ROUND ROBIN EDITRICE

Ponte Morandi. Il sesto senso di un soccorritore

di Alessandro Basile

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2020

La caduta del ponte Morandi alle 11:36 del 14 agosto 2018 ha sconvolto un'intera nazione e ha lasciato un segno indelebile nella mente e nell'anima di tutti i soccorritori intervenuti. Con le testimonianze relative all'esperienza di undici Vigili del Fuoco, tra cui un cane, andremo a rivivere questa triste pagina della storia italiana attraverso una nuova chiave di lettura: il loro sesto senso. Il racconto inizierà a ritroso, ripercorrendo il tragitto effettuato dai soccorritori verso le loro sedi di servizio e i fatti narrati a tre mesi di distanza dall'accaduto. Ci caleremo nei loro panni prima che tutto accadesse. Staremo in silenzio ad ascoltare i loro vividi racconti durante le prime chiamate di soccorso. Chiederemo loro cosa hanno provato, sentito e dovuto sopportare durante il viaggio. Rivivremo i loro ricordi delle fasi operative che andranno ad abbattere il luogo comune del pompiere senza paure. Non parleremo di qualità invincibili ma della fragilità umana.
14,00

Il caso Valarioti. Rosarno 1980: così la n'drangheta uccise un politico (onesto) e diventò padrona della Calabria. Un processo a metà

di Danilo Chirico, Alessio Magro

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2020

Giuseppe Valarioti viveva a Rosarno, in Calabria. Era un insegnante precario. Pensava che la politica e la cultura fossero strumenti per sconfiggere la 'ndrangheta e offrire un'opportunità ai giovani del suo paese. È stato ucciso a trent'anni, la notte tra il 10 e l'11 giugno 1980, mentre usciva dalla cena con cui il Pci festeggiava la vittoria alle elezioni. È il primo omicidio politico in Calabria, quello che affossa il movimento anti 'ndrangheta. È il battesimo di sangue della Santa, la nuova 'ndrangheta, che cambia il destino della Calabria. Per sempre. Una vicenda giudiziaria lunga undici anni: testimonianze coraggiose e ritrattazioni repentine, un superpentito che parla e non viene creduto, interi faldoni smarriti e un omicidio senza giustizia.
17,00

Il silenzio delle campane

di Antonella De Minico, Jessica Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2020

pagine: 179

Corpi, città della provincia emiliana. La memoria di molti la ricorda ancora come la culla del distretto tessile e della maglieria, ma il sisma del 2012 la rende tristemente celebre, cambiandone per sempre il volto. Molte le famiglie che ne portano i segni nell'animo. Emma e Carlo, sposati da più di quarant'anni, vivono da tempo in un equilibrio solo apparente, ll terremoto li costringerà a una prova ancor più dura di quella a cui li hanno sottoposti le incessanti scosse: fare i conti con il loro passato. Accanto a loro, Anna, single anaffettiva, che pure si trova a tenere insieme i frammenti della sua famiglia allargata: Giacomo, l'invadente ex marito con la nuova compagna, e le sue due figlie, fragili e ribelli. La terra unisce e divide le storie intrecciate di tutti loro, mentre nessun bambino nasce e le campane del Duomo restano mute. Anche Dio sembra aver scelto il silenzio, proprio quando la ricostruzione delle vite, delle case e delle cose inizia il suo corso.
14,00

David Rossi. Una storia italiana. Il crack di una banca, la morte di un manager, l'ombra del Vaticano

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 90

Il 6 marzo 2013 il corpo senza vita di David Rossi, responsabile comunicazioni di Monte dei Paschi di Siena, viene trovato sotto la finestra del suo ufficio in un vicolo senese. Per due volte nei tre anni successivi gli inquirenti archiviano il caso come suicidio, nonostante strani segni sul corpo, video manomessi che svelano testimoni, fino alla testimonianza di un imprenditore sotto falso nome che racconta la storia di una valigetta misteriosa. Può il suicidio di Rossi coprire l'omicidio di un uomo che sapeva troppo, lo stesso uomo che due giorni prima di morire minaccia il suo presidente di andare a parlare coi magistrati? Sullo sfondo la storia grigia di una città, Siena, i cui poteri forti sarebbero ostaggio di una "questione morale" fatta di feste a luci rosse e reti di potere nascoste.
15,00

