Editore Safarà Editore - Ultime novità | P. 6

Safarà Editore

Nesting. Fare il nido. Corpo, dimora, mente

di Sarah Robinson

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 179

«Il nostro ambiente protegge la nostra vulnerabilità, ci offre un rifugio, nutre e sostiene i nostri sogni. Questo bisogno, inciso com'è nei nostri circuiti, rappresenta la dimensione più profonda dell'abitare. Dare veramente una casa a sé stessi esprime e risponde a questo desiderio per un nido e un guscio. "Soltanto se siamo capaci di abitare, possiamo costruire" ha scritto Heidegger». "Nesting" è un'intensa indagine filosofica, architettonica e scientifica sul solco del sentiero tracciato dalle scienze cognitive, dedicata al legame profondo tra gli edifici e le emozioni, la memoria e i luoghi, in cui l'architettura si rivela essere la silenziosa e pervasiva compagna della vita emozionale di ognuno di noi.
19,50

Lanark. Una vita in quattro libri. Vol. 1

di Alasdair Gray

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 184

Il primo volume di "Lanark" (con prefazione di Jeff VanderMeer) racconta i destini di due città che corteggiano il dissolvimento, Unthank e Glasgow, mentre fluttuano incerte sul limitare del passato e del futuro. Lungo le loro strade tortuose verranno dipanati gli intricati fili che uniscono le vite di Lanark e di Duncan Thaw i quali, nell'attraversare un vasto e labirintico universo simbolico, ci conducono nei sentieri battuti dell'uomo contemporaneo, tanto pericolosi quanto seducenti, tanto impensabili quanto reali.
14,90

Noi animali-We animals

di Jo-Anne McArthur

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 239

La fotoreporter canadese Jo-Anne McArthur guida il lettore-spettatore in un viaggio complesso ed emotivamente intenso nel mondo della relazione tra animali umani e animali non umani - rapporto di cui mostra le molte contraddizioni, a tratti sconcertanti e commoventi. Questo saggio fotografico, in virtù della forza rivelatrice delle immagini e di poche, essenziali parole, vuole far luce su un rapporto che può - e deve - essere ripensato. Noi Animali - We Animals, rammentandoci con il suo stesso titolo la matrice di una condizione condivisa, si pone dunque come un faro per chiunque decida di raccogliere il segnale e seguirne la traccia, impressa sul solco della strada che conduce alla libertà per tutti gli esseri viventi. Il libro gode della prefazione di Roberto Marchesini, filosofo, etologo, direttore della rivista "Animal Studies" e autore di oltre quaranta volumi sul tema.
29,90

Si può ancora fare. Storie di (stra)ordinaria cooperazione

di Francesco Benozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 249

Nel 2008 il regista Giulio Manfredonia raccontò, con il film "Si può fare", la nascita di Coop Noncello, realtà storica che ha contribuito in modo determinante al progresso sociale italiano. Oggi, dopo trentacinque anni di attività e un immenso patrimonio di storie vissute, la Cooperativa che ha ispirato il cinema ha scelto di regalare al lettore alcune delle sue più recenti esperienze, raccogliendole in questo fiume di testimonianze come in un affresco della sua bizzarra, a volte difficile, spesso meravigliosa quotidianità. Ferruccio Merisi ha raccolto alcune voci di riferimento del passato e del presente di questa intensa epopea umana: ex direttori e presidenti, assistenti sociali, professori universitari, il regista e lo sceneggiatore del film nonché il suo attore principale, Claudio Bisio. Ma i veri protagonisti di questo libro sono soprattutto i soci odierni della Noncello, intervistati con partecipazione, fino a rendere possibile il montaggio delle testimonianze in preziosi monologhi in prima persona: un'umanità reale e presente, spesso dimenticata ai margini, e divenuta produttiva ritagliando per sé un frammento di spazio in un mondo non adatto ai non adatti. E l'ha fatto con la risata aperta degli ultimi, simpatica, contagiosa, un tantino beffarda.
16,00

Il Normale

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 13

L'inedito laboratorio di filosofiacoibambini conduce il bambino-filosofo nell'ardua ricerca del "Normale". Attraverso una serie di domande opportunamente calibrate, l'educatore, l'insegnante o il genitore accompagnano i bambini nella difficile impresa di definire, disegnare e indicare un oggetto, un'acconciatura, qualsiasi cosa, attribuendo a essi quella che loro definiscono e visualizzano essere la normalità. Sarà compito del maestro-filosofo mostrare che forse... alla fine, sotto sotto, "il Normale" non si nasconde... bensì non esiste affatto!
4,90

Terreni

di Oddný Eir Aevarsdóttir

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 232

Dopo anni di peregrinazioni, la protagonista di questo diario di viaggio torna nella natia Islanda, decisa a trovare un terreno fertile dove vedere crescere le proprie radici e poter nutrire un nuovo amore; un luogo le cui porte sappiano tanto aprirsi al mondo, quanto chiudersi in un abbraccio protettivo. Un grande atto di coraggio per chi, come lei, ha sempre chiesto ospitalità altrove. Questo viaggio alla ricerca di un luogo a cui appartenere la condurrà sempre più in profondità nei luoghi dei suoi antenati islandesi, accompagnata dal ciclo delle stagioni e dai riti e colori che esse scandiscono, dalla memoria delle mitiche saghe nordiche e dai versi immortali dei grandi poeti romantici.
18,00

Una ragazza lasciata a metà

di Eimear McBride

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 255

Il romanzo d'esordio di Eimear McBride racconta, con sorprendente visione e brutalità di dettagli, il percorso di crescita lasciato a metà di una ragazza quasi come tante, nella cronaca del rapporto con il fratello e all'ombra di un evento che cambierà per sempre la vita della sua famiglia. Non tanto un flusso di coscienza quanto un'inconscia e ininterrotta insurrezione contro un'esistenza feroce, questo romanzo è uno scioccante e intimo viaggio nei pensieri, nei sentimenti e nella sessualità caotica di una protagonista vulnerabile e isolata. Un libro-rivelazione crudo e intimista di indimenticabile forza.
18,00

Lettera d'amore in scrittura cuneiforme

di Tomas Zmeskal

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 383

Nella vertiginosa polifonia che Zmeakal è qui chiamato a dirigere, le voci dei due amanti si levano con note particolarmente intense: la necessità di ricostruire un legame spezzato in modo innaturale innesca l'alchimia della narrazione, a cui le storie collaterali si legano come particelle di una stessa sostanza. La scrittura cuneiforme, giunta da una dimensione lontana nel tempo e nello spazio, cercherà di offrire un codice al contrario per la decifrazione e la ricomposizione della chimica dei sentimenti, in una narrazione che restituisce il senso più autentico dell'arte del romanzo. Prefazione di Alessandro Catalano.
19,50

Mangiare la terra. Etica ambientale e scelte alimentari

di Lisa Kemmerer

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 222

"Praticamente in ogni nazione è facile passare dalla culla alla tomba senza mai pensare a quello che mettiamo nelle nostre bocche; senza alcuna consapevolezza degli effetti delle nostre scelte alimentari sulla Terra, sugli animali, sulla nostra salute e sulle persone più deboli; senza alcuna consapevolezza del fatto che nella misura in cui decidiamo cosa mangiare, l'alimentazione è una questione di estrema rilevanza morale". Questo saggio di facile consultazione, completo di schemi, tabelle e un tocco di umorismo pungente, porta alla luce il gravoso - a tratti sconcertante - impatto ambientale dell'allevamento animale, della pesca e della caccia, indicando la strada verso un presente da riscattare e un futuro da costruire.
19,50

Lanark. Una vita in quattro libri

di Alasdair Gray

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 156

Nel secondo volume di Lanark viene narrata la giovinezza di Duncan Thaw, che cresce perdendosi e ritrovandosi nelle strade di Glasgow sotto un cielo tanto luminoso da accecare, talvolta così cupo da soggiogare.
16,00

Salvi! Animali, rifugi e libertà

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 141

"Salvi! Animali, rifugi e libertà" esplora l'inedito mondo dei rifugi e santuari animali presenti nel territorio italiano. Luoghi privilegiati in cui è possibile sperimentare l'empatia profonda che lega ogni essere vivente, i santuari animali si svelano qui nella passione che anima i loro fondatori e nella pratica quotidiana volta a costruire un futuro di pace, cura e sostenibilità per tutte le creature viventi. Postfazione di Leonardo Caffo.
16,50

Case

di Carlo Maria Cirino, Mara D'Arcangelo

Libro

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2016

pagine: 16

All'interno di un sedicesimo viene raccontato un laboratorio originale di Filosofiacoibambini: teoria, indicazioni pratiche su come svolgere il laboratorio, aneddoti riguardanti la pratica in classe, mettono il lettore nella condizione di condurre una sessione di Filosofiacoibambini con la propria classe o con i propri figli. Il quinto volume della collana "Piccoli Saggi", dal titolo "Case", si propone di esplorare il tema della casa e delle sue molteplici connotazioni filosofiche ed esistenziali per il bambino: che rapporto c'è tra un bambino che cresce e la casa, o le case, che abita?
4,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento