Editore Rizzoli Lizard - Ultime novità

Rizzoli Lizard

L'incidente di caccia. Una storia vera di crimine e poesia

di David L. Carlson, Landis Blair

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 464

Chicago, 1924. Nathan Leopold Jr. e Richard A. Loeb, studenti universitari brillanti e annoiati da una ricchissima vita borghese, decidono di mettere a punto il delitto perfetto: uccidere il quattordicenne Bobby Franks senza lasciare traccia. Il loro caso sconvolge l'opinione pubblica americana e i due assassini vengono condannati all'ergastolo (più novantanove anni per sequestro di persona) nella prigione di Stateville. Loeb viene ucciso da un detenuto, Leopold vi rimane per trentatré anni. È il 1935 quando Matt Rizzo viene accecato da un colpo di fucile durante una rapina, e rinchiuso a Stateville insieme a Leopold. Disperato e deciso a porre fine alla propria vita, è solo grazie al compagno di cella che riesce a riemergere dall'oscurità: l'educazione classica di Leopold gli apre un mondo nuovo, fatto di amore per i libri - tra tutti, l'Inferno di Dante -, la scrittura, e soprattutto di una fiducia salvifica nel potere dell'immaginazione. Poco più di trent'anni dopo è il figlio di Matt, Charlie, adolescente tormentato, a rischiare la libertà per un piccolo reato. Convinto che il padre abbia perso la vista in un incidente di caccia, arriva finalmente l'occasione per scoprire la verità: con l'aiuto dei delicati poemi epici in braille che Matt scrive da tempo, il ragazzo ricostruirà le vicende del suo passato e della propria famiglia. "L'incidente di caccia" è una storia vera, un racconto lirico e commovente, un fumetto di formazione di un padre e di un figlio, ma soprattutto un inno alla forza delle parole disegnato magistralmente.
30,00

Notturno berlinese. Corto Maltese

di Juan Díaz Canales, Rubén Pellejero

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 96

Berlino, 1924. Su un palco disadorno va in scena la farsesca prigionia di Hitler che, condannato a cinque anni di reclusione per il Putsch di Monaco, resterà in carcere solo per qualche mese. A interpretare quello che dieci anni dopo diventerà il Führer è l'attore Adolf Kern e tra i pochi spettatori ci sono due amici: Corto Maltese e lo scrittore Joseph Roth. Le uniche cose che Kern ha in comune con Hitler sono il nome e una certa somiglianza: Kern è comunista, bazzica i cabaret e segue la sua compagna Lise sul set di Bestia Triumphans, un horror espressionista che porterà Adolf, Corto e gli altri a perdersi tra le viuzze praghesi di Malá Strana. In un'Europa prossima all'incubo, l'antieroe creato da Hugo Pratt torna a incrociare i fili del suo destino con vecchi compagni d'avventura come Jeremiah Steiner e Levi Columbia.
20,00

Duran Duran 1984. L'anno dell'ascesa

di O'Regan Denis

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 224

Pubblicano dischi da più di quarant'anni e il loro ultimo album, Future Past, ha conquistato nel 2021 il primo posto nelle classifiche inglesi, americane e giapponesi. I Duran Duran sono nati nel 1978, ma è solo nel 1984, nel corso del Sing Blue Silver World Tour, che hanno conquistato la fama internazionale: 82 live leggendari che nel giro di sei mesi li hanno portati sui palchi di Australia, Europa, Giappone e Usa, mentre le loro canzoni dominavano le hit parade mondiali. Denis O'Regan è stato un testimone diretto di quel momento magico: seguendo da vicino la band, ha potuto conoscere le loro personalità non solo attraverso l'obiettivo, ma grazie a un vero legame di amicizia con Simon Le Bon, Nick Rhodes, Andy Taylor, John Taylor e Roger Taylor, dei quali ha conservato confessioni e immagini esclusive, raccolte per la prima volta in questo libro.
39,00

Panamericana. Tutto ricominciò con un'estate indiana-El Gaucho

di Hugo Pratt, Milo Manara

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 384

In Tutto ricominciò con un'estate indiana e El Gaucho, l'etica ironica e spietata di Pratt si intreccia alla perfezione all'estetica morbida e sensuale di Manara in pagine che sono ancora oggi tra i riferimenti principali di ogni disegnatore, aspirante o professionista che sia. Questa edizione è arricchita da una lunga e intensa intervista fotografica di Gabriele Ferraresi a Milo Manara, dall'incisivo contributo critico di Boris Battaglia e da una sorprendente galleria di illustrazioni e bozzetti rari, molti dei quali presentati al pubblico per la prima volta.
29,00

Mia sorella è pazza

di Iris Biasio

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 208

Rita Nocenti è pazza. O così dicono quelli che la conoscono e le cartelle della clinica psichiatrica dove è ricoverata. È sempre stata strana, ora è catatonica: non parla, si muove poco, sorride e basta. Sorride sempre. I medici non hanno idea di quale sia la causa di questo suo male misterioso, né sanno che cura seguire. L'unico legame col mondo è la sorella Francesca, che le sta vicino nonostante abbiano sempre avuto un rapporto difficile, anche prima della malattia. Un giorno, Francesca si taglia mentre sbuccia una mela e, alla vista del sangue, Rita smette di sorridere: è da questo episodio che ha inizio una catena di avvenimenti e rivelazioni dai risvolti inaspettati. Ma come dice Francesca "il sintomo non è che il riassunto di una storia": per scoprire l'origine di questo male senza nome sarà necessario scavare a fondo. Le due sorelle dovranno percorrere a ritroso le loro esperienze in una dolorosa e illuminante serie di flashback, alla ricerca di una radice comune, di un trauma che - in un colpo solo - le ha unite e separate per sempre. In questo esordio di sorprendente maturità, Iris Biasio ricostruisce il castello di carte di una storia familiare tortuosa, intensa, traboccante di umanità.
17,50

Tu per me sei morto. Come ho seppellito il mio miglior nemico

di Luca Vecchi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 224

Primo Aprile ha tante buone ragioni per essere incazzato. Ha un nome che l'ha marchiato a vita, un'amica ingestibile e, anche se fa lo scrittore, non butta giù una riga da mesi. È talmente bloccato che si è imposto di non leggere nulla, nemmeno i nomi sui citofoni. Un giorno, però, il corriere gli consegna uno strano manoscritto. Arriva da Dario, un vecchio amico con il quale non parla più da anni. Si è suicidato e, prima di farla finita, ha messo nero su bianco le sue ultime volontà. Non è la solita breve lettera d'addio, ma un dettagliatissimo manuale per districarsi nel magnifico mondo delle pompe funebri. Dario, infatti, vuole un funerale indimenticabile: ha idee grandiose e soldi per metterle in pratica. A Primo tocca solo l'ingrato compito di organizzare tutto. Ma perché Dario ha scelto proprio lui? Non si sentono dai tempi dell'università... Perso nei labirinti del funeral planning, Primo si lascia guidare dalla paranoia in una serie di incontri surreali, episodi che lo aiuteranno a ricordare cosa l'ha allontanato da Dario e cosa ancora li lega. "Tu per me sei morto" è un romanzo divertente, amaro e sanguigno, che racconta la fine di un'amicizia e l'inizio di una grande storia.
16,90

Canto d'acciaio

di Osamu Tezuka

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 224

Per la Yakuza, Dan Takuya è un traditore. Ha infranto il codice d'onore della famiglia e merita una pena esemplare: l'amputazione delle braccia. Ridotto alla più totale impotenza, Dan si crede un uomo finito, fino a quando un enigmatico dottore gli propone di sostituire gli arti mancanti con due protesi d'acciaio. Dan giura vendetta al suo clan, ma una curiosa serie di morti tra i suoi nemici lo porta a pensare che forse non ha ancora il pieno controllo del proprio corpo. A seguire, Bianca visione e Revolution, due storie brevi sui paradossi della memoria. Come nella sua celebre serie Black Jack, il maestro Osamu Tezuka attinge alla sua formazione medica dando vita a tre storie tese e cariche di mistero.
18,00

Corto Maltese. Favola di Venezia. Colouring book

di Hugo Pratt

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 72

Una galleria di scorci veneziani presi da uno dei libri più amati di Hugo Pratt. Sequenze d'azione che cedono il passo a paesaggi di grande quiete, architetture complesse e giochi d'acqua in cui potrete specchiarvi, ritrovandovi al fianco di Corto Maltese. Come? Colorando queste pagine e mettendoci tutta la vostra passione. Un album perfetto sia per chi cerca un modo per passare il tempo, sia per chi desidera misurarsi con il segno di un maestro del fumetto.
10,00

Arca

di Simone Montozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 264

Che senso ha tutto questo? A domandarselo è una scimmia che, in compagnia di scimpanzé, macachi e babbuini di ogni sorta, è confinata da mesi in uno stanzone di legno senza neanche una finestra, illuminato solo da strane pietre iridescenti. Acqua e cibo non mancano mai, ma chi ha rinchiuso le scimmie lì dentro? Chi le nutre? E perché? Il mistero si infittisce quando una pecora diffidente, istigata da un asino flemmatico, sfonda a cornate la parete che divide la loro stalla da quella delle scimmie: i primati non sono gli unici ospiti di quella strana prigione. L'asino, la pecora e la scimmia vogliono la verità e cominciano a esplorare il labirinto di gabbie, incontrando esemplari di ogni specie, provenienti da ogni angolo del pianeta: alcuni di loro li aiuteranno, altri li metteranno sulla strada sbagliata, forse per proteggerli da un segreto inquietante. E mentre risalgono le viscere di questo alveare, i tre seminano dubbi e curiosità tra gli animali, che cominciano a lasciare le proprie stalle e a mescolarsi tra loro, costruendo una società a metà tra l'ordine naturale e un'utopia orwelliana. Come reagirà questo microcosmo, quando gli animali scopriranno di essere a bordo di un barcone di legno che avanza alla deriva in un mare senza fine? Per quanti anni dovranno navigare prima di tornare sulla terraferma? E, soprattutto, che cosa saranno diventati nel frattempo? Con un segno ammaliante, capace di giocare con chiaroscuri di grande effetto, sequenze giocose e momenti dal respiro epico, Simone Montozzi racconta una storia che intreccia il mito biblico alla Fattoria degli animali, e che dà corpo ai problemi e alle paure che pesano sul nostro presente.
18,00

Remain in light. 50 anni di fotografie e incontri

di Guido Harari

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 432

Rita Levi-Montalcini, Patti Smith, David Bowie, Umberto Eco, Vasco Rossi... L'elenco potrebbe andare avanti a lungo, perché queste sono solo alcune delle persone che Guido Harari ha ritratto in ben cinquant'anni di carriera, mezzo secolo che viene ora celebrato con questo prezioso volume di oltre quattrocento pagine. Una incredibile galleria di storie e immagini raccolte in un libro che è un vero e proprio condensato del talento, della visionarietà e dell'inguaribile curiosità che permeano tutti i lavori di Harari. Dopo "Una goccia di splendore", dedicato alla memoria fotografica di De André, un altro appuntamento con uno dei più grandi maestri internazionali del ritratto.
59,00

Led Zeppelin

di Bob Spitz

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 720

Basta ascoltare l'attacco del loro primo disco per capire quanto siano unici i Led Zeppelin: un mix seducente di ambizione e brutalità, delicate tessiture di folk inglese e ruvide esplosioni di blues afroamericano. Con quell'esordio hanno venduto circa dieci milioni di copie, e la loro discografia completa - con hit mondiali come "Stairway to Heaven", "Whole Lotta Love" e "Kashmir" - ha da tempo superato i 300 milioni di copie. Bob Spitz, già biografo dei Beatles, ha ricostruito la storia di questa band leggendaria, andando direttamente alla fonte, raccogliendo le confessioni di Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones. E così Spitz ha creato un libro monumentale, denso di informazioni e pieno di curiosità. "Led Zeppelin" è una biografia più unica che rara, in cui i protagonisti si raccontano senza risparmio, mettendo a nudo i momenti più folli e bui di una carriera irripetibile e offrendo il sensuale, graffiante e travolgente affresco di una generazione.
25,00

Con il cuore nel fango. L'epica del ciclismo nella storia del Cobra

di Sonny Colbrelli, Marco Pastonesi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2022

pagine: 176

Questo libro è stato scritto tra il novembre 2021 e il gennaio 2022, con l'intento di portare in libreria, in occasione della Parigi-Roubaix, una fra le testimonianze più forti ed emblematiche del ciclismo italiano. Oggi, dopo i recenti drammatici eventi che hanno colpito Sonny Colbrelli, in un momento in cui per l'uomo ancor prima che per l'atleta si apre un nuovo capitolo ancora tutto da scrivere, l'intento è ribadito, più forte che mai. "Pedaliamo al centro della strada, la strada è fatta a dorso d'asino e ai lati è scavata dalle ruote dei trattori che hanno lasciato scie come binari di un treno, che però non emergono ma sprofondano. Vedo in me un Sonny mai visto prima, mai così determinato e aggressivo. Solo per un attimo. Poi scaccio il pensiero. I pensieri pesano. I pensieri frenano." Queste sono le parole di un ragazzo che da ore pedala ricoperto di fango. Tra pochi chilometri, solleverà la bici al cielo ed esploderà di gioia: ha appena tagliato il traguardo della Parigi-Roubaix, la corsa più aspra del ciclismo internazionale. È una scena che sembra presa da un film d'altri tempi, dalla memoria di qualche attempato cronista con il gusto dell'epica. E invece è successo il 3 ottobre 2021, davanti alle telecamere di mezzo mondo. E il protagonista è un trentenne lombardo, il nuovo volto del ciclismo italiano: Sonny Colbrelli, che in queste pagine racconta il suo passato operaio e il suo cammino verso le vittorie di ieri e di oggi, ispirato a non arrendersi mai dalle parole di nonno Cesarino: "Si perde dopo la linea, non prima".
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.