Editore San Lorenzo - Ultime novità

San Lorenzo

Ontologie relazionali e trinità. Saggi complementari

di Damiano Migliorini

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2022

pagine: 250

La questione dello statuto ontologico delle relazioni è tornata in auge nella discussione filosofica e teologica più recente, in particolare in ambito analitico. Nei diversi contesti e discipline si tratta di indagare in che termini sia possibile formulare, sul versante filosofico, un'ontologia relazionale nella quale le relazioni siano fondamentali quanto la sostanza e, sul versante teologico, una corrispondente visione trinitaria che integri nel divino la dimensione relazionale. Questi saggi ampliano un percorso di ricerca che va in questa direzione già avviato dall'autore, fornendo degli approfondimenti su questioni come l'ontologia delle relazioni, i caratteri fondamentali dell'ontologia relazionale-processuale e la corrispettiva teologia processuale (nella forma della divinità relazionale), alcuni modelli trinitari, l'ontologia relazionale gunk.
14,50

Sulla via di Damasco. Una riflessione biblica sulla conversione-chiamata di Paolo

di Wilson Diago D'Souza

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2022

pagine: 200

È stimolante e straordinario sapere che, dopo 2000 anni, Paolo, figura appartenente ai tre mondi diversi degli Ebrei, dei Greci e dei Romani, sollevi ancora discussioni su alcuni temi come la superiorità di Pietro o Paolo, la sua conversione o chiamata, il suo essere ebreo o cristiano, la sua continuità con il Cristianesimo o la sua discontinuità con l'Ebraismo. Nel presente testo si discute di quanto è successo a Paolo sulla via di Damasco. Lo scopo di questo modesto studio è sondare la relazione intercorrente tra Paolo e Luca nella prospettiva di Luca. Il nocciolo della ricerca è la constatazione del fatto che Paolo sia rimasto un ebreo e abbia influenzato le comunità cristiane per mezzo della sua missione. In termini più ampi, l'obiettivo del suddetto studio è dare risalto all'universalità della missione paolina e alla testimonianza della persona di Gesù Cristo offerta dal santo. Qual è il pensiero di Paolo? Perché tace così tanto? Infine, si tratta di una conversione o di una chiamata?
16,50

La principessa e la malattia che la guarì

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2022

pagine: 120

"I nostri nomi sono valigie piene dei sogni e degli ideali di chi quel nome lo ha scelto per noi. Mi chiamo Silvia Ferretti. La fragilità era iscritta nel mio nome, ma io non lo sapevo. Mi sono laureata in Scienze Politiche, indirizzo di studi che non mi corrispondeva, ma mi ha fatto incontrare mio marito, Gianluca Cantergiani. Abbiamo cinque figli, le ultime due sono gemelle. Ho conosciuto Margherita quando è venuta ad aiutarmi come baby sitter. Nel 2010, l'anno in cui Margherita ha scoperto di dover lottare per vivere, mi è stata diagnosticata una malattia genetica che a 11 anni di distanza non ha ancora un nome. La mia vitalità si è scontrata con la fragilità originaria, che aspettava nella valigia. Ho fatto molta fatica ad accettare questa cosa. Sono stata arrabbiata con la vita e con il suo Creatore a lungo. Poi il suggerimento impossibile di don Matteo Mioni della Congregazione Mariana delle Case di Carità mi ha provocato: "Scrivi la tua storia insieme a Margherita". Margherita non si è fatta pregare è mi ha inviato il titolo. Così, io Margherita e Francesca, la mamma di Margherita, abbiamo scritto questa storia per ricordare, soprattutto a noi stesse "che quando siamo deboli, è allora che siamo forti." Questa storia ha riconciliato la mia parte forte e la mia parte fragile."
16,50

I numeri della Bibbia

di Alessandro Faggian

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2022

pagine: 250

Tutti sanno che la Bibbia contiene dei numeri ad esempio i 12 apostoli e le 12 tribù di Israele, i 10 comandamenti, i 7 doni dello Spirito Santo, il famoso 666 all'Anticristo, per citare solo i più conosciuti, ma la Bibbia contiene molti più numeri e matematica di quanto comunemente si creda e anche i lettori abituali e gli stessi studiosi tendono spesso a sottovalutarne l'importanza, limitandosi al massimo a considerare l'aspetto simbolico di alcuni di essi. Questo libro non si propone di essere esaustivo riguardo a una tematica vastissima, ma vuole chiarire alcuni aspetti fondamentali della numerologia biblica, sgombrare il campo da false interpretazioni e proporre piste di ricerca e approfondimento. Con questo scritto avrete in mano alcune delle chiavi di lettura per interpretare in modo consapevole e corretto i numeri biblici inseriti nel loro contesto. Dopo una premessa che introduce la numerazione ebraica e greca, viene mostrato come sono rappresentati i numeri nella Bibbia e come alcuni autori e libri li usano. Viene presentato poi l'importante significato simbolico di tali numeri con alcune delle loro varianti. Seguono i fondamentali capitoli sulla Qabbalistica e la Ghematria, cioè l'interpretazione mistica e simbolica dei numeri biblici operata dall'ebraismo e non solo, con la trasposizione dei testi in numeri e viceversa. Verranno mostrate alcune delle interpretazioni problematiche, cioè la ricerca di legami, previsioni e soluzione di misteri che in realtà il testo biblico non contiene, o il cui significato viene forzato, ma anche qui c'è qualche spunto decisamente interessante e intrigante. Infine bisogna aver presente la priorità del testo sacro, cioè il messaggio di salvezza e di amore che Dio dà all'umanità. La Bibbia non è un manuale per rispondere alle domande sui misteri del mondo o predire il futuro, ma il mezzo privilegiato per cogliere il senso della nostra esistenza e per trovare il Dio della Vita. Questo importante principio deve essere tenuto ben presente nell'avvicinarsi al testo e allora i numeri acquisteranno il loro giusto valore e significato.
12,50

Archigiorni 2022

di Antonella Cabassi

Libro

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

pagine: 300

24,50

Pietre matildiche. Monaci e scultori medievali delle terre di Canossa

di Gian Luca Malatrasi

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

pagine: 190

In questo libro l'autore ripercorre le tappe di un percorso frutto di passione, di studio e di lavoro sul campo. Un ricco intreccio la cui direzione è stata tracciata dal tentativo di fornire un'indicazione più precisa sugli artefici di alcune sculture presenti a Canossa e in zone limitrofe, databili tra la fine dell'undicesimo secolo e gli inizi del dodicesimo, cioè il periodo in cui si svolsero le vicende più note legate alla contessa Matilde. La tesi sostenuta e riccamente argomentata, è che in quel periodo sia stata attiva un'officina di scultori locali strettamente connessa con il monastero voluto da Beatrice e da Matilde nel castello della Rupe. Sullo sfondo di uno studio d'ambiente che si muove tra più piani, in cui s'intersecano elementi culturali, sociali e politici, l'attenzione è concentrata in modo specifico su due questioni: una inerente i significati simbolici delle sculture con il loro carico di profonde implicazioni filosofiche e teologiche; l'altro riguardante l'analisi delle modalità espressive di un stile scultoreo caratterizzato da forme semplici, ruvide ma fortemente evocative.
19,00

Il silenzio di Dio

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

pagine: 190

Un percorso di esegesi scientifico e approfondito, ma tuttavia ben comprensibile per ogni tipo di lettore sul tema del silenzio di Dio. Per l'Antico Testamento l'analisi ha affrontato la crisi del profeta Elia sul monte Oreb, dove Dio gli si presenta come «voce di silenzio che si frantuma» (1Re 19); la crisi nel Salmo 88, l'unico salmo in cui l'orante, alla fine, non trova alcuna risposta da Dio; infine la crisi del Servo sofferente, chiamato ad offrire la sua vita, la sua sofferenza e la sua morte (Is 53). Per il Nuovo Testamento è stata presa in esame la morte in croce di Gesù nel secondo vangelo: Gesù, che prova paura e angoscia, rimane comunque fedele a Dio, il quale, per amore e rispetto dell'uomo, non interviene, accettando persino la morte del Figlio amato.
14,85

Apocalisse

di Luciano Monari

Libro

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

pagine: 190

15,99

Il tempo del virus, un tempo di Dio

di Daniele Simonazzi

Libro

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

In Gesù i poveri vengono chiamati per nome. Chiamiamoci per nome per poter essere tra i poveri." " Carissimi/e, questi giorni, che ci costringono ad una comunione che non può attingere al vederci e soprattutto al celebrare l'Eucaristia insieme (anche se la chiesa è aperta come sempre), non ci impediscono di renderci partecipi di ciò che la preghiera suscita dall'ascolto della Parola di Dio quotidiana. Non so se riuscirò a essere fedele a questo, ma intanto comincio sperando di trovarvi bene. (...) Buon cammino quaresimale. Nel Signore". È così, questo libro racconta un cammino di riflessione e di comunione, scandito dall'ascolto della Parola quotidiana nel periodo di lockdown. Un itinerario segnato dalla sofferenza, dall'incertezza, dalla paura ma sostenuto dalla Speranza e dalla preghiera; una comunità ecclesiale che, seppur distante e forzatamente rinchiusa e privata della Eucaristia, ha potuto vivere una profonda comunione, ha rinforzato ed esteso i suoi legami e ha cercato di superare confini e barriere.
14,99

Giuseppe, tra sogno e realtà

di Iride Conficoni

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

pagine: 130

18,50
16,50

Il quarto Vangelo. La testimonianza del «discepolo che Gesù amava»

di Maurizio Marcheselli

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il volume offre la trascrizione di diciotto relazioni che don Maurizio ha tenute sul Vangelo secondo Giovanni e che spaziano dal Prologo fino ai capitoli sulla Risurrezione.
23,80

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.