Editore Safarà Editore - Ultime novità | P. 6

Safarà Editore

Si può ancora fare. Storie di (stra)ordinaria cooperazione

di Francesco Benozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 249

Nel 2008 il regista Giulio Manfredonia raccontò, con il film "Si può fare", la nascita di Coop Noncello, realtà storica che ha contribuito in modo determinante al progresso sociale italiano. Oggi, dopo trentacinque anni di attività e un immenso patrimonio di storie vissute, la Cooperativa che ha ispirato il cinema ha scelto di regalare al lettore alcune delle sue più recenti esperienze, raccogliendole in questo fiume di testimonianze come in un affresco della sua bizzarra, a volte difficile, spesso meravigliosa quotidianità. Ferruccio Merisi ha raccolto alcune voci di riferimento del passato e del presente di questa intensa epopea umana: ex direttori e presidenti, assistenti sociali, professori universitari, il regista e lo sceneggiatore del film nonché il suo attore principale, Claudio Bisio. Ma i veri protagonisti di questo libro sono soprattutto i soci odierni della Noncello, intervistati con partecipazione, fino a rendere possibile il montaggio delle testimonianze in preziosi monologhi in prima persona: un'umanità reale e presente, spesso dimenticata ai margini, e divenuta produttiva ritagliando per sé un frammento di spazio in un mondo non adatto ai non adatti. E l'ha fatto con la risata aperta degli ultimi, simpatica, contagiosa, un tantino beffarda.
16,00

Il Normale

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 13

L'inedito laboratorio di filosofiacoibambini conduce il bambino-filosofo nell'ardua ricerca del "Normale". Attraverso una serie di domande opportunamente calibrate, l'educatore, l'insegnante o il genitore accompagnano i bambini nella difficile impresa di definire, disegnare e indicare un oggetto, un'acconciatura, qualsiasi cosa, attribuendo a essi quella che loro definiscono e visualizzano essere la normalità. Sarà compito del maestro-filosofo mostrare che forse... alla fine, sotto sotto, "il Normale" non si nasconde... bensì non esiste affatto!
4,90

Terreni

di Oddný Eir Aevarsdóttir

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 232

Dopo anni di peregrinazioni, la protagonista di questo diario di viaggio torna nella natia Islanda, decisa a trovare un terreno fertile dove vedere crescere le proprie radici e poter nutrire un nuovo amore; un luogo le cui porte sappiano tanto aprirsi al mondo, quanto chiudersi in un abbraccio protettivo. Un grande atto di coraggio per chi, come lei, ha sempre chiesto ospitalità altrove. Questo viaggio alla ricerca di un luogo a cui appartenere la condurrà sempre più in profondità nei luoghi dei suoi antenati islandesi, accompagnata dal ciclo delle stagioni e dai riti e colori che esse scandiscono, dalla memoria delle mitiche saghe nordiche e dai versi immortali dei grandi poeti romantici.
18,00

Una ragazza lasciata a metà

di Eimear McBride

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 255

Il romanzo d'esordio di Eimear McBride racconta, con sorprendente visione e brutalità di dettagli, il percorso di crescita lasciato a metà di una ragazza quasi come tante, nella cronaca del rapporto con il fratello e all'ombra di un evento che cambierà per sempre la vita della sua famiglia. Non tanto un flusso di coscienza quanto un'inconscia e ininterrotta insurrezione contro un'esistenza feroce, questo romanzo è uno scioccante e intimo viaggio nei pensieri, nei sentimenti e nella sessualità caotica di una protagonista vulnerabile e isolata. Un libro-rivelazione crudo e intimista di indimenticabile forza.
18,00

Mangiare la terra. Etica ambientale e scelte alimentari

di Lisa Kemmerer

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 222

"Praticamente in ogni nazione è facile passare dalla culla alla tomba senza mai pensare a quello che mettiamo nelle nostre bocche; senza alcuna consapevolezza degli effetti delle nostre scelte alimentari sulla Terra, sugli animali, sulla nostra salute e sulle persone più deboli; senza alcuna consapevolezza del fatto che nella misura in cui decidiamo cosa mangiare, l'alimentazione è una questione di estrema rilevanza morale". Questo saggio di facile consultazione, completo di schemi, tabelle e un tocco di umorismo pungente, porta alla luce il gravoso - a tratti sconcertante - impatto ambientale dell'allevamento animale, della pesca e della caccia, indicando la strada verso un presente da riscattare e un futuro da costruire.
19,50

Lanark. Una vita in quattro libri. Vol. 2

di Alasdair Gray

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 156

Nel secondo volume di Lanark viene narrata la giovinezza di Duncan Thaw, che cresce perdendosi e ritrovandosi nelle strade di Glasgow sotto un cielo tanto luminoso da accecare, talvolta così cupo da soggiogare.
16,00

Salvi! Animali, rifugi e libertà

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 141

"Salvi! Animali, rifugi e libertà" esplora l'inedito mondo dei rifugi e santuari animali presenti nel territorio italiano. Luoghi privilegiati in cui è possibile sperimentare l'empatia profonda che lega ogni essere vivente, i santuari animali si svelano qui nella passione che anima i loro fondatori e nella pratica quotidiana volta a costruire un futuro di pace, cura e sostenibilità per tutte le creature viventi. Postfazione di Leonardo Caffo.
16,50

Case

di Carlo Maria Cirino, Mara D'Arcangelo

Libro

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 16

All'interno di un sedicesimo viene raccontato un laboratorio originale di Filosofiacoibambini: teoria, indicazioni pratiche su come svolgere il laboratorio, aneddoti riguardanti la pratica in classe, mettono il lettore nella condizione di condurre una sessione di Filosofiacoibambini con la propria classe o con i propri figli. Il quinto volume della collana "Piccoli Saggi", dal titolo "Case", si propone di esplorare il tema della casa e delle sue molteplici connotazioni filosofiche ed esistenziali per il bambino: che rapporto c'è tra un bambino che cresce e la casa, o le case, che abita?
4,90

L'isola

di Carlo Maria Cirino

Libro

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2015

pagine: 20

"L'isola" è un laboratorio di filosofiacoibambini condotto dai 4 ai 9 anni. Gli spunti filosofici che emergono dall'allenamento sono interessanti, con riflessioni di natura etico-politica, morale, capacità organizzative, decisionali e problem solving. Il maestro traccia alla lavagna un'isola, stilizzando acqua salata, pesci, cielo e costellazioni, vegetazione selvaggia. C'è anche un uomo, ma di lui si sa solo che è possibile, con un desiderio a bambino, dargli un bene necessario alla sopravvivenza. Le cose dette spaziano da età ad età, ma tutti individuano nel cibo, nel riparo, nel gioco e nella socializzazione i bisogni essenziali. Dal semplice si passa al complesso, e si dirà che gli anni sono passati e il gruppo nell'isola è aumentato di numero. Chi fa cosa? I bambini rifletteranno sull'organizzazione del lavoro, gestione dei rispettivi compiti e tempo libero. Ecco l'imprevisto: qualcuno decide di non fare più quello che gli spetta! Aiuto, sostituzione, allontanamento, decisioni gerarchiche, individuazione del "saggio" sono solo alcune delle sottili, ma veritiere intuizioni dei piccoli che non esitano e far emergere il loro ragionamento.
4,90

Tutto cambia

di Carlo Maria Cirino, Giorgia Aldrighetti

Libro

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2015

pagine: 16

Il quarto volume della collana Piccoli Saggi, dal titolo "Tutto cambia", si pone in linea con i precedenti volumi "Cos'è un cucchiaio?", "Cos'è il destino?" e "L'isola". "Tutto cambia" è un laboratorio di filosofia coi bambini. Attraverso degli esercizi ad hoc, questi ultimi verranno accompagnati dal maestro/filosofo a riflettere sul cambiamento, sull'identità degli oggetti e infine su loro stessi, compiendo numerose scoperte sorprendenti.
4,90

Cos'è un cucchiaio?

di Carlo Maria Cirino

Libro

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2015

pagine: 16

La filosofia coi bambini costituisce una pratica educativa inedita e originale. Un insegnamento innovativo che non si pone come obiettivo la trasmissione di una qualche nozione (sia essa filosofica, storica o scientifica), bensì lo sviluppo di forme autentiche di conoscenza e pensiero (idee, parole, concetti, sentimenti) da parte dei bambini che la praticano in gruppo, a coppie o singolarmente. A partire da input costruiti ad hoc e presentati all'inizio o durante il laboratorio, i bambini sono posti a contatto con un'esperienza filosofica calibrata sulla profondità della fantasia, utile a generare in loro meraviglia, stupore, e a innescare i delicati meccanismi dell'immaginazione. In questo primo volume, i piccoli filosofi si cimenteranno della definizione di un oggetto solo apparentemente semplice e familiare: cos'è un cucchiaio? Siamo ben certi di sapere tutti i segreti che nasconde? Le risposte ci lasceranno, filosoficamente, senza parole.
4,90

Cos'è il destino?

di Carlo Maria Cirino

Libro

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2014

pagine: 16

Nel secondo volume della collana "Piccoli Saggi" la Filosofiacoibambini si mette sulle tracce di un grandissimo mistero: cos'è il destino? Cos'è quella forza che sembra attrarci così inesorabilmente l'uno verso l'altro, oppure spingerci verso strade lontane e opposte? Come definire quell'energia che sembra tenere insieme l'intreccio della complicata tela della nostra vita? I piccoli filosofi, inaspettatamente, scopriranno di conoscere la risposta. A loro la parola. La Filosofiacoibambini costituisce una pratica educativa inedita e originale. Un insegnamento innovativo che non si pone come obiettivo la trasmissione di una qualche nozione (sia essa filosofica, storica o scientifica), bensì lo sviluppo di forme autentiche di conoscenza e pensiero (idee, parole, concetti, sentimenti) da parte dei bambini che la praticano in gruppo, a coppie o singolarmente. A partire da input costruiti ad hoc e presentati all'inizio o durante il laboratorio, i bambini sono posti a contatto con un'esperienza filosofica calibrata sulla profondità della fantasia, utile a generare in loro meraviglia, stupore, e a innescare i delicati meccanismi dell'immaginazione.
4,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.