Editore Safarà Editore - Ultime novità | P. 4

Safarà Editore

Animot. L'altra filosofia (2017). Vol. 7: Das animal

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2018

pagine: 192

«Das Animal» è dedicato al rapporto tra teoria marxista, antispecismo e filosofia dell'animalità. È possibile studiare i modi di produzione capitalistici prescindendo dall'analisi dello sfruttamento selvaggio delle forme di vita umane e non umane? L'ambientalismo potrebbe essere dunque il punto di partenza per ripensare la lotta di classe nel presente? Una cosa è certa: dall'industria alimentare all'agricoltura intensiva, dalla filiera dell'abbigliamento a quella cosmetica, tutti i viventi sono oggetto di un inarrestabile processo di espropriazione. Questo numero approfondirà le relazioni tra capitalismo e sfruttamento della biosfera (antropocene) tracciando le possibilità di una "rivoluzione selvatica".
15,00

Vita e avventure di Jack Engle

di Walt Whitman

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 134

Caro lettore, incontrerai il protagonista di questa tumultuosa vicenda in una New York fumosa traboccante di virtù e furfanteria, di santi e canaglie. Jack Engle, orfano nella grande città, conoscerà bottegai magnanimi, perfidi avvocati, ballerine seducenti, loschi affaristi e quacchere dal cuore d'oro. Nel corso delle sue avventure, un omicidio verrà scoperto, un'eredita verrà rubata e un piano sarà attuato per rimettere tutto a posto. Sono questi gli elementi del romanzo perduto di Walt Whitman, riscoperto dopo centosessantacinque anni da un ricercatore dell'Università di Houston: un mirabile thriller ottocentesco, per chi ha amato i romanzi di Charles Dickens e Wilkie Collins.
12,50

Onnazaka. Il sentiero nell'ombra

di Fumiko Enchi

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 223

Fumiko Enchi dipinge una storia indimenticabile in cui echeggiano la "Storia di Genji" e le atmosfere di "Madama Butterfly", in uno dei romanzi più importanti della letteratura giapponese. Alla fine del periodo Edo la moglie di un funzionario del governo, Tomo, viene mandata a Tokyo, dove l'attende un compito straziante: tra le molte ragazze offerte dalle loro famiglie, deve scegliere una giovane rispettabile che diventi la nuova concubina del marito. Tomo esternamente è impassibile, ma il suo cuore ha iniziato a incrinarsi; comincia così la ricerca con rigoroso senso del dovere, intraprendendo un sentiero che la porterà, insieme alle altre donne della casa, a immergersi in un'ombra sempre più profonda. Il romanzo è stato vincitore del Noma Literary Prize, il più prestigioso premio letterario giapponese.
18,00

L'immagine incarnata. Immaginazione e immaginario in architettura

di Juhani Pallasmaa

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 192

"Tutti gli effetti artistici e architettonici sono evocati, mediati ed esperiti attraverso immagini poeticizzate. Tali immagini costituiscono esperienze incarnate e vissute che hanno luogo nella "carne del mondo" e diventano parte di noi nel momento in cui inconsciamente proiettiamo aspetti di noi stessi in un dato spazio, oggetto o evento [...]. La realtà materiale è costituzionalmente fusa con il nostro reame mentale e immaginativo". In questo saggio inedito Juhani Pallasmaa svela la sorprendente tridimensionalità delle immagini: radicate nella vita, simbolicamente evocative, portatrici di un significato incarnato nel substrato più profondo e archetipico dell'abitare umano.
19,50

Storia di cento occhi

di Stefano Tevini

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 123

Chiuso nel suo grembo metallico, A.R.G.O. vede. Innesto perfetto di software organico e hardware di prima sperimentazione, A.R.G.O. controlla la città attraverso una rete di microfoni e telecamere che convogliano voci, immagini e oceani di dati in un cervello disincarnato. Il progetto è un brevetto Sicurever, multinazionale leader nel mercato della sicurezza. Ma chi è davvero A.R.G.O.? E qual è il suo rapporto con Stefano, un anonimo scrittore che sembra conoscerlo, e temerlo, più di tutti? Crocevia tra distopia e science fiction, "Storia di cento occhi" esplora le inquietanti possibilità del futuro che incombe oltre la soglia della quotidianità.
12,00

Manuale di filosofia coi bambini

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 179

La Filosofiacoibambini® è una pratica educativa originale nata in Italia nel 2008 e rivolta ai bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. I laboratori di Filosofiacoibambini® mirano a sviluppare nei più piccoli forme autentiche di conoscenza e pensiero come idee, parole, concetti, sentimenti ed emozioni. I piccoli filosofi, posti a contatto con esperienze utili a suscitare in loro meraviglia, stupore e ad avviare il meccanismo conoscitivo, riescono a sviluppare e amplificare profondi concetti di natura filosofica. In virtù dei molti anni trascorsi a sperimentare sul campo e grazie a ciascuno dei bambini incontrati lungo il cammino, Filosofiacoibambini® ha gettato le basi di un metodo originale che oggi è realtà in numerose scuole in Italia e all'estero. Il metodo viene qui presentato per la prima volta al pubblico nella sua forma teorica, in costante divenire.
18,00

Abbecedario degli animali

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 64

"Abbecedario degli animali" è un progetto pionieristico che coniuga la forza della ricerca alla potenza della creatività: a ogni lettera corrisponde un'illustrazione che vede protagonista un animale e a ogni animale una verità sul mondo che abbiamo creato per loro. Un'opera capace di portare alla luce le verità nascoste dalla coltre di polvere della quotidianità attraverso il linguaggio dell'illustrazione; per scoprire, lettera dopo lettera, la presenza degli animali in ogni dimensione della nostra vita. Con un contributo di Gianluigi Toccafondo.
21,00

L'identità del cane

di Roberto Marchesini

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 266

Facce delle stessa medaglia poetica e unica ode alla vita, uomo e cane si sono plasmati vicendevolmente, l'uno ha domesticato l'altro, ricamandosi nelle più profonde rifiniture, fino a diventare un curioso yin e yang filogenetico, in un gioco complesso di incastri e richiami, come una chiocciola e il suo guscio l'uno si rifugia nell'altro. Abituati a pensare che solo l'uomo abbia domesticato il cane portandolo via dalle foreste dei suoi antenati lupini e forti di una tradizione antropocentrica che vede l'uomo autosufficiente nella costruzione delle sue qualità, facciamo molta fatica ad accettare che anche il cane abbia contribuito a farci diventare quello che siamo.
15,00

La bella burocrate

di Helen Phillips

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 174

In un edificio privo di finestre in un remoto quartiere di un'immensa città, la nuova assunta Josephine immette una serie infinita di numeri in un programma conosciuto solo come Database. Mentre i giorni si inanellano l'uno all'altro insieme alle pile di indecifrabili documenti, Josephine sente nascere dentro di sé un'inquietudine sempre più sottile e penetrante. Dopo l'inspiegabile sparizione di suo marito, in un crescendo vertiginoso Josephine scoprirà che la sua paura, divenuta oramai terrore, era pienamente giustificata.
16,00

Lanark. Una vita in quattro libri. Vol. 4

di Alasdair Gray

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 326

Nel quarto e conclusivo capitolo di una delle saghe più celebri del Novecento, l'eroe della storia fa ritorno ad Unthank, la città impossibile che sarà chiamato a salvare: lì perderà un amore, incontrerà il suo stesso autore, rincorrerà un legame inaspettato e sarà inviato in un mondo in sfacelo, le cui rovine inizieranno a cadere con forza sempre più devastante allo scorrere di ogni pagina.
19,00

Ragazze che scompaiono

di Lauren Oliver

Libro: Copertina rigida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 375

Dara e Nick erano inseparabili prima che un terribile incidente lasciasse il bellissimo viso di Dara sfigurato, allontanando irrimediabilmente le due sorelle. Così, quando Dara scompare il giorno del suo compleanno, Nick pensa che la sorella si stia prendendo gioco di tutti per vendicarsi di un destino insostenibile e crudele. Ma quando anche un'altra bambina di soli nove anni, Madeline Snow, svanisce nel nulla, Nick si convince sempre di più che le due sparizioni siano collegate; e quanto più Nick scopre della sua enigmatica sorella e della doppia vita che conduceva prima dell'incidente, meno è sicura di voler conoscere la verità e il legame apparentemente insondabile tra le due ragazze che scompaiono. In questo romanzo acuto e coinvolgente Lauren Oliver crea un mondo di intrighi, perdite e sospetti mentre due sorelle cercano di trovare il doppio filo che lega indissolubilmente le loro stesse vite.
18,00

Cosa sono i sogni?

di Carlo Maria Cirino

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 15

L'inedito laboratorio di "filosofia coi bambini", attraverso una serie di domande opportunamente calibrate, aiuta l'educatore, l'insegnante o il genitore nella difficile impresa di condurre il bambino-filosofo a cercare di capire "Cosa sono i sogni?". Perché senza immaginazione non esisterebbe alcunché: non ci sarebbe civiltà, né tutto quello che siamo abituati a conoscere. Custodire l'immaginazione, specialmente quando questa è più fragile, significa aver cura del sonno, così come della veglia. Il bambino immagina di giorno, ma anche e soprattutto di notte. Nell'immaginario entra in contatto con la causalità, l'affinità, la simpatia, l'amore. Nel sonno, per nostra fortuna, l'allenamento prosegue senza le distrazioni del giorno, della quotidianità. La "filosofia coi bambini" è una pratica educativa originale che si rivolge a bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. I laboratori di "filosofia coi bambini" mirano a sviluppare nei più piccoli forme autentiche di conoscenza e pensiero (idee, parole, concetti, sentimenti ed emozioni). I piccoli filosofi, posti a contatto con esperienze utili a suscitare in loro meraviglia, stupore e ad avviare il meccanismo conoscitivo, riescono a sviluppare e amplificare concetti profondi di natura filosofica.
4,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.