Editore Rizzoli Lizard - Ultime novità

Rizzoli Lizard

Come diventare superforti (e complicarsi la vita)

di Alison Bechdel

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 240

I lettori che hanno conosciuto Alison Bechdel leggendo Fun Home, un memoir nel quale scavava nel passato della sua famiglia e si confrontava con l'omosessualità nascosta del padre, saranno felicemente sorpresi di scoprire che l'identità di questa autrice così profondamente letteraria non è legata solo agli scaffali di una biblioteca, ma soprattutto ai tapis roulant di una palestra. Alison Bechdel, infatti, è da sempre ossessionata con l'attività fisica e negli anni si è lasciata travolgere dalla moda del momento: dall'aerobica allo spinning, dalle arti marziali allo yoga, non si è fatta mancare nulla. Eppure, ogni volta, non si è mai sentita pienamente soddisfatta e ha capito che l'allenamento non basta. Per ritrovare se stessi occorre leggere le poesie di Samuel Taylor Coleridge, perdersi nei diari di Dorothy Wordsworth, fare pace con Jack Kerouac e ammirare una pioniera del femminismo come Margaret Fuller. E nelle parole di queste personalità, Bechdel trova il senso profondo delle sue manie salutiste: la paura di non essere accettata. Perché il segreto della forza sovrumana non sta negli addominali scolpiti, ma nel nostro legame con gli altri.
18,00

Bambino paura

di Juta

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 240

La calma di un paesino di provincia viene interrotta dall'arrivo di una troupe cinematografica. È lì per girare un film horror ambientato tra i ruderi di un vicino castello abbandonato che - secondo la leggenda - è infestato dagli spiriti. Per la gente del luogo è un evento senza precedenti, ma la cosa diventa ancora più grossa quando il regista sceglie come attore protagonista Giulio, un bambino del posto. Di colpo, il ragazzino si ritrova gli occhi puntati addosso: tutti non fanno altro che parlare di lui. C'è chi lo tormenta per farsi l'ennesima foto insieme, chi ne parla male sui social e chi invece - suggestionato dalle atmosfere cupe del film - comincia a temere che Giulio abbia davvero dei poteri malefici. In questo suo esordio concreto e pulsante, Juta ha realizzato una storia di grande intensità, che restituisce anche ai lettori disillusi il brivido più autentico e indimenticabile: la paura di crescere.
18,00

Pink Floyd. Mind over matter

di Storm Thorgerson

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 296

Definire i Pink Floyd una rock band è riduttivo. Non solo perché la loro musica è andata ben oltre i confini tradizionali del rock, ma soprattutto perché i loro dischi hanno stabilito degli incredibili record di vendita. The Dark Side of the Moon, il loro album di maggior successo, è rimasto in classifica per 927 settimane consecutive nella top 100 di Billboard, per un totale di quasi 18 anni, vendendo oltre 25 milioni di copie. Ma un successo simile non si costruisce solo con della grande musica. E un gruppo onirico come i Pink Floyd ha bisogno di trasmettere il senso delle sue canzoni attraverso immagini evocative, iconiche e immortali. Senza un vero connubio tra immagini e suono, molto probabilmente i Pink Floyd non sarebbero entrati nella storia. Una copertina come quella di The Dark Side of the Moon è celebre quanto (forse anche di più) le canzoni presenti nel disco. Ecco perché questo non è un libro illustrato come tanti altri. Mind over matter, infatti, non si limita a celebrare il più grande gruppo rock della storia, ma racconta attraverso immagini splendide (spesso inedite) e testimonianze di prima mano l'incontro tra due team geniali: lo studio Hipgnosis di Storm Thorgerson e Aubrey «Po» Powell e i Pink Floyd. Per decenni il loro sodalizio ha dato vita a un immaginario visivo dirompente (copertine dei dischi, filmati proiettati ai concerti, videoclip e grafiche di ogni genere), che ha lasciato un'impronta indelebile nell'arte e nel rock. Questo libro racconta, con una quantità di retroscena senza precedenti, una storia leggendaria.
45,00

L'ultimo vecchio sulla Terra

di Davide Toffolo, Remo Remotti

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 224

Cosa hanno in comune Davide Toffolo e Remo Remotti? Cosa lega un musicista ossessionato dal fumetto a una delle voci più originali della cultura italiana? Nato dall'ammirazione e dalla curiosità di Toffolo nei confronti del leggendario outsider romano, questo libro è stato per lui l'occasione di specchiarsi nella roboante figura di Remotti. L'infanzia borghese, la giovinezza da pittore cosmopolita, la passione per la poesia (e per le donne che la ispirano), il vizio della performance e la tardiva scoperta del cinema: ogni scelta della vita di Remotti sembra dettata dalla passione. In queste pagine, Davide ha preso alcune delle storie vissute, scritte e sognate da Remo e le ha illustrate. La forza delle parole dell'"ultimo vecchio sulla Terra" e dei disegni del "cantante mascherato" si uniscono in un viaggio nell'immaginario del Novecento, fra psicanalisi, storia dell'arte e sfrenato amore per la libertà.
18,00

Thunder mask

di Osamu Tezuka

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 224

Koichi non ha più niente da perdere. Ha un male incurabile e i giorni contati, per questo decide di mettere la sua vita in vendita. Sembrerebbe un'idea assurda, ma è risaputo che se si vende qualcosa, prima o poi qualcuno si farà avanti per comprare. E quel qualcuno è uno scienziato dalle intenzioni poco chiare, che per Koichi ha in serbo un progetto del tutto inaudito che coinvolge delle misteriose entità venute dallo spazio profondo. Nata quando in tv spopolava "Ultraman", "Thunder Mask" è una storia dal ritmo serrato in cui Tezuka (che è uno dei personaggi della storia) mescola azione, dramma, romanticismo e fantascienza, senza risparmiare una feroce satira dell'industria del manga, tirando in ballo anche l'astro nascente Go Nagai, che in quel periodo stava dando alle stampe il celebre "Mazinga". "Thunder Mask" è una gioia per gli occhi dei lettori di ogni età, che troveranno in quest'opera del 1972 sequenze di incredibile dinamismo.
18,00

Trilogia delle religioni: Jesuit Joe-La macumba del gringo-A ovest dell'Eden

di Hugo Pratt

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 224

Nate in un periodo magico della carriera di Hugo Pratt, queste tre storie (originariamente apparse nella collana «Un uomo un'avventura»), ambientate in tre punti del pianeta molto lontani tra loro, rappresentano in realtà un racconto unico. Spostando l'azione dalle silenziose nevi del Canada, alle atmosfere crepitanti del Brasile, fino alle allucinanti sabbie del deserto somalo, Pratt ha creato quella che egli stesso definì la sua "Trilogia delle religioni". L'arte oscura della cartomanzia, la fede cieca e spietata frutto di una recente conversione e il mistero febbrile della stregoneria tribale invadono e sovvertono con devastante potenza la vita di tre uomini, mettendo in discussione il senso della loro vita. Un'edizione arricchita da illustrazioni e da un contributo critico di Francesco Boille («Internazionale»), che racchiude in un solo libro tre delle storie più incisive e intense di Hugo Pratt. Prefazione di Paolo Condò.
22,00

Verso la tempesta. Autobiografia di un discriminato

di Will Eisner

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 224

«Sono cresciuto al sicuro in America» racconta Will Eisner, «negli anni in cui si andava formando la tempesta che ha raggiunto il culmine con la Seconda guerra mondiale. Il mio è stato un viaggio in un'epoca caratterizzata dal risveglio della coscienza sociale e da una costante preoccupazione per la sopravvivenza economica. Nello stesso periodo, si potevano avvertire i segnali e le onde d'urto che provenivano da un Olocausto molto distante da noi». Figlio di migranti ebrei europei in fuga dalla Grande guerra, il giovane Willie sta per andare in Europa a combattere nella Seconda guerra mondiale. Nel tragitto in treno verso la base militare, Willie ricorda le disavventure della sua famiglia, le ambizioni artistiche del padre e il suo pessimo fiuto per gli affari, le eterne preoccupazioni della madre e le tensioni razziali che scandivano la loro vita di ogni giorno. Dopo aver conquistato pubblico e critica con "Contratto con Dio", in "Verso la tempesta" Eisner fa luce sulla sua storia personale, regalandoci il capolavoro della sua maturità artistica.
19,00

Ci pensi mai?

di Anna Magni

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 240

Disegni semplici, scritte nere, pensieri precisi: i lavori di Anna Magni sono piccoli e micidiali come dei sassi contro un vetro. "Ci pensi mai?" è un concentrato della sua filosofia, fatta di illuminazioni in grado di mettere a nudo quello che si cela dietro le ansie contemporanee. Padrona di uno stile che ricorda l'eleganza punk di Raymond Pettibon e le riflessioni fulminee di David Shrigley, Anna Magni non si sforza mai di sembrare più intelligente di quel che è. Eppure, ogni volta, ci riesce.
16,00

Storie liete, fiabe nere e tempi andati

di Francesco Guccini

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 176

La buffa storia della tartaruga del poeta Marino Moretti, i lampi della Resistenza e il buio del dopoguerra, cronache di morti annunciate e pennellate di realismo magico. In questo libro, Francesco Guccini ha raccolto alcuni dei suoi migliori racconti, testi difficili da recuperare o, in alcuni casi, del tutto introvabili. Una raccolta di rarità che trasporta i lettori in un viaggio che va dai familiari scenari dell'Appennino tosco-emiliano a quelli, più inattesi, di un antico regno di fiaba. Un libro per inoltrarsi tra gli echi del passato e l'urgenza del presente, presi per mano dalle evocative illustrazioni di Franco Matticchio.
16,00

Ginseng Roots

di Craig Thompson

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 144

Curioso come una piccola radice possa essere il punto d'incontro di tante storie e persone diverse. Eppure, nella vita di Craig, che per dieci anni ha coltivato il ginseng nei campi del Nord America, tutto sembra essere legato a questa millenaria radice medicinale e indicare il Wisconsin come punto d'arrivo. Ma arrivo di cosa? E per andare dove? Dopo aver affrontato i demoni dell'infanzia Craig, ormai adulto, continua a interrogarsi sul suo passato, chiedendosi come abbia fatto l'innocenza della gioventù ad andare così presto in frantumi. Sono stati i bulli? Il babysitter molestatore? La rigida educazione familiare? I soldi guadagnati con il ginseng non servono più per comprare fumetti, ma vengono destinati a scopi più alti: portare fuori le ragazze. La fede incrollabile in Dio, ereditata dai genitori, inizia a erodersi e sfaldarsi. I rapporti con il fratello e la sorella diventano sempre più freddi. Ma proprio nel pieno di questo isolamento, i fumetti ricompaiono come un'ancora di salvezza. Tornato sulla scena del delitto della sua giovinezza, Craig continua l'instancabile ricerca delle sue radici, scoprendosi legato a persone, culture e popoli di cui non sospettava l'esistenza. E nel germogliare del ginseng a ogni primavera, nonostante tutte le difficoltà, ritrova la voglia di riconciliarsi con il passato e capire quale destinazione gli riserva il futuro.
17,00

Tunnel. L'arca della discordia

di Rutu Modan

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 288

Nel 1987 l'archeologo Israel Broshi, convinto di aver capito dove si trova l'Arca dell'Alleanza, comincia a scavare un tunnel nei pressi di un villaggio palestinese. La sua ricerca, però, è interrotta dall'esplosione della prima Intifada. Molti anni dopo, sua figlia Nili decide di riprendere gli scavi in segreto, nella speranza di riabilitare la figura paterna e completare il suo lavoro. Purtroppo il sito dello scavo si trova nei pressi della barriera di separazione israeliana, il famigerato muro anti-terrorismo eretto nel 2002, cosa che attirerà molte indesiderate attenzioni: da una parte gli ultra-ortodossi che credono che la scoperta dell'Arca porterà sulla Terra il nuovo messia, dall'altra i palestinesi che reclamano il loro territorio. E mentre il dipartimento di Archeologia dell'Università di Gerusalemme e un importante collezionista privato tramano nell'ombra, nella vicenda si insinuano anche i miliziani dell'Isis. Infatti, come ricorda Maria Edgarda "Eddi" Marcucci nella sua prefazione, vari gruppi jihadisti hanno un legame ambiguo con i reperti archeologici: i video in cui si riprendono mentre distruggono i Buddha di Bamiyan o i templi di Palmira sono perfetti sia per fare propaganda sia per raccogliere denaro, perché fanno «alzare i prezzi di mercato dei manufatti antichi, che in realtà i miliziani hanno sempre commerciato a telecamere spente. Attori privati e statali di tutto il mondo hanno partecipato a questi commerci, consapevoli di chi stessero finanziando». Rutu Modan riesce a intrecciare tutte queste contraddizioni con rara maestria, realizzando una commedia con un finale sorprendente, che analizza con estrema lucidità i paradossi di una delle aree più tormentate del pianeta.
19,00

Atlante delle case maledette

di Francesco Bianconi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 228

In un mondo sospeso dal Virus, Dimitri ha scelto di fare ordine nel suo passato, disegnando a memoria la geografia delle case in cui ha vissuto. Per un giorno o una notte, per qualche anno o qualche mese, non importa. Quel che conta è che in ciascuna di queste case Dimitri ha lasciato o scoperto una parte di sé. In una ha capito di essere stato tradito, in un'altra si è rintanato dopo aver rischiato di essere ucciso di botte. In una ha sentito di essere solo, in un'altra ha sognato di invecchiare con Nina. Francesco Bianconi ha creato un romanzo in cui possiamo rifletterci come in uno specchio, un libro che parla di chi eravamo, di chi siamo e di chi potremmo diventare domani, quando il mondo si riaprirà e noi torneremo a viverlo.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento