Editore Sarnus - Ultime novità

Sarnus

59 a.C. Firenze romana. Alla ricerca delle origini

di Andrea Petrioli, Fabrizio Petrioli

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2021

pagine: 160

Basta togliere una pietra, scavare lungo una strada o in una cantina del centro di Firenze, per imbattersi in qualcosa di antico, spesso testimonianza di un glorioso passato. Sotto le vestigia della città medievale, più in basso delle fondamenta di case e torri abbattute alla fine dell'Ottocento, emergono tracce della colonia romana, oggi perlopiù invisibile.Il libro ci riporta indietro al I secolo a.C., tra le bellezze di Florentia, ricostruita in un grande racconto illustrato con l'ausilio di vecchie immagini e delle testimonianze dei cronisti, degli storici e degli archeologi. Scopriremo l'antico agro fiorentino e la sua centuriazione, le strade consolari, il Tempio Capitolino, il Foro, le Terme, l'Anfiteatro, il Teatro romano. Una volta terminata la lettura, qualsiasi passeggiata per le vie del centro storico avrà un nuovo, irresistibile fascino.
13,00

Don Giuseppe Cioni

di Quercioli

Libro

editore: Sarnus

anno edizione: 2021

13,00

La Toscana giorno per giorno. 365 giorni tra storie, curiosità, personaggi e aneddoti

di Eugenio Giani

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2018

pagine: 416

Un almanacco, un atlante, un viaggio riccamente illustrato nella storia, nelle tradizioni e nei segreti della Toscana, sul filo dei giorni... Per ogni data del calendario, eventi, personaggi, aneddoti e curiosità compongono il ritratto inedito di una delle terre più belle e più ricche d'arte del mondo. Sotto i nostri occhi sfilano i grandi personaggi della storia toscana, dai Medici ai Lorena, letterati e poeti, artisti e architetti, stelle dello spettacolo e campioni dello sport ma anche stelle "minori" che tuttavia hanno lasciato traccia di sé. Davanti a noi si spalancano paesaggi e panorami, scorci e vedute, capolavori d'arte e particolari spesso sconosciuti delle città e delle campagne, rivivono tradizioni ancestrali, rinascono riti millenari.
24,00

1333: Firenze dove passavano le ultime mura

di Andrea Petrioli, Fabrizio Petrioli

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2017

pagine: 176

L'ultima cinta muraria di Firenze, costruita tra il 1284 e il 1333, era tra le più possenti d'Europa. Alta e imponente, lunga oltre otto chilometri, fu innalzata per abbracciare la città di allora e quella del futuro, contenendo la popolazione negli anni a venire e difendendola dai numerosi nemici. In un viaggio per i viali di circonvallazione e lungo le mura ancora esistenti in Oltrarno, gli autori ci guidano tra porte e piazze, strade e monumenti, affiancando i fatti storici e le curiosità a una selezione esclusiva di fotografie dell'Otto e del Novecento.
12,00

Un altro punto di vista. Racconti di caccia

di Manuele Marigolli

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2017

pagine: 108

Il "beccacciaio" non è un cacciatore comune. Sarà per la difficoltà di rintracciare e poi abbattere quella "regina del bosco" dal frullo rapido come un battito d'ala di farfalla. O per la necessità di instaurare una perfetta intesa di sguardi e tecnica con il compagno a quattro zampe. O forse per le circostanze del tempo atmosferico, che solo in certi momenti dell'anno, a determinate temperature e al soffio di particolari venti favoriscono l'incontro. Frutto di questa attesa lunga un anno è quel sentimento unico e strano, inspiegabile, che investe il beccacciaio quando riesce a incarnierare il piccolo uccello: quel sentire morire una parte di sé insieme al pugno di piume stretto tra le mani. In questa breve raccolta di racconti vibra la testimonianza sincera e appassionata di chi da tempo vive la "contraddizione di amore e morte" che alberga nel cuore del cacciatore, rendendolo fatalmente prigioniero, dalla prima battuta di caccia fino al resto della sua vita.
8,00

Babbo raccontami. Ricordi di vita

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2017

pagine: 144

C'è chi lo chiama "babbo" e chi "papà". Lui, nostro padre, è il protagonista di questo "libro bianco", pieno di domande a cui rispondere e pagine bianche da riempire con appunti, ricordi, fotografie. C'è spazio per raccontare tanti episodi, dall'infanzia agli anni del servizio militare, dal primo lavoro al matrimonio, ma anche per sentimenti e desideri mai rivelati, quelle emozioni che spesso restano nascoste sotto la scorza dura dell'"uomo di casa".
10,00

Due incredibili storie di Natale

di Loredana Limone

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2015

pagine: 64

Corinna è una bambina molto curiosa, e quando riceve la visita di Babbo Natale decide di nascondersi dentro il suo sacco dei regali. Finirà così per arrivare fino al Polo Nord: riuscirà a tornare a casa? Come farà invece la Befana a volare e portare il carbone ai bambini cattivi, dopo che due ladruncoli le hanno rubato la scopa? Due piccole storie da leggere sotto l'albero per passare un Natale più magico e divertente che mai. Età di lettura: da 6 anni.
6,00

Nonno raccontami. Il libro bianco della memoria

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2013

pagine: 144

"Nonno, ricordi la casa dove vivevi da bambino? Quanti eravate in famiglia? Mi racconti la tua prima vacanza?" Dopo "Nonna raccontami", non poteva mancare il "libro bianco" dedicato al nonno. 90 domande e tanti spazi vuoti da riempire per raccogliere in modo organizzato e personalizzato i racconti di tutti i nonni, i ricordi, le memorie, i pensieri, i sentimenti, i desideri mai confessati: un patrimonio da conservare e tramandare, scritto a mano con un'impronta personale, in grado di resistere nel tempo. Una storia unica per un uomo unico, un'occasione per conoscere meglio una persona speciale.
10,00

Nonna raccontami. Il libro bianco della memoria

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2013

pagine: 144

Figura importantissima nell'infanzia, dispensatrice di buoni consigli e portatrice di una profonda saggezza, la nonna è parte insostituibile della nostra vita. Eppure, spesso ci accorgiamo di non conoscere così bene quella signora che da bambini ci ha tenuto compagnia raccontandoci mille storie. Così è successo a Francesco Marini, che ha voluto rivolgere a sua nonna una serie di domande per scoprire qualcosa in più su di lei, e che oggi ci invita a fare altrettanto. Il risultato è questo libro a metà tra il diario e l'album di ricordi, con molti spazi lasciati in bianco che aspettano di essere riempiti. Tutto ciò che occorre sono una penna e una nonna che abbia voglia di raccontarsi, di parlarci di sé, di donarci qualcosa che resterà su carta per sempre, proprio mentre troppe storie del nostro passato vanno perdute. Le domande, pensate per ripercorrere la propria vita a partire dall'infanzia, formano una traccia che stimola la memoria, invitando a ripensare in modo ordinato il proprio passato anche attraverso sensazioni e sentimenti. Una parte del libro è riservata a un testo che può essere personalizzato con fotografie e disegni, un angolo dedicato a quei momenti particolari.
10,00

La Toscana dal bosco alla cucina. Come raccogliere, preparare, cucinare e conservare i prodotti dei boschi toscani

di Andrea Gamannossi

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2012

pagine: 128

Questa semplice guida ci spiega come e dove trovare i prodotti dei boschi toscani quali funghi e tartufi, bacche, asparagi e frutti di bosco. Sono indicati gli habitat, le zone e i migliori periodi per la raccolta, nonché i metodi di preparazione e conservazione. Per ogni frutto è presente una scheda descrittiva che ne illustra caratteristiche e proprietà. Sono inoltre incluse 47 ricette originali che vanno dagli antipasti ai dolci e si concludono con i prodotti conservati. Dall'insalata di Giulio Cesare al risotto mirtilli e champagne, dalla crostata di rosa canina e noci al liquore dolce di mirtilli neri: piatti adatti sia per chi predilige i cibi vegetali, sia per gli amanti della cucina tradizionale. Un universo di sapori genuini prodotti spontaneamente e che aspettano solo di essere raccolti.
7,00

Ha chiamato la cacchina... perché arriva domattina! Filastrocche sulla cacca

di Sebastiano Zanetello

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2012

pagine: 48

C'è una cosa che tutti, da piccoli, abbiamo dovuto imparare a fare nel momento, nel modo e nel posto giusto. Ma ci hanno anche insegnato, subito dopo, a non nominarla mai! Scriveva nel 1973 Gianni Rodari: "Tra i miei ricordi di padre - almeno in questo - senza tabù, ci sono molte rime e canzoni sull'argomento in oggetto, improvvisate ad uso dei bambini del parentado. Se non fossi anch'io, come tutti quanti, più o meno succube delle convenzioni, avrei compreso quelle canzoni "escrementizie" nelle mie raccolte di filastrocche. Credo che solo dopo il Duemila avremo autori abbastanza coraggiosi per farlo". Il Duemila è passato, ma Rodari non c'è più e le sue rime sull'argomento sono andate irrimediabilmente perdute: cerchiamo allora di consolarci con questo libro pieno di poesie, canzoni, "conte" infantili e disegni, pensando che non è proprio tutta cacca.
4,50

Ricette proibite. Rane, asini, rondinotti, gatti e tartarughe nella tradizione alimentare

di Tebaldo Lorini

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2012

pagine: 88

Avete mai assaggiato il porcospino al sugo? E i cosci di volpe alla brace? Probabilmente no. E nemmeno la zuppa di tartaruga o lo scoiattolo in umido. Magari è capitato ai vostri genitori o ai vostri nonni: questi piatti prelibati, infatti, hanno fatto parte della nostra tradizione culinaria, anche se oggi nessuno li proporrebbe ai propri ospiti. Ma chi ha detto che certi animali si possono mangiare e altri no? Le leggi in materia sono diverse da paese a paese, come lo sono del resto usi e costumi, storia e tradizioni. Il gusto cambia anche col passare del tempo, e oggi alcune ricette sono un classico da pranzo domenicale mentre altre non possono essere neanche nominate. Ma forse tutto dipende dalla confidenza che abbiamo con un animale. Non mangeremmo mai il cane che ci scodinzola intorno, né il gatto che si struscia alle nostre gambe, ma anche i nostri amici a quattro zampe sono stati, in più di un'occasione, oggetto di attenzioni alimentari. E a volte basta uscire, anche di poco, dalle nostre città per ritrovare qualcuno dei piatti descritti in questo libro: ricette gustose, impensabili, proibite.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento