Editore Rai Libri - Ultime novità

Rai Libri

Mamma, ti ricordi di me?

di Mara Venier

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 208

Vedere sbiadire i ricordi, i sentimenti, la memoria di coloro che amiamo, vederli lentamente estraniarsi dalla realtà e sentirci in questo modo tagliati crudelmente fuori dal loro mondo è forse una delle esperienze più dure che possano capitarci, perché ci costringe a fare i conti con un dolore lento e inesorabile, che giorno dopo giorno diventa sempre più cocente. Mara Venier, in questo libro sugli ultimi anni di sua madre, malata di Alzheimer, ci racconta di diagnosi, di ospedali, di badanti, di cosa significa assistere un genitore che non è più autosufficiente eppure non se ne rende conto, e ripercorre nello stesso tempo i ricordi di una vita, da quando, bambina, passava interi pomeriggi al cinema con la mamma al giorno in cui per la prima volta lei non l'ha riconosciuta e l'ha salutata con un raggelante "Buongiorno, signora". Un libro intimo, doloroso, forse terapeutico, in ogni caso pieno d'amore, che dà voce a tutti quegli uomini e a tutte quelle donne che, a causa di una malattia terribile e senza scampo come l'Alzheimer, restano impotenti di fronte al destino dei loro cari, senza poter fare altro che inseguire e cercare di trattenere quei ricordi e quelle emozioni che essi si lasciano alle spalle.
18,00

Quirinale. Dodici presidenti tra pubblico e privato

di Bruno Vespa

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

Mai come in questi anni il ruolo del Presidente della Repubblica ha assunto un peso politico cruciale nelle dinamiche istituzionali del Paese: da puro garante dell'attuazione del modello democratico, la figura del Presidente ha acquisito un profilo più complesso e anche più esposto ai giudizi della politica. Con la prossima estate comincia quel decisivo periodo di tempo che prelude al termine del settennale mandato di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica e che culminerà in una nuova elezione. Alla vigilia di questa "scadenza", e riflettendo su quanto sia cambiato nel tempo il ruolo del "Presidente degli Italiani", Bruno Vespa, in questo libro, disegna i ritratti delle dodici diverse personalità che hanno avuto l'onere e l'onore di ricoprire la più alta carica dello Stato. Attraverso una precisa ricostruzione storica delle diverse elezioni del Presidente - arricchita di aneddoti, retroscena, dichiarazioni e moniti - compone anche un racconto politico e sociale dell'Italia repubblicana da De Nicola a Pertini, da Cossiga a Mattarella. In attesa della prossima elezione.
20,00

Un attimo di respiro. Le buone abitudini per una vita più verde

di Daniela Ferolla

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

Consigli e buone pratiche per sentirsi in forma, ristabilire l'armonia con la natura e star bene con sé stessi.
18,00

Quadrare i conti. Manuale di economia per le famiglie

di Monica Setta

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

Quadrare i conti raccoglie le storie della gente comune e di personaggi celebri che meglio riescono a raccontare la nostra economia, quella del quotidiano, così come gli andamenti dei mercati e le manovre economiche che chi ci governa mette in atto.
18,00

Io non ci sto. Il coraggio di un uomo contro la mafia

di Natale Giunta, Angelica Amodei

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 208

Quando a marzo 2020 è scattato il lockdown, Natale Giunta, ristoratore e chef di fama internazionale, non ha gettato la spugna, anzi si è letteralmente rimboccato le maniche e, mettendosi a confezionare lui stesso le pietanze che uscivano dalla sua cucina, ha organizzato un capillare sistema di consegna a domicilio per tutta Italia. Si è reinventato, ha trovato una strada alternativa per non andare a fondo e ha cercato, per quanto possibile, di rendere meno amari quei giorni ai suoi clienti. Che fosse un uomo dotato di tempra e coraggio, d'altronde, lo aveva già dimostrato diversi anni fa, nel 2013, quando ha denunciato i mafiosi che erano venuti a chiedergli il pizzo. Lui si è rifiutato, "perché il permesso di aprire un ristorante va chiesto allo Stato e non alla mafia", ed è andato a denunciarli. Alla denuncia sono seguite quindi intimidazioni e minacce, in seguito alle quali Giunta è stato messo sotto scorta. La sua attività ha subito un duro colpo, ma lo chef non ha ceduto e alla fine i responsabili sono stati arrestati e condannati. Natale Giunta ha reagito, non si è arreso a quello che è stato a tutti gli effetti un ricatto della criminalità e ha continuato a fare il suo lavoro, nella sua terra, una terra difficile, che solo grazie a persone che come lui non chinano il capo difronte alle ingiustizie può nutrire la speranza di sconfiggere la mafia.
18,00

Un friccico ner core. I 100 volti di mio padre Nino

di Luca Manfredi

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

Nino Manfredi è uno degli artisti italiani più grandi di sempre. Con i suoi cento e più film, per il grande e piccolo schermo, è riuscito a stupirci, emozionarci, farci ridere e commuoverci, entrando nelle case di tutti gli italiani con la naturalezza di un amico di famiglia. Aveva mille qualità, ma anche tante debolezze, fragilità e paure: un "impasto" complicato di ingredienti umani, che hanno plasmato l'attore, il marito, il padre e il nonno. Era un po' come il pane casareccio della sua terra ciociara: compatto e saporito fuori, ma con tanti "buchi" nascosti al suo interno. In occasione del centenario della nascita, suo figlio Luca ha voluto con questo libro offrire ai lettori uno scorcio diverso, privato e intimo dell'artista a tutto tondo che fu suo padre, regalandocene un ritratto inedito e commosso.
18,00

L'assedio. Washington, 06/01/2021. Cronaca del giorno che ha cambiato la storia

di Antonio Di Bella

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il 6 gennaio del 2021 un gruppo di rivoltosi ha fatto irruzione nella sede del Congresso americano, procurando alla democrazia americana quella che rischia di essere una ferita mortale. Antonio Di Bella, nella veste di corrispondente da Washington, ha assistito in diretta all'attacco a Capitol Hill, e lo ha documentato esponendosi in prima linea. Quanto accaduto, per quanto drammatico, non è tuttavia un evento isolato, ma l'acme di un percorso cominciato agli albori della presidenza Trump e culminato durante l'ultima campagna elettorale. Il presidente uscente infatti non ha mai voluto riconoscere la propria sconfitta e non ha fatto mistero di considerare Joe Biden, il nuovo eletto, un usurpatore. Un attacco così violento alla democrazia non può che avere un duro impatto sulle sorti della politica americana. In che modo verrà gestito, trattato e assimilato tanto dal centro nevralgico del potere quanto dalla popolazione è quello che stiamo continuando a scoprire in queste ore. L'impeachment di Trump verrà confermato dal Senato? L'insediamento di Biden sarà ordinato e tranquillo come promesso? Il libro di Antonio Di Bella sarà uno strumento prezioso per provare a interpretare e capire gli eventi in corso negli Stati Uniti, eventi che inevitabilmente avranno delle ripercussioni sulla politica e l'economia italiane ed europee.
18,00

Coesione sociale. La sfida del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale

di UFFICO STUDI RAI

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 338

Il concetto di coesione sociale, intesa come strumento imprescindibile per l'inclusione di tutti i generi e le fasce della comunità nazionale nella fruizione del servizio pubblico, da utenti e da lavoratori, ha assunto, nell'Unione Europea, la valenza di ideale a cui tendere e attraverso cui orientare e valutare le scelte di policy. Al fine di rispondere al meglio a questa indicazione, l'Ufficio Studi Rai ha condotto, con il supporto di autorevoli partner esterni (Istat, Luiss, Commissione Europea), un percorso di ricerca sul tema attraverso: una definizione del concetto di coesione sociale, dal singolo alla comunità; un'analisi delle diverse misure nazionali e internazionali in tema di coesione sociale, benessere e sostenibilità; un'analisi di come la coesione sociale sia perseguita all'interno del Contratto di Servizio Rai; una ricognizione delle normative dei Paesi europei ed extraeuropei in tema di coesione sociale; un'indicazione di metodologia per monitorare il perseguimento della coesione sociale all'interno del broadcasting pubblico.
20,00

È sempre mezzogiorno. Ricette e racconti della mia cucina

di Antonella Clerici

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2020

pagine: 270

Siamo tutti invitati attorno al grande tavolo della cucina di Antonella, per condividere ricette e storie di famiglia, fatte di cibo semplice e genuino, coltivato nel rispetto dell'ambiente e secondo la tradizione italiana. Impasti per il pane, paste fresche e secche e l'immancabile riso, cavallo di battaglia, e poi i sapori dell'orto, le ricette "furbe" fatte con quel che avanza e i grandi classici da portare in tavola nei pranzi di famiglia o nei giorni di festa. E, per finire in bellezza, una carrellata di dolci: la torta di mele e il ciambellone, le crostate di frutta e i biscotti. Oltre 100 ricette, alcune delle quali regalate da chef o dagli amici di una vita, gli stessi che accompagnano il lungo sodalizio di Antonella con la grande cucina d'autore. Oltre le vetrate di casa c'è il bosco, per ricordarci che siamo tutt'uno con il mondo che abitiamo e che dobbiamo preservarlo per le future generazioni, con azioni sostenibili che cominciano dal rapporto quotidiano con il cibo. Il nuovo libro di Antonella Clerici è un'ode alla terra, alla cucina e alla convivialità, all'insegna dei valori responsabili e dell'amore per il territorio.
18,00

Millennial cooking

di Isabella Potì

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2020

pagine: 255

Tradizione e innovazione, lifestyle e cultura del territorio, apertura alla contaminazione con le abitudini culinarie del mondo: per una millennial chef come Isabella Potì, dedicarsi alla sua passione più grande vuol dire riportare nella cucina tradizionale della sua Puglia le esperienze maturate alla corte dei grandi chef di mezza Europa, vuole dire utilizzare i prodotti del territorio in un modo nuovo, vuol dire riscoprire le proprie radici e ricalibrarle sulla contemporaneità. Con questo libro, Isabella Potì ci accompagna in un viaggio che alterna storie e ricette, che miscela il suo presente da chef di un ristorante stellato del Sud Italia con gli anni della sua formazione all'estero, il grande rispetto per la gastronomia pugliese con la voglia di esplorare i mondi culinari più diversi. Componendo un piatto dalle sfumature inaspettate e dall'eleganza formale che esige la cucina contemporanea.
18,00

Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2020

Ugo Tognazzi è stato una delle figure più significative del cinema italiano, ma anche una delle più poliedriche e artisticamente complesse, poiché ha spesso scelto per sé ruoli di confine, provocatori, scomodi, ruoli non solo difficili da interpretare, ma che erano soprattutto sfide lanciate al costume e alla morale della sua epoca. Per tracciare il ritratto tanto professionale quanto privato di questo grande attore ci vengono in aiuto i ricordi dei suoi quattro figli, tutt'ora legatissimi alla sua memoria e alla sua eredità professionale, che grazie al loro privilegiato punto di vista riescono a offrire al nostro sguardo l'immagine inedita di una figura fondamentale e particolarissima del cinema italiano e al contempo quella di un padre con una grande passione per la cucina, che ama godere della compagnia dei suoi amici attori e registi e circondarsi della sua composita famiglia durante le feste di Natale.
18,00

Un'ora e mezzo per salvare il mondo. I veri motivi per cui dobbiamo tornare subito a occuparci del riscaldamento globale

di Mario Tozzi, Lorenzo Baglioni

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2020

pagine: 163

«Abbiamo scritto questo libro perché non possiamo sopportare di vedere compromessi il nostro benessere, le nostre relazioni sociali e addirittura le nostre esistenze per l'egoismo, l'ignoranza e la malafede di una parte dei sapiens della Terra, sempre occupati nel trarre profitto anche dalla natura e distruggere la bellezza del mondo. Abbiamo pensato di scriverlo proprio in questo momento così difficile, come quello di una pandemia che ha stravolto le nostre abitudini e convinzioni, e che, però, ha una radice ambientale molto più profonda di quello che appare. Non sia mai che, provati dal SARS-CoV-2, si perda di vista che il problema globale più pressante dell'umanità all'inizio del Terzo Millennio è proprio il cambiamento climatico. Abbiamo, infine, scritto questo libro perché è ora di darsi una mossa, perché di tempo per l'azione non ne è rimasto tanto, a ben guardare». (Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni)
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.