Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scatole Parlanti

Pioggia fredda

di Marco Casagrande

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2019

pagine: 226

Bruxelles. I vertici dell'Unione Europea si ritrovano a dover sbrogliare la matassa delle imminenti elezioni politiche italiane, caratterizzate da un pesante clima di instabilità. Il presidente della Commissione decide di inviare a Roma una sua collaboratrice di fiducia, Kiira Paasikivi. Il suo compito è quello di sondare il terreno sotto ogni punto di vista, confrontandosi con il variegato scenario istituzionale del nostro Paese. Un panorama che non si riduce ai candidati più in vista, ma che si interseca nei meandri più insondabili, tra voci sussurrate ed eminenze grigie, sovranisti convinti e pallidi difensori dell'identità europea. Per Kiira la missione diventa qualcosa in più di un "report": quando inizia a percepire sulla propria pelle l'attenzione mediatica, capisce che non può limitarsi a fungere da osservatrice. Calandosi nell'essenza del Bel Paese, inizia per lei una vera e propria avventura con in ballo la ricerca della verità in merito alla costituzione del nuovo governo. Nel frattempo, lo spread ticchetta come una bomba che rischia di esplodere e far precipitare l'Italia negli abissi della bancarotta.
14,00

Fughe e ritorni. La sciura Marpol indaga ancora

di Anna Maria Castoldi, Miriam Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 124

Un delitto in un sonnolento paese della pianura padana a nord di Milano consente a Elisabetta Limonta, ispettrice della Squadra Mobile, di lasciarsi alle spalle la città e il fidanzato con i suoi guai e di buttarsi a capofitto nella nuova indagine; ma i poliziotti di Maranese hanno i propri problemi, come l'ipotesi di chiusura del commissariato e la gestione del vuoto lasciato dall'ispettore precedente. Ne derivano scontri e incontri particolari che sconvolgono gli equilibri rivelando ai protagonisti lati sconosciuti di se stessi. Intanto in paese si acuiscono sospetti, pettegolezzi sapidi e vengono scoperchiati segreti pruriginosi. Onorina, la sciura Marpol del paese, sarà ancora attiva con i poliziotti e gli amici "ortisti" nella ricerca del colpevole. Tuttavia, sapere chi è e trovare le prove non è la stessa cosa.
13,00

Sotto un cielo di bombe

di Eugenia Di Guglielmo

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 146

Tre generazioni di donne a confronto in un viaggio tra presente e passato, alla ricerca di una storia che le accomuna e le unisce. Maria Luce, la pisaja, sopravvissuta alle bombe della seconda guerra mondiale, che riemerge attraverso le voci in romagnolo dei nonni con cui è cresciuta, ha vissuto gli anni della ricostruzione con la forza e la tenacia che hanno contraddistinto la sua generazione. Sua figlia Adele, invece, è una donna sola, madre a tempo pieno della piccola e scatenata Irene: con sarcasmo e ironia ripercorre la propria storia, segnata da delusioni e passioni travolgenti, da luci e da ombre, in una società - quella attuale - che sembra legata solo all'apparenza e alla fragilità dei legami interpersonali. Il romanzo, ambientato in una magnifica Italia centrale, tra la Romagna, l'Umbria e la Toscana, rievoca le loro esistenze, che trovano il punto di forza nel legame tra Maria Luce e Irene, giovane destinata a portare avanti la storia della sua famiglia, unico luogo in cui trovare i valori per resistere e sopravvivere, ognuno sotto il proprio cielo di bombe.
13,00

Ultimi giorni d'inverno

di Camilla Iannotta

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 226

Evelyn Dionfyld, figlia di una celebre campionessa di sci, ha sedici anni e ne ha trascorsi già parecchi sulla neve. È cresciuta con l'obiettivo di affermarsi come una delle migliori atlete del suo Paese e la speranza di affrontare le grandi competizioni internazionali. La sua "adolescenza rubata" inizia però a incrinarne le motivazioni, soprattutto quando nella realtà familiare irrompe un'incredibile novità. La giovane inizia un periodo di durissimi allenamenti in vista delle Selezioni per la Nazionale canadese, sotto lo sguardo vigile di una Federazione assai esigente: la determinazione non le servirà solo per primeggiare in pista, ma anche per fronteggiare gli sviluppi della propria vita personale; scoprendo che, in fondo, qualcuno resterà sempre al suo fianco.
14,00

Lo spettro di Caino

di Matteo Cilenti

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 142

Tornato a prestare servizio nella sua città natale dopo un decennio fuori sede, un vigile del fuoco, chiamato trent'anni dopo "il Maresciallo" dal collega giovane a cui racconta l'intera vicenda, s'imbatte in una serie di morti misteriose. Scoperta per un caso fortuito, in una caserma di pompieri della bassa pianura padana, una vecchia foto ritraente la squadra di cui facevano parte i deceduti, il Maresciallo, spinto dal proprio istinto e sostenuto da un vecchio amico ispettore di polizia, comincia a indagare. Dopo approfondite ricerche e vari interrogatori, scoprirà l'amara verità: la sete di vendetta può toccare chiunque, come l'omertà di chi si rende complice di un crimine impunito.
14,00

Il giorno del mondo in un giro

di Luca Mancin

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 142

Il professor Barnabò, burbero e integerrimo docente di chimica, vede stravolta la propria invariabile routine quando gli viene assegnata una cattedra all'Università Regionale di Aetopoli. La cittadina è un microcosmo popolato da personaggi apparentemente bizzarri: dal sindaco-tuttofare Barqilish, che lo coinvolge nelle iniziative culturali del paese, al barista Baratendara e sua nonna Zamani Mace, che cercano di iniziare Barnabò a qualche... salutare vizio. Non mancano filosofi, pittori e musicisti desiderosi di accogliere il chimico nella comunità locale. L'epicentro di Aetopoli è il Giorno del Mondo, un evento atteso febbrilmente dall'intera cittadinanza; Barnabò non potrà esimersi dall'affrontare la carica di umanità che caratterizza la manifestazione, un'ondata capace di far traballare i grigi pilastri della propria esistenza.
14,00

Scatto senza posa

di Sonia Ciuffetelli

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 114

Sei racconti, sei punti di vista sulla nostra società e sui vissuti emozionali dei personaggi: dall'adolescente che sta cercando di adattarsi a una società multietnica e in rapido cambiamento (Mi chiamavano Giubba) alla giovane madre compressa tra quotidianità e un amore lontano (Il posto perfetto), alla donna d'affari e al suo rapporto con l'idea di transito, di viaggio, di non luogo (Time out), ai disturbi alimentari di una madre-studentessa che perde il senso della realtà dietro le chat, inconsapevole di compensare in modo insano un ordinario conflitto interiore (Ordinaria nevrosi dell'anima). Troviamo anche due racconti ispirati alla cronaca: il superstite di un attacco terroristico, che racconterà una tragica esperienza vissuta e il successivo rientro in Italia (Accadde che) e una sopravvissuta al terremoto d'Abruzzo che narra i fatti immediatamente successivi alla notte del 6 aprile 2009 (Scatto senza posa). Rappresentazioni che esplorano la contemporaneità lasciando emergere grande spessore umano, sfumature, dettagli, luci e ombre diverse appartenenti a una stessa realtà.
13,00

Adriatico

di Enrico Cattaruzza

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 146

Il commendatore ed ex senatore Furio Valmastri, esule istriano, muore durante il ricevimento per il suo novantesimo compleanno, alla presenza del professor Attilio Fabris, famoso scrittore che per anni ha rifiutato di scriverne la biografia. Lo farà nei mesi successivi, seguendo una sorta di ossessione nei confronti del personaggio politico triestino, raccontandone la storia attraverso la voce di chi gli è stato vicino: la moglie Ester, il figlio Antonio, la sorella Maria. Dalla narrazione emergeranno scaltrezze, ombre, macchie pubbliche e private; dall'esilio e dal campo profughi all'apertura di un leggendario locale alla moda, il Caffè Santos, passando per il prodotto di maggior successo, il Brandy Adriatico, fino alla carriera politica e allo scandalo di Tangentopoli. Il destino di Trieste è legato a doppio filo a quello del protagonista; la città, come Furio, pare essersi fermata agli anni del secondo dopoguerra. Spetterà al figlio Antonio spezzare l'incantesimo.
14,00

Lo strano caso del Rêverie

di Marcostefano Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il Rêverie, lo zoo più importante di Parigi, versa in gravi condizioni economiche. Il signor Lemer incarica quindi il direttore, il viscido Truffault, di contattare un contrabbandiere di nome Igor Kovoc per far sì che si possa sopperire alla mancanza di fondi vendendo i cuccioli presenti in sovrannumero. Sarà il barbagianni Anselmo a informare gli abitanti dello zoo, che si riuniranno subito per trovare una soluzione. Scopriranno che l'unico modo di salvarsi sarà quello di evocare l'Arca dell'Alleanza. Per far ciò, bisognerà riunire i frammenti di una pietra, e solo il prescelto dalla profezia potrà compiere l'impresa: Benny, un cucciolo di foca. In una serie di peripezie fuori dal comune, dal Sudamerica al Polo Nord, i piccoli ma coraggiosi animali, protagonisti di questa magica avventura, riusciranno a salvare i loro amici dalle grinfie di Truffault e del malvagio Kovoc?
15,00

Mozzafiato

di Alina Cebotari

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 208

Maya si sente smarrita, non riesce a trovare la sua strada. Da quando sua sorella è morta, ha perso la serenità e la gioia di vivere. Dopo un periodo di profonda tristezza e monotonia, decide di lasciare Brescia e la sua famiglia. Si trasferisce a Norimberga con il progetto Workaway, durante il quale aiuta Rita, madre di due bambini, in cambio di vitto e alloggio. A una festa di quartiere conosce un ragazzo, Adam, che attira subito la sua attenzione. Si ritroveranno all'università, dove la giovane frequenta un corso di tedesco per stranieri. Ed è così che nasce una storia complicata, tormentata ma piena di passione e, forse, di autentico amore. In questo viaggio interiore e sentimentale, Maya riuscirà a riscoprire se stessa e a ritornare a sognare?
15,00

Luisa & Luisa. Una storia di cioccolato

di Simona Valigi

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 88

Questo libro è nato dall'amicizia tra Luisa Spagnoli, omonima nipote della fondatrice dell'industria dolciaria del secolo scorso "La Perugina", e la narratrice Simona Valigi. Con la scrittura e i racconti di eventi realmente accaduti, hanno dato voce e volto a emozionanti ricordi, nei quali particolare attenzione viene data alla passione che Luisa nipote, oggi, ha ereditato dalla bisnonna e dal padre per il cioccolato. Passione che porta la scrittrice a essere coinvolta nelle vicende che lei, la protagonista, le racconta.
13,00

Di tutti gli altri beni

di Vasco Di Salvo

Libro: Copertina morbida

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 190

Silvestro, recluso nel carcere di Serinia, narra la propria vicenda a uno scrittore che la ritiene un incredibile plagio di un suo testo giovanile. Disoccupato, dopo aver preparato una fallimentare campagna elettorale, Silvestro viene contattato da un'organizzazione segreta che gli propone il mestiere dell'amico di tutti, con tanto di stipendio e manuale d'orientamento. Col tempo verrà spinto a fondare un'associazione e gestire un locale, ma finirà in tragedia, con lui come unico capro espiatorio. Si tratta in realtà di una macchinazione dei poteri forti locali? La misteriosa società e il suo rappresentante hanno realmente preso spunto dal racconto dello scrittore? Quasi un metaromanzo, "Di tutti gli altri beni" è suddiviso in tre parti che mettono in risalto diversi punti di vista e varie ambientazioni - la provincia del Centro-Sud, Milano e Roma - per una riflessione sul tema dei rapporti interpersonali e del lavoro, sulla verità e l'arte.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.