Editore Rizzoli Lizard - Ultime novità | P. 11

Rizzoli Lizard

Vetta degli dei (La). Vol. 3

di Jiro Taniguchi, Baku Yumemakura

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2013

pagine: 334

Nel 1924 Mallory e Irvine scomparvero tentando di scalare per primi il monte Everest. Ciò che resta di quella spedizione è una misteriosa macchina fotografica, che potrebbe contenere la risposta a uno dei più grandi misteri del mondo dell'alpinismo: furono loro i primi a conquistare la più alta vetta del mondo? A Fukamaki Makoto, fotografo giapponese, non resta che imbarcarsi in un'intensa avventura, alla ricerca di un uomo conosciuto come Bikhalu San, "serpente velenoso", che potrebbe avere una risposta alle sue domande. Attraverso lo sguardo e i ricordi del suo protagonista, Jiro Taniguchi innalza i propri lettori a vette che uno scalatore può solo sognare, introducendoli in un mondo affascinante e terribile, governato dalla dura legge della montagna e dalla folle passione degli uomini.
18,00

La Casati. La musa egoista

di Vanna Vinci

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2013

pagine: 96

Chioma fulva e indomabile, trucco marcato e splendide forme avvolte in audaci mise: Luisa Casati Amman poteva presentarsi in lamé, coperta da piume di pavone, celata in costumi maschili o, semplicemente, nuda. Fu una delle donne più strabilianti della Belle Epoque, famosa per i memorabili exploit - come le passeggiate con un ghepardo al guinzaglio - per le feste faraoniche e per l'incredibile numero di artisti che si lasciarono ispirare dalla sua bellezza. Egoista ed egocentrica, dilapidò un immenso patrimonio inseguendo il desiderio di stupire e trascorse i suoi ultimi anni in povertà, restando però sempre fedele alla leggenda che era diventata. Ma la marchesa Casati è stata in primo luogo un'artista, un'autentica "body performer" ante litteram, il cui unico obiettivo fu, per tutta la vita, quello di trasformare se stessa in un'opera d'arte. Idolo pagano del suo tempo, Coré rivive con lo stesso fascino tra le pagine di questa biografia, a conferma che "l'età non può appassirla, né l'abitudine rendere insipida la sua infinita varietà". Prefazione di Natalia Aspesi.
17,00

Pyongyang

di Guy Delisle

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2013

pagine: 184

Componente della triade tristemente nota come "Asse del male", la Corea del Nord rimane uno dei Paesi più misteriosi e imperscrutabili del mondo, una nazione-fortezza a cui nei primi mesi del 2001 Guy Delisle ottiene l'accesso (caso più unico che raro per un occidentale) grazie a un permesso di lavoro che gli concede la permanenza nella capitale per due mesi. A capo di una squadra di lavoro che si occupa della produzione di cartone animato francese, il fumettista osserva ciò che può della cultura e della vita dei pochi nordcoreani che gli viene concesso di conoscere nonostante tutte le restrizioni; dai suoi appunti di viaggio nasce il "Pyongyang", uno sguardo chiaro e personale su un Paese enigmatico, chiuso a doppia mandata dall'interno, che vive costantemente all'ombra gigantesca del padre della nazione - il "Presidente Eterno" Kim ll-Sung - e della "sola e unica dinastia comunista di tutti i tempi". Prefazione di Antonio Ferrari.
16,00

Sei tu mia madre? Un'opera buffa

di Alison Bechdel

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2012

pagine: 286

Una figura materna forte ed enigmatica: lettrice vorace, appassionata di musica, attrice dilettante, ma anche e soprattutto una donna travagliata, incastrata in un matrimonio infelice con un uomo dichiaratamente gay, e frustrata nelle proprie aspirazioni artistiche dalla sua condizione familiare e dalla presenza della stessa Alison, che da lei non ha più ricevuto il bacio della buonanotte dalla tenera età di sette anni. Questo graphic novel riporta gran parte dei fatti riguardanti anche la stesura e il travagliato parto che ha generato il precedente libro dell'autrice - "Fun home" - ma è soprattutto un graphic memoir spietato e pungente sul difficile rapporto tra madre e figlia; una densa e sofferta opera autobiografica impregnata della brillante ironia che contraddistingue l'opera di Alison Bechdel.
19,00

Capitan Cormorant e altre storie. Billy James. L'assalto al forte

di Hugo Pratt

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2012

pagine: 150

Il ritorno di un classico del fumetto a cinquant'anni dalla pubblicazione a puntate sul "Corriere dei Piccoli": dopo "Sandokan" e "L'isola del tesoro", un nuovo omaggio, completo di materiali inediti, a Hugo Pratt e al genere da lui prediletto: l'avventura. Questo volume raccoglie le tre storie di "L'assalto al forte", scritta e sceneggiata da uno storico collaboratore del "Corrierino", Alberto Ongaro, "Billy James", scritta e sceneggiata da Mino Milani, e "Capitan Cormorani" - corredata dei bozzetti originali che Pratt realizzò per il secondo episodio, rimasto incompleto e mai pubblicato - in cui è possibile scorgere nettamente i temi che svilupperà qualche anno più tardi ne "Una ballata del mare salato".
26,00

La Banda Stern

di Luca Enoch, Claudio Stassi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2012

pagine: 130

Nel 1940 Avraham Stern fondò l'IZL in Israele, un gruppo armato di matrice sionista che dopo la sua morte si trasformò nel Lehi, conosciuto anche con il nome di Banda Stern. "Militi ignoti senza uniforme", così si autodefinivano i suoi seguaci, uniti nel nome di uno Stato ebraico, il "sogno di una nazione" che presto si trasformò in un incubo scaturito da un perverso, devastante contagio ideologico - non troppo lontano dal fanatismo. Terroristi per gli avversari, patrioti per pochi sostenitori, gli uomini della Banda Stern si accanirono contro gli stranieri oppressori - gli inglesi del regime mandatario - e avvolsero la Palestina in un cerchio di fuoco, fatto di minacce, assassinii, rapine a mano armata, massacri e ordigni esplosivi come quelli che rasero al suolo l'Ambasciata britannica a Roma. Quegli anni di sangue ritornano prepotentemente nelle pagine di "La banda Stern", scritto dalla penna di Luca Enoch e disegnato con un tratto forte e preciso da Claudio Stassi. Per non dimenticare le radici dell'odio che corrode e divide una terra martoriata da secoli di lotta, protagonista di una delle situazioni più controverse della nostra Storia.
16,00

NonNonBâ. Storie di fantasmi giapponesi

di Shigeru Mizuki

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2012

pagine: 414

Ambientato nel Giappone degli anni Trenta, "NonNonBâ" è una favola horror di matrice autobiografica: i vividi ricordi d'infanzia di Mizuki si mescolano alla storia dello yokai (genere fantastico popolato di apparizioni, spiriti, demoni, tutte creature fortemente radicate nell'antica tradizione mitologica giapponese) e alle leggende del folklore nazionale, alle quali il giovane protagonista viene introdotto da un'anziana contadina che gli fa da tata (la NonNonBâ del titolo). Così, mentre tutti gli altri bambini giocano alla guerra, il piccolo Shigeru passa il proprio tempo a disegnare e a fantasticare sul mondo abitato da mostri e superstizioni che la vecchia NonNonBâ lo aiuta a creare.
22,00

Cronache di Gerusalemme

di Guy Delisle

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2012

pagine: 336

Agosto 2008: un volo notturno porta Guy Delisle a Gerusalemme, dove il fumettista e la sua famiglia trascorreranno un anno della propria vita per dare modo a Nadège, la compagna di Guy, di partecipare a una missione di Medici Senza Frontiere. Vivranno a Beit Hanina, un quartiere nella zona est della città che sin dalla prima passeggiata si mostrerà, in tutta la sua desolazione, decisamente diverso dalla Gerusalemme propagandata dalle guide turistiche; e si destreggeranno più o meno goffamente in una quotidianità fatta di checkpoint e frontiere - teatro di perquisizioni e infiniti quanto surreali interrogatori -, delle mille sfumature di laicità e ultraortodossia, di tensioni feroci e contrasti millenari, e della disperata speranza, della rabbia e della frustrazione del popolo palestinese, in lotta ogni giorno contro l'occupazione, devastato dall'atrocità di un attacco (la tristemente nota Operazione Piombo Fuso) di cui l'autore si trova a essere basito spettatore. Una quotidianità condizionata dunque da grandi questioni, eppure fatta, come ogni altra, di piccoli momenti, narrati dall'autore di "Pyongyang", "Cronache birmane" e "Shenzen".
20,00

Il sospiro

di Marjane Satrapi

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2011

pagine: 64

Quando suo padre, dopo un viaggio d'affari, torna senza il regalo che lei gli aveva chiesto, Rosa sospira: e il suo Sospiro, sotto forma di spiritello, le porta immediatamente ciò che desiderava. Per ripagare il dono la ragazza dovrà vivere nel Regno dei Sospiri e sposarne il bellissimo principe, di lei follemente innamorato. Per uno sfortunato incidente, però, Rosa strappa al suo amato la piuma magica che lo tiene vivo: una colpa che la ragazza deciderà di espiare passando come schiava da una casa all'altra e affrontando prova dopo prova le difficoltà della vita, tra misteri e incantesimi, fino a ritrovare finalmente il modo di riportare nel mondo dei vivi il suo principe e recuperare così la felicità perduta. Età di lettura: da 5 anni.
16,00

Habibi

di Craig Thompson

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2011

pagine: 672

In un panorama epico fatto di deserti, harem e labirintici agglomerati urbani traboccanti di vita e di miseria, si dipana la storia di due anime schiave, portate l'una nelle braccia dell'altra da un destino nato e cresciuto per restare eterno. Lei è Dodola: bambina, poi donna, poi madre imprigionata in un mondo di uomini. Lui è Zam, orfano che nella ragazza - e nelle storie della cultura e della mitologia islamica con cui lei lo crescerà - troverà un amore assoluto, viscerale, indispensabile. Dai miseri villaggi a sud della prosperosa Wanatolia, al deserto popolato di nomadi e criminali, all'opulenza del Palazzo del terribile Sultano, Habibi ("mio amato") traccia nelle morbide curve della calligrafia araba una parabola sul nostro rapporto col mondo naturale, sull'abissale divario tra primi e terzi mondi, sull'eredità comune di cristianesimo e islamismo e, soprattutto, sulla magica, insostituibile forza del racconto.
35,00

Maria Grazia Cutuli. Dove la terra brucia

di Giuseppe Galeani, Paola Cannatella

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2011

pagine: 143

Peshawar, Afghanistan, 26 ottobre 2001. A un mese dall'inizio delle ostilità tra Stati Uniti e talebani, Maria Grazia Cutuli attende il momento per andare a Kabul. A un passo dal servizio più importante della propria carriera, la tenace e irrequieta inviata del "Corriere" fa un bilancio dei trentanove anni appena compiuti, trascorsi all'insegna di una profonda passione per un mestiere che l'ha portata, come reporter, in Ruanda, Bosnia, Costa d'Avorio e innumerevoli altri Paesi. Fino al giorno dell'agguato lungo la strada da Jalalabad a Kabul, quando assieme al giornalista spagnolo Julio Fuentes - suo ex compagno - e ad altri due colleghi Maria Grazia cade vittima di un delitto politico: un truce assassinio che spegne con uno sparo la voce appassionata di una delle più grandi reporter di guerra che l'Italia abbia mai avuto. Prefazione di Barbara Stefanelli. Postfazione di Donata Cutuli.
16,00

No pasarán. Una storia di Max Fridman

di Vittorio Giardino

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2011

pagine: 224

Ottobre - dicembre 1938. La Spagna vive giorni terribili. Lasciando la tranquilla Ginevra, Max Fridman affronta un viaggio dentro la tragica realtà della guerra civile alla ricerca di un amico che da tempo non da più notizie di sé. Mentre i combattimenti infuriano, vecchi spettri del passato lo portano a seguirne le tracce fino al fronte, dentro l'ultima sanguinosa battaglia prima della fine: il tragico epilogo durante il quale Fridman, ferito e stanco, si rifiuta di abbandonare malgrado tutto la ricerca del Maggiore Treves, in un sanguinoso crescendo di rischio e tensione che condurrà alla scoperta di un'amara, incancellabile verità.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.