Sagoma
Louis de Funès, smorfia per smorfia
di Alberto Pallotta, Andrea Pergolari
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 352
Per alcuni è il Totò di Francia. I grandi del cinema l’hanno snobbato, ma oggi gli sono dedicati due musei. È Louis de Funès, forse marchese, certamente comico. Molti hanno scritto su di lui, ma il suo mistero rimane intatto: come mai il piccolo, calvo e isterico Fufù sia stato per vent’anni il campione assoluto del cinema francese. Come mai i suoi film fanno ridere ancora oggi. Questa biografia appassionata e dettagliata, ripercorrendo un’attività sterminata tra cinema e teatro, proverà a raccontare il comico più antipatico del mondo.
Giù di corda. Racconti fuori tempo
di Andy Summers
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 240
Andy Summers, ex chitarrista dei "The Police", ha sempre scritto racconti sin dai giorni felici con Sting e Copeland, e per la prima volta 45 dei più brillanti, spiritosi e spiazzanti vengono pubblicati in una sorprendente raccolta. Le storie di Andy non potevano che avere come protagonista il mondo della musica e ogni racconto ha al centro la musica o una chitarra e una persona le cui ambizioni, speranze, sogni, amori, rancori, fallimenti e successi si rivelano in modi inquietanti, divertenti e inaspettati.
Operazione Fantozzi
di Gianni Fantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 240
Come è accaduto che un ragazzino di provincia sia diventato l’erede unico designato da Paolo Villaggio per vestire i panni di Fantozzi, il suo personaggio più iconico? In queste pagine si raccontano le gesta donchisciottesche di chi, dopo aver imitato in carriera tutte le declinazioni possibili della voce di Villaggio, cerca di realizzare l’idea assurda e meravigliosa di fare di Fantozzi un musical per il teatro. La “trattativa” con il monumentale comico genovese - che in queste pagine impareremo a conoscere per com’era anche lontano dai riflettori - ben presto diventa un’impresa mostruosa che si dipana in quasi un decennio, scatenando un ottovolante di emozioni forti che avrà fortunatamente un lieto fine. Non prima di alimentare nell’autore incubi in cui fanno capolino, uno a uno, gli stessi personaggi dell’universo di Fantozzi, protagonisti di capitoli-intermezzo – una sorta di controcanto alla narrazione principale – in cui lo spirito di quel lontano primo libro firmato da Villaggio torna magicamente in vita.
La ghianda di Joe. Le sagomine
di Emanuela Brumana, Arianna Mauri
Libro: Cartonato
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 40
Che ci fa uno scoiattolo sottoterra? Possiamo spiegarlo. Tutto è iniziato con una lettera ed è finito con un bubbolio e un’ombra che piomba sul nostro amico dalla coda folta. Ma non doveva essere un libro divertente, vi chiederete? Avete ragione, raccontato così fa venire i brividi. Proviamo in un altro modo: in una notte buia il gufo Ottavio vede uno scoiattolo che cerca una ghianda. Non pensate male: non sta per mangiarselo. Da questo incontro germoglierà, come una quercia da una ghianda, una stramba amicizia. Se non ci credete, capovolgete il libro e leggete le due versioni della storia. Età di lettura: da 4 anni.
Mercoledì e il meglio dell'horror in TV di ieri e di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 208
Dalla pionieristica tensione delle serie horror degli anni '60 ai moderni capolavori dell'orrore, il libro getta uno sguardo avvincente su come il genere horror si sia evoluto nel corso degli anni sul piccolo schermo. Attraverso analisi approfondite e aneddoti dietro le quinte, scoprirai come queste serie abbiano magistralmente giocato col genere, non solo incutendoti terrore ma anche facendoti cadere dal divano dalle risate. Ma questo volume va oltre il semplice elenco di titoli spaventosi. Per le serie più datate, si è scavato a fondo per scoprire che fine hanno fatto gli attori che ci hanno tenuto svegli durante le nostre notti più buie. Da storie di successo a cambiamenti di carriera e curiosità sorprendenti, avrai finalmente la risposta a quella domanda che hai sempre voluto fare: "che fine hanno fatto?"
Ma precisamente questo Kafkian chi é? Il meglio dei suoi racconti umoristici
di Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una raccolta dei "più divertenti" racconti di Kafka ritradotti e proposti finalmente per coglierne la loro reale natura: uno sguardo di grottesco umorismo sulla realtà. Prefazioni di: Nicola Vicidomini e Aldo Baglio.
Franco e Ciccio. Storia di due antieroi. La biografia autorizzata
di Alberto Pallotta, Andrea Pergolari
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2022
pagine: 496
Franco e Ciccio. Così. Basta solo il nome. Basta il nome per suscitare un sorriso. Oggi, come sessant’anni fa. Basta il nome per averli davanti agli occhi, così come sono sempre stati: più improbabili e assurdi che mai. Hanno travolto il cinema e lo spettacolo italiano con l’irruenza dei veri fenomeni. Sono stati la coppia di comici più proverbiale della nostra storia. Nonostante un girotondo eterno di liti e riconciliazioni. Questa è la loro prima biografia autorizzata, un racconto che è anche la storia di un’amicizia preziosa, di un’unione irripetibile. Una storia partita dal nulla, dalla miseria dell’infanzia, ed è arrivata a toccare milioni di spettatori. Una storia di risate e qualche lacrima, di grandi spettacoli e film improbabili, una storia gioiosa che si tinge alla fine anche di giallo. Questo libro, realizzato anche per festeggiare degnamente i 100 anni della nascita di Ciccio Ingrassia (1922-2022), la ricostruisce con testimonianze e documenti, oltre 60 foto inedite e con gli interventi e il contributo decisivi e diretti dei figli Giampiero Ingrassia e Massimo Benenato.
Tutti i santi giorni
di Francesco Cavallaro
Libro: Copertina morbida
editore: Sagoma
anno edizione: 2022
pagine: 240
Ecco cosa succede quando i Monty Python incontrano in un bar Guccini, che è stato ad una cena con i Fratelli Marx, che sono amici di Cochi e Renato, che cantano canzoni di Enzo Jannacci, che ruba ombrelli a Mara Maionchi, che è salita sull'aereo piu pazzo del mondo per scappare con Maurizio Milani, che è seduto di fianco a Stanlio e Ollio, che parlano di spalare del letame dentro la macchina del Sindaco di Milano, che sta nuotando nel Naviglio mentre donne depresse si fanno sparare dal cannone del circo. Ecco cosa succede, soprattutto, quando pubblica un nuovo romanzo il già due volte vincitore del Premio Massimo Troisi per la scrittura, Francesco Cavallaro. Non dite che non vi abbiamo avvisato.
Un Natale divertente. Le sagomine
di Emanuela Brumana
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il Natale è magia. Ognuno ha il suo ingrediente segreto per renderlo speciale: per qualcuno è un albero luminoso, per altri è la neve, per altri ancora è passeggiare al freddo sbirciando le vetrine. Ma cosa succede se un mostro arriva al villaggio di Babbo Natale? E se la Befana si ammala? Come rimediare a un albero di Natale davvero brutto? Lo raccontiamo in questa raccolta di brevi racconti che non hanno l’ambizione di renderci più buoni (meno male!), ma di diffondere insieme alla polvere magica anche sorrisi, risate e divertimento. Età di lettura: da 4 anni.
Qualunque cosa faccia ridere
di Robert Benchley
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 192
Gli articoli di Robert C. Benchley (1889-1945), pubblicati su periodici come Life, Vanity Fair e The New Yorker, gli valsero la reputazione di uno degli umoristi più acuti del suo tempo; la sua influenza - su contemporanei come E. B. White e S. J. Perelman, o seguaci come Woody Allen, Shelley Berman, Bob Newhart o Steve Martin - ha lasciato un segno indelebile nella tradizione umoristica americana. Per la prima volta viene pubblicato in Italia un compendio del lavoro più accattivante e duraturo di uno degli ingegni più divertenti e penetranti d'America. L'edizione italiana è curata e tradotta da Carlo Amatetti. La prefazione è dello stand-up comedian Saverio Raimondo.
Il numero uno sono io. La mia vita nel cinema e altre divagazioni
di Steve Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 266
"Il numero uno sono io" è l'eredità cinematografica di Steve Martin: un libro di memorie sulla sua leggendaria carriera di attore, con storie tratte dai suoi film più famosi impreziosite dalle illustrazioni di Harry Bliss, celebre vignettista del New Yorker. Finora Steve Martin non aveva mai scritto della sua lunga carriera cinematografica. In queste pagine racconta aneddoti esilaranti dai set dei suoi film più amati - Il padre della sposa, Roxanne, Lo straccione, I tre amigos e molti altri - portando i lettori direttamente nel suo mondo. Condivide anche momenti di ispirazione e imprese con personaggi del calibro di Paul McCartney, Diane Keaton, Robin Williams e Chevy Chase. Martin parla dei suoi quarant'anni di carriera nel mondo del cinema, ma anche di stand-up comedy, di banjo, di scrittura e di fumetto, il tutto con la sua impareggiabile arguzia. Con vignette splendidamente illustrate e "divagazioni" a pannello singolo nello stile caratteristico di Steve e Harry, questa autobiografia è inoltre ricca di tanti momenti quotidiani anch'essi parte della vita di una star.
Dean & me (una storia d'amore)
di Jerry Lewis, James Kaplan
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2023
pagine: 336
Dean Martin e Jerry Lewis. Semplicemente la coppia comica più famosa di sempre. La loro è stata una storia d'amore a tutti gli effetti, e come ogni love story che si rispetti non è rimasta estranea a sentimenti quali odio e gelosia. Jerry Lewis rompe gli indugi e si racconta per la prima volta, regalando al pubblico la testimonianza scritta di uno dei momenti topici della comicità internazionale.