Rrose Sélavy

Cosa c'è là dentro? Cosa c'è la fuori?

di Bruno Tognolini

Libro: Copertina morbida

editore: Rrose Sélavy

anno edizione: 2014

pagine: 36

Si può iniziare a leggere prima il "dentro" e poi il "fuori" oppure viceversa, a piacere. Il finale di un racconto si aggancia al racconto successivo. Basta capovolgere il Quaderno e si ricomincia. C'è un momento in cui in un racconto riusciamo a vedere quello che accade nell'altro. I ragazzi che abitano nella grande città vivono sereni: vanno a scuola, giocano, crescono bene. Ma è imposto loro un divieto: non ci si può affacciare dalle alte mura della città, né tanto meno uscire. Finito di leggere un racconto la storia prosegue con l'altro. I ragazzi che abitano nella grande valle - al centro della quale si erge una grande città dalle alte mura - vivono sereni: vanno a scuola nei villaggi, giocano, crescono bene. Ma è imposto loro un divieto: proibito avvicinarsi alla città e, tanto meno, entrarci. Però un gruppetto di bambini curiosi e coraggiosi, amici tra loro, si organizza per entrare nella città o uscire. Non sarà facile. È la meraviglia delle belle storie, narrate da chi sa narrarle, perché conosce il suono e la forma delle parole e perché conosce i suoi lettori, che sono piccoli e anche grandi, sono studenti e sono insegnanti e genitori. Età di lettura: da 8 anni.
13,50

Re Micio. Storia di mici amici

di Roberto Piumini

Libro: Copertina morbida

editore: Rrose Sélavy

anno edizione: 2014

pagine: 32

Una favola in quartine che assomiglia a una dolce filastrocca. È la storia avventurosa della bella amicizia tra un gattino orfano di nome Re Micio e un'allegra famiglia di gatti randagi, senza tana né dimora, che diventerà la sua famiglia. Insieme inventano giochi divertenti, affrontano coraggiosamente un crudele domatore che vuole farli esibire nel circo, si perdono di vista e si ritrovano, incontrano una gentile vecchina con la testa molto fina, alla quale si affezionano. Mamma e papà gatto restano a farle compagnia, mentre i due mici più giovani decidono di ripartire, perché vogliono conoscere di più il mondo. Se incontrate due gatti vivaci, socievoli e giocherelloni, potrebbero essere proprio loro, gli inseparabili Re Micio e Fintopè. E siccome Fintopè è una deliziosa gattina, probabile che nel frattempo la famiglia si sia allargata. Andate a scoprirlo. E, se vi va, fateci sapere. Età di lettura: da 4 anni.
13,50

Maffin e la bussola che non indica il nord

di Massimo De Nardo

Libro: Copertina morbida

editore: Rrose Sélavy

anno edizione: 2020

pagine: 224

Continuano le avventure di Maffin in questo secondo libro. Con l'aiuto del camionista Angelo Vlad, di tre aquile reali e di un cane, Maffin è riuscito a consegnare al signor Krons l'orologio più strambo del mondo. Non è stato facile. Un falso Krons ha provato in tutti i modi di rubarglielo. L'avventura sembra conclusa, non resta che arrivare a casa della zia Elga, che abita a pochi chilometri. Durante il tragitto ci si può fermare al Museo del giorno dopo, all'Osteria della vecchia, e dare anche un passaggio al simpatico Ruggine, che fa il trovarobe, conosce tutti e sa dove conducono tutte le strade. Angelo Vlad ci racconterà finalmente la sua storia misteriosa. Però com'è che un chilometro di strada sembra lungo cento chilometri? Cosa sta accadendo? Perché non si arriva mai? Se nel primo libro il tempo si era scombussolato, ora è lo spazio a non avere più le dimensioni naturali, si è come dilatato, allargato. Maffin scopre che l'oggetto che gli ha regalo Krons è una bussola solare. Indica i percorsi alternativi. Ma il falso Krons è ancora in agguato. Lui e Maffin alla fine si incontreranno. E sarà davvero una sorpresa straordinaria. Età di lettura: da 10 anni.
14,00

Dove è finita la mia zucca?

di Emanuela Bussolati

Libro: Copertina morbida

editore: Rrose Sélavy

anno edizione: 2020

pagine: 40

Il trasloco della biblioteca di Locunto di Sopra nel nuovo edifico di Locunto di Sotto diventa l'occasione per uno straordinario viaggio nel mondo delle fiabe. La brava bibliotecaria Nene ha preparato tanti scatoloni. Purtroppo, durante un trasloco succede sempre che qualcosa non si trova, che alcuni oggetti rimangono fuori e lì per lì non sai quale posto dargli. E se questi oggetti fuori posto sono una scarpetta di cristallo, un soldatino di stagno, un sacchetto di zecchini d'oro, un grosso stivale, un flauto, una zucca, una pelle d'asino e delle briciole di pane? Bisogna rimetterli al posto giusto, nelle loro storie. Proviamo a farlo insieme? Introduzione di Walter Fochesato. Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Se un coccodrillo bussasse alla vostra porta

di Massimo De Nardo

Libro

editore: Rrose Sélavy

anno edizione: 2020

pagine: 32

Età di lettura: da 7 anni.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.