In gamba, fratello!

di Alessandro Principe

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 176

Due supereroi si aggirano per la città. Sono Max Wheels e Tom Wolf. Hanno fatto un patto: combattere le ingiustizie a cavallo delle loro sedie a rotelle. Max e Tom sono disabili. Provate voi a combattere i nemici da seduti! Ma loro ci riescono, forti dell'amicizia che li unisce e di una imbattibile ironia. Max è gentile e ottimista, Tom è arrabbiato e provocatorio. Insieme, si sentono invincibili. Attorno a loro, una città indaffarata e difficile, tra scalini, marciapiedi troppo stretti e pregiudizi. Avranno a che fare con personaggi di ogni tipo, ognuno alla ricerca di una soluzione per vivere decentemente. Affronteranno avventure grottesche, esaltanti e, a volte, pericolose. Fino alla battaglia più difficile. Quella contro se stessi.
14,00

La forma del buio

di Mirko Zilahy

Libro: Copertina rigida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 92

La notte più oscura di Roma si anima di assurde istallazioni visionarie. Un killer riduce la maestà della città eterna a palcoscenico dei suoi crimini efferati. Protagoniste sono le vittime messe in posa, trasfigurate in orridi mostri mitologici: Lamia, Scilla, il Minotauro vengono ritrovati tra i parchi e i musei della capitale. Così il buio assume la forma del mito e si fa carne e sangue tra le mani dell'assassino ribattezzato dalla stampa lo Scultore. In una corsa contro il tempo il commissario profiler Enrico Mancini e la sua squadra scendono nelle viscere di una Roma arcaica per feimare lo Scultore, ancora a caccia di corpi da plasmare. Mancini sa che per mettersi a caccia di un incubo occorre un altro incubo. Occorre riesumare le ombre di un passato ancora ingombrante e spaventoso.
18,00

Igor, l'anonimo

di Luana Caraffa

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 114

Dopo essere giunto nelle stanze di Alcolisti Anonimi, Igor decide di intraprendere la scrittura di un saggio per raccontare quest'esperienza e mostrare ciò che accomunai frequentatori di quelle stanze con tutte le altre persone. In un mondo che costantemente trama ad allontanarci gli uni dagli altri, Igor tenta di riavvicinare tutti mostrando un comune denominatore: nessuno è in salvo, nessuno è completamente fuori da un tunnel invisibile in cui si può rischiare di rimanere intrappolati per tutta la vita. Così, nella scrittura, Igor continua la sua battaglia personale e il suo saggio, pagina dopo pagina, diventa un diario, un urlo verso il mondo, un tentativo di mettere a nudo la verità iniziando da se stesso, per consentire a ognuno di riconoscersi nella sua storia.
13,00

'O diavolo

di Luca Scornaienchi, Francesco Di Bella

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 106

"Quando il diavolo t'accarezza, vuole l'anima. Non importa quanto guadagni, quali traguardi hai raggiunto, quante medaglie porti sul petto. Lui non ti lascerà in pace. Sarà il bicchiere mezzo vuoto, l'erba del vicino, lo specchio delle tue brame, la legge del più forte. Anche a costo della vita, anche a costo della morte." (Dario Brunori)
15,00

Bulloni. L'agenzia del carbone. Mozzo. Vol. 4

di Valerio Chiola, Giacomo Pucci

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 85

Poco più di un secolo fa, nel borgo vecchio di Pedicello, fu ritrovato tra i secchi della spazzatura e qualche bullone arrugginito un bimbo. Pareva fosse stato lasciato lì da una strega o una befana addirittura, nel giorno più freddo dell'anno. Era così cattivo, quel bimbo, che per dispetto tutte le donne del paese, sotto le feste, gli regalavano sacchi e sacchi di carbone. E quel bambino crebbe, e crebbe e i sacchi di carbone aumentavano. "Anche quest'anno sei stato il più cattivo di tutti" gli dicevano le signore del paese e gli lasciavano un altro sacco. Finché, quel bimbo, ormai poco più che ragazzino, capì che quel carbone avrebbe potuto ridargli tutto quello che credeva gli fosse stato tolto. A lui e a tutti quelli che, come lui, erano stati considerati i più cattivi di tutti. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Nati alle 3e32. L'Aquila, cronache del dopo terremoto

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 276

Subito dopo il terremoto del 6 aprile 2009 un gruppo di attivisti, donne e uomini aquilani, si è impegnato per dare vita a un movimento che rivendicava trasparenza e partecipazione della popolazione nel processo di ricostruzione. Quella ricostruzione che dopo dieci anni è lungi dall'essere completata. Sono loro gli autori di questo libro inchiesta che torna a far luce su quella terribile notte e su quello che è accaduto dopo. Sono quelli del "Yes we camp" durante il G8, del "Popolo delle Carriole", delle manganellate ricevute a Roma sotto casa di Berlusconi, di CaseMatte e del Comitato 3e32... Una comunità intera che ha provato a tutelare la propria città mentre le priorità politiche diventavano altro, giorno dopo giorno, governo dopo governo. Il cuore del centro Italia: uno dei suoi centri storici più belli, trasformato in una città fantasma. Solo alcune zone dell'Aquila hanno davvero ripreso vita, mentre gran parte del suo centro storico fatica a sembrare tale. Ma qualcuno non si è arreso e non si arrende ancora: finalmente un libro che prova a raccontare come sono andate veramente le cose. Con un contributo di Sabina Guzzanti e la Prefazione di Diego Bianchi "Zoro".
16,00

Dove i rondoni vanno a dormire

di Franco Sacchetti

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 151

Il salvataggio in strada di un piccolo rondone caduto dal nido cambia l'estate di Zoe. È l'inizio di un viaggio alla scoperta della storia naturale di questi straordinari uccelli, capaci di volare per oltre due anni senza mai fermarsi, e del loro sempre più "difficile" rapporto con l'uomo. Dove i rondoni vanno a dormire è il racconto a fumetti di questi nostri straordinari concittadini con le ali, messaggeri di primavera, e di tutti quelli che si impegnano attivamente perché le nostre case e i nostri monumenti possano accoglierne ancora i nidi. In collaborazione con il Festival dei Rondoni, l'Associazione Monumenti Vivi, e l'ASOER Associazione Ornitologi dell'Emilia Romagna.
18,00

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 242

Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Rrovatin sono da poco tornati al loro albergo, il Sahafi. Decidono di uscire attraversando la green line, la linea verde che dal 1991 divide in due la città. Una parte è controllata da Ali Mahdi, l'altra dal generale Aidid. Raggiungono l'hotel Amana e ci rimangono solo pochi minuti. Appena ripartiti, alle ore 15:00, una macchina con a bordo un commando composto da uomini somali blocca il fuoristrada nel quale stanno viaggiando l'inviata del Tg3 e il suo operatore. Pochi secondi e scoppia l'inferno. Sopravvivranno solo l'autista e l'uomo di scorta a bordo del fuoristrada Toyota. Miran viene trovato morto ma Ilaria è ancora in vita. L'imprenditore italiano Giancarlo Marocchino e alcuni suoi uomini li portano al porto vecchio di Mogadiscio dove un medico militare tenterà di prestare a Ilaria le prime cure, ma invano. È il punto di non ritorno, la verità non dovrà mai uscire fuori. Almeno fino a oggi. Momento in cui un gruppo di giornalisti decide di raccontare depistaggi e verità nascoste: chi sono i colpevoli e perché non sono mai stati cercati?
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.