Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scuola Normale Superiore

Matematica, cultura e società 2006

Libro: Copertina morbida

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2009

"Matematica, Cultura e Società" è il titolo di una rassegna di conferenze pubbliche che dal 2003 il Centro De Giorgi dedica alla divulgazione della matematica e, più in generale, del sapere scientifico. L'idea che sta alla base della rassegna è quella di creare un canale di comunicazione tra società e mondo della ricerca scientifica. Muovendo da diverse prospettive, queste lezioni - che si differenziano, oltre che per argomenti (dalla storia, alla filosofia, al cinema), per forme e modalità di trattazione - si propongono di illustrare alcuni aspetti del ruolo culturale della matematica nella società del passato e del presente; di comunicare quanto la matematica sia diffusamente presente nella cultura, nella scienza e nella tecnologia, oggi ancor più di quanto non sia stato nel passato; di contribuire, infine, a fare in modo che diminuisca il numero di coloro che considerano un valore la divisione fra le due culture.
14,00

Tao e Logos. Scienza e medicina nell'antichità: Cina e Grecia

di Geoffrey E. Lloyd, Nathan Sivin

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2009

Un esame comparato delle antiche civiltà della Cina e della Grecia, illustrandone metodi, organizzazione, forme del sapere. Su questo sfondo, speciale rilievo è dato alla scienza antica, che viene indagata da molteplici punti di vista: qual era la formazione degli scienziati nell'antichità; in che modo si guadagnavano la vita; come e con chi discutevano; con chi erano in concorrenza; quale era il loro rapporto con il potere; in che maniera - e sulla base di quali presupposti - essi concepivano e interpretavano sia il cosmo che il corpo umano. Autori del libro sono due tra i più importanti specialisti dei rispettivi campi. Nella loro ricerca essi adottano un metodo profondamente innovativo analizzando i modelli sociali, politici e intellettuali delle due civiltà e mostrando il loro rapporto con le rispettive idee circa la cosmologia e il mondo fisico. In modo particolare l'analisi si concentra sul periodo che va dal 400 a.C. al 200 d.C., quando le due culture appaiono agevolmente comparabili, e offrono una prospettiva nuova e più organica per intendere le stesse fondamenta dell'evoluzione della scienza moderna.
30,00
120,00
35,00
30,00

La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2009

pagine: 165

In vista della ricorrenza bicentenaria della sua fondazione - venne infatti eretta da Napoleone nel 1810 per trapiantare anche nelle terre italiane dell'Impero il modello della parigina École Normale Supérieure - la Scuola Normale Superiore di Pisa ha promosso una serie di ricerche per giungere all'appuntamento con una più larga ed approfondita conoscenza della sua storia. Il volume raccoglie le relazioni presentate in un seminario internazionale in cui i primi esiti delle indagini su aspetti inediti della vicenda dell'istituzione pisana sono stati messi a confronto con le acquisizioni maturate da studiosi da tempo noti per le loro investigazioni sulla formazione di élite nei rispettivi paesi. Il volume risulta infine impreziosito dalla pubblicazione di materiale documentario, in gran parte ricavato dalll'Archivio di deposito da poco versato all'Archivio storico, che venne esposto alla mostra 'Un secolo in Normale. Storia, documenti e immagini. 1862-1969' inaugurata in connessione con lo svolgimento del seminario internazionale.
25,00

«Con parola brieve e con figura». Emblemi e imprese tra antico e moderno. Atti del convegno (Pisa, 9-11 dicembre 2004)

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2009

pagine: 675

Il volume raccoglie gli atti del convegno "Con parola brieve e con figura". Emblemi e imprese fra antico e moderno, tenutosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 9 ali'11 dicembre 2004. Gli studi qui presentati ben riflettono, nella pluralità degli approcci, la situazione attuale della ricerca su emblemi e imprese, che attraversa diverse discipline e conosce ormai una grande fortuna a livello internazionale. Il convegno ha dedicato particolare attenzione ad alcuni aspetti: alla diversa tipologia materiale (oltre a essere dipinti sui quadri o sulle pareti dei palazzi e riprodotti nelle pagine dei manoscritti e dei libri, emblemi e imprese contrassegnavano anche oggetti di diverso tipo, dagli scudi, ai vestiti, ai gioielli) e ai problemi relativi alla costruzione di archivi digitali dedicati alla produzione emblematica, con un confronto fra le diverse esperienze in atto e le nuove prospettive delle digital libraries.
30,00

Sul fondamento dell'induzione e altri scritti

di Jules Lachelier

Libro: Copertina morbida

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2009

pagine: 150

25,00

L'ateismo trionfato

di Tommaso Campanella

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2008

70,00
55,00
75,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.