Editore Rizzoli Lizard - Ultime novità

Rizzoli Lizard

Dream lovers. John e Yoko a New York negli intimi scatti di Brian Hamill

di Brian Hamill

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 128

8 dicembre 1980. È sera quando all'ingresso del Dakota Building di New York risuonano quattro colpi di pistola. Riverso a terra, ferito a morte, c'è John Lennon. Poche ore prima, sempre davanti a quel palazzo, la rockstar «più famosa di Gesù» aveva firmato un autografo al suo assassino. Quarant'anni dopo quel tragico evento, il fotografo Brian Hamill ha scelto di raccogliere in un libro le immagini più belle della sua intensa collaborazione con John Lennon e Yoko Ono: dal concerto al Madison Square Garden con la Plastic Ono Band alle loro passeggiate nel Village, fino all'intimità del loro appartamento nel Dakota Building. Oltre alla storia d'amore con Yoko, Hamill diventa testimone di una relazione più intima e sfuggente, che nei suoi scatti esplode in tutta la sua evidenza: quella tra John e New York. Quella città che, come ricorda Alec Baldwin nella sua prefazione, John aveva scelto per fuggire dalla sua celebrità e tornare a sentirsi, per quanto possibile, un uomo nella folla.
25,00

Storie per genitori appena nati

di Simone Tempia

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 176

Le fiabe non sono fatte per addormentarsi, ma per svegliarsi in un mondo nuovo. «La cosa davvero bella è che questo è un libro. Non un manuale, o un blog, cioè le forme che oggi in genere sceglie chi vuole condividere esperienze e/o saperi. No no, è un libro: con i suoi paragrafi e capitoli, l'io narrante e le terze persone, la sua dose di realtà e quella di fantasia, i linguaggi che cambiano tono e ritmo, e anche la sua utilità, o necessità, come preferite chiamarla. E una caratteristica di chi scrive libri è quella di avere, a un certo punto, il coraggio, e la generosità, di fidarsi di loro e lasciarli andare. Esattamente come si dovrebbe imparare a fare anche con i figli.» (Lella Costa)
16,00

La vita è un segno. Storia di Hugo Pratt e delle sue avventure

di Thomas Thierry

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 190

«Se voglio comprendere Hugo, devo sognarlo» dice Thierry Thomas lanciandosi nell'impresa di raccontare la vita di un maestro del fumetto, che per lui è stato un vero e proprio mentore. Prima di conoscere personalmente Pratt, Thomas ha incontrato - come tanti lettori in giro per il mondo - il suo antieroe per eccellenza: Corto Maltese. Il marinaio, infatti, era sbarcato in Francia nel 1970, sulle pagine del settimanale per ragazzi «Pif Gadget», quando la spinta del maggio '68 stava ancora rivoluzionando la cultura ufficiale. Immaginate cosa può voler dire essere un adolescente e ritrovarsi per le mani un fumetto in cui il protagonista non è un cavaliere senza macchia e i suoi nemici hanno delle valide ragioni per detestarlo. Nel mondo di Corto, come in quello di Pratt, nessuno è escluso e tutto coesiste: azione e distacco, amore e voglia di sfuggire, utopia e pragmatismo. Thomas segue le tracce del maestro usando l'evoluzione del suo segno grafico come una bussola per orientarsi: dall'infanzia veneziana alla parentesi argentina, dal ritorno in Italia all'avventura editoriale francese, dal successo internazionale alle infinite peregrinazioni nei luoghi e nelle culture di tutto il mondo. Il risultato è un saggio romantico, riccamente illustrato, nel quale i ricordi personali dell'autore e la vita di Pratt si legano magneticamente, senza soluzione di continuità.
17,00

Gli Scorpioni del deserto

di Hugo Pratt

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 192

1940. Il tenente Koïnsky si aggira per l'Africa orientale, al servizio di Sua Maestà Britannica. Tra i suoi uomini ci sono soldati che ne hanno viste di tutti i colori. Sul loro stemma campeggia uno scorpione dorato, quello del Long Range Desert Group. Li chiamano «gli scorpioni del deserto», perché è proprio in quei paesaggi lunari di dune e roccia che affrontano le loro battaglie al fianco di Koïnsky, un personaggio in cui Pratt riversa tutto il magnetismo di Corto Maltese, aggiungendo un'Amarezza bruciante e profonda come la cicatrice che gli segna il volto. In una prestigiosa edizione di grande formato, i primi tre capitoli di una saga nella quale Pratt ha messo in mostra la brutalità della guerra e la febbrile follia del colonialismo.
59,00

Quel signore di Scandicci. Quarant'anni con Bobo

di Sergio Staino

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 400

Nato sulle pagine di «Linus» nel 1979, Bobo è ancora oggi la più fedele, umana, divertente, consapevole e impietosa rappresentazione dell'elettore di sinistra italiano. Nato come alter ego del proprio autore (che nel mondo di Bobo ricreerà un ritratto piuttosto fedele della propria famiglia), il personaggio approda su «l'Unità» e si impone all'attenzione dei lettori: per la prima volta la satira di sinistra punta sistematicamente la propria artiglieria contro gli elettori del Pci, contro le piccolezze di uomini non ancora pronti a mettere in pratica nella vita di ogni giorno gli ideali di libertà, femminismo e progressismo che amano professare. Ed è proprio nella contraddizione tra vizi privati e pubbliche virtù che Bobo dà il meglio di sé, come dimostra questa corposa raccolta di oltre quarant'anni di storie. Un'antologia densa di splendide rarità, intervallata da pagine in cui Staino affida alla parola scritta il racconto di momenti cruciali della propria vita: la nascita di Bobo, la giornata epocale dei funerali di Berlinguer e il suo addio a «l'Unità». Un libro divertente e amaro, perfetto per ricostruire la storia recente del nostro Paese e quella del personaggio a fumetti che meglio di altri ha saputo fotografarla. Prefazione di Dacia Maraini.
24,00

Queen. Gli storici scatti di Neal Preston

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 304

Nel cinquantesimo anniversario della band un libro ricco di immagini inedite, scelte con Brian May e Roger Taylor dall'archivio fotografico del "quinto Queen". "Come fotografo, non avrei potuto chiedere di meglio. L'attenzione ai dettagli della produzione dei tour dal '77 al '86 crebbe in modo esponenziale: più imponenti erano gli effetti visivi, meglio era. Anno dopo anno aggiunsero sempre più impianti di illuminazione, con palchi sempre più grandi. Era un tripudio di fulmini e saette. Mi sentivo un bambino nel suo negozio di caramelle preferito, come testimoniano molte delle fotografie presenti in questo libro." (Neal Preston)
50,00

Senza cuore. Amore, famiglia e altre prigioni

di Nina Bunjevac

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 176

«Datemi una maschera e vi dirò la verità» diceva Oscar Wilde. Nina Bunjevac deve aver pensato la stessa cosa quando ha inventato Selma, Nora, Zorka e le altre donne che popolano questo libro. Protagoniste che le somigliano, che commettono i suoi stessi errori e soffrono delle sue stesse ansie: amori sbagliati, genitori difficili, un passato segnato dalla violenza e un presente dominato dalla sensazione di non sentirsi mai a casa. Le loro storie sono dure, ironiche e spietate, vite di donne senza patria, senza padri e senza padroni.
19,00

