RUSCONI LIBRI

Racconti straordinari

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 160

Ad un passo dall'oscuro sfondo dell'irrealtà, Poe conduce i suoi racconti, pubblicati nel 1839, con stretto rigore analitico e con allucinata fantasia, e vi trasfonde tutta la passione, l'angoscia e il sentimento della sua tormentata vita d'artista.
10,00

Atlante geografico universale

di aa.vv.

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 96

Illustrato a colori, è rivolto agli studenti delle scuole elementari per rispondere alla necessità di una conoscenza di base precisa, sintetica e puntuale. Nella parte introduttiva viene presentata la Terra nei suoi ambienti geografici e climatici. La cartografia è chiara e aggiornata. Le carte fisiche e politiche presentano tutte le regioni d'Italia, l'Europa nazione per nazione e ciascuno dei cinque continenti del mondo. Il materiale iconografico completa la cartografia e offre ai ragazzi un'immagine realistica ed efficace del nostro pianeta. Età di lettura: da 6 anni.
10,90

Einstein. Il genio

di Luca Tolomei

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 272

"Sembrava una creatura non di questo mondo, quando ti fissava con quell'espressione sicura di sé fino all'inverosimile. Esprimeva le sue opinioni, sempre spiazzanti, con una sfacciataggine da lasciare increduli, incurante della reazione che avrebbero prodotto in chi lo ascoltava". Così un compagno di scuola ricordava Albert Einstein. Albert aveva sedici anni quando, durante un temporale, si chiese cosa sarebbe successo viaggiando a cavallo di un raggio di luce. Dieci anni più tardi trovò la risposta, ma soltanto dopo un altro decennio, immaginandosi in un ascensore in accelerazione verso l'alto, giunse a pensare alla gravità come a una curvatura dello spazio e del tempo. Le sue predizioni trovarono conferma durante un'eclissi di Sole, nel 1919, e da allora divenne per tutti "Il genio". In questa brillante bio-fiction Luca Tolomei offre un ritratto a tutto tondo di una mente geniale ma anche di un uomo, di un marito, di un padre, di un amico, tra luci e zone oscure.
18,00

La guerra dei bottoni

di Louis Pergaud

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 208

"La guerra dei bottoni" racconta le avventure di due gruppi di ragazzi, chiusi nel loro mondo, provenienti da due paesi diversi (Longeverne e Velrans, che nella realtà corrispondono a Landresse e Salans). Sono organizzati come un esercito (capo, luogotenente, soldati semplici) e si fanno la lotta da generazioni e generazioni, avendone in pratica dimenticato il motivo. Il premio? Bottoni, ganci, spille, stringhe sottratte ai prigionieri di guerra, ma anche, come ricorda varie volte il capo Lebrac, l'onore. Il linguaggio è ricco di espressioni dialettali della Franca Contea e non sono risparmiate scurrilità. Tre sono gli adattamenti cinematografici, tutti ambientati in epoche diverse: "La guerre des boutons" di Yves Robert del 1962 e "La guerre des boutons" di Yann Samuell del 2011 sono ambientati negli anni '60, mentre il regista Christophe Barattier, sempre nel 2011, ambienta la sua trasposizione (La nouvelle guerre des boutons) durante la Seconda Guerra Mondiale, per trasmettere un messaggio pacifista. Per la sua trama, il romanzo rimane sempre attuale ed è una lettura adatta ai ragazzi e agli adulti, in ricordo del loro periodo fanciullesco e delle loro marachelle. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Il caso di Charles Dexter Ward

di Howard P. Lovecraft

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 176

«Da una clinica privata per malattie nervose vicino Providence, Rhode Island, è di recente scomparsa una persona estremamente singolare. Si chiamava Charles Dexter Ward, ed era stato fatto internare con enorme riluttanza dal padre afflitto, che aveva visto la sua aberrazione crescere da uno stadio di semplice eccentricità a quello di oscura mania, complicata da possibili tendenze omicide e da un peculiare cambiamento nell'apparente contenuto della sua mente». Studioso di antichità e scienze, Charles Dexter Ward scopre la figura di un suo antenato stregone e negromante. Il giovane sviluppa, quindi, una malsana curiosità verso il suo avo che diviene una vera e propria ossessione giungendo fino alla follia. Ciò lo porterà a mettere in atto delle orripilanti pratiche nel suo laboratorio, scoperte dal Dottor Willet, medico di famiglia, attività che causeranno il ricovero a Radhe Island.
14,00

La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath

di Howard P. Lovecraft

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 144

Pubblicato postumo nel 1943 perché ritenuto erroneamente dal suo stesso autore non all'altezza, questo romanzo fa parte del cosiddetto "Ciclo dei Sogni" che comprende tutta la produzione fantastica di Lovecraft. Protagonista del racconto e dell'intera saga onirica è Radolph Carter e le sue avventure nella dimensione parallela della Terra dei Sogni dove arriverà fino al monte Kadath. L'uomo sarà costretto ad affrontare mostri terribili e questo viaggio assumerà di volta in volta tratti grotteschi e inquietanti, tipici della poetica del visionario Lovecraft.
14,00

Iscrizioni funerarie latine. Sopravvivere alla morte. Testo latino a fronte

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 448

Moltissimi, e quasi tutti anonimi, sono gli autori delle molte migliaia di iscrizioni funerarie ritrovate in ogni parte dell'impero romano. Pur caratterizzate da grande varietà di supporti ai quali corrisponde una grande difformità dei testi incisi sullo specchio epigrafico, unico è il fine che induce alla loro realizzazione: il desiderio di sopravvivere alla morte, lasciando memoria di sé alle generazioni future. Le parole incise sulla pietra, rievocando i mestieri esercitati e le imprese compiute, illustrando le qualità manifestate durante la vita, sono una solida realtà che consente al defunto di occupare, oltre la morte, il ricordo degli uomini tanto a lungo quanto dureranno le generazioni future.
14,00

La storia del dottor Dolittle

di Hugh Lofting

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 160

«C'era una volta, molti anni fa, quando i nostri nonni erano piccoli bambini, un dottore e si chiamava Dolittle: John Dolittle, M.D. "M.D." significa che era un vero medico e sapeva davvero molto. Viveva in una cittadina chiamata Puddleby-on-the-Marsh. Tutta la gente, grandi e piccini, lo conosceva bene alla vista. [...] Amava molto gli animali e aveva molti tipi di animali domestici: oltre al pesce rosso nello stagno del suo giardino, aveva conigli nel ripostiglio, topi bianchi nel suo pianoforte, uno scoiattolo nell'armadio della biancheria e un riccio in cantina. Aveva anche una mucca con un vitello e un vecchio cavallo zoppo di venticinque anni... e galline, piccioni e due agnelli e molti altri animali. Ma i suoi animali preferiti erano l'anatra Dab-Dab, il cane Jip, il maialino Gub-Gub, il pappagallo Polinesia e il gufo Too-Too». Così l'autore Lofting descrive lo strambo e simpatico protagonista dei suoi racconti, il Dottor Dolittle, noto al pubblico anche per numerosi adattamenti cinematografici. Le straordinarie avventure del dottore che parla con gli animali non potranno non catturare l'attenzione di tutti i giovani lettori.
10,00

Il mercante di Venezia. Testo inglese a fronte

di William Shakespeare

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 288

Tra le opere più famose del grande autore, poeta e drammaturgo inglese, è doveroso citare "Il mercante di Venezia", divertente commedia in cinque atti scritta tra il 1596 e il 1599. La vicenda, ambientata a Venezia e a Belmont, ruota attorno a due donne particolarmente astute: Porzia e Nerissa, mogli rispettivamente di Bassanio e Graziano, che si fingono avvocato e scrivano per difendere i loro interessi dall'usuraio ebreo Shylock. Ne "Il mercante di Venezia" vengono affrontate diverse tematiche care all'autore, tra cui: il conflitto fra ego e amore, che caratterizza la personalità dell'ebreo Shylock il quale mette gli affari economici al di sopra delle relazioni umane; il pregiudizio e l'intolleranza tra ebrei e cattolici, questione nata dal forte e reciproco disprezzo tra le due religioni; la pietà e la legge, strumento da manipolare per scopi ingiusti, ma al contempo artefice di bene.
10,00

Napoleone alla conquista dell'Italia 1796-97 e 1800

di Gianni Rocca

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Due secoli fa un grande generale invadeva l'Italia. Vinceva battaglie e razziava opere d'arte, mentre il canto dell'inno francese risvegliava speranze di libertà. Nasceva così la leggenda di un condottiero abile e spietato, servitore di potenti e sapiente costruttore delle proprie fortune: Napoleone Bonaparte. Un immaginario inviato speciale annotava giorno per giorno la tumultuosa attività politica e militare del generale. Quel giornalista altri non è che Gianni Rocca, abile narratore delle storie di guerra dell'Italia e degli italiani.
18,00

Dizionario di latino

di aa.vv.

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 1632

Aggiornato, elegante e pratico: per la famiglia, la scuola e per ogni occasione nella quale serva una conoscenza linguistica appropriata. I Grandi Dizionari contengono inoltre utilissime appendici sulla coniugazione dei verbi per agevolare l'apprendimento. Tutti i lemmi e i relativi significati della lingua latina, indice dei nomi propri, tavole esplicative sulla vita quotidiana dei romani, tavole dei pesi e delle misure e calendario romano.
29,00

Dizionario francese

di aa.vv.

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 1416

Aggiornato, elegante e pratico: per la famiglia, la scuola e per ogni occasione nella quale serva una conoscenza linguistica appropriata. I Grandi Dizionari contengono inoltre utilissime appendici sulla coniugazione dei verbi per agevolare l'apprendimento. Oltre 50.000 lemmi, tavole di nomenclatura e fraseologia, coniugazione dei verbi, regole di pronuncia, sigle e abbreviazioni, nomi propri e geografici ed errori più comuni di traduzione.
24,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.