Editore Robin - Ultime novità | P. 7

Robin

Salvo il maratoneta

di Filippo Vincenzo Maiolo

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 367

5 Maggio 1965: al tramonto Salvo, quattordici anni, rientra dalla sua corsa giornaliera nei campi intorno ad un piccolo paesino del sud. Ha sofferto per la neonata sorellina morta fra le braccia della balia. Per superare il trauma e per rivalsa alla povertà vuole emulare Abebe Bikila. Rinuncia ai giochi con i coetanei e si allena. Le difficoltà a scuola, le difficoltà economiche non lo fermano come pure le vecchie e nuove gerarchie sociali. Persevera negli allenamenti seguito da un modesto e poco istruito ex atleta e successivamente dal suo professore di ginnastica. Dal balcone della sua casa padronale lo vede con fastidio don Vincenzo potente boss che spadroneggia in paese e dintorni, e che intravede in quel ragazzino la stessa forte e fastidiosa voglia di giustizia del padre, suo massaro. In una società arretrata, vessata dalle prevaricazioni di don Vincenzo, che ha messo gli occhi sulla sua giovane madre, fra ipocrisie, maldicenze, pettegolezzi di un piccolo paese fanno da sfondo le ferite ancora evidenti della guerra e dell'otto settembre. Alla sincera solidarietà delle famiglie meno abbienti fanno da contraltare le commistioni fra i notabili del luogo. Le vicende del conflitto, la conseguente povertà, il malaffare dei contrabbandieri si riflettono sulle morti violente del romanzo, sulla vendetta cercata dalla famiglia del boss, sulla volontà di far valere la giustizia del piccolo uomo che si getterà in una maratona di due giorni perché gli ideali di rinascita e riscatto sociale del suo territorio possano prevalere. La fuga da casa, la notte trascorsa all'addiaccio in una casa diroccata, l'addio all'amico che, in gioventù già amico del padre, era stato l'unico aiuto per la sua famiglia. Poi la corsa immersa nella natura, la sorpresa di piante, animali e di piccoli paesi sparsi come in un presepe e infine la luce di un giorno, forse diverso.
16,00

Capovolto. Il Daimon ritrovato

di Simone Costa

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 96

Chi è Gargorio? È un essere... speciale, inquieto e osservatore. In seguito a un evento traumatico e catalizzatore, Gargorio partirà da Valencia alla volta di Girona. Qui, assieme a vecchi amici e a nuove conoscenze, intraprenderà un viaggio straordinario, in questo e in altri mondi, alla scoperta di se stesso e del suo Dàimon. Un intreccio potente, i cui attori hanno personalità complesse, mai scontate ma slanciate. Sono creature, di carne o di sogno, di cui potersi infatuare liberamente, fino a trovarsi... capovolti.
14,00

Il cerchio

di Raffaella Albino

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 160

Palcoscenico vuoto. Una rosa rossa poggiata a terra in un cerchio immobile di luce. Il buio si popola di figure inquiete, agili, leggere. Voci impercettibili vibrano nel silenzio, in un gioco bizzarro di alchimie e segrete corrispondenze. Realtà o illusione? Inizio o fine? 124 "immagini parlanti", scatti poetici rubati al tempo e lanciati all'eternità.
14,00

Vorrei che Kafka

di Antimo Ceparano

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 226

Quattro storie e numerosi scenari calcati da protagonisti diversi, talvolta alienanti, accomunati da vite amare e da un Dio inedito, che va oltre la comune concezione religiosa. Le realtà in cui agiscono i personaggi sono dominate dalle peggiori passioni umane, come la smania di potere, la falsità, l'assenza di empatia, l'indifferenza. In mondi così oscuri si manifesterà il Dio tanto agognato, o saranno gli uomini a dover cercare in loro stessi la risposta per la propria salvezza? Prefazione di Ivan Ciminari.
14,00

Erano nate a distanza di due anni

di Cesare Pasqua

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 202

Un metaromanzo pazientemente costruito nel quale la grande storia si attorciglia intorno alle vicissitudini di due amiche e le loro famiglie, coinvolte loro malgrado in un oscuro omicidio. Un racconto costruito da un attempato scrittore alle prese con gli editori, i propri fantasmi e il lungo ed estenuante lockdown.
14,00

Seconda pelle

di Giulia Maldarin

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 112

Quando scrive, sa esattamente chi è. Gioia, rabbia, passione trovano finalmente un posto autorevole nella mente di chi legge, grazie alle parole, fissate sulla pagina. E, per ogni immagine creata, il desiderio che le emozioni, di chi scrive e di chi legge, si riconoscano e si abbraccino, senza riserve. La poesia è un pianeta per l'autrice, dove il quotidiano si sposa con il sogno e un posto in cui la realtà raccontata nei suoi dettagli e nei suoi colori riesce a superare l'ispirazione artistica.
14,00

Sospesi in un tempo che non ci apparteneva

di Francesco De Paola

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 172

Claudio è un ingegnere con un passato da musicista. Brodi, il suo autoparlante intelligente, gli rivela l'esistenza di una nuova tecnologia in grado di farlo viaggiare nel tempo, trasportandolo direttamente nei suoi ricordi, a patto che questi siano legati a un brano musicale. Ripercorrendo le sue memorie, Claudio riscopre le persone e le melodie che più hanno segnato la sua giovinezza, permettendogli così di innamorarsi nuovamente. Sembra tutto perfetto, quando il protagonista scopre di non poter tornare al presente. Claudio riuscirà a trovare una via d'uscita che gli permetta di ritornare alla sua vita e di gestire l'imprevedibilità dell'amore?
14,00

Il silenzio della luna

di Silvana Peinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 135

Nel pomeriggio di Capodanno 2015 quattro donne tra i cinquanta e i sessant'anni se ne vanno a passeggio in una Torino gelida. Sono amiche e a casa non c'è un marito ad attenderle: Lea ha una figlia che però ha scelto di lavorare all'estero, al contrario il figlio nulla facente di Bruna è una presenza piuttosto ingombrante, Lisa è l'unica a essere già nonna, Iole non ha né figli né nipoti ma è bisognosa d'amore. Alle loro spalle, vite profondamente diverse come diversi sono i loro caratteri e i grovigli rimasti irrisolti. Il tempo, nel nuovo anno, vorrebbe dipanarsi con i ritmi soliti della quotidianità, ma dalla Francia all'Ucraina e oltre, i sussulti del terrorismo e delle guerre fanno vacillare i cuori. Sottilmente Bruna percepisce che nulla sarà più come prima. Nessuna però sa che è giunto per loro il tempo di un profondo rinnovamento interiore in cui le paure devono essere affrontate e superate, i nodi finalmente sciolti.
14,00

La via del buon ritorno

di Paolo Terazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 197

La nostalgia è il dolore per il ritorno, per un viaggio in un luogo conosciuto che, inevitabilmente, non provocherà mai le emozioni della prima volta. Questo è il sentimento che abita il protagonista del romanzo, un uomo che ha ricercato la felicità ovunque, in infinite peregrinazioni, senza però mai riuscire ad afferrarla per davvero. L'unico modo per placare il suo turbamento sembra proprio il ritorno al paesino della sua giovinezza e del suo primo amore, Lido di Volano. Sarà questo il luogo, fisico e immateriale, dove riaffioreranno i suoi ricordi, accompagnandolo in un cammino liberatorio, di crescita e, finalmente, di accettazione.
14,00

La mia vita con Chiara Zani

di Marco Velati

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 179

Elsa, 35 anni, lavora a Milano in un Brico Center, ha una quotidianità ripetitiva ma è orgogliosa di quanto ha ottenuto. Una mattina d'autunno, mentre esce a fumare, vede una ragazza che piange seduta su una valigia. È una ragazza di un paesino veneto che è stata affascinata da un uomo che l'ha portata a Milano ma poi l'ha sbattuta fuori di casa. Prova tenerezza e d'impeto le chiede "stai bene, hai bisogno di aiuto?" Ed è in questa banalità di domande, bagnate dalla pioggia e dalle lacrime, che gli occhi si incontrano e le loro vite si intrecciano.
14,00

Viva le ragazze

di Gemma Macagno

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 123

Il futuro è, per il mondo odierno, un grande punto di domanda. Il pianeta è da sempre stato scenario di guerre, di cambiamenti climatici drastici e di epidemie, eppure, da un paio di secoli, tutto ciò si sta pian piano amplificando, con ripercussioni disastrose su tutti i suoi abitanti. In questo romanzo di denuncia sono narrate le vite di molteplici donne, che ogni giorno lottano, rischiando in prima persona, per riportare il mondo in equilibrio. In questa rassegna di storie di coraggio emerge chiaro l'intento della scrittrice: rendere le nuove generazioni consapevoli e responsabili nei confronti della nostra Terra.
14,00

Marx & Engels a Scotland Yard

di Dario Piccotti, Alvaro Torchio

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 414

Sullo sfondo di un'Inghilterra dominata dall'industrializzazione e dalle disparità sociali, Karl Marx e Friedrich Engels si trovano a dover fare i conti con una serie di eventi delittuosi. Amici inseparabili nella vita, diventano compagni d'indagine. Alla narrazione s'intrecciano temi filosofici e politici: oggetto di discussione diventano i problemi di una società che vede al centro una lotta serrata tra oppressori e oppressi, tra borghesia e proletariato. Assecondati da un improbabile sodale, l'ispettore capo della sezione politica di Scotland Yard, Robert Trenton, riusciranno a far luce nell'intricata matassa di indizi che si presentano ai loro occhi?
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.