Editore RUSCONI LIBRI - Ultime novità

RUSCONI LIBRI

Donne sante donne streghe. Estasi mistiche e possessioni tra Medioevo e modernità

di Pamela Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 208

Sante o streghe; buone o cattive; accolte nei cieli alti e luminosi del Paradiso o destinate alle fiamme dell'Inferno, non senza prima passare per quelle dei roghi inquisitori. Le prime mai schierate contro la Chiesa, le seconde perseguitate, interrogate e torturate. E dunque Caterina da Siena e Bellezza Orsini, Giovanna Maria della Croce e streghe di Nogaredo, Umiliana de' Cerchi e Gabrina degli Albetti. La pratica del cilicio, della flagellazione, la reclusione in una cella angusta. E poi le trance mistiche, i poteri taumaturgici e la chiaroveggenza. La gloria del pubblico culto. Oppure il potere evocativo delle parole e la forza magico-simbolica degli animali, le accuse di eresia e stregoneria. Il fango del pubblico ludibrio. Per tutte il ruolo preminente all'interno della comunità di appartenenza, profetesse o guaritrici, il sogno di una vita in panni diversi. Le une quasi sempre provenienti da contesti benestanti, le altre figlie della marginalità sociale e della povertà più deprivante. Ma con insospettabili punti in comune, a partire dalla complessa figura di Giovanna d'Arco, sempre sospesa sul difficile crinale tra santità e stregoneria. Tutte alla ricerca di uno spazio sociale alternativo, che attraverso le differenti strade percorse segna le tracce faticose di una fuga da un mondo ecclesiastico e secolare oppressivamente androcentrico. Strade accettate con sospetto dal potere o alla fine represse nel sangue.
16,00

Medioevo magico. La magia tra religione e scienza nei secoli XIII e XIV

di Graziella Federici Vescovini

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 600

Che cosa è stata la magia nei secoli, in particolare in quel periodo ritenuto magico per eccellenza, ossia il Medioevo? Quali le relazioni tra magia, scienza e religione, illusione e realtà? Che cosa si intende per magia? Qual è il ruolo del Demonio nella magia? A questi interrogativi il lettore potrà trovare in quest'opera articolati chiarimenti secondo un tracciato storico individuato su documenti e testi poco noti di autori dei secoli XIII e XIV. Una storia della magia che si configura pertanto come una storia della filosofia, della scienza e dell'occultismo nel periodo maturo del pensiero medievale.
24,00

Quel treno da Vienna

di Corrado Augias

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 336

Roma, 1911. La capitale è in festa per celebrare i cinquant'anni del Regno d'Italia. Tra l'inaugurazione di una mostra, la costruzione di arditi viadotti e le celebrazioni in pompa magna, il governo Giolitti si prepara alla poco gloriosa impresa di Libia con la quale spera di inserirsi nel "concerto" delle grandi nazioni europee. In questo scenario, un banale omicidio può rivelare un caso di spionaggio internazionale dai risvolti inaspettati in cui, tra gli intrighi di un quartiere residenziale, si muovono personaggi misteriosi. Primo romanzo di una trilogia italiana di spy stories il cui protagonista è nientemeno che Giovanni Sperelli - fratellastro del dannunziano Andrea - commissario di pubblica sicurezza alle prese con rischi mortali.
9,90

Quella mattina di luglio

di Corrado Augias

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 368

Roma, 19 luglio 1943. La routine quotidiana di Flaminio Prati, commissario del quartiere San Lorenzo, inizia con la segnalazione di un delitto avvenuto in un anonimo appartamentino del rione. Ma mentre Prati indaga sull'omicidio di una giovane donna, tutto intorno cadono le bombe degli Alleati e i morti si contano a migliaia. E il commissario, uomo rispettoso del potere, inizia ad aprire gli occhi su una nuova realtà. Di fronte ai fatti inequivocabili di cui viene a conoscenza, è costretto a modificare i suoi valori. E soprattutto si pone nuovi interrogativi: che senso ha, in questo stato allo sbando, senza guida e senza futuro, riuscire a consegnare alla giustizia il colpevole di una singola morte, mentre gli assassini sono ovunque?
9,90

Fuoco dal profondo

di Jack Du Brul

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 592

Chiamato a condurre degli scavi attraverso profonde gallerie che si trovano sotto all'Area 51, Philippe Mercer si imbatte in alcuni scottanti segreti custoditi da un'antica congregazione: un ordine segreto di monaci himalayani, attraverso la conoscenza specifica del movimento tettonico della terra, ha predetto la fine del mondo ed è determinato a vederne la realizzazione. Tra iceberg che fluttuano nel Sud del Pacifico e una bomba termonucleare programmata per distruggere un angolo di paradiso, la fine del mondo è pronta per realizzarsi. Spetterà a Philippe Mercer e alla bella e misteriosa Tissa Nguyan, fare in modo che questo non avvenga.
9,90

Il risveglio del libraio

di John Dunning

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 528

La storia ha come protagonista un libro davvero eccezionale: un'edizione del 1969 de Il corvo di Edgar Allan Poe, pubblicato dal piccolo, prestigioso tipografo Grayson Press di North Bend, Washington. La bibliografia Grayson non fa riferimento a questa edizione: se infatti esistesse, potrebbe essere un colpo di fortuna per il giusto collezionista. Sarebbe proprio il tipo di libro per cui qualcuno potrebbe uccidere. E infatti qualcuno probabilmente l'ha già fatto... Un'altra sfida per l'ex poliziotto Janeway che, mentre si trova nella sua  ottega di libri antichi e rari, riceve un'offerta di lavoro da un ex collega della polizia: Janeway dovrebbe partire per Seattle per recuperare una ragazza e portarla nella cittadina di Taos, nel New Mexico. Questa fuggiasca però non è una donna qualsiasi... pare sia in possesso di una copia rubata de Il corvo del '69...
9,90

Il fazzoletto azzurro

di Corrado Augias

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 432

Roma, aprile 1915. Il clima del paese è carico di tensione: l'Italia sta per fare il suo ingresso nella Prima guerra mondiale. Il giovane Giovanni Sperelli, ex commissario di polizia, si trova coinvolto in un'indagine colma di mistero e sospetto che, forse, in un altro momento storico sarebbe passata inosservata: la scomparsa di uno studente russo domiciliato in una piccola e misera pensione della capitale. Sperelli, già protagonista di ""Quel treno da Vienna"", si vede costretto a fronteggiare un complesso caso di spionaggio internazionale connesso al conflitto mondiale che, di lì a poco, devasterà il paese. Pubblicato per la prima volta negli anni Ottanta, "Il fazzoletto azzurro" è un giallo in cui una trama perfettamente costruita e carica di suspense porta in sé anche una minuziosa quanto evocativa ricostruzione della classe borghese del primo Novecento.
9,90

I cacciatori di libri

di John Dunning

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 432

Stimare il valore di un volume è la specialità di Cliff Janeway, ex poliziotto di Denver e adesso libraio. Anche un esperto di libri come lui, però, può essere messo a dura prova da alcune prime edizioni firmate da personaggi noti. Come si fa ad avere la certezza che un autografo sia autentico? Perché le falsificazioni sembrano vere? Gli stessi problemi si presentano nel corso di un'indagine per omicidio in una piccola città di nome Paradise, nel Colorado. Janeway accetta di dare una mano per il processo alla sua amata, l'avvocato Erin D'Angelo. I due devono capire se l'amica d'infanzia di Erin, con cui lei non parla da tempo, abbia davvero ucciso suo marito o se abbia confessato solo per proteggere il figlio, un ragazzino turbolento affetto da una forma di autismo. Janeway scopre che la vittima possedeva una meravigliosa collezione di libri, ma non è solo il valore dei volumi che lo spinge a immergersi sempre più a fondo nei torbidi segreti della cittadina; è il desiderio di rimuovere strati di inganni e bugie per arrivare alla verità sulla "firma del libro". Nel caso di un omicidio a sangue freddo, però, la verità è un lusso che non ha prezzo.
9,90

Le vite

di Giorgio Vasari

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 768

Giorgio Vasari è considerato il più importante storico dell'arte italiana e "Le Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti" è un simbolo e una pietra miliare della storiografia artistica, che si può ammirare sia per la ricca messe di notizie, sia per la sua stessa concezione evoluzionistica, che consentì di ridurre in uno schema unitario la storia dell'arte italiana da Cimabue a Michelangelo.
19,00

Eracle. Testo greco a fronte

di Euripide

Libro

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 228

L'Eracle (416 ca. a. C.) è una strabiliante tragedia di rara intensità drammaturgica, scandita da clamorosi colpi di scena. Risalito contro ogni speranza dall'Ade, il protagonista dapprima libera i propri famigliari dalla morte minacciata dal tiranno Lico, ma poi, impazzito ad opera di Lissa per volontà di Era, uccide egli stesso la moglie Megara e i tre figlioletti, finché viene tramortito dall'intervento di Atena. Rinsavito, sperimenta fortissimamente la tentazione del suicidio, ma poi l'induce a rinunciarvi il risolutivo soccorso di Teseo, pronto ad ospitarlo esule ad Atene. Contro l'indifferenza dimostratagli dal padre 'divino' Zeus e l'inesorabile persecuzione mossagli da Era, l'eroe dorico - ormai ridotto alla semplice dimensione di uomo terribilmente straziato - recupera positivi valori nell'affetto confermato del padre 'umano' Anfitrio ne e soprattutto nell'amicizia riconocente dell'ateniese Teseo, palesemente connotata di risvolti politici.
14,00

Winston Churchill. L'inglese più famoso di tutti i tempi

di Luca Tolomei

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Quella di Winston Churchill è stata una vita avventurosa, a tratti epica, che ha abbracciato le due guerre mondiali, lunga quasi un secolo. Uomo dai mille talenti, personaggio controverso: soldato temerario sempre smanioso di distinguersi e di coprirsi di gloria, apprezzato corrispondente di guerra, scrittore talentuoso al punto da meritare il Nobel nel 1953 "per la sua padronanza della descrizione storica e biografica e per la brillante oratoria in difesa dei valori umani", impareggiabile oratore, politico e statista di prima grandezza. Perfino pittore. Secondo alcuni il più grande inglese del secolo scorso. Secondo altri, nient'altro che un opportunista, un dilettante allo sbaraglio, uno che pretendeva di sapere tutto e di saper far tutto. Uno che reclamava sempre per sé il centro della scena, ambizioso come pochi. Ma, perfino per i suoi detrattori, di una generosità e di un patriottismo senza eguali.
19,00

Casa Savoia. Ascesa e declino della più antica dinastia europea

di Enrico Mannucci

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 504

L'Italia è stata per quasi metà del Novecento una monarchia. Eppure dei Savoia nei libri di storia si racconta pochissimo. La dinastia si è fatta conoscere di più dopo l'esilio, con gli ultimi eredi che hanno fatto parlare di sé occupando per decenni le pagine dei settimanali popolari e prestando il fianco alle cronache rosa e nere. Questo libro tenta di ricomporre due facce dello stesso nome: quella del figlio del re che celebra, incontrando Garibaldi, la raggiunta unità nazionale, e quella di un Emanuele Filiberto che trionfa sul palco di Sanremo al fianco di Pupo. Bisogna ammettere che si tratta di un salto notevole, tanto da giustificare un dubbio: ripensando allo slalom degli ultimi centodieci anni, avranno forse i Savoia sbagliato a ogni bivio?
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento