Il tuo browser non supporta JavaScript!

RIPOSTES

Anne Brontë. La vita e le opere

di Will T. Hale

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2020

pagine: 71

In occasione del bicentenario della nascita di Anne Brontë, la minore delle autrici inglesi famose per i loro romanzi passionali e coinvolgenti, viene proposta in lingua italiana la prima monografia che mai sia stata scritta su di lei La presente biografia, comprendente anche un'articolata discussione sulle opere dell'autrice, risale al 1929 e il suo autore Will T. Hale (1880-1967), fu professore di letteratura inglese presso l'Università dell'Indiana. É molto difficile reperire questo testo anche in lingua inglese in quanto ad oggi esso non viene pubblicamente diffuso ma è presente solo in rarissime biblioteche tra cui quella del Brontë Parsonage Museum a Haworth.
14,00

Neri come il carbone. I fumetti neri degli anni Sessanta

di Alessandro Tesauro

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 78

Un volume dedicato ai fumetti neri degli anni 60 da: Diabolik a Sadik, da Kriminal a Satanik, da Jacula a Bonnie. Con uno scritto di Enzo Tortora e un duello epistolare tra Phantom e Diabolik
15,00

Sylvia Plath. I giorni del suicidio

di Stefania Caracci

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 83

La particolarità di questo libro è quella di prendere in considerazione non l'intera biografia o l'intera produzione della Plath, ma i suoi ultimi quaranta giorni, quello stretto arco di tempo racchiuso tra il 1 gennaio e 1'11 febbraio del 1963, giorno in cui si suicidò a Londra, nella casa di Fitzroy Road, che un tempo fu dimora di Yeats. In questo ultimo periodo della sua vita la poesia fu più che respiro vitale, lì urlò l'impotente disperazione, e compose il dolore, lo asservì, ma il fisico fiaccato e la mente molto indebolita finirono col cedere alla suggestione della morte, forse unica vera compagna della sua breve vita.
10,00

La clessidra, Il miracolo. Due atti unici

di William Butler Yeats

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 61

Il volume contiene due atti unici di Yeats. Il primo "La clessidra", elabora in prosa una fiaba popolare: un sapiente, che ha rinnegato la fede e diffuso ovunque lo scetticismo viene visitato da un angelo, inviato per annunciargli la morte e la condanna eterna, a meno che non trovi, nel tempo segnato da una clessidra, qualcuno che ancora crede. Il sapiente interroga vanamente i suoi discepoli, la moglie e i figli: solo un Folle sarà in grado di salvare la sua anima. Il secondo Il Miracolo, è intriso di misticismo, attraverso una visione potente e poetica si manifesta tutta la forza e la coerenza di Yeats a una visione non nichilista del mondo. Questi due atti unici sono delle piccole perle, assolutamente da non perdere, che mettono a nudo l'animo di un grande autore che non conosce l'oblio del tempo.
10,00

Tintin e la linea chiara delle nuvole

di Alessandro Tesauro

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 117

Nel 1955 la casa editrice Vallardi pubblicò la versione italiana di un periodico che in Francia e in Belgio era entrato già nella leggenda: Tintin. Infatti milioni di bambini e ragazzi dei due Paesi francofoni si appassionavano già da diversi anni alle storie di "Tintin" e del suo fido cagnolino "Milou" mentre in Italia erano del tutto sconosciuti a un pubblico giovane. Furono pubblicati soli 25 numeri di questa rivista che è rarissima e questo libro ne ripercorre tutta la storia editoriale. Una testata di un'importanza fondamentale per la conoscenza del fumetto franco-belga in Italia. Il libro è arricchito da molte illustrazioni, dalla cronologia completa e dalle riproduzioni a colori di tutte le copertine.
15,00

I misteri degli archivi segreti

di Robert Boucard

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 87

Un volume dedicato all'oscura potenza dello spionaggio mondiale, nello specifico l'autore ci racconta come nel 1917 i servizi segreti inglesi che avevano decifrato il codice segreto dei tedeschi avvisarono gli Stati Uniti dell'accordo che i tedeschi - in caso di rottura con Washington - avevano fatto con il Messico per portare la guerra sul territorio americano ricevendo in cambio il Texas, il Nuovo Messico e l'Arizona, o di quando i servizi alleati riuscirono a introdurre una spia nel covo nemico, questi fingendosi un traditore, con straordinario coraggio e grande abilità fece evadere il figlio del Kaiser da una prigione francese e conquistatasi la sua fiducia lo seguì in Germania ottenendo informazioni che furono decisive per la sconfitta definitiva della Germania.
16,00

Ti à piaciato?!!

di Ettore Petrolini

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 94

"Ti à piaciato?!!" è la prima opera di Ettore Petrolini, la più celebre e la più comica. Un insieme di monologhi originali, fantasie grottesche, macchiette parodistiche, conversazioni dirette con il pubblico, sciarade, indovinelli, vere e proprie creazioni di un genio della commedia dell'Arte. Ettore Petrolini è stato un attore, drammaturgo, scrittore, sceneggiatore e compositore italiano, specializzato nel genere comico. Petrolini ha inventato un repertorio e una maniera, che hanno profondamente influenzato il teatro comico italiano del Novecento. Con uno scritto di Rino Mele.
16,00

Lettera allo zar e altri scritti

di Lev Tolstoj

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 54

Una "Lettera allo Zar" scritta da Tolstoj che contiene le sue riflessioni sulla condizione operaia e contadina, sulla violenza dello Stato e delle istituzioni, sulla barbarie della guerra, sulla cecità della religione e sulla ipocrisia dei costumi nel mondo borghese nonché i suggerimenti dati per creare una società giusta ed equa. Consigli inascoltati con le inevitabili conseguenze storiche che tutti conosciamo. Seguono Nota di un cristiano e varie annotazioni da i Diari, la lettera mai spedita al figlio Michail, una delle celebri lettere scritte a Gandhi e Amatevi gli uni gli altri redatta tre anni prima di morire. Tutti scritti dai quali si evince la sua grande personalità morale, la ricchezza del suo pensiero sociale e la complessità della sua anima critica.
6,90

La leggenda di Dante. Vizi e debolezze del sommo poeta

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 112

Un volume che contiene leggende e novelle inerenti la vita di Dante, ma il Dante che viene fuori da queste descrizioni è un po' diverso dal Dante ufficiale. Vi si ritrovano alcuni tratti del Dante storico, ma molti se ne aggiungono nuovi e non tutti nobili e onorevoli. Ne viene fuori un Dante permaloso, goloso, villano con chi l'offendeva, che non disdegnava di fare la spia, cleptomane, praticante di meretrici, spesso in situazioni umilianti o ridicole per un grand'uomo par suo. Ammaestratore di gatti, maestro di seduzione, muto ad un tratto per la troppa presunzione, chiamato addirittura in qualità di mago. Molti di questi aneddoti sono stati scritti da uomini che lo hanno conosciuto (Petrarca, Boccaccio, Benvenuto da Imola) e molti da altri. Il risultato è un libro ricco di curiosità.
14,00

Attimi fuggenti. La vita di Walt Whitman

di Harrison Morris

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 98

Questa biografia di Walt Whitman poeta, scrittore e giornalista statunitense pur soffermandosi sugli aspetti più salienti della sua vita è caratterizzata dal fatto che a scriverla è stato chi lo ha conosciuto di persona, ma il merito maggiore di Morris è l'abilità di aver fotografo non solo una straordinara figura umana ma un'intera epoca, l'Ottocento americano. In appendice il discorso in memoria di Lincoln, che lo stesso Whitman lesse per alcuni anni in pubblico.
14,00

La bella genovese e altre prose rare

di Johann Wolfgang Goethe

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 114

I racconti e il dramma "Clavigo" riuniti in questo volume fanno parte dell'opera minore e giovanile di Johann Wolfgang von Goethe. I racconti, poco conosciuti anche in Germania, rivelano un Goethe sorprendente, quasi un nuovo autore che incuriosisce e si lascia riscoprire. Soprattutto "La cantante incantata", dal soggetto spiritico e misterioso, che precorre molti racconti di Poe, o "La bella genovese", il racconto che dà il titolo al volume, pervaso di un sottile e raffinato erotismo, e forse il meno sconosciuto di questa parte dell'opera goethiana.
14,00

Vita di Leibnitz

di I. F. Lamprecht

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2019

pagine: 88

La traduzione in lingua italiana della Vita di Leibnitz di I. F. Lamprecht che questi compose sotto gli auspici di Federico il Grande di Prussia, dovuta a Giuseppe Barsotti (Roma, 1787), è la prima ed unica, per quanto è dato conoscere, riguardante la vita del filosofo tedesco. Una biografia che ci permette di conoscere meglio un uomo che ai giorni suoi è stato lo stupore e la gloria di tutta l'Europa uno dei più grandi geni dell'umanità. Il Barsotti aveva dedicato questa sua impresa a François Jacquier , filosofo e matematico. La biografia è arricchita da notizie tratte da un manoscritto inedito di Arnold Eckard, corrispondente di Leibnitz suo primo biografo, nonché suo segretario.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.