Editore Sagoma - Ultime novità

Sagoma

Il mondo di Nanni Svampa

di Michele Sancisi

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 304

L'infanzia in campagna, l'adolescenza nella Milano del dopoguerra e delle ultime osterie, poi gli anni '60 con l'esplosione del cabaret e la grande avventura de I Gufi, definiti i Beatles italiani. La vita e la carriera artistica di Nanni Svampa sono state baciate da un duraturo successo, sulla scia del grande maestro francese, Georges Brassens, di cui è stato, nel mondo, il più prolifico e interessante traduttore, in italiano e in dialetto lombardo. Autore, cantante, attore, storico della canzone, sceneggiatore, produttore, talent scout e soprattutto custode della tradizione musicale lombarda, Svampa è una delle più importanti figure della cultura popolare del '900. Con nuove interviste, materiali inediti, fotografie d'epoca e citazioni dai suoi testi, Michele Sancisi ne ricostruisce la biografia, con il tono scanzonato e ironico proprio del protagonista. Il libro esce nel doppio anniversario di Brassens :100 anni dalla nascita e 40 dalla morte.
22,00

Vita e arte di Jacques Tati

di David Bellos

Libro: Copertina rigida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 496

Il personaggio creato da Jacques Tati, lo stralunatissimo Monsieur Hulot, vestito di impermeabile e cappello, con l'immancabile ombrello in mano e l'iconica pipa in bocca, è uno dei pochi personaggi universali e senza tempo che il cinema ha proposto, sulla scia di quelli creati da Buster Keaton e Charlie Chaplin. A 40 anni dalla morte del grande regista e mimo francese, ecco finalmente pubblicata anche in Italia la biografia più autorevole e completa dedicata a questo grande artista, a firma del pluripremiato linguista, traduttore e biografo inglese David Bellos, professore di letteratura francese e comparata a Princeton. La storia di Tati, tutta da leggere, è quella di un Don Chisciotte della Settima Arte che ha sacrificato tutto per trasmetterci la sua personalissima e divertente visione del mondo che ancora oggi ci seduce per la sua poesia.
28,00

Franco e Ciccio. Storia di due antieroi. La biografia autorizzata

di Alberto Pallotta, Andrea Pergolari

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 496

Franco e Ciccio. Così. Basta solo il nome. Basta il nome per suscitare un sorriso. Oggi, come sessant'anni fa. Basta il nome per averli davanti agli occhi, così come sono sempre stati: più improbabili e assurdi che mai. Hanno travolto il cinema e lo spettacolo italiano con l'irruenza dei veri fenomeni. Sono stati la coppia di comici più proverbiale della nostra storia. Nonostante un girotondo eterno di liti e riconciliazioni. Questa è la loro prima biografia autorizzata, un racconto che è anche la storia di un'amicizia preziosa, di un'unione irripetibile. Una storia partita dal nulla, dalla miseria dell'infanzia, ed è arrivata a toccare milioni di spettatori. Una storia di risate e qualche lacrima, di grandi spettacoli e film improbabili, una storia gioiosa che si tinge alla fine anche di giallo. Questo libro, realizzato anche per festeggiare degnamente i 100 anni della nascita di Ciccio Ingrassia (1922-2022), la ricostruisce con testimonianze e documenti, oltre 60 foto inedite e con gli interventi e il contributo decisivi e diretti dei figli Giampiero Ingrassia e Massimo Benenato.
28,00

Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone

di Gianni Canova

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 169

"Ho visto 'Quo vado?' la sera del 2 gennaio in un cinemino di alta montagna. Nevicava fitto. Con mia moglie e mia figlia di 11 anni abbiamo fatto un'ora e un quarto di coda, sotto la neve, con altre 2300 persone che attendevano euforiche di entrare al cinema. C'erano vecchi e bambini, signore borghesi e ragazzini punk. Erano allegri, ridevano, emanavano calore. La stessa cosa, nelle stesse ore, succedeva in tutta Italia, e coinvolgeva milioni e milioni di italiani. Una cosa così non succedeva dagli anni'50. Quando un film produce un fenomeno così, e coinvolge un'intera società, vuol dire che contiene ed emana qualcosa di unico, qualcosa di prezioso. Questo libro cerca di capire cos'è questo qualcosa. E chiede allo stesso Zalone di svelarci i segreti di una comicità così libera, gioiosa e contagiosa." (Gianni Canova). Prefazione di Giancarlo Bozzo.
16,50

Tutti i santi giorni

di Francesco Cavallaro

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 240

Ecco cosa succede quando i Monty Python incontrano in un bar Guccini, che è stato ad una cena con i Fratelli Marx, che sono amici di Cochi e Renato, che cantano canzoni di Enzo Jannacci, che ruba ombrelli a Mara Maionchi, che è salita sull'aereo piu pazzo del mondo per scappare con Maurizio Milani, che è seduto di fianco a Stanlio e Ollio, che parlano di spalare del letame dentro la macchina del Sindaco di Milano, che sta nuotando nel Naviglio mentre donne depresse si fanno sparare dal cannone del circo. Ecco cosa succede, soprattutto, quando pubblica un nuovo romanzo il già due volte vincitore del Premio Massimo Troisi per la scrittura, Francesco Cavallaro. Non dite che non vi abbiamo avvisato.
15,00

Popcorn & patatine. Dalla sceneggiata napoletana al nuovo cinema meridionale

di Renato Scatà, Giuseppe Marco Albano

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 288

Dalle sceneggiate di Mario Merola e Pino Mauro ai musicarelli di Nino D'Angelo, Carmelo Zappulla e Gigi D'Alessio fino ad arrivare al fenomeno Gomorra, il genere neomelodico è il cinema delle marginalità esteriori e interiori, la rappresentazione dell'immagine "brutta", del racconto popolare destinato agli ultimi, di un'epica antieroica meridionale: Il mammasantissima, Un jeans e una maglietta, Così parlò Bellavista, Scugnizzi, Mery per sempre, Tano da morire e tante altre opere si ritrovano finalmente all'interno di un'inedita genealogia melodrammatica da scoprire e approfondire; un genere anomalo, invisibile, che oggi orienta i gusti e gli stili dell'immagine contemporanea.
18,00

L'opulenza del piccione. Ediz. italiana e inglese

di Steve Martin, Harry Bliss

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 272

"Non so proprio disegnare, sono uno dei pochi artisti che se fa un disegno su un pezzo di carta, quest'ultimo vale meno". È da questa premessa che Steve Martin è dovuto partire per coronare un suo sogno: affrontare quella che lui stesso definisce "l'ultima frontiera della comicità", ovvero il fumetto. Per tramite del magazine The New Yorker, del quale è stato a lungo una delle penne più divertenti, si mette così in contatto con l'iconico vignettista della rivista, Harry Bliss, che così elogia nella prefazione: "si è rivelato il partner ideale: raramente ci parliamo e viviamo in stati diversi". Martin e Bliss per 6 mesi si dedicano a una gara di umorismo tra "pro" (sempre parole di Martin), che genera oltre 200 tavole e vignette, poi diventate il libro edito per l'Italia da Sagoma Editore (chi altri?!)."L'opulenza del piccione" è un vero condensato del folle umorismo dei suoi autori, ma varia enormemente, di vignetta in vignetta e di striscia in striscia, nello stile e nel tono: tra animali parlanti e alieni annoiati, si va dall'assurdo spinto alla futile stravaganza, fino ai contributi più meta-filosofici sul processo creativo e sulla natura elusiva e soggettiva della comicità.
25,00

Jerry in persona

di Jerry Lewis, Herb Gluck

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2021

pagine: 360

Uno dei comici più famosi della storia dello spettacolo americano e mondiale. Un'autobiografia piena di risate, dolore, candore e sorprese, fino a oggi inspiegabilmente inedita in Italia. Finalmente, Sagoma permette di goderne anche ai lettori italiani, grazie a questa accurata traduzione, impreziosita dal contributo del critico Steve Della Casa che, con affetto e rispetto, raccoglie il testimone dal comico americano, finendone di raccontare la storia là dove Jerry l'aveva interrotta in un'appendice preziosa. Un'opera imponente, esaustiva, ricca di oltre un centinaio di foto - molte delle quali inedite e provenienti direttamente dalla collezione privata della famiglia Lewis - che faranno la gioia di tutti i suoi fan. Completano questo tributo a Jerry, la sua filmografia completa, un'appendice dedicata al grande Carlo Romano, sua storica voce italiana, e un'affettuosa dedica scritta appositamente per questa edizione da un suo amico di lungo corso, il critico e regista Peter Bogdanovich.
25,00

L'arte di non riuscire nella vita

di Jean-Paul Lacroix

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2021

pagine: 192

Piccolo capolavoro dimenticato dell'umorismo francese, questo libretto non ha altro scopo che essere un vademecum... pardon... uno sta-mecum dell'immobilismo spicciolo. Grazie a esso, eviterai di render l'anima al Moloc degli affari. La terrai, invece, per tuo uso e consumo e per i tuoi amici, coltivandola con cura e amore. E forse un giorno diventerai quel meraviglioso essere, quel fiore della civiltà cui si dà il nome di: fallito.
13,50

Ma la notte... Sì! 60 anni di storia d'Italia visti con gli occhi della più famosa dei meno famosi

di Gabriella Mancini, Silvia Annicchiarico

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2021

pagine: 240

"60 anni fa l'incontro con i Beatles in una suite e il mio primo amore: Renato Pozzetto. Nei Settanta l'Eurovision e il colpo di fulmine con Renzo Arbore. Indimenticabili anni Ottanta, dal "Pap'occhio" a "Quelli della notte", ma quanti pianti per John Lennon e che rischio con il boss Epaminonda! Roventi anni Novanta, tra Hit Parade su Radio 2 e le incursioni in Sardegna con la mia amica Alba Parietti. Gli anni Duemila si aprono con le Torri Gemelle e Lina Wertmüller che mi chiama per fare la puttana a teatro. E sempre la notte nel destino... stavolta sulle frequenze di RTL".
18,00

Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone

di Gianni Canova

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2016

pagine: 140

"Ho visto 'Quo vado?' la sera del 2 gennaio in un cinemino di alta montagna. Nevicava fitto. Con mia moglie e mia figlia di 11 anni abbiamo fatto un'ora e un quarto di coda, sotto la neve, con altre 2300 persone che attendevano euforiche di entrare al cinema. C'erano vecchi e bambini, signore borghesi e ragazzini punk. Erano allegri, ridevano, emanavano calore. La stessa cosa, nelle stesse ore, succedeva in tutta Italia, e coinvolgeva milioni e milioni di italiani. Una cosa così non succedeva dagli anni'50. Quando un film produce un fenomeno così, e coinvolge un'intera società, vuol dire che contiene ed emana qualcosa di unico, qualcosa di prezioso. Questo libro cerca di capire cos'è questo qualcosa. E chiede allo stesso Zalone di svelarci i segreti di una comicità così libera, gioiosa e contagiosa." (Gianni Canova)
15,00

See you later again. Guido Nicheli, una vita da cumenda

di Sandro Paté

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 304

Il cumenda del cinema italiano, il milanese per nulla imbruttito, insomma il Dogui... è ancora vivo! Dopo l'uscita della sua biografia ha continuato ad attirare l'attenzione della TV, del cinema, del fumetto, della politica e dei social network. Si poteva far finta di niente? NCS. Non ci siamo, avrebbe detto lui. Sagoma lancia una nuova edizione della sua biografia scritta da Sandro Paté con nuove rivelazioni dal passato e nuove testimonianze: Amici desiderosi di raccontare ricordi di serate leggendarie Nuove foto a colori su carta patinata da nababbi Storia degli occhiali del Dogui e sua nuova dimensione social Tino Scotti, l'antenato dei cumenda In più la vera storia del... taaac. Origine di un modo di dire usato e abusato, ma indubbiamente diventato leggendario intervista esclusiva al mitico Isaac "Aziz" George Sontuosa prefazione del sindaco di Milano, Beppe Sala Postfazione de Il Milanese Imbruttito... poteva mancare?
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.