Editore Rogiosi - Ultime novità

Rogiosi

Capri e la luce blu. Ediz. inglese e italiana

di Stefanie Sonnentag

Libro

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 256

Lasciati condurre per mano tra i vicoli dell'isola alla scoperta di ville e paesaggi che hanno catapultato Capri al centro del mondo. Lasciati ispirare da lettere, pensieri, romanzi, poesie degli scrittori, scopri fatti poco conosciuti sull'isola più desiderata del mondo mentre ripercorri i passi di grandi personaggi.
20,00

Il diabete si vince a tavola

di Gabriele Riccardi

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 118

Questo libro illustra, in modo semplice e accessibile a tutti, i principi a cui si deve ispirare l'alimentazione della persona con diabete o di chi è a rischio di sviluppare questa malattia.
18,00

Wunderkammer napoletane. Dal Cinquecento al Settecento

di Sergio Attanasio

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 296

Questo studio coniuga due particolari aspetti: lo sviluppo urbanistico a partire dall'epoca vicereale, che favorirà la costruzione di dimore signorili, e le collezioni d'arte dei nobili napoletani e l'interesse per la scienza sotto l'aspetto collezionistico-naturalistico, che ebbe come principali protagonisti i fratelli della Porta e Ferrante Imperato con suo figlio Francesco. Luogo di tali raccolte era la Wunderkammer o Mirabilia, la stanza delle meraviglie ove erano esposte le collezioni d'arte e le collezioni naturalistiche di naturalia e artificialia. In essa era rappresentato il prestigio della famiglia. Lo studio si avvale di antiche guide e documenti ritrovati negli archivi pubblici e privati, in particolare quelli redatti e custoditi dai notai, dove negli atti relativi alle eredità erano allegati inventari compilati da pittori ed esperti d'arte, contratti con artisti e maestranze, descrizioni di immobili, giardini e feudi rilevati dai Tavolari - architetti incaricati dai tribunali della stima degli stessi - nei cosiddetti apprezzi.
18,00

Napoli, Babilonia. Il magico viaggio de «L'Uovo di Virgilio»

di Vittorio Del Tufo, Sergio Siano

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 300

«Napoli è la più misteriosa città d'Europa, è la sola città del mondo antico che non sia perita come Ilio, come Ninive, come Babilonia. È la sola che non è affondata nell'immane naufragio della civiltà antica. Napoli è una Pompei che non è stata mai sepolta. Non è una città: è un mondo». Napoli città-mondo, così descritta da Curzio Malaparte, è un paesaggio dell'anima che non smette di riservare sorprese. Lo sanno bene Vittorio Del Tufo e Sergio Siano, i due popolarissimi giornalisti napoletani - autori della pagina domenicale "L'Uovo di Virgilio" sul Mattino - che da anni battono la città palmo a palmo a caccia del suo cuore esoterico e misterioso. Napoli Babilonia è il nuovo entusiasmante viaggio della coppia Del Tufo-Siano: dopo "L'Uovo di Virgilio" e Napoli pietra e lava, un nuovo straordinario documento giornalistico nel quale sono condensati anni di ricerche e di reportage in una delle città più antiche e stratificate del mondo. Un labirinto di volti, di voci, di storie, di memorie, di pietre e di ombre, nel quale i due autori si muovono da anni con l'acribia dei cacciatori di gemme, e di misteri. Napoli ha una storia ultramillenaria, ma è come se sotto questa storia si muovessero tanti percorsi e tunnel segreti, nei quali è conservato molto più di quanto non viene esposto: sicuramente è conservato molto più di quello che a un livello superiore è stato cancellato dalla storia, dal cemento o dal degrado. "Vogliamo portare i Napoletani in giro tra le proprie ombre, a spasso tra i ricordi e le visioni di vite passate", dicono Vittorio e Sergio. Ai lettori non resta che affidarsi a questa coppia di instancabili 'esploratori' urbani per viaggiare nello spazio e nel tempo, tra i misteri dell'archeologia, dell'esoterismo, della storia, dell'arte, dei culti perduti, della musica. Per superare le barriere del folklore e penetrare nel cuore incandescente della città-mondo.
20,00

Cintura rosa di sopravvivenza

di Manila Nazzaro

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 176

Un'autobiografia che nasce dall'esigenza di dare forza e coraggio a tutte le donne che, all'improvviso, si sono ritrovate catapultate in una vita piena di ombre e solitudine. Scoprire che dentro di loro c'è una vita e che quella vita all'improvviso va via, portando con sé l'immensa felicità di diventare mamme. Manila ha iniziato a rivelare e raccontare il suo dolore sui suoi canali social e, lentamente, quel grande senso di solitudine è stato colmato da altre storie come la sua. Tante donne le hanno scritto lettere in cui si sono confessate in tutta la loro fragilità. In questo libro, c'è spazio anche per loro. Manila bambina sognava di diventare un cardiologo e ha portato avanti con determinazione questo sogno fino agli studi universitari, rendendo orgogliosi i suoi genitori. Un legame, quello con i genitori, vero e viscerale. Il sogno viene interrotto e la rotta cambia in maniera del tutto casuale. La corona di Miss Italia e la somiglianza con la divina Sophia Loren scrivono per Manila Nazzaro un altro destino.
18,00

Istruzione e formazione

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 84

Il primo volume della collana "Mutamenti sociali e Istituzioni educative" si propone di riflettere sulle aree dell'istruzione e della formazione anche nelle loro necessarie interazioni, prestando particolare attenzione all'attuale ridefinizione di obiettivi, metodologie e strumenti.
16,00

Suggestioni matematiche della Divina Commedia

di Guido Trombetti, Giuseppe Zollo

Libro

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 104

L'aritmetica, la geometria, il calcolo e la logica hanno un ruolo rilevante nella Divina Commedia. Nei numeri Dante trova la chiave per immaginare la struttura del mondo ultraterreno in coerenza con un più ampio disegno cosmologico e teologico e una indicazione sicura di come ricondurre gli affari umani ad un progetto di salvezza. Inoltre, la matematica gli fornisce esempi di verità e certezze altrimenti inesprimibili, e, allo stesso tempo, segnala i limiti che la ragione umana non è in grado di varcare. E, dunque, il poeta non esita ad attingere a piene mani al sapere matematico del tempo. Alla matematica dotta dei sapienti, che rilegge alla luce del messaggio cristiano la tradizione pitagorica e platonica. Alla matematica pratica dei mercanti, per i quali il numero è misura e calcolo. Nelle mani di Dante gli esempi e le dimostrazioni matematiche si trasfigurano in immagini e metafore potenti al servizio di una complessa visione poetica dell'uomo e del suo destino. Nessun altro poema ha tanta matematica e scienza come la Divina Commedia. Il libro è un viaggio tra i riferimenti matematici della Divina Commedia, investigati per funzione dimostrativa che il poeta vi attribuisce.
15,00

Il patrocinio a spese dello stato nel processo penale e la difesa d'ufficio. Manuale teorico-pratico

di Diana Bottillo

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 576

Il volume si propone di offrire al lettore una panoramica d'insieme, con un taglio eminentemente pratico, della complessa disciplina normativa degli istituti del patrocinio a spese dello Stato nello specifico ambito del processo penale e della difesa d'ufficio, come tracciata dal Testo Unico in materia di spese di giustizia. All'inquadramento sistematico e generale della materia, seguono: una puntuale analisi delle norme di natura sostanziale e procedurale concernenti l'ambito oggettivo e soggettivo di applicazione; i presupposti e i requisiti per l'accesso al beneficio; il contenuto dell'istanza; la competenza e la tipologia dei provvedimenti adottati dal magistrato; i rapporti tra il patrocinio a spese dello Stato e la difesa d'ufficio; i rimedi impugnatori; la vexata quaestio relativa al procedimento di liquidazione e dei criteri di liquidazione degli onorari al difensore nell'ambito delle procedure di patrocinio e nel contesto della difesa d'ufficio e delle procedure assimilate. Il testo, rivolto agli operatori del diritto desiderosi di informarsi, affronta la materia attraverso l'analisi delle principali questioni controverse e dei profili applicativi pratici maggiormente problematici degli istituti, ripercorrendo le soluzioni interpretative e gli orientamenti, recentissimi, della giurisprudenza di legittimità e costituzionale. L'Opera non manca, infine, di menzionare le circolari esplicative ministeriali emanate in materia e le prassi invalse negli uffici giudiziari italiani.
48,00

Dalla crisi alle opportunità per il futuro del turismo in Italia. Supplemento alla XXIII Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 164

L'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) è un organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) costituito nel 2014 in seguito alla fusione dell'Istituto di Ricerca sulle Attività Terziarie (IRAT) e dell'UOS di Napoli dell'Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), entrambi costituiti nei primissimi anni '80. La missione dell'IRISS è rappresentata dallo studio dell'innovazione e dei servizi nell'ottica dello sviluppo della competitività internazionale di imprese e territori, due contesti nei quali si genera valore economico, culturale e umano. Questi temi sono affrontati secondo un approccio sistemico e interdisciplinare che integra la prospettiva economica e aziendale, quella propria della pianificazione e gestione del territorio e, infine, la prospettiva giuridica che investe, anche trasversalmente, tutti gli interessi di ricerca del nuovo Istituto.
25,00

Vesuviana State of mind. Guida semiseria al treno più pazzo del mondo

di Giovanni Masturzo

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il saggio umoristico "Vesuviana State of Mind. Guida semiseria al treno più pazzo del mondo" nasce dal successo di Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti, pagina Facebook (con più di 70.000 seguaci, accompagnata da una pagina Instagram che conta oltre 25.000 followers) che da cinque anni si dedica anima e corpo - tramite racconti satirici, meme, contributi video - alla linea ferroviaria 'consacrata' da Legambiente (nel 2019) come la peggiore d'Italia, onorificenza che l'ha resa celebre in tutto lo Stivale. Come suggerito dal titolo, il libro si pone come un manuale sui generis, forgiato per condurre neofiti e veterani alla scoperta di quel micromondo chiamato Circumvesuviana, una realtà dove gli eventi e le dinamiche più assurde appartengono alla mera quotidianità. All'interno del saggio, poliedrico quanto il suo universo di riferimento, capiterà quindi di imbattersi in un Test di logica Vesuviana, oppure in un capitolo dedicato al picaresco rapporto tra turisti e pendolari, passando per gli intramontabili misteri irrisolti che, da anni, rendono insonni le notti di migliaia di viaggiatori.
15,00

Economia e gestione delle imprese sportive

di Rosario Bianco

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2020

pagine: 400

Questo manuale di economia e gestione delle imprese sportive ha come obiettivo fondamentale lo sviluppo di un quadro definitorio e di rappresentazione sistematica del sistema impresa nei suoi aspetti istituzionali e nella descrizione delle fondamentali aree funzionali. Nella prima parte, infatti, viene fornita al lettore una rappresentazione classica del business model, come spiegazione del funzionamento di un'azienda. Ciò consente di creare le basi più opportune per ottenere le chiavi interpretative della seconda parte in cui l'autore pone la sua attenzione sull'impresa sportiva ed i suoi principali aspetti strategici e di marketing. Partendo dalla consapevolezza che il settore sportivo ha assunto nel tempo una forte connotazione economica, vengono descritte ed analizzate, in modo approfondito e critico, le caratteristiche dell'impresa sportiva. Tale analisi consente, così, di individuare il core business del settore sportivo e le determinanti strategiche che caratterizzano il management di impresa, per poi sottolineare l'importanza di uno specifico approccio di marketing, differente da quello classico adottato dalle imprese operanti in altri comparti economici. In naturale conseguenza, è affrontata anche la tematica del ruolo della comunicazione per le imprese sportive, al fine di trattare in modo esaustivo tutti i più interessanti ed innovativi argomenti del management e del marketing sportivo.
48,00

Il welfare aziendale. Una nuova forma di equilibrio fra produzione e lavoro

di Omar Mandosi

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2020

pagine: 176

La presente monografia ha come oggetto di studio il welfare aziendale. Nonostante questo argomento sia molto discusso, a livello nazionale e nel contesto internazionale, la concreta applicazione dei relativi istituti trova una difusione ancora molto limitata, soprattutto in Italia, con evidenti limiti per gli interessi dei lavoratori, che sono i potenziali protagonisti di questa forma di economia sociale. L'Opera propone un quadro completo e particolareggiato su questioni di estrema rilevanza e attualità, sviluppandosi lungo un percorso che parte dallo Stato sociale, passa attraverso il welfare statale per approdare al welfare aziendale, analizzandone il significato, la portata sociale e le concrete applicazioni in ambito nazionale ed europeo. Si tenta, con tale ricostruzione, di portare alla luce le spinte che stanno determinando la graduale e costante diffusione del welfare aziendale in Italia, formulando anche alcune previsioni circa i futuri sviluppi di tale fenomeno. Prefazione Cesare Damiano.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.