Incubi di provincia

di Bonvi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 192

Ci sono autori che hanno fatto bellissime storie a fumetti e altri che hanno fatto la Storia del Fumetto. L'anarchico Bonvi, fregandosene di tutte le distinzioni, si è guadagnato un posto di primo piano in entrambe le categorie. Noto al grande pubblico per le immortali strisce delle Sturmtruppen, negli anni Settanta Bonvi amava dar sfogo al suo lato più corrosivo realizzando brevi storie per pubblicazioni underground. Nel 1981, questi racconti - uno dei quali è disegnato dal papà di Lupo Alberto, Silver - confluirono in "Incubi di provincia", un libro diventato presto introvabile che oggi Rizzoli Lizard ripropone arricchendolo con vere e proprie rarità: una storia recuperata scavando tra le riviste degli anni Settanta e quattro capitoli della serie "Leggende urbane", creata nei primi anni Novanta, e considerata dallo stesso Bonvi il seguito ideale degli "Incubi di provincia". Tra queste, una nella quale l'autore ricorda la goliardica adolescenza al fianco dell'amico (e collaboratore) di sempre, Francesco Guccini, che ha dedicato al libro una prefazione ricca di aneddoti e curiosità su questo geniale fumettista.
18,00

Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 232

Segreti, leggende, magia: ogni angolo, ogni pietra, ogni portone di Venezia canta al visitatore la ricchezza della propria storia. In questa nuova edizione a colori, "Corto Sconto" invita i viaggiatori più avventurosi a esplorare i segreti veneziani seguendo sette originali itinerari, ampiamente illustrati e ricchi di consigli pratici. Corto Sconto non è una semplice guida turistica, ma il modo migliore per perdersi e ritrovarsi nei luoghi più seducenti della città di Corto Maltese.
19,00

The secret Venice of Corto Maltese. Fantastic and hidden itineraries

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 232

Segreti, leggende, magia: ogni angolo, ogni pietra, ogni portone di Venezia canta al visitatore la ricchezza della propria storia. In questa nuova edizione a colori, Corto Sconto invita i viaggiatori più avventurosi a esplorare i segreti veneziani seguendo sette originali itinerari, ampiamente illustrati e ricchi di consigli pratici. Corto Sconto non è una semplice guida turistica, ma il modo migliore per perdersi e ritrovarsi nei luoghi più seducenti della città di Corto Maltese.
19,00

L'ultimo drago d'Aspromonte

di Gioacchino Criaco

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un ragazzo viene portato dalla madre in una comunità di recupero nel cuore dell'Aspromonte. Confinato in un bosco, sceglie di restarci per anni, vagando per la montagna fra sussurri magici e strani segnali di vita: le tracce degli animali, l'intrico delle piante, gli incontri notturni degli abitanti del villaggio vicino. La natura lo accerchia, animata da forze alle quali non si riesce a dare un nome, forse cattive forse no. Forze che esplodono quando, in casa di un pastore, il ragazzo trova dei vecchi giornali che parlano di un incidente che ha segnato la sua famiglia. Che cosa nasconde il passato dei suoi genitori: terrorismo? 'Ndrangheta? Nella sua mente tutto comincia a prendere fuoco, come nel petto del Drago di roccia che regna da sempre sull'Aspromonte. La magia di questa bestia divina lo condurrà lungo il sentiero di un'inattesa rinascita.
18,00

Burning desire. Il mito di Jimi Hendrix nelle foto di Ed Caraeff

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2020

pagine: 208

18 Giugno 1967. Un musicista sale sul palco del Monterey festival, sconvolge il pubblico e dà fuoco alla sua chitarra. Davanti a lui, tra la folla, c'è un adolescente con una grande passione: la fotografia. Il ragazzo che punta l'obiettivo si chiama Ed Caraeff. Il musicista, in ginocchio di fronte alle fiamme, è Jimi Hendrix e quello scatto, talmente iconico da conquistare per due volte la cover di «Rolling Stone», lo farà entrare nella leggenda. Questo libro raccoglie tutte le foto che Caraeff ha dedicato agli esordi americani di Hendrix, una serie di immagini che hanno contribuito a costruire il mito di un uomo che - a cinquant'anni dalla sua morte - resta il più grande chitarrista della storia del rock.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.