Editore REVERDITO - Ultime novità

REVERDITO

E tu, te lo ricordi Marco?

di Mario Cionfoli

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2021

pagine: 160

La vera storia di un Grande Campione. L'autore ama le storie vere e di persone vere: Marco Pantani è raccontato in tutta la sua intensa, coraggiosa e breve vita. Da quando, fanciullo e ricolmo di sogni da realizzare, ha saputo soffrire e lottare per i propri ideali a quando ha patito di paure e di dubbi. Poi i primi successi che lo hanno visto sorridere e reso cosciente di essere un grande campione che ha entusiasmato milioni di persone. L'autore non racconta le imprese del Pirata già note ai più, ma le emozioni del giovane ciclista che è stato capace di far vivere sensazioni intense a tutti i suoi sostenitori e tifosi. Storie alquanto inedite o sconosciute, aneddoti esilaranti o commoventi ci fanno scoprire un Pantani timido e quasi lontano dal super campione che è diventato, nonostante molti incidenti. Una vita breve ma colma di sentimenti di giustizia e di profonde emozioni che ha saputo trasmettere con le sue imprese gli donano la giusta immortalità di Mito dello Sport. Mario Cionfoli ci regala una moderna storia di grandezza e di ingiustizia, di un sogno meraviglioso infranto e tramutato in tragedia. Alla fine immagina cosa sarebbe potuto accadere se la vicenda di Marco non fosse stata solamente quella - veramente breve e ingiusta - di un Grande Campione del ciclismo internazionale. Un libro che ci fa compiere un inebriante viaggio con Marco Pantani.
15,00

La signora del labirinto. Lotus

di Roberta Dieci

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2021

pagine: 208

"Lotus - La signora del labirinto" è il terzo volume della saga fantasy YA iniziata con "Lotus - Le anime di Aoroa" e "Lotus - Il sogno degli eroi". È la conclusione di una trilogia epica che affronta i temi cari agli adolescenti, e capace di trasportare i due protagonisti in un'avventura piena di azione e mistero alla scoperta di se stessi. Questo viaggio, però, non è mai stato tanto incredibile. Bianca e Marco sono confinati nella dimensione R, e se Bianca ricorda di essere Leuconoe della stirpe degli Aoroi, Marco, al contrario, ha bevuto il succo del fiore di Loto e ha dimenticato il suo passato, tornando a essere il cinico ragazzo che Bianca odiava. Non potrebbe esserci un dolore maggiore. Vicini... ma separati. Bianca, però, non si rassegna a quel destino, e cerca un modo per limitare il potere del fiore di Loto. Sarà Rachele Pierini, che ad Aoroa è la sacerdotessa Epetissa, a darle un indizio prezioso: c'è un profumo sacro in grado di risvegliare i ricordi. Forse, anche quelli di Enialo. Non sarà però un cammino facile. I due giovani eroi dovranno guardarsi da un pericoloso avversario: un nemico che agisce nell'ombra e che lavora per conto del temibile Serapide, il crudele tiranno di Tirrenia, che è pronto a tutto pur di ottenere il potere. Tra unguenti fragranti, battaglie nel labirinto e canti sacri, Bianca e Marco dovranno dimostrare di essere dei veri eroi. Dei campioni in grado di salvare il loro mondo, ristabilendone gli equilibri e riconsegnando il potere nelle mani della Signora del Labirinto.
15,00

Francobolli. Cronisti del tempo tra comunicazione, arte e storia

di Pietro Reverdito

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2021

"Papà, perché le lettere e le cartoline hanno incollati quei pezzi di carta colorata?" "Sono francobolli. Si applicano come prova di pagamento del trasporto e della consegna a domicilio da parte dell'Amministrazione Postale". Così inizia la storia di questo libro: Pietro Reverdito bambino che pone a papà Giovanni, titolare postale di Mombaldone (AT), la domanda-chiave di un'innata curiosità. Conflitti e guerre, che hanno messo a soqquadro Stati e Continenti nella prima metà del secolo scorso, hanno favorito la presenza dei francobolli divenuti nel contempo testimonianze dei mutamenti territoriali, anche se provvisori, specie dei Paesi Europei. Il mondo cominciava ad aprirsi dinanzi ai suoi occhi lasciandolo soddisfatto di quanto andava accumulando e che giungeva da località e da fonti diverse. Non è un catalogo né una guida tecnica, né l'autore intende esibire le sue raccolte ma di considerare il portato di conoscenza che esse contengono e le vicende a cui alludono. Si tratta di una rilettura di passaggi storici attraverso quello che i francobolli raccontano. Da un suo personale punto di vista e attraverso brevi notazioni ci propone questo itinerario di lettura, che spazia dall'Ottocento ai giorni nostri. Non trattazioni storiche dettagliate bensì essenziali giudizi su avvenimenti, persone, fenomeni. Il linguaggio, a tratti poetico, ci invita a capire meglio, ad approfondire; senza fermarci alla retorica della narrazione consolidata, ma a sollecitare domande e riflessioni sull'attualità, sul senso delle cose, sulle conquiste e le tragedie che segnano il percorso umano. I temi di particolare rilievo: guerra e propaganda, lavoro ed economia, colonialismo, dittature e democrazia, progresso e solidarietà, identità italiana e unificazione europea, sport e storia locale. Al centro il francobollo, protagonista nelle sue molteplici forme, funzioni e utilizzi. E nel contempo specchio della società che lo produce, delle istituzioni che lo esprimono e degli artisti che lo disegnano.
20,00

S-comparse. Parlano le farfalle

di Moreno Fabbro, Emiliano Faccio

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2020

pagine: 240

Le farfalle ci raccontano lo stato di salute del pianeta e rispondono con estrema velocità ai cambiamenti innescati dall'uomo. Lo sfruttamento dell'ambiente, per il solo tornaconto economico, ha mutato per sempre il rapporto Homo Sapiens / Madre Terra. Questo libro propone al lettore di fermarsi un istante a riflettere sulle conseguenze di tale perdita del profondo e vitale legame con la natura. I due autori fanno parlare le farfalle che esistono da almeno 50 milioni di anni e la cui storia evolutiva è iniziata circa 150 milioni di anni fa. Dieci racconti illustrati e ambientati in diverse parti del pianeta hanno come protagoniste altrettante specie di farfalle, alcune già estinte, altre in serio pericolo di estinzione. Ogni farfalla, attraverso la propria esperienza di vita, fa emergere i valori universali dell'amicizia, della solidarietà, della libertà, dell'amore, della giustizia, dell'onestà, della speranza e della fede.
20,00

Il koala sognatore

di Franca De Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2020

pagine: 112

Lui è Spott, un koala curioso, che viene dall'Australia e che sogna di girare il mondo. Complice del suo sorprendente viaggio una foglia bagnata che diventa una palla-cavolo, fischiettante più del kookaburra. Un caldo e avvolgente vortice lo inghiotte e lo trasporta in una distesa ghiacciata con buffi animali piroettanti! È arrivato al Polo Sud... Straordinaria avventura ricca di personaggi, di colpi di scena e di tanto freddo! Alcuni pinguini e una foca lo portano al Palazzo Reale, da Re Oli Oli che lo nutre con foglie di eucalipto. Un albatros e altri uccelli marini, in volo, lo conducono in una "partita antartica"! Viaggio meraviglioso, amici indimenticabili, ma... è giunta l'ora di ripartire e di ritornare a casa Amicizia, diversità, accoglienza sono valori educativi nel fantastico mondo di Spot. Età di lettura: da 4 anni.
14,00

Arturo libraio di strada. Cinquanta racconti

di Franca Desilvestro

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2020

pagine: 159

Un libraio di strada e una cliente alla ricerca di un libro che non c'è. L'incontro di due esperienze di vita, inconsapevoli di avere un sogno che potrà intrecciare le loro esistenze. Il desiderio di Arturo è di raccontare le storie vissute e farne un libro, quello di Franca è di mettere a frutto un desiderio ora maturo: scrivere. In questo libro Franca Desilvestro racconta la vita di un uomo che ha scelto di essere libero, un imprenditore innamorato della vita e della relazione con le persone. Lui racconta, lei ascolta. Lui è un libro aperto sul quale gli incontri hanno tracciato solchi più o meno profondi di narrazioni incredibili. Lei empatizza con le emozioni che trapelano inevitabilmente dai fatti che Arturo ha vissuto in prima persona. Sono tutti episodi realmente accaduti di uomini e donne che in modi diversi si sono confrontati con l'attività di Arturo. Al racconto, stretto e incalzante, a volte l'autrice aggiunge meditazioni personali che ampliano l'orizzonte riflessivo dei valori e dei sentimenti. Sono immagini rappresentative delle persone che abitano, studiano, attraversano la città. Ma ci sono anche riferimenti personali che fanno emergere il legame di Arturo alla famiglia. Queste storie narrano spaccati di vita in terre più o meno vicine. La Bolivia, dove lo zio frate si rapportò con Che Guevara, l'Argentina, terra verso cui emigrarono i genitori, ma anche i boschi trentini, dove il fratello Fabio si legò strettamente all'orso e, non per ultima, la Sicilia con protagonista la moglie di Arturo. La chiusura del libro è affidata a due viaggi incredibili, uno in Norvegia e l'altro in Sicilia. Due esperienze degne di essere trama per un prossimo film.
14,00

Valentina gluten free

di Valentina Leporati

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2020

pagine: 188

Questo libro rappresenta la mia storia con la celiachia. Una storia lunga 31 anni, che prima fu d'odio e poi si tramutò in amore. I prodotti in commercio, pochi e costosissimi, si trovavano solo in farmacia. In un periodo in cui si socializzava in pizzeria, nelle piazze a far merenda, ai compleanni con buffet, io vedevo il rischio di star male in ogni dove. Da lì è iniziata la mia personale rivoluzione e l'odio per la malattia si è trasformato prima in accettazione e poi in amore viscerale. «... sarei interessato a parlare con lei, la disturbo?» La telefonata con Giulia è stata un misto di risate, incredulità, urla e lacrime: il nostro sogno era lì, tangibile, finalmente realizzabile. Scrivere questo libro è uno dei tanti risultati meravigliosi che ho ottenuto smettendo di credere che la celiachia fosse un ostacolo. La Vale può essere imprevedibile nel modo più delizioso di ribellarsi senza sosta, eternamente ribelle, a ogni genere di costrizione. E ora eccola qua, cuoca, pasticcera, autrice, ridente e saggia, e le sue mani non sono più poggiate alla ringhiera, ma farfalle che creano cose buone, come una fata di una fiaba che vorresti ti venisse a trovare.
20,00

Cercami su Instagram. Tra Big Data, solitudine e iperconnessione

di Mauro Berti, Serena Valorzi

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2019

pagine: 208

"Cercami su Instagram" è un accorato invito a guardare oltre le immagini sorridenti, seducenti e apparentemente spensierate che i nostri ragazzi (e non solo) pubblicano e guardano di continuo sui social network. In quest'epoca di Big Data e narcisismo, controllo, selfie erotici, coppie online, profilazione e algoritmi complessi, Internet viene a cercarci e ci trova più soli, iperconnessi, influenzabili, a volte aggressivi e con emozioni e pensieri mutati, ma sempre tanto desiderosi di essere visti. Con un linguaggio semplice e colorato di tanti esempi, facilmente condivisibile anche con i più giovani, gli autori ci accompagnano in un viaggio alla ricerca di nuove chiavi interpretative e nuove possibilità, per essere davvero le persone che vorremmo essere e gli adulti di cui hanno davvero bisogno. Il libro è inserito nella collana di "Psicologia divulgativa" di Reverdito Editore. La collana, diretta dallo psicologo Dott. Michele Facci, nasce con lo scopo di avvicinare le più recenti novità delle scienze psicologiche al grande pubblico: il linguaggio utilizzato in ogni libro della collana è quindi divulgativo e comprensibile a chiunque.
12,00

Abla. Non sempre il buio è nero

di Marilena Ciravegna

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2019

pagine: 188

La vicenda si svolge in Liguria durante gli anni dal 2010 e sviluppa l'intreccio di tre vite: una donna nera, vedova di un uomo bianco da lei molto amato, quella di uno psicologo bianco che l'accoglie in casa sua e quella della sua buona e generosa governante, anch'essa nera, che ama entrambi con una devozione che andrà oltre la vita.
15,00

Oltre l'umano. Gustavo Adolfo Rol

di Giorgio Di Simone

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2019

pagine: 219

Gustavo Adolfo Rol (Torino 1903-1994), appartenente a una famiglia dell'alta borghesia piemontese con ampie possibilità economiche, dedica molto tempo alla lettura e a viaggi in Italia e all'estero. Uomo colto e brillante, si laurea in Biologia Medica a Parigi, in Legge a Torino e in Scienze Commerciali a Londra. Lavora in banca, poi e sempre per breve tempo, apre un negozio di antiquariato. Quindi si dedica ai suoi studi preferiti e alla pittura. Iniziano così quella ricerca e quell'esplorazione sulle possibilità umane che giungono ben oltre quanto sia dato raggiungere, o anche solo pensare, alla quasi totalità degli uomini. Almeno all'interno della nostra cultura e dei nostri tempi. La sua esperienza lo pone, al tempo stesso, "oltre l'umano" e "oltre l'incredibile", aldilà degli schemi di una qualsiasi spiegazione razionale e delle asettiche procedure del controllo scientifico. Per di più anche dei consueti schemi della parapsicologia e del paranormale. L'appassionata testimonianza di Giorgio di Simone si sofferma e approfondisce la straordinaria vicenda di Rol, introducendo il lettore sia al mondo dei suoi "esperimenti" - che inquietarono e avvinsero molti contemporanei anche illustri -, sia alla dimensione profonda e sofferta della sua forma mentis e della sua umanità, tese ad alleviare le pene degli altri e ad aprire, o anche solo a indicare, una più ampia dimensione dello spirito. Si tratta dunque di un libro di alto valore documentario: un "classico" nella letteratura che si è accumulata nel corso del tempo su Gustavo Rol a opera di "scettici" e "convinti", critici e ammiratori, razionalisti e seguaci. Insieme, è anche la storia di un'amicizia, coltivata in pochi intensi incontri tra l'Autore e Rol e poi in lettere, colloqui telefonici, corrispondenze incrociate: squarcio di luce prezioso sulla vita di uno dei più enigmatici protagonisti dell'avventura umana nel Novecento.
16,50

Il passe-partout del Novecento. 100 anni del mondo visti dalla bicicletta

di Flavio Maria Tarolli

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2021

pagine: 320

Un cambiamento epocale pari a un salto evolutivo della specie umana: l'ascesa della donna al ruolo di protagonista nelle vicende che coinvolgono le scelte del mondo. Le invenzioni della lavatrice, della lavastoviglie, del frigorifero e dell'aspirapolvere si ricorderanno come fatti che hanno cambiato radicalmente la storia. Sollevata delle cure parentali, la donna ha il tempo per esprimere le proprie potenzialità nella cultura, nella filosofia, nell'arte, nella scienza, nella politica, nell'economia e in tutti i settori che in precedenza le erano preclusi. Marie Curie, prima donna ad essere insignita di due premi Nobel della fisica e della chimica, è la testimone di un mutamento poi diventato permanente. La bicicletta è eletta a simbolo dell'emancipazione e della nuova libertà femminile. La "due ruote" cambia di nome e di genere: dal biciclo, a bicicletto fino al definitivo bicicletta. L'evoluzione della bicicletta accompagna la trasformazione del mondo divenendo Passe-partout per conoscere il secolo passato e capire i tratti del nuovo millennio. La pillola contraccettiva, le battaglie per l'aborto e per il divorzio rappresentano la definitiva liberazione del mondo femminile che conquista il diritto di portare sia i pantaloni che la minigonna. Cento anni della storia del mondo raccontati insieme allo sviluppo tecnico del mezzo di locomozione più efficiente inventato dall'uomo.
19,00

Punto d'origine

di Simonetta Tosco

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2021

pagine: 288

Se a un certo punto della nostra vita, quando pensiamo che niente possa farla deviare dalla consueta routine sopraggiungesse qualcosa di inaspettato a travolgere le nostre certezze? Questo è quello che accade a Fabio Maffei, noto psicologo torinese che, al culmine della sua carriera professionale, si trova a gestire un cliente capace di sovvertire tutto quello in cui ha sempre creduto: Fausto Mannironi, imprenditore con ambizioni politiche e presunti coinvolgimenti in affari poco limpidi. Nel corso delle sedute lo psicologo utilizzerà l'ipnosi regressiva per fargli rievocare un recente trauma, ritrovandosi in realtà a seguire il cliente nel racconto di fatti risalenti ad epoche passate. Un viaggio nel tempo dal 1244 fino ad un episodio del 1943 quando un gruppo di partigiani fronteggia i tedeschi nelle Langhe. Man mano che la terapia prosegue lo psicologo sarà coinvolto suo malgrado dal piano criminale del cliente e si troverà costretto a fare di tutto per cercare di evitare un attentato a cui nessuno vorrebbe credere. Crisi personali, tradimenti e inaspettate alleanze creano una storia avvincente che può fornire una visione alternativa di crescita personale.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento