Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sandit Libri

Assembly. Imparare l'assembly attraverso un simulatore software

di Paolo Di Leo

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 280

Microprocessori e sistemi embedded sono comunemente programmati con linguaggi ad alto livello come C e Python, linguaggi che rendono chiara la programmazione senza necessariamente conoscere intimamente l'hardware per cui si realizza il programma. L'assembly, dal canto suo, offre l'opportunità di programmare l'hardware colloquiando direttamente con il microprocessore indirizzando dati verso registri, memorie e I/O con semplici istruzioni.Questo libro infatti propone un corso in 20 capitoli per apprendere le basi della programmazione in assembly adoperando un simulatore software del microprocessore Z80, il miglior candidato didattico per l'apprendimento di questo linguaggio a basso livello.Anche se ogni microprocessore ha un proprio linguaggio assembly, saper già programmare un determinato microprocessore rende più facile passare ad un altro poiché molti procedimenti sono simili. È necessario soltanto assimilare le nuove modalità con cui sono proposti i codici mnemonici ed istruzioni univoche che ogni CPU possiede e non utilizzabili sulle altre.Un simulatore replica totalmente il sistema di riferimento ed è capace di eseguire un programma a velocità ridotta consentendo di esaminare la movimentazione dati in registri, memorie e I/O in tempo reale oppure nella modalità passo-passo eseguendo un'istruzione alla volta per cogliere ogni istante dell'esecuzione. Sono analizzate le istruzioni più comuni delle numerose disponibili seguendo un percorso logico nel proporle; ogni capitolo aggiunge nuove complessità impiegando le istruzioni già apprese nel precedente capitolo realizzando soluzioni a successivi programmi. La programmazione in assembly completa lo studio dei sistemi a microprocessori svelando quei meccanismi nascosti del software che governa l'hardware a livello di bit.
14,90

Vademecum dell'autocostruttore. Guida pratica per la costruzione di amplificatori con valvole termoioniche

di Atto E. Rinaldo

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 188

Perché un vademecum per la costruzione di amplificatori con valvole termoioniche nel 21° secolo? Sembra una pazzia. È come proporre un corso con tanto di manuale! Che spiega come raggiungere il posto di lavoro con un cavallo da trotto od un calesse. E perché no? Chi scrive ha avuto il privilegio di vivere dall'interno il progresso dell'elettronica: dai circuiti con valvole termoioniche ai transistor (ancorché complessi come Radio, televisori, RADAR, computer ecc.) dove in essi si poteva scendere nei più minuscoli particolari per conoscere i segreti del loro funzionamento. Oggi con il progresso tecnologico questo aspetto così affascinante e coinvolgente si è gradatamente estinto. Infatti il livello sempre più elevato di integrazione, miniaturizzazione e sofisticazione dei moderni circuiti ci ha tolto la possibilità di vedere e capire come sono fatti e come interagiscono. E allora ben venga questa proposta di un tuffo nel passato. Ci si può ancora divertire operando con le valvole e ritrovare in questo il piacere di capire fino in fondo come funzionano le cose.
18,90

Apprendista carrozziere. Vol. 1

di Marco Paleari

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 138

Questo manuale, molto pratico, tratta i principali argomenti delle lavorazioni di carrozzeria, dagli attrezzi alle procedure di preparazione fino alla lucidatura del veicolo. Inoltre, sono inclusi anche accenni sulla lattoneria leggera.
12,90

Fondamenti di fisica superiore

di Danilo Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 200

La fisica superiore trae le sue origini agli inizi del XX secolo, quando una serie di nuove scoperte misero in dubbio i paradigmi della fisica classica, introducendo nuove teorie che hanno consentito di migliorare la conoscenza dell'universo. Le novità più importanti furono la teoria della relatività di Einstein, la meccanica quantistica e in seguito la fisica nucleare. La teoria della relatività apportò sostanziali modifiche alla meccanica classica relativamente ai corpi che raggiungono velocità prossime a quella della luce, introducendo significative novità che rivoluzionarono il sistema galileiano, scardinandone le fondamenta su cui poggiava: lo spazio, il tempo assoluto e la relatività del moto. Con l'avvento della meccanica quantistica iniziò l'era atomica, ovvero lo studio del mondo microscopico, nel quale le leggi della fisica classica non sono più valide. La fisica classica descrive correttamente i fenomeni a livello macroscopico, tanto che i risultati ottenuti con le sue leggi sono stupefacenti: tramite le leggi della fisica classica, infatti, è possibile prevedere con precisione molti fenomeni macroscopici, primo tra tutti il moto dei pianeti. A livello microscopico, cioè a livello atomico, non è però più utilizzabile e le sue leggi sono sostituite da quelle quantistiche. Le teorie di Planck e di Einstein hanno ridimensionato la certezza deterministica ed universale della teoria classica, in base alla quale il comportamento di un sistema fisico può essere previsto analizzando le sue variabili iniziali, sostituendola con il calcolo delle probabilità. La fisica è pertanto oggetto di una grande evoluzione: quella atomica studia l'atomo nella sua interezza (cioè come sistema formato dal nucleo atomico e dagli elettroni), quella nucleare studia le interazioni che avvengono nel nucleo dell'atomo, e quella delle particelle studia tutto ciò che risiede nel nucleo atomico. Fondamentalmente la fisica nucleare può pertanto essere considerata divisa in due branche principali: quella che riguarda la struttura nucleare, che comprende le teorie riguardanti la formazione, la coesione e le proprietà statiche dei nuclei (come la massa, i livelli energetici e i decadimenti), e quella riguardante le reazioni nucleari, che studia i processi di due o più nuclei che interagiscono fra loro generando altri nuclei e altre particelle frammentandosi, fondendosi o semplicemente cambiando lo stato di moto.
13,90

Robotica educativa. La didattica STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Dalla teoria alla pratica

di Marco Buttolo

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 96

STEM è l'acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics. Lo STEM mira proprio a ripensare il mondo scolastico in termini di progettazione di nuovi corsi di studio orientati a incrementare le conoscenze e la competitività nei campi sia scientifico che tecnologico. L'insegnamento di queste materie c'è sempre stato ma è soltanto negli ultimi anni che sta assumendo una importanza maggiore soprattutto per via del fatto che il mondo è e sarà sempre più tecnologico. La scienza si applica al mondo tecnologico/industriale fin dai tempi della rivoluzione industriale ma oggi l'interconnessione di queste materie ha forti implicazioni per lo sviluppo della futura forza lavoro. L'obiettivo dello studio delle materie STEM è migliorare la competitività nel campo scientifico e tecnologico. Un nuovo approccio all'insegnamento di queste materie viene proprio dall'utilizzo della robotica nelle scuole. La robotica educativa sicuramente facilita l'insegnamento di queste discipline in quanto permette allo studente di "toccare" con mano i concetti esposti in teoria. Lo studente, così facendo, acquista anche un ruolo "attivo" durante le lezioni. Lo scopo di questo libro è proprio quello di fare luce sul concetto di STEM e di mostrare come la matematica, la fisica, l'informatica, l'elettronica, la meccanica stanno rivoluzionando non solo il mondo del lavoro ma anche e soprattutto il mondo dell'istruzione. Il futuro è nelle mani di queste discipline che sempre più spesso si intrecciano. Alcuni capitoli di questo libro illustreranno esempi pratici di come si possono intrecciare queste discipline e con che grado di complessità.
9,90

Misterioso Egitto. 101 cose che (forse) non sapevi sull'antico Egitto

di Luigi Manzo

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 210

Il presente testo raccoglie numerose curiosità e aneddoti sulla storia di questa grande civiltà. Oggi nonostante la mole di testi scritti, non si sa molto, soprattutto sulla costruzione delle piramidi e la finalità di molti templi (alcuni veri e propri osservatori astronomici). Dalla misteriosa "lampada" di Denderah, fino al sarcofago rituale della Grande Piramide, un viaggio attraverso nel passato, curiosando tra i monumenti e le tombe dell'Egitto dei faraoni.
19,90

Tecnica elettrauto per autoveicoli di prima generazione. Vol. 3: I servizi, i circuiti della gamma servizi e la rete di bordo

di Giovanni De Michele

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 292

Il terzo e ultimo volume di "Tecnica elettrauto per autoveicoli di prima generazione" si propone come risorsa didattica formativa, richiamando e spiegando tutti gli elementi tecnici che definiscono il funzionamento dei circuiti individuali nella gamma servizi di bordo e del motore, applicati sugli autoveicoli della prima generazione o veicoli d'epoca. L'opera è principalmente rivolta a studenti intenzionati a intraprendere e specializzarsi in attività professionali di elettrauto tradizionale, operative nelle riparazioni e restauri elettrici per soli autoveicoli d'epoca. È a uso anche di hobbisti e appassionati competenti, propensi a estendere le proprie conoscenze tecniche teoriche.
16,90

Capire e usare LoRa e LoRaWAN. Creare una rete LoRaWAN per IoT. Con Progetto Pratico di un dispositivo LoRa e LoRaWAN con Arduino, ATmega328 e Raspberry Pi

di Pier Calderan

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 236

Questo libro è una guida pratica, ma non solo, che insegna a costruire da zero un dispositivo LoRa e un gateway LoRaWAN. LoRa è una tecnica di modulazione Long Range ideata da Semtech in grado di fornire comunicazioni a lungo raggio competitive rispetto ad altre tecnologie. LoRa migliora significativamente la sensibilità del ricevitore e migliora le tecniche di modulazione Spread Spectrum usando l'intera banda di canale. LoRAWAN è il protocollo MAC che garantisce un'alta capacità di canali nelle reti a lungo raggio, che LoRa Alliance ha standardizzato come Low Power Wide Area Network (LPWAN). L'architettura LoRaWAN è stata progettata anche per localizzare oggetti mobili per il tracciamento dei dati. Una cosa che sta prendendo sempre più piede nelle applicazioni IoT.
17,90

Lima. L'evoluzione dei primi modelli delle FF. SS.

di Andrea Ferruccio Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 322

Lima 1955-2004. Il testo descrive la produzione dello storico marchio italiano vicentino dalle origini fino al nuovo millennio. In particolare sono analizzati i modelli italiani: E 424, D 342, E 646, E 645, E 444, E 656, E 632 / E 633. Ogni modello è analizzato minuziosamente nella sua evoluzione estetica e tecnica, lungo un percorso di oltre cinquant'anni di produzione. Il tutto, corredato da innumerevoli immagini storiche e collezionistiche.
19,90

Scienza & tecnica pratica. Vol. 6

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 82

Un volume inedito e tutto da scoprire, il sesto di una collana che offre spunti pratici a tutti gli appassionati di scienza e tecnologia. È una miniera di spunti e di progetti, di notizie e di possibilità da vivere, da costruire, da sperimentare, da visitare. Un volume da sfogliare, ma molto da mettere in pratica, con esperimenti originali, notizie di eventi e di tecnologia, progetti da costruire, spiegazioni, indicazioni librarie e link per approfondire in rete aspetti della scienza e della tecnologia adatti agli appassionati di pratica, di collezionismo, di old technology e di recentissima tecnologia che ci aspetta anche nel futuro. Un volume che di certo vi sorprenderà e che non ha eguali nel panorama editoriale italiano. TUTTO A COLORI
5,99

Super esperimenti per ragazzi svegli. Facili e affascinanti esperimenti da fare a casa. La scienza divertente con le sostanze comuni. Vol. 2

di Paolo Capobussi

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 82

Questo è un libro di scienza per ragazzi, tutto di esperimenti scientifici realizzati con frutta e verdura, latte, pane e molto altro. E non per fare torte o piatti succulenti, ma per divertirsi da veri scienziati con la chimica e le trasformazioni che essa studia. Una banana abbronzata? Una spezia timida che diventa subito rossa? Tutto è possibile e incredibilmente semplice, nonché spiegato e realizzato in pratica, in piena sicurezza. Troverai esperimenti adatti per tante fasce di età: dai bambini seguiti da un adulto, ai ragazzi e agli stessi adulti, perché curiosi. Esperimenti con: Aceto, Acqua, Agrumi, Amido, Banana, Bioplastica, Curcuma, Fagioli Neri, Fiocchi Mais, Latte, Limone, Mandorla, Mirtillo. Patata, Té, Uovo, Zuccheri. Tutto a colori! Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Impianti elettrici di produzione. Produzione, trasporto e distribuzione dell'energia

di Danilo Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 212

Nel corso degli ultimi decenni, le maggiori possibilità economiche e il cambiamento degli stili di vita hanno modificato le abitudini di consumo della popolazione, le quali hanno inciso profondamente sul comparto energetico, cambiandone sensibilmente le esigenze e le prospettive. Oggi l'energia elettrica consente il funzionamento della maggior parte delle tecnologie utilizzate in tutti i settori e pertanto lo sviluppo non può avvenire senza l'elettricità, usata per alimentare fabbriche, abitazioni, uffici, negozi e reti di telecomunicazioni. Per la produzione di energia elettrica mondiale, che ammontava nel 2011 ad oltre 22.000 TWh, è previsto un aumento di 5.000 TWh nel 2020 e di 35.200 TWh nel 2035, con oltre l'80% della crescita della domanda di energia elettrica nei Paesi non OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), nell'ambito dei quali il consumo triplicherà entro il 2035.
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.