dei classici, capace di coinvolgerci fino all'ultima pagina in una lezione di scrittura che è anche e prima di tutto una lezione di lettura, e di osservazione attenta della realtà.
12,00

Il sasso della paura. Vita da giungla. Alla riscossa!

di Joséphine Lacass, Benjamin Rouffiac

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 87

C'è un'ingiustizia da combattere nella giungla? Nessun problema: basta lanciare il segnale dei membri della squadra della Giungla e loro correranno in aiuto! Riusciranno questa volta i nostri amici ad aiutare gli elefanti di un villaggio minacciato da un presunto fantasma o a convincere i fenicotteri rosa che i limuli non sono degli alieni? Che missioni difficili! Ma possiamo stare tranquilli con il team di Maurice! Età di lettura: da 6 anni.
5,90

Il grande prurito malvagio. Vita da giungla. Alla riscossa!

di Joséphine Lacass, Benjamin Rouffiac

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 87

C'è un'ingiustizia da combattere nella giungla? Nessun problema: basta lanciare il segnale dei membri della squadra della giungla e loro correranno in aiuto! Una misteriosa maledizione e un terribile terremoto? Niente può spaventare i membri della squadra della giungla! Età di lettura: da 6 anni.
5,90

Biagio Agnes un giornalista al potere

di Salvatore Biazzo

Libro: Libro rilegato

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 302

Il padre era ferroviere, la madre lo voleva prete: ma Biagio Agnes divenne giornalista, e uno dei più longevi e illuminati Direttori generali della Rai. Dirigente innovatore e creativo, fu lui a realizzare Televideo, e a ideare "Check-Up", trasmissione che raggiunse il più alto indice di gradimento mai toccato (90 per cento). Opera sua fu anche la creazione del Tg3, con il quale si perfezionava il disegno politico e aziendale di apertura al Pci, quella che fu definita la "lottizzazione perfetta". Aveva aderito alla "Sinistra di Base" i cui esponenti, amici suoi fino alla fine, diventeranno la classe dirigente del Paese, ma fu sempre autonomo rispetto al potere, e della politica si servì nella difesa del Servizio pubblico. La sua vita, insomma, è un romanzo: quello dell'Italia, e della nostra televisione.